ithilden Inviata 3 Novembre 2013 Segnala Inviata 3 Novembre 2013 Con il mio gruppo stiamo iniziando una nuova campagna, nella quale i nostri personaggi sono tutti malvagi, di alto livello e capi di una gilda. Io ed un'altra giocatrice abbiamo preso il talento autorità (io autorità non morta), ma ci sono alcune cose che non capiamo per quanto riguarda i modificatori di autorità! Per esempio, nelle tabelle del Manuale del Master, pagina 107, c'è scritto che "essere crudele" dà un modificatore di autorità di -2! Generalmente sarei anche d'accordo, ma essendo un'organizzazione malvagia la crudeltà è quotidiana! I miei stessi gregari e seguaci saranno crudeli e porteranno a termine missioni di tipo malvagio (omicidi, rapimenti et cetera). Essere crudele in questo caso dovrebbe dare un +2 al limite, mentre mostrarsi misericordiosi e risparmiare i propri nemici dovrebbe darmi un -2, poiché non mostro polso e non risulto un capo degno di un'organizzazione di questo tipo! Uguale per la morte di gregari e seguaci! Per i cattivi aumentare la propria autorità con la paura dovrebbe essere pane quotidiano! Ultima cosa.. se "il comandante possiede un famiglio/una cavalcatura speciale/un compagno animale" subisce una penalità di -2! Perché? O_O Grazie mille per le risposte!
Lone Wolf Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Inviato 3 Novembre 2013 Credo che l'essere crudeli non si riferisca tanto verso le tue vittime quanto verso i tuoi sottoposti: mi pare ovvio che se ti fai la fama dello st****o che maltratta ingiustificatamente le proprie truppe avrai dei disertori e difficoltà ad arruolare nuove leve Per quanto riguarda la penalità causata dal possedere un famiglio/compagno animale/cavalcatura, credo serva solo a bilanciare il tutto. Con Autorità recluti gente che affianca il tuo PG, ma maghi, stregoni, ranger, druidi e paladini hanno già di fisso una propria spalla che li mette, a livello di "servitù", un gradino sopra alle altre classi. Dare loro anche il pieno punteggio di Autorità aumenterebbe solo il dislivello tra le classi con il braccio destro "incorporato" e quelle senza.
ithilden Inviato 3 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2013 Credo che l'essere crudeli non si riferisca tanto verso le tue vittime quanto verso i tuoi sottoposti: mi pare ovvio che se ti fai la fama dello st****o che maltratta ingiustificatamente le proprie truppe avrai dei disertori e difficoltà ad arruolare nuove leve Ok, se lo facessi ingiustamente, capirei di certo, ma se invece avessi un sottoposto che più volte mi ha "deluso", tradito, sfidato la mia autorità o altro, anche arrivare ad ucciderlo non dovrebbe, imho, penalizzarmi! Sbaglio?
Lone Wolf Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Inviato 3 Novembre 2013 Dipende dai precedenti e da quanto ci vai pesante: ti ha deluso più volte e lo condanni a morte? Ok, ma gli altri tuoi sottoposti avranno anche loro timore di deluderti e fare la medesima fine, con il risultato di possibili fughe e diserzioni.
ithilden Inviato 3 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2013 Mmm.. messa così effettivamente ha senso, grazie mille!! Un'ultima domanda, posso prendere, come gregario, un demone? Naturalmente con l'appropriato GS!
KlunK Inviato 3 Novembre 2013 Segnala Inviato 3 Novembre 2013 Quoto quanto detto da Lone Wolf. Se hai la fama di uccidere, mutilare o punire facilmente i tuoi sottoposti, sarà un deterrente a seguirti. Nel senso, chi deciderà di farlo farà due conti per vedere se vale la piena rischiare qualcosa del genere in caso di fallimento, piuttosto che seguire uno che non fa cose così. Mmm.. messa così effettivamente ha senso, grazie mille!! Un'ultima domanda, posso prendere, come gregario, un demone? Naturalmente con l'appropriato GS! Con il benestare del master può essere qualsiasi creatura.
Vorsen Inviato 4 Novembre 2013 Segnala Inviato 4 Novembre 2013 Alla fine il dubbio che ti sei posto è giusto visto che stranamente il 90% dei png malvagi se si applicassero sul serio anche per loro le regole dell'autorità non dovrebbero avere tutti quei servitori visto la loro crudeltà ed il loro mandare ha morire i proprio servi in compiti palesemente suicidi ma stranamente c'e la hanno ed essi non fiatino contro il loro signore ma sei un povero pg malvagio si azzarda ha imitare vagamente tale condotta dopo due giorni non avrà più manco un servitore.... Questa situazione non solo dimostra che alla fine i png possono fare quello che vogliono rispetto ha un povero pg ma anche che l'autorità non dovrebbe essere "meccanizzata" ma essere una cosa più ruolistica nel senso che non si può fare che per i png ed pg si usano due pesi ed due misure anche in questo caso,dai su:mad:
ithilden Inviato 4 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2013 Quoto quanto detto da Lone Wolf. Se hai la fama di uccidere, mutilare o punire facilmente i tuoi sottoposti, sarà un deterrente a seguirti. Nel senso, chi deciderà di farlo farà due conti per vedere se vale la piena rischiare qualcosa del genere in caso di fallimento, piuttosto che seguire uno che non fa cose così. Con il benestare del master può essere qualsiasi creatura. Perché un altro giocatore, invece, mi ha detto che nel testo c'è scritto "qualsiasi razza", quindi non può essere un mostro! Purtroppo il master si fa molto influenzare da lui, quindi ho bisogno di esserne sicuro... Vorsen, sono perfettamente d'accordo con te!
KlunK Inviato 4 Novembre 2013 Segnala Inviato 4 Novembre 2013 Sul manuale del master ci sono tanto di esempi per gregari "mostri", pagina 199.
ithilden Inviato 4 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2013 Ottima osservazione, grazie mille! Domanda.. ma un quasit perché ha un livello equivalente 8°? Ha GS 2..
KlunK Inviato 5 Novembre 2013 Segnala Inviato 5 Novembre 2013 Perché in combattimento farà schifo, ma ha un sacco di abilità utili e anche incantesimi come invisibilità e forma alternativa a volontà.
shalafi Inviato 5 Novembre 2013 Segnala Inviato 5 Novembre 2013 fondamentalmente il GS misura la potenza in uno scontro singolo (cioè quello che normalmente i mostri fanno contro i pg), mentre il Livello Effettivo del Personaggio (il LEP(quello che si ottiene sommando i DV al ML)) misura le capacità di una creatura all'interno di un'intera campagna. Come diceva Klunk, avere invisibilità a volontà in uno scontro singolo è quasi uguale ad averlo 3 volte al giorno. a per un'intera campagna avere invisibilità a volontà può essere decisamente significativo.
ithilden Inviato 11 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2013 Grazie mille per le spiegazioni!! Un'ultima domanda, secondo voi sarebbe possibile prendere 2 gregari di 6° invece che 1 gregario di 12°?
Lone Wolf Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Inviato 11 Novembre 2013 Lì dipende dal tuo DM non ritieni la cosa un po' svantaggiosa però?
ithilden Inviato 11 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2013 Lì dipende dal tuo DM non ritieni la cosa un po' svantaggiosa però? Un botto, però mi serviva di Background XD Grazie mille per la risposta!
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