chradis Inviata 10 Novembre 2013 Segnala Inviata 10 Novembre 2013 Buongiorno a tutti! sto avendo un piccolo problema da Master e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Ovviamente tutti i personaggi agiscono in prima battuta da soli, per scelta o per circostanza, e io non posso far sapere a tutti gli altri quello che succede, soprattutto quando i personaggi si spiano l un l altro o quando alcuni compiono azioni che farebbero infuriare gli altri. Il primo metodo che ho utilizzato era di prendere i diretti interessati da parte e parlarne a quattr'occhi, ma come si suol dire è abbastanza antisgamo per gli altri. Allora ho deciso di usare whatsapp nelle sessioni a tal proposito, ma anche qui i rislutati latitano. Passo del tempo a rispondere ai messaggi e quindi si creano alcuni momenti morti mentre penso a cosa scrivere e poi rispondere. La mia domanda quindi è: come fate nelle vosrte campagne a parlare solo con determinati giocatori senza gli altri si accorgano più del dovuto e senza diventare stucchevoli?
KlunK Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 Se intendi parti "in privato" di cui gli altri giocatori non sappiano nulla prendo in disparte il giocatore per quel pezzo. Per il resto, confido che evitino di fare metagaming.
chradis Inviato 10 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 10 Novembre 2013 ci ho provato, ma i miei giocatori abusano sempre del metagame. Appena succede una situazione del genere, ci manca poco che facciano una prova di percepire inganni su di me
Saito Hajime Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 Buongiorno a tutti! sto avendo un piccolo problema da Master e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Ovviamente tutti i personaggi agiscono in prima battuta da soli, per scelta o per circostanza, e io non posso far sapere a tutti gli altri quello che succede, soprattutto quando i personaggi si spiano l un l altro o quando alcuni compiono azioni che farebbero infuriare gli altri. Il primo metodo che ho utilizzato era di prendere i diretti interessati da parte e parlarne a quattr'occhi, ma come si suol dire è abbastanza antisgamo per gli altri. Allora ho deciso di usare whatsapp nelle sessioni a tal proposito, ma anche qui i rislutati latitano. Passo del tempo a rispondere ai messaggi e quindi si creano alcuni momenti morti mentre penso a cosa scrivere e poi rispondere. La mia domanda quindi è: come fate nelle vosrte campagne a parlare solo con determinati giocatori senza gli altri si accorgano più del dovuto e senza diventare stucchevoli? A parte che le azioni contro i PG sono alquanto brutte se in contrasto con il loro modo di giocare Usare bigliettini, sms, disegni ecc può aiutare molto
KlunK Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 ci ho provato, ma i miei giocatori abusano sempre del metagame. Appena succede una situazione del genere, ci manca poco che facciano una prova di percepire inganni su di me Parlagliene apertamente e fagli capire che devono evitare di farlo. Se insistono puoi dare penalità ai PE a quelli che lo fanno, e fargli presente il perché lo fai. Inoltre, puoi in parte usare questa cosa contro di loro. Per esempio, quando fanno una prova di percepire intenzioni, tira sempre un dado per raggirare, anche se chi parla non sta mentendo. Così avranno sempre il dubbio che stia mentendo.
Ermenegildo2 Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 Se il tuo gruppo non è pronto per affrontare questo genere di situazioni non proporgliele, fallo poche volte e magari con comunicazioni poco importanti così che si abituino all' idea che il master comunichi segretamente con loro, tipo i risultati delle prove di di abilità non evidenti a tutti cercare/ascoltare/osservare/percepire inganni/raccogliere informazioni.
shalafi Inviato 10 Novembre 2013 Segnala Inviato 10 Novembre 2013 noi coi fogliettini e qualche sporadica uscita dalla stanza ci troviamo benissimo. i casi sono 2: a) i tuoi giocatori non hanno molta pazienza esageri con le informazioni date al singolo nel caso a), dì loro di portarsi le carte, o che so io nel caso prova a usare le informazioni personali solo quando è strettamente necessario. posso avere la descrizione di un esempio di situazione in cui vuoi comunicare separatamente?
chradis Inviato 11 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2013 il problema grosso è che non hanno pazienza. La situazione in ballo è che è stata recuperata una mazza demoniaca che mette il possessore in contatto con Orcus che ha chiesto dei sacrifici in nome suo in cambio di potere. Il fato ha deciso che a recuperare la mazza sia proprio il mago caotico malvagio che non ha esitato a uccidere un suo compagno di avventura. Nessuno ovviamente ha prove concrete contro di lui, ma gli altri stanno cercando di spiarlo per vedere che salta fuori, mentre il diretto interessato si aggira ormai sempre con molta circospezione
shalafi Inviato 11 Novembre 2013 Segnala Inviato 11 Novembre 2013 per i miei standard la situazione è leggermente complessa (mi sono capitate delle situazioni paragonabili, ma sono l'eccezione, più che la regola). se un singolo personaggio deve fare varie cose da solo, senza che gli altri lo sappiano, ti consiglierei di farlo fuori dalla sessione, o trovandoti col diretto interessato o tramite messaggi/chat/chi più ne ha più ne metta. per dire, se durante la notte lui vuole sgattaiolare dalla locanda per uccidere dei barboni da sacrificare a orcus (dico cose a caso, per capirci), gli fai fare i tiri di muoversi silenziosamente/nascondersi, poi se riescono vi fate la vostra mini sessione a parte.
erikpiccolo Inviato 13 Novembre 2013 Segnala Inviato 13 Novembre 2013 A me è capitato diverse volte che, o da giocatore o da master, dover parlare in privato con il master o il giocatore, quindi usciamo dalla stanza e ci diciamo quello che dobbiamo. Una volta ho interpretato un ladro, piuttosto furtivo con la mania di rubare oggetti oppure mettere oggetti addosso agli altri, che siano stati PG o meno. Per quella occasione avevo approntato un foglio con delle azioni del tipo. 1 Raggiarare 2 saccheggio 3 mi arrampico sul muro . . . 7 PNG che ho di fronte 8. PG guerriero e così via, sotto avevo messo le risposte del master. 1 Non ci riesci 2 TS su riflessi fallito 3 TS su riflessi con successo 4 Riesci a farlo quindi molto spesso si sentivano il master e questo ladro dirsi: "3" oppure mhmm "1 e 3".... gli altri ovviamente non capivano e diverse volte cercavano di fare percepire intenzioni sul mio ladro mentre volevo nascondermi da nemici che solo io avevo visto
shalafi Inviato 13 Novembre 2013 Segnala Inviato 13 Novembre 2013 consiglio: metti anche l'opzione 9: non faccio nulla di particolare. così gli altri si preoccupano per nulla! ()
Mrs. Northman Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Inviato 20 Novembre 2013 ci ho provato, ma i miei giocatori abusano sempre del metagame. Appena succede una situazione del genere, ci manca poco che facciano una prova di percepire inganni su di me In primis ti consigli anche io di parlare apertamente con tutti magari vi incontrate e ne discutete tutti insieme, I pg non devono mai "mai" prendere il sopravvento del master..... Quando abusano di Metagame prendo in esempio il caso in cui si spiano se non vuoi che distruggano i tuoi piani usa CD mooolto alte oppure semplicemente " beh mi dispiace ma c'è troppa gente e non riesci a vedere bene" oppure " c'è qualcosa avanti al buco della serratura" oppure " non senti niente ci sono dei bambini che fanno baldoria" in breve prendi le redini in mano perché credo che così sessioni piacevoli non ci saranno.... Forse sarò troppo categorica ma il DM conduce il gioco e progetta, studia per far divertire i pg e quindi devi fare in modo che seguano la tua storia poi magari se la cosa continua magari non piace quello che fai... La cosa principale è la paroa sedetevi a tavolino e parlatene. =D
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora