ScottNails Inviata 7 Novembre 2013 Segnala Inviata 7 Novembre 2013 Salve a tutti, avrei un dubbio probabilmente idiota...ma leggendo il manuale del DM non trovo ciò che cerco: A)In un gruppo di lvl 1, 4players, uccidere un mostro gs1 da 300pe da dividere per quattro... se il gruppo è composto da 2players saranno 150pe a testa? B)I goblin hanno gs1/3 significa che per formare un gs1 ne servono 3 giusto? C)Un mostro gs1 (da manuale per 4players lvl1) lo si considera sempre gs1 anche se contro ha un solo pg? Grazie in anticipo.
tamriel Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 a) sì. sì, invece di dare 300 px a goblin ne danno 100. c) il gs è una misura indicativa, teoricamente dovrebbe essere stato fatto tenendo conto che il mostro affronta un gruppo di 4 elementi, poi in realtà di sono gs 8 che possono tenere in scacco un gruppo di pg di 10° e gs 10 che scoppiano contro 2 pg di livello 7, quindi non prenderli come oro colato ^ ^
Demian Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 A: Tecnicamente si. B: Si. C: Si, ma non è la stessa cosa. Un mostro GS1 è pensato come scontro facile per un party di livello 1, per un solo PG dovrebbe essere invece una sfida abbastanza complessa, almeno a livello 1 (dato che ai livelli superiori build efficaci mandano in vacca tutto l'impianto teorico del sistema a GS). Comunque, un solo pg contro un solo mostro dovrebbe ribilanciare la ricompensa in pe dato che essa viene data a quel giocatore soltanto. Ciò detto, il GS è un'astrazione, e il manuale specifica (non ricordo la pagina) che esso può variare in base alle circostanze (gli orchi sono a terra e colti di sorpresa, o ben vigili e in cima ai bastioni di un castello?), quindi può essere necessario variarlo in base alla realtà di gioco. Io per buona misura uso il GS solo come linea teorica, poi do i punti esperienza in base alle difficoltà reali che il gruppo ha dovuto affrontare, si tratta di una stima che tiene conto del numero d'incantesimi-capacità di classe-punti vita consumati e simili, ma a mio parere è una buona soluzione.
KlunK Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 1) Sì (e con questa siamo a tre conferme) 2) In realtà no. Il GS è singolo per ogni creatura. Se hai più di una creatura devi calcolare il Livello d'Incontro (LI). Per farti capire, 4 mostri con GS 5 non è che hanno GS 20 quindi vanno bene come scontro per un gruppo di 20°. Il LI è un po' un casino da calcolare, in generale mi pare che per creature con lo stesso di GS, il LI è pari al GS a cui aggiungi 2 ogni volta che raddoppia il numero di quelle creature. Quindi due mostri con GS 6 hanno LI 8 (6+2), 4 hanno LI 10 (6+2+2). 3) La definizione di GS è questa: una creatura con GS X che affronta un gruppo di 4 PG di livello X (guerriero, chierico, mago, ladro) viene sconfitto con il consumo di circa 1/4 delle risorse del gruppo (pf, capacità al giorno, incantesimi). Dato che comunque è una stima di una situazione standard, è soggetta a diverse variabili.
Demian Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 Klunk, so del calcolo del LI (la regola dell'aggiungi 2 al GDS per due creature di GDS uguale, da cui si possono estrapolare vari casi particolari), ma siamo sicuri che valga anche per le creature che come GDS hanno numeri pari o inferiori ad uno, tipo i Goblin? Mi pare di ricordare che la regola del +2 valesse soltanto per GDS superiori ad uno, dato che con GDS pari ad uno si cade in un paradosso (2 creature con GDS 1 darebbero LI 3 con quella regola, ovvero più del doppio del GDS originale, mentre la forza reale dell'incontro tutt'al più raddoppia).
HITmonkey Inviato 7 Novembre 2013 Segnala Inviato 7 Novembre 2013 Riguardo il punto 2 è proprio come dice Demian. Per i GS inferiori a 1: - 3 creature con GS 1/3 danno un GS totale di 1 - 4 creature con GS 1/4 danno un GS totale di 1 - E via dicendo Per i GS pari a 1 semplicemente si sommano tra loro, fino a 4 creature, poi il metodo cambia: - 2 creature con GS 1 danno un GS totale di 2 - 3 creature con GS 1 danno un GS totale di 3 - 4 creature con GS 1 danno un GS totale di 4 Oltre le cose diventano un po' diverse e fatico a spiegarle, però è così: - Gruppi di 5 o 6 creature GS 1 hanno un GS totale sempre di 5 - Gruppi di 7, 8 o 9 creature GS 1 hanno un GS totale di 6 - Gruppi di 10, 11, 12, o 13 creature GS 1 hanno un GS totale di 7 Qui di nuovo le cose cambiano leggermente: - Gruppi di 14, 15, 16, 17, 18, 19 creature GS 1 hanno un GS totale di 8 - E via dicendo (penso si sia capito il procedimento. Per i GS superiori a 1: - Vale la solita regola (già spiegata da voi) dove due creature di pari GS hanno un GS totale pari al loro singolo GS +2 Comunque potete controllare che è effettivamente così semplicemente facendo le prove qui: http://www.d20srd.org/extras/d20encountercalculator/
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora