Vai al contenuto

Morte istantanea


Arghot

Messaggio consigliato

Tenete conto pero' ancora di una cosuccia, parlando da DM...

Ponete il gruppo in una situazione in cui non si possa introdurre un nuovo PG... e niente resurrezioni a portata di mano (diciamo che sia di basso livello)... Se uno muore per un colpo di sfiga (quando il master non lo vorrebbe uccidere) allora dovrebbe esserci un giocatore "costretto ad aspettare fino a quando un nuovo PG potra' entrare in scena".. oppure il master dovra' barare (cosa che gia' di solito fa... )...

In pratica una regola dle genere la vedo troppo a favore dei PG (no non sono pazzo) ma un master avrebbe piu' remore ad applicarla preferendo magari limitarsi al semplice critico... Mentre per un PG e' una grossa soddisfazione mettere a segno un colpo mortale..

kursk

Hai ragione. Tutto cmq dovrebbe essere eguagliabile o cmq bilanciato. Il mago ad alti livelli fa danni di massa in aree d'effetto, per lo più mortiaali. Se è concesso al militare di ammazzare 1 persona con un "0" sul colpo... non lo vedo troppo squilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Hai ragione. Tutto cmq dovrebbe essere eguagliabile o cmq bilanciato. Il mago ad alti livelli fa danni di massa in aree d'effetto, per lo più mortiaali. Se è concesso al militare di ammazzare 1 persona con un "0" sul colpo... non lo vedo troppo squilibrato.

Non c'e' difesa contro 20-20-morto...

SA parte le cose che negano il critico ... di conseguenza queste dovrebebro costare di piu'... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' difesa contro 20-20-morto...

SA parte le cose che negano il critico ... di conseguenza queste dovrebebro costare di piu'... :confused:

nel mio gruppo, applicando sia la regola del colpo mortale che la variante sui tiri critici (un 20 vale come 30 naturale ed un 1 come -9), la difesa esiste: avere una ca molto alta mette al riparo dalla morte istantanea. a parte questo, ci sono le probabilità di occultamento, armature della fortificazione, immagini speculari, riduzione del danno (perché se il danno del colpo critico non supera la riduzione il colpo è inefficace e non c' è morte istantanea... ciao ciao coboldo-che-uccide-dragone), alcuni metodi per ottenere l' immunità ai critici (e di conseguenza alla morte istantanea) e chi più ne ha più ne metta.

se tutto questo non basta, beh, è un mondo ed un mestiere pericoloso.

voglio comunque precisare che la regola, per come è concepita, è caratteristica dei tiri per colpire: non è una novità che da parte del personaggio non esistamo difese attive contro i tiri per colpire. tra l' altro segue una meccanica molto simile a quella dell' incantamento vorpal per le armi taglienti: la differenza sta nella probabilità.

non credo infine che si dovrebbe aumentare di prezzo una protezione dai critici perché un tiro per colpire ha da 1/400 a 1/8000 di probabilità di uccidere automaticamente, mi sembrano cifre trascurabili

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio comunque precisare che la regola, per come è concepita, è caratteristica dei tiri per colpire: non è una novità che da parte del personaggio non esistamo difese attive contro i tiri per colpire.

Pag 25 del Manuale del Master: Variante tiro difensivo. Non voglio riscrivere tutto, che li è spiegato per bene, ma per chi non avesse accesso al manuale del master farò un riassunto.

In pratica quando si calcola la classe armatura (e si fà 10 + bla bla bla) quel 10 non è altro che un tiro di dado medio (e non una variabile fissa). Messo lì per non appesantire il gioco, evita di tirare ogni volta un dado di risposta contro un attacco nemico.

La variante funziona così: tiri un d20 e sommi i tuoi bonus (secondo il manuale è 1d20 + CA - 10, ovvero la stessa cosa).

Come variante l'ho introdotta nel mio gruppo, con il loro consenso ovviamente. Nonostante potrebbe appesantire il gioco, il motivo per cui vale la pena introdurlo è ben chiaro.

Non solo è un ottima risposta al quote di cui sopra, ma per citare la descrizione della variante:

Una maggiore casualità può a volte eliminare la scontata conclusione di un personaggio di alto livello che colpisce sempre o di un personaggio di basso livello che non ha alcuna possibilità.

Di mio aggiungo che non vale solo per la differenza di livello. Vale anche per la differenza tra un guerriero e un ladro puri, o tra un bardo o un barbaro contro le difese di un mago o di uno stregone.

Ho visto pg arrivare a CA 30epassa, ma conosco abbastanza le regole per sapere che la maggior parte delle classi non hanno accesso a simili possibilità, e da un certo punto in poi alcuni pg "se le prendono a mazzo e basta".

PS: Non sarò l'unico giocatore che quando un png del master per qualche motivo arriva in corpo a corpo con il mio, non lo aspetto neanche il suo tcp ma solo i danni? ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...