vullesia Inviata 1 Novembre 2013 Segnala Inviata 1 Novembre 2013 Mi chiedo se sia lecito, prendendo con autorità un caster specializzato nel costruire ogni tipo di oggetto magico, avere un budget per la "spesa" raddoppiato. Esempio. Creo un PG di 12°. Con autorità potrei avere un incantatore di 10° che mi potrebbe creare a costo dimezzato una marea di oggetti magici succosi ma costosi. È possibile farlo?
Yumeko Inviato 2 Novembre 2013 Segnala Inviato 2 Novembre 2013 Nulla lo vieta. Però nell'ultimate campaign hanno inserito delle linee guida per quanto tesoro in più possono avere i crafter. Ecco: Come linea guida, è giusto permettere ad un pg creatore di oggetti di eccedere la Ricchezza per livello consigliata del 25%, o addirittura fino al 50% se il personaggio ha talenti di creazione multipli. Il fatto che sia il tuo gregario a create gli oggetti invalida un po la cosa, forse, ma personalmente ti permetterei quel 25% in più di roba.
Mad Master Inviato 2 Novembre 2013 Segnala Inviato 2 Novembre 2013 Mi viene da chiedere come faresti a giustificare un tale limite rigido in gioco... In Pathfinder non esiste più il limite dettato dai PE necessari alla creazione di oggetti e quindi un crafter può solo essere limitato dalla disponibilità di risorse economiche e di tempo... Avere un crafter seguace permette di rimuovere il fattore tempo, dato che il PG sarebbe libero di fare altro mentre il PNG crea oggetti, così rimane solo la disponibilità economica, che è piuttosto aggirabile a sua volta... Senza una qualche forzatura da parte del DM, non c'è verso di limitare la preponderanza dell'accoppiata PG/PNG nella disponibilità di oggetti magici, che è già una cosa ardua da fare col solo PG...
Ji ji Inviato 2 Novembre 2013 Segnala Inviato 2 Novembre 2013 Mi chiedo se sia lecito, prendendo con autorità un caster specializzato nel costruire ogni tipo di oggetto magico, avere un budget per la "spesa" raddoppiato. Esempio. Creo un PG di 12°. Con autorità potrei avere un incantatore di 10° che mi potrebbe creare a costo dimezzato una marea di oggetti magici succosi ma costosi. È possibile farlo? Raddoppiare l'equipaggiamento al prezzo di un talento. La risposta ai tuoi dubbi è ovvia: sì, si può fare, quindi è "lecito". A questo punto tutti i PG, per mantenere l'equilibrio, dovranno avere il loro gregario che sta a casa a preparare oggetti magici; tutti i GS andranno ricalibrati di conseguenza. Mi sembra più semplice fare dei PG di livello 14 ed evitare tutti questi gregari.
thondar Inviato 2 Novembre 2013 Segnala Inviato 2 Novembre 2013 Mi viene da chiedere come faresti a giustificare un tale limite rigido in gioco... Una volta che l'hai detto fuori gioco trovare una giustificazione in gioco diventa un semplice elemento di colore. Il DM può anche delegare al giocatore stesso: "si, puoi avere un PNG che ti crea oggetti magici, ma non più del 25%. Dimmi perché"
selven Inviato 2 Novembre 2013 Segnala Inviato 2 Novembre 2013 secondo me state guardando la cosa dalla prospettiva sbagliata il valore dell'equipaggiamento per livello è espresso in MO come linea per il dm nell'assegnare i tesori, nel caso specifico citato di un personaggio di 12° livello dovrebbe avere un equipaggiamento pari a 108.000 mo quindi seguendo le linee Guida di UC io faro in modo di fargli avere 135.000 mo o 162.000 mo a seconda del gregario come prezzo finito se il gregario gli fa gli oggetti al 60% del prezzo (perchè cmq deve viverci del suo lavoro) io gli farò avere a disposizione 81.000 mo o 97.200 mo al 12° livello e applicherò questo calo di risorse gradualmente nei 2-3 livelli successivi all'acquisizione del gregario (anche perchè autorità si prende minimo al 7° livello e fino a lì ha acquisito l'equipaggiamento al normale prezzo.
xyle Inviato 30 Novembre 2013 Segnala Inviato 30 Novembre 2013 mi trovo nella stessa situazione ma i miei pg sono di 7°. Il mio dubbio però risale al fatto che :un chierico preso con autorità può creare armi magiche ? e tutti i tipi di oggetti ? una piccola delucidazione ? grazie XD
thondar Inviato 30 Novembre 2013 Segnala Inviato 30 Novembre 2013 Non ho capito. Stai chiedendo se un chierico possa creare armi in cui non è competente? si può. Stai chiedendo che talento serva per crearle? serve creare armi e armature magiche e per creare oggetti meravigliosi serve creare oggetti meravigliosi. Stai chiedendo se un chierico possa creare oggetti magici per il suo leader? laclasse del creatore non cambia il problema di cui abbiamo parlato.
selven Inviato 30 Novembre 2013 Segnala Inviato 30 Novembre 2013 quoto in toto quanto ha detto thondar aggiungo solo che creare oggetti in cui non si è competenti aumenta solo la cd per realizzare l'oggetto
xyle Inviato 30 Novembre 2013 Segnala Inviato 30 Novembre 2013 si,vi ringrazio per la risposta e chiedo venia per la pessima domanda.
Vorsen Inviato 1 Dicembre 2013 Segnala Inviato 1 Dicembre 2013 quoto in toto quanto ha detto thondar aggiungo solo che creare oggetti in cui non si è competenti aumenta solo la cd per realizzare l'oggetto Per "non competenti" intendi se il creatore non soddisfa uno o più requisiti della creazione dell'oggetto ed mi pare un po' strano che per creare una spada magica bisogna essere competenti(cioè saperla usare come arma) con essa......
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora