Minsc Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 Ottimo tutto, ma se abbasso int sotto il 10 avrei il pg che non è capace quasi di intendere e volere... i punteggi di 10-11 sono la media umana ma esistono tranquillamente punteggi al di sopra o al di sotto. per farti un esempio secondo me chiunque conosce persone che rapportate al mondo di D&D avrebbero 6 int ed altre che avrebbero 16. 3 è un'estremizzazione? ovviamente si, ma visto che il tuo obiettivo è avere un pg performante su cui basare un'interpretazione e non mettere su carta un pg che hai già in mente, la cosa non dovrebbe essere un problema, no?
Arsenalicorn Inviato 27 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 3 è un'estremizzazione? ovviamente si, ma visto che il tuo obiettivo è avere un pg performante su cui basare un'interpretazione e non mettere su carta un pg che hai già in mente, la cosa non dovrebbe essere un problema, no? Invece diventa un problema! Se abbasso a 3 l' int ne risente anche il punteggio di abilità (vado a -4 no?) e mi serve tirar su, minimo, concentrazione (visto che andrò in mischia) e religione (per cdp contemplativo). Il contemplativo lo farò più avanti e necessita di 13 punti in religione: mi serve il livello per prendere il dominio animale e utilizzare trasformazione.
Minsc Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 la puoi mettere a 9 come a 3 che sempre ti ritrovi con 2 punti abilità per livello visto che il chierico se ha 2+int (il minimo è 1 più quello bonus da umano)...traduzione: concentrazione e conoscenza religioni a palla e buonanotte
devirok Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 Il manuale può dire quello che vuole, ma il master è quello che ha l'ultima parola. Io do ragione a lui per quanto già detto. Oltrettutto nella mia ambientazione questa cosa non esiste perché le divinità non "sponsorizzano" così allegramente gente che nemmeno è sua seguace. Il massimo che c'è è un chierico (rarissimo) seguace di una delle 5 sfere di influenza che animano gli dei, ma anch'essi hanno domini prestabiliti. Poi, diciamoci la verità, uno che fa un chierico senza divinità lo fa per scegliersi i domini più forti, non perché vuole due particolari domini caratteristici perché ha in mente una certa filosofia del personaggio non identificata in nessuna divinità. Dato che hai già cambiato idee un paio di volte, meglio se intanto decidi per bene cosa fare, poi imposti di conseguenza: 1) Hai deciso definitivamente per il chierico? Niente druido? 2) Chierico incantatore o combattente? (Visto il gruppo sarebbe meglio combattente, ma se non ti va non costringerti a farlo) 3) Vuoi usare metamagia divina? Incantesimi rapidi o persistenti? Il resto viene da sé. Salve a tutti,mi intrometto perchè ho voluto vedere per curiosità cosa ne pensate anche voi e visto che sono chiamato in in causa dico la mia ...Dunque io sono il "cattivo" master in questione^^ anch'io sono d'accordo con te e ieri ho detto le tue stesse parole...purtroppo "Arsenalicorn, è assai cocciuto"!xD quindi per non farmi distruggere il carattere dalla sua pesantezza gli ho detto "fai quello che vuoi..."creare una nuova divinità non ha senso e secondo me un chierico senza divinità mi da il senso di una pecorella smarrita..Infatti nella storia seguirò una procedura(non per mio volere) Infatti gli do per vinta solo questa decisione..se in futuro non sarà d'accordo a certe decisioni si arrangia! Vedo che anche voi gli avete dato molti consigli come me ma la sua "indecisione" persiste come sempre!lol! Io sono del parere che accettare consigli fa bene ma spaccarsi la testa no!Specialmente quando si ha poca esperienza a sto punto meglio diminuire i consigli per non affogare nelle indecisioni e personalizzare di più il pg come ci piace. Riguardo il limite dei manuali concessi lo faccio perchè sono un master non con grandi esperienze e ho giocatori con altrettanto poca esperienza quindi per me è più facile gestire il tutto. Un saluto a tutti!
Arsenalicorn Inviato 27 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 creare una nuova divinità non ha senso E perchè non avrebbe senso? se ha senso inventare la storia, i personaggi, ecc.. non vedo perchè non possa avere senso inventare una divinità che raccolga i domini scelti.. Ha senso perchè mette d' accordo entrambi: tu hai la divinità che volevi, io ho i domini che mi interessano. la puoi mettere a 9 come a 3 che sempre ti ritrovi con 2 punti abilità per livello visto che il chierico se ha 2+int (il minimo è 1 più quello bonus da umano)...traduzione: concentrazione e conoscenza religioni a palla e buonanotte Rimane sempre il problema che il pg deve aderire ad un gruppo, avere a che fare, probabilmente, con personaggi di un certo spessore, ecc.
devirok Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 E perchè non avrebbe senso? se ha senso inventare la storia, i personaggi, ecc.. non vedo perchè non possa avere senso inventare una divinità che raccolga i domini scelti.. Ha senso perchè mette d' accordo entrambi: tu hai la divinità che volevi, io ho i domini che mi interessano. ok mettiamo che per il chierico è stata creata una divinità"inventata" che raccoglie i domini che ti parono e piace a te e questo non e poco...anche perchè il chierico usa l'arma preferità della divinità...quindi anche con un'altra arma..va bhè dettagli....però pensaci:se tutti gli altri giocatori iniziano a chiedermi:bon allora inventiamo altre cose a "piacimento per il proprio pg cosa dovrei dirgli?Tutto si può inventare ma sempre a descrizione del master.Capisco che bisogna venirci incontro perchè è un gioco,però a volte bisogna anche sapersi accontentare. Cmq come già detto nella storia ho già pensato come rimediare quindi ok
KlunK Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 Ma anche no! Lo scopo del gioco è, prima di tutto, divertirsi e non esiste che uno deve prevalere sull' altro. Ci si viene incontro e ci si mette d' accordo, altrimenti non si gioca e si fa prima! Il master è l'arbitro del gioco, quindi spetta a lui la decisione ultima, che ti piaccia o no. Che poi decida di discutere la cosa insieme ai giocatori è un favore che fa verso di loro. E il master bravo non deve piegarsi ai giocatori che frignano perché vogliono questo e quest'altro. Assolutamente si e non vedo cosa ci sia di sbagliato. Sia l' interpretazione che la strategia di gioco sono importanti. Una volta creata la strategia è sempre possibile svilupparne l' interpretazione, ad esempio creando una nuova divinità con quei domini. Abbiamo due approcci diversi del gioco. Per me è il concetto e interpretazione del PG che viene prima, la costruzione dopo. Il chierico che si scegle i domini avrebbe senso, se fossero scelti in base ad un particolare PG che ha in mente. Non perché scelga i domini più forti, che poi sono sempre quelli, per fare il PG più forte, non è stato pensato per questo ed è un evidente approfittarsi delle regole. Resta poi il fatto che gli altri chierici sono scemi perché non fanno lo stesso e devono limitarsi ai domini del loro dio. Salve a tutti,mi intrometto perchè ho voluto vedere per curiosità cosa ne pensate anche voi e visto che sono chiamato in in causa dico la mia ...Dunque io sono il "cattivo" master in questione^^ anch'io sono d'accordo con te e ieri ho detto le tue stesse parole...purtroppo "Arsenalicorn, è assai cocciuto"!xD quindi per non farmi distruggere il carattere dalla sua pesantezza gli ho detto "fai quello che vuoi..."creare una nuova divinità non ha senso e secondo me un chierico senza divinità mi da il senso di una pecorella smarrita..Infatti nella storia seguirò una procedura(non per mio volere) Infatti gli do per vinta solo questa decisione..se in futuro non sarà d'accordo a certe decisioni si arrangia! Vedo che anche voi gli avete dato molti consigli come me ma la sua "indecisione" persiste come sempre!lol! Io sono del parere che accettare consigli fa bene ma spaccarsi la testa no!Specialmente quando si ha poca esperienza a sto punto meglio diminuire i consigli per non affogare nelle indecisioni e personalizzare di più il pg come ci piace. Riguardo il limite dei manuali concessi lo faccio perchè sono un master non con grandi esperienze e ho giocatori con altrettanto poca esperienza quindi per me è più facile gestire il tutto. Un saluto a tutti! Male, cedere all'insistenza dei giocatori non è mai un bene. Si finisce sempre per pentirsene quando le cose sgravate che si concedono finiscono per rovinare il gioco. E perchè non avrebbe senso? se ha senso inventare la storia, i personaggi, ecc.. non vedo perchè non possa avere senso inventare una divinità che raccolga i domini scelti.. Ha senso perchè mette d' accordo entrambi: tu hai la divinità che volevi, io ho i domini che mi interessano. Non si tratta di dare il contentino a entrambi. Si tratta del fatto che creare le cose su misura sbilancia solo il gioco (più di quanto non lo sia già), tenendo conto che il chierico è già una delle classi più forti del gioco.
Arsenalicorn Inviato 27 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 ok mettiamo che per il chierico è stata creata una divinità"inventata" che raccoglie i domini che ti parono e piace a te e questo non e poco...anche perchè il chierico usa l'arma preferità della divinità...quindi anche con un'altra arma..va bhè dettagli....però pensaci:se tutti gli altri giocatori iniziano a chiedermi:bon allora inventiamo altre cose a "piacimento per il proprio pg cosa dovrei dirgli?Tutto si può inventare ma sempre a descrizione del master.Capisco che bisogna venirci incontro perchè è un gioco,però a volte bisogna anche sapersi accontentare. Cmq come già detto nella storia ho già pensato come rimediare quindi ok Se tutti dovessero chiederti qualcosa, ragioni con loro sulle possibilità e, se si trovano degli escamotage validi (che non stravolgono le regole), si risolve e tutti sono contenti. XD
devirok Inviato 27 Ottobre 2013 Segnala Inviato 27 Ottobre 2013 Se tutti dovessero chiederti qualcosa, ragioni con loro sulle possibilità e, se si trovano degli escamotage validi (che non stravolgono le regole), si risolve e tutti sono contenti. XD si come no...per me tu non hai idea di come si gioca a d&d o la vedi in modo diverso come piacerebbe a te lol!E se non bastasse come mi dicevi tu in questo forum c'è gente molto esperta nel gioco..Per questo ho visitato il forum per vedere cosa ne pensano ma mi pare di vedere in modo molto chiaro che la "magagna" sei tu visto che non sei mai contento e metti sempre in discussione ogni virgola. Voglio dire ti hanno dato 5000 consigli sul pg e ancora non hai ben chiaro come farlo..mi sa che sei troppo abbituato a giocare al pc con tutti i trucchi in modalità immortale..d&d è diverso e bisogna accontentarsi punto...Cmq se non ti va bene il pg,non ti vanno bene le meccaniche del gioco ecc...fai prima a dire d&d non mi piace quindi non gioco anche per evitare altri disguidi in game in futuro.
Arsenalicorn Inviato 28 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2013 Il master è l'arbitro del gioco, quindi spetta a lui la decisione ultima, che ti piaccia o no. Che poi decida di discutere la cosa insieme ai giocatori è un favore che fa verso di loro. E il master bravo non deve piegarsi ai giocatori che frignano perché vogliono questo e quest'altro. Ma che discorsi asd Prima dei ruoli bisogna ricordarsi che siamo "persone" e tra persone BRAVE ci si accorda. Se ci sono delle richieste, vanno ascoltate, valutate e nel caso si cercano delle soluzioni. Quindi non si tratta di gente che frigna. Abbiamo due approcci diversi del gioco. Per me è il concetto e interpretazione del PG che viene prima, la costruzione dopo. Per me sono importanti entrambi, ma preferisco iniziare prima con la costruzione del personaggio per svilupparlo come preferisco e poi creargli il background.
KlunK Inviato 28 Ottobre 2013 Segnala Inviato 28 Ottobre 2013 Ma che discorsi asd Prima dei ruoli bisogna ricordarsi che siamo "persone" e tra persone BRAVE ci si accorda. Se ci sono delle richieste, vanno ascoltate, valutate e nel caso si cercano delle soluzioni. Quindi non si tratta di gente che frigna. Tutto esatto quello che dici, ma quello che intendevo è che il master deve sapere dire di no delle volte. Non sempre ci si riesce ad accordare, e a quel punto prevale la sua decisione. Se no non se ne viene più a capo. Per me sono importanti entrambi, ma preferisco iniziare prima con la costruzione del personaggio per svilupparlo come preferisco e poi creargli il background. Allora, che vuoi giocare un certo tipo di PG e poi costruisci attorno il BG e l'interpretazione ci sta tutto, che crei un'accozzaglia di classi/CDP/talenti/altro messi insieme solo perché sono forti e poi cerchi di creare qualcosa che lo tenga insieme non è il mio stile. Ma stiamo divagando. Come è stato detto i consigli sono stati dati, ti serve altro in merito al PG?
devirok Inviato 28 Ottobre 2013 Segnala Inviato 28 Ottobre 2013 Tutto esatto quello che dici, ma quello che intendevo è che il master deve sapere dire di no delle volte. Non sempre ci si riesce ad accordare, e a quel punto prevale la sua decisione. Se no non se ne viene più a capo. Allora, che vuoi giocare un certo tipo di PG e poi costruisci attorno il BG e l'interpretazione ci sta tutto, che crei un'accozzaglia di classi/CDP/talenti/altro messi insieme solo perché sono forti e poi cerchi di creare qualcosa che lo tenga insieme non è il mio stile. Ma stiamo divagando. Come è stato detto i consigli sono stati dati, ti serve altro in merito al PG? Klunk,tranquillo si possono fare i pg più forti del mondo tanto verranno divorati da un bellissimo drago rosso!xD "scherzi a parte" faccio il tutto per andare d'accordo con i giocatori sulle questioni..a volte si può anche chiudere un'occhio e a volte no..anche perchè è vero che il master si diverte anche lui però è anche quello che si fa il "c..." per inventare tutta la storia per far divertire sopratutto i giocatori,almeno io la penso così!Quindi ci si deve accontentare poi secondo me se il gruppo ama d&d e si ha voglia di giocare il bello viene da se!
Blackstorm Inviato 28 Ottobre 2013 Segnala Inviato 28 Ottobre 2013 Salve a tutti,mi intrometto perchè ho voluto vedere per curiosità cosa ne pensate anche voi e visto che sono chiamato in in causa dico la mia ...Dunque io sono il "cattivo" master in questione^^ anch'io sono d'accordo con te e ieri ho detto le tue stesse parole...purtroppo "Arsenalicorn, è assai cocciuto"!xD quindi per non farmi distruggere il carattere dalla sua pesantezza gli ho detto "fai quello che vuoi..." Male. Se nel tuo mondo i chierici senza divinità non esistono, non esistono, punto. Riguardo il limite dei manuali concessi lo faccio perchè sono un master non con grandi esperienze e ho giocatori con altrettanto poca esperienza quindi per me è più facile gestire il tutto. Un saluto a tutti! Infatti il master è autorizzato a limitare i manuali come meglio crede, a patto che sia chiaro dall'inizio.
Arsenalicorn Inviato 29 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2013 Tutto esatto quello che dici, ma quello che intendevo è che il master deve sapere dire di no delle volte. Non sempre ci si riesce ad accordare, e a quel punto prevale la sua decisione. Se no non se ne viene più a capo. Che è quello che ho detto io fin dall' inizio, ovvero che master e giocatori si devono venire incontro, cercare una soluzione (se possibile) e divertirsi! Palese che se non c'è modo di accontentare il giocatore si dice di no e punto, ma non è il mio caso. Quindi, risolto! Ma stiamo divagando. Come è stato detto i consigli sono stati dati, ti serve altro in merito al PG? Al momento no, apposto così grazie!
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