Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90
Inviata (modificato)

Innumerevoli volte, a seconda (o indipendemente) dall'ambientazione, un gruppo e il suo GM si è sempre ritrovato a fare un party di buoni virtuosi o, almeno, neutrali impiccioni che fanno delle buone azioni più per evitare noie con l'alto sacerdote di turo anziché per genuino altruismo. Ci siamo passati tutti.

La scelta di giocare un PG malvagio è molto ardua: bisogna saper usare coerenza e saggezza per evitare non solo di diventare lo stereotipato "sono malvagio perché brutto", ma anche il fatto che alcuni PG pensano che essere malvagi sia la giustificazione di fare i ca****i nelle sedute. Cosa che porterà subito ad una brusca e violenta fine di quel PG da parte del GM con un plotone d'esecuzione. Ma effettivamente ci sono individui malvagi che possono andare avanti senza mettersi a bruciare orfanontrofi perché si annoiano: un mago che vuole acquisire conoscenze oscure e potenti, il chierico che venera una divinità malvagia e che intende perseguire i voleri del suo dio, un ladro che cerca di farsi largo fra la criminalità organizzata del regno per diventare un signore del crimine.

Ma una campagna malvagia pensata appositamente per quei giocatori che, una volta tanto, voglio davvero essere gli antagonisti di turno? La Fire Mountain Games ha pensato a questo, ed ecco che vi presento Way of the Wicked, una Saga con sei Adventure Path (dal 1° al 20° livello) per PG malvagi! In spoiler la trama della campagna:

Spoiler:  
Il regno di Thalingrade è un'isola dove la divinità principale è Mitra, il dio del sole. In origine vi era un pantheon variegato e, fra le divinità presenti, era incluso anche Asmodeus, principe degli inferi. Una divinità non molto amata ad onor del vero, ma che comunque veniva giustamente rispettato e temuto poiché giudice dei dannati.

Almeno finché non subentrò il casato nobiliare Darius: riuscendo a porre la sua influenza politica, Mitra si pose come divinità maggiore nella scala gerarchica del pantheon. Questo non provocò disordini o ribellioni da parte di fedeli appartenenti ad altre religioni, ma Mitra e Asmodeus sono divinità nemiche e, pertanto, il culto di Asmodeus venne ufficialmente bandito e proibito in tutto il regno, sradicando e purgando il culto del Re degli Inferi con la forza e la soppressione.

Nel frattmpo Samuel di Havelyn, alto sacerdote di Asmodeus, s'invaghisce di Bronwyn, la quale però si innamora di Thomas, fratello di Samuel ed è da questi ricambiata. Poiché era stato sempre occultato dall'ombra del fratello, favorito dal padre e nobile cavaliere, la gelosia lo avvelenò e comincò ad approfondire le sue conoscenze occulte su libri blasfemi e proibiti, e nel frattempo Thomas sposo Brownyn e divenne un Cardinale (così definito da coloro che ricoprono alte cariche nel culto di Mitra). Quando il casato Darius installò Mitra come culto principale nel regno, Samuel venne catturato, torturato e infine bruciato vivo perché adoratore di Asmodeus.

Ma anziché morire, Samuel sopravvisse. L'odio, la gelosia, il rancore e la grade e terribile conoscenza che egli acquisì, sebbene terribimente menomato dal rogo e chiuso in una bara, Samuel con i suoi rantoli di odio promise ad Asmodeus di rendere Thalingrade un luogo devastato dal fuoco e dal male.. e Asmodeus ascoltò le sue preghiere facendolo risorgere come un lich.

***

Brandescar è la prigione più famosa e temuta di tutta Thalingrade poiché è qui dove vengono deportati, rinchiusi e giustiziati i più terribili criminali del regno. I PG fanno parte di questi deprevati e malvagi carcerati: che stiano giustamente ricevendo la punizione per i loro crimini o, sfortunatamente, essere innocenti dalla vita distrutta per false accuse o procedure giudiziare errate, avranno comunque la visita di una donna che garantirà loro la salvezza se si uniranno al culto di Asmodeus. Ed è da qui, dalla loro evasione, che il fato del regno comincerà ad essere segnato poiché il lich userà i PG come suoi servitori e lacché per attuare il suo piano di vendetta, la distruzione e l'asservimento del regno per il Re degli Inferi!

Per quanto stimolante ed innovativa può essere Way of the Wicked c'è il fatto che si tratti di una campagna malvagia... quindi sarebbe meglio ricordarsi delle avvertenze scritte sul Libro delle Fosche Tenebre di Monte Cook: ci sono argomenti e tematiche alquanto mature poiché un gruppo di individui malvagi (cioè i PG) si unisce con una organizzazione religiosa malvagia, e che nel proseguio della campagna passeranno gradualmente dal ruolo di scagnozzi a veri e propri signori del male. La Saga comprende varie missioni, che spaziano dall'aiutare un esercito di goblinoidi a scatenare una guerra contro Thalingrade all'uccisione di celestiali.

Dall'altro canto, diamine, è una campagna figherrima :D Questa Saga ha ricevuto ampi apprezzamenti su siti quali Paizo e RPGGeek, e sinceramente anch'io sto morendo dalla voglia di giocarci. Magari un PbF o, meglio ancora, una campagna su un tavolo reale :D

Thalingrade può essere integrata in un qualsiasi setting, incluso Golarion (l'ambientazione ufficiale di Pathfinder), per rendere il tema della campagna e l'esperienza di gioco più coinvolgente ed eccitante. Ovviamente la Saga proporrà nuovi talenti (alcuni dedicati per lich e vampiri), oggetti magici, incantesimi ed artefatti.

Per i GM che, come me, sono fissati terribilmente con Pathfinder, se si vuole arricchire l'esperienza di gioco bisognerebbe introdurre i seguenti materiali Paizo per arricchire l'esperienza di gioco (sono dell'ambientazione Golarion, ma si può tranquillamente introdurre questi elementi):

  • Book of the Damned, Volume 1: Princes of Darkness
  • Faiths of Corruption
  • Rival Guide
Modificato da Nereas Silverflower

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...