rorge Inviata 23 Ottobre 2013 Segnala Inviata 23 Ottobre 2013 Salve a tutti ho un grosso problema....Sono un'autodidatta del gioco quindi non conosco alcune cose e altre mi riescono molto difficili come ad esempio,non ridete,la compilazione della scheda. Punto 1: Quali sono gli slot incantesimi?Insomma dove devo scrivere gli incantesimi preparati per quel giorno,nella colonna con le caselline piccole o subito sotto dove è scritto domini/scuola di specializzazione? Nella colonna dove sono presenti le caselline in ordine di livello la prima partendo ovviamente da sinistra è indicata con inc. con. cosa vuole dire? Punto 2: Come si calcola il peso trasportabile?Devo prima calcolare l'equip che indosso e vedere in base alla forza? in fondo alla tabella vi è un +10 e un x4 cosa vuol dire??? Punto 3: come si calcolano i metri per nuotare , scalare e scavare??' Punto 4: Cosa vuole dire la dicitura Origini nelle info sul PG? Vi ringrazio in anticipo per le risposte so che per voi sono cose elementari ma sono davvero incasinato
Lone Wolf Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 Ciao 1) Nella colonna con le caselline segni quanti incantesimi conosci (inc. con.) e quanti ne lanci (inc al giorno e inc. bonus). Quelli che prepari per la giornata li scrivi subito sotto alla dicitura domini/scuola di specializzazione. 2) Per il peso guardi il tuo punteggio di Forza e poi lo confronti con la tabella a pag 179. Sollevare sopra la testa è uguale al carico pesante. Sollevare da terra è carico pesante x2 e spingere/trascinare è carico pesante x5. Il +10 x4 si riferisce ai punteggi di Forza superiori a quelli indicati sulla tabella. Se, ad esempio, il tuo PG ha Forza 34, vai al punteggio di Forza minore di 10 (in questo caso 24) e moltiplichi i valore x4 (quindi il tuo PG avrà un carico leggero/medio ecc superiore di 4 volte a quello di un PG con For 24) 3) Se non ricordo male variano a seconda del risultato della prova nella relativa Abilità. Dovrebbero essere scritti quindi nei paragrafi dedicati alle abilità. 4) Semplicemente... da dove proviene
Blackstorm Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 Soprattutto, stai usando la scheda sul manuale del giocatore o nei stai usando una versione diversa?
rorge Inviato 23 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 grazie per la risposta Lone wolf sto usando la scheda del manuale base... un'altra domanda come capisco quanti incantesimi il pg conosce?
Saito Hajime Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 grazie per la risposta Lone wolf sto usando la scheda del manuale base... un'altra domanda come capisco quanti incantesimi il pg conosce? Dipende dalla classe anzitutto e dal livello. Per ogni classe c'è la tabella relativa
rorge Inviato 23 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 cioè ad esempio un chierico di primo livello quanti incantesimi dovrebbe conoscere?? Sono un'ignorante cronico... già che siamo nelle domande imbarazzanti:i punti ferita come si calcolano? in realtà non capisco se i personaggi hanno il valore del dado o se devo tirare il dado e scrivere il risultato....cioè se tipo un pg di PF ha 1d8 vuol dire che ha 8 PF o devo tirare 1d8 e segnare il risultato come PF?
Saito Hajime Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 Controlla la tabella del chierico http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/cleric#TOC-Class-Skills Vedrai nella tabella che possiedi: 3 incantesimi di livello 0 1 incantesimo di livello 1 1 incantesimo di dominio di livello 1 Ora Il chierico ogni giorno sceglie i suoi incantesimi da tutta la sua lista. Questo vuol dire che ogni giorno apri il manuale e scegli 3 incantesimi di livello 0 e 1 di livello 1 dalla lista di incantresimi del chierico Siccome avrai un buoin puntessio di saggezza (dovrà essere il tuo risultato più alto) avrai incantesimi bonus in più secondo questa tabella http://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/ability-scores#TOC-Abilities-and-Spellcasters Quindi avrai un incantesimo in più da scegliere per il livello 1 Una volta fatto questo guarda i tuoi due domini che hai selezionato alla creazione. entrambi segnano al livello 1 un incantesimo. Scegli uno di questi due e tienitelo come incantesimo extra separato dagli altri. Ricapitolando dovresti avere 3 di 0° 2 di 1° + 1 di 1° del dominio I PF sono molto semplici Al primo livello parti con il massimo del tuo dado vita (quindi 8) e sommi il modificatore di Costituzione. Ogni livello successivo tiri 1d8 e sommi il modificatore di costituzione, poi sommi ai tuoi totali precedenti.
rorge Inviato 23 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 Ti ringrazio sei stato molto esauriente grazie mille
rorge Inviato 23 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 ma ancora una domanda se dici che ogni volta il chierico sceglie gli incantesimi dal manuale vuol dire che già li conosce tutti...quindi cosa devo mettere nella casella inc con?
Lone Wolf Inviato 23 Ottobre 2013 Segnala Inviato 23 Ottobre 2013 ma ancora una domanda se dici che ogni volta il chierico sceglie gli incantesimi dal manuale vuol dire che già li conosce tutti...quindi cosa devo mettere nella casella inc con? "tutti" quella casella serve per classi come il mago e lo stregone, che conoscono solo alcune delle magie presenti nella loro lista.
Jibril Inviato 6 Gennaio 2017 Segnala Inviato 6 Gennaio 2017 Scusate so che è una vecchia discussione, però vorrei avere un chiarimento sui pf. Ovvero ok il dado vita, ma dove è scritto nel manuale che bisogna aggiungere il modificatore di costituzione?
celebris Inviato 6 Gennaio 2017 Segnala Inviato 6 Gennaio 2017 pagina 14, capitolo "creare un personaggio" dove spiegano a cosa serve la costituzione
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