Hold Nickar Inviata 9 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviata 9 Novembre 2013 Ciao a tutti, sto giocando D&D 3.0, e c'è una cosa che non capisco circa l'avanzamento di livello dei PG mostri a proposito dell'acquisizione di talenti e incremento delle caratteristiche. Premetto che stiamo usando tutti i manuali ufficiali tradotti in italiano della 3, e anche il manuale Specie Selvagge perché è uscito a cavallo tra la 3 e la 3.5. Premetto, inoltre, che le informazioni che mi servono riguardano non i mostri in generale, ma i draghi in particolare. 1) Domanda sui talenti: A pagina 15 di Specie selvagge c'è una tabella "2-5: Benefici derivanti dall'esperienza e dal livello", dove sembra che i mostri prendano un talento al primo livello e poi uno ogni livello multiplo di 3 (quindi ai livelli 1, 3, 6, 9 ecc) - anzi, per meglio dire, non conta esattamente il numero di livelli ma il "numero di DV o livelli", quindi nel caso di un drago direi che contare i DV ingenera meno confusione, o no? Comunque, a parte questo: sembra uguale alla processione dei talenti di un normale PG. Ma nel Manuale dei Mostri (sempre della 3E) a pagina 13, nella tabella "avanzamento delle creature per tipo", dice che il drago prende solo 1 talento (all'inizio) + 1 talento ogni 4 DV extra (devo quindi supporre che prenda talenti quando ha DV 1, 5, 9, 13, 17 ecc). Perché questa incongruenza? Forse perché nel Manuale dei Mostri i draghi vengono visti solo come PNG mostri, mentre in Specie Selvagge sono proposti (anche) come personaggi giocanti? O è perché Specie Selvagge aveva già cambiato delle cose in vista della 3.5? 2) Domanda sulle caratteristiche: Sempre a pagina 15 di Specie Selvagge, sempre nella tabella 2-5, dice che l'incremento di caratteristiche avviene ogni 4 livelli (o DV, suppongo), quindi come nei PG normali, e questo non sarebbe affatto un problema, se non che... pensiamo per un attimo a un PG drago, magari uno che passa il 90% del suo tempo in forma umanoide. Un drago in forma umanoide mantiene le sue caratteristiche di INT, SAG e CAR, ma prende le caratteristiche medie di FOR, DES e COS della razza in cui si è trasformato (per esempio se si trasforma in umano, ha 10 o 11 in FOR, DES e COS). Se un pg drago mi sale di livello e mettiamo caso che possa aggiungere un punto a una caratteristica: lo aggiunge alle sue caratteristiche "da drago"? E in questo caso, se aggiungesse 1 alla COS, per dire, questo aumento verrebbe vanificato quando si trova in forma umana? (In quel caso converrebbe mettere quel punto in più a una delle caratteristiche che non mutano quando cambia forma?!). Oppure in forma umana manterrebbe almeno questo punto in più? 2b) E poi: se un pg drago che vive principalmente in forma umanoide sale di un livello in una classe base (diciamo mago, per esempio) quando è in forma umanoide, i suoi PF aumentano di 1d4 + MOD COS, ma si deve intendere il MOD COS della sua forma draconica, o di quella umanoide? In teoria un drago che si trovi, diciamo, in forma umana, acquista una COS nella media umana, quindi con MOD 0, ma non perde i suoi PF; ma che succede nel caso in cui, per un passaggio di livello, acquista dei PF mentre è in forma umana? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minsc Inviato 9 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2013 allora...per quanto riguarda i talenti dei mostri, in 3.0 si prendevano ogni 4 livelli (1-4-8-12 ecc) mentre in 3.5 la progressione è stata presa uguale a quella dei personaggi (quindi 1-3-6-9...) per le caratteristiche non ricordo onestamente se un mostro abbia diritto ad un incremento ogni 4 dadi vita come i personaggi, ma così ad occhio direi di no visto che i draghi hanno già incrementi di stat basati sulla categoria d'età (che dipende dai dadi vita). in caso volesse prendere livelli da mago, per esempio, comunque avrebbe un +1 ad una caratteristica ai livelli multipli di 4 ovviamente. per quanto riguarda le forme alternative, si trasformerà sempre in un esemplare medio della razza: non è che un drago adolescente si trasforma in un teenager ed un dragone si trasforma in un vecchio muscolosissimo quindi è indifferente se hai costituzione 10 o 30 XD per l'avanzamento dei pf invece devi sempre far riferimento ai punteggi del drago visto che la forma alternativa non cambia i pf e la sua forma "naturale" è quella di drago, inoltre il "passaggio di livello" non è un pulsante da premere mentre sei in una forma alternativa, ma è un'astrazione per simulare l'esperienza che fai in ogni momento della tua vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hold Nickar Inviato 9 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2013 Grazie per la risposta! allora...per quanto riguarda i talenti dei mostri, in 3.0 si prendevano ogni 4 livelli (1-4-8-12 ecc) mentre in 3.5 la progressione è stata presa uguale a quella dei personaggi (quindi 1-3-6-9...) Ok, quindi la risposta a questa domanda è "Specie Selvagge si stava già avviando verso la 3.5". Ottimo a sapersi, grazie. per le caratteristiche non ricordo onestamente se un mostro abbia diritto ad un incremento ogni 4 dadi vita come i personaggi, ma così ad occhio direi di no visto che i draghi hanno già incrementi di stat basati sulla categoria d'età (che dipende dai dadi vita). In effetti. Ha senso per tutti gli altri mostri, che ci sia un aumento delle caratteristiche, ma ha meno senso per i draghi. Tuttavia, un PG è diverso da un PNG, un PG sceglie lui/lei in cosa "specializzarsi", e mediamente fa più esperienza di un PNG, no? in caso volesse prendere livelli da mago, per esempio, comunque avrebbe un +1 ad una caratteristica ai livelli multipli di 4 ovviamente. Interessante modo di risolvere la cosa... per quanto riguarda le forme alternative, si trasformerà sempre in un esemplare medio della razza: non è che un drago adolescente si trasforma in un teenager ed un dragone si trasforma in un vecchio muscolosissimo quindi è indifferente se hai costituzione 10 o 30 XD per l'avanzamento dei pf invece devi sempre far riferimento ai punteggi del drago visto che la forma alternativa non cambia i pf e la sua forma "naturale" è quella di drago, inoltre il "passaggio di livello" non è un pulsante da premere mentre sei in una forma alternativa, ma è un'astrazione per simulare l'esperienza che fai in ogni momento della tua vita Eh, lo temevo, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minsc Inviato 9 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2013 sono andato a controllare a fine manuale dei mostri (della 3.5, non ho manuali della 3.0 per controllare anche lì) e c'è un esempio di avanzamento dell'otyugh a pag 291 da 6 a 15 dadi vita. in quel caso vengono applicate modifiche alle caratteristiche solo in base alla taglia e non vengono dati i punti che supponevi si prendessero a liv 8 e 12, quindi direi che in 3.5 non si prendono Tuttavia, un PG è diverso da un PNG, un PG sceglie lui/lei in cosa "specializzarsi", e mediamente fa più esperienza di un PNG, no? e perchè scusa? anche i png/mostri si specializzano nel loro campo d'azione, non vedo perchè fare una distinzione del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hold Nickar Inviato 9 Novembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2013 e perchè scusa? anche i png/mostri si specializzano nel loro campo d'azione, non vedo perchè fare una distinzione del genere Beh la maggior parte dei png mostri sono l'equivalente un po' più combattivo del popolano... sono relativamente pochi i png mostri che hanno una build alle spalle, anche perché di solito devi solo incontrarli e ucciderli quindi non vengono neanche strutturati con troppo impiego di tempo. Se hanno almeno una classe è diverso. Per questo mi pare abbastanza elegante la soluzione dell'aumento di caratteristica ogni 4 livelli di classe. Non so se sia canonica ma è sensata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 9 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2013 sono andato a controllare a fine manuale dei mostri (della 3.5, non ho manuali della 3.0 per controllare anche lì) e c'è un esempio di avanzamento dell'otyugh a pag 291 da 6 a 15 dadi vita. in quel caso vengono applicate modifiche alle caratteristiche solo in base alla taglia e non vengono dati i punti che supponevi si prendessero a liv 8 e 12, quindi direi che in 3.5 non si prendono Questo è errato. Anche i mostri aumentano possono aumentare di 1 punto una caratteristica ogni 4 DV. Ti è semplicemente sfuggito il punto in cui è scritto . Proprio sopra la tabella di avanzamento dell'Otyugh che hai citato, a pagina 291, c'è (ad inizio pagina) un paragrafetto intitolato "Acquisizione dei talenti e aumento dei punteggi di caratteristica". E' spiegato lì. Beh la maggior parte dei png mostri sono l'equivalente un po' più combattivo del popolano...Non è molto INtopic, ma mi trovo molto in disaccordo con questa affermazione. Anche guardando solo il Manuale dei Mostri I è chiaro che c'è una grossa varietà di possibili PNG mostri che sono ben lontani dal "popolano un po' più combattivo". Draghi, Efreeti e Djinni, Rakshasa, solo per citarne alcuni, senza contare tutte le schiere di Demoni, Diavoli, Angeli e via dicendo. Mettici infine il fatto che ci sono ben 5 Manuali dei Mostri più vari altri manuali dedicati a mostri e creature varie... non vedo quindi come si possa pensare ciò che ho quotato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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