Ospite Aurelio90 Inviata 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviata 14 Novembre 2013 Il Capitolo 4 di Guida alla Magia è dedicata alla logomanzia e alle parole di potere. È una meccanica affascinante ma di difficile comprensione, poiché non si ha la solita lista di incantesimi... invece si è in grado di lanciare logoincantesimi "modellando" le parole, ottenendo ogni volta effetti diversi. Si potrebbe applicare questa regola alle creature antiche e di grande potere oppure inserirla appositamente in una campagna rimpiazzando gli incantesimi. Come detto prima è una meccanica dalla comprensione non immediata, quindi è da utilizzare solo con giocatori moderatamente esperti o quando il GM, per fare un incontro memorabile, piazza un lich o un drago antico che fa uso dei logoincantesimi Sarebbe una variante degli incantesimi: anziché avere palla di fuoco et simili, si hanno un determinato numero di "parole del potere" con le quali eseguire logoincantesimi dagli effetti variabili. Un logoincantesimo è suddiviso in tre parti: Parola bersaglio: Definisce il raggio di azione, l'area e i bersagli del logoincantesimo. Un logo incantesimo ha una sola parola bersaglio. Parola effetto: Definisce il tipo di effetto del logoincantesimo, comprendendo scuola di magia, durata e se si applicano tiri salvezza e resistenza agli incantesimi. In base al livello della parola (cioè al livello dell incantesimo) si possono usare fino a tre parole effetto insieme per un logoincantesimo, e si utilizza la durata più breve per determinare la durata del logoincantesimo. Si cumulano le scuole se le parole effetto appartengono a scuole diverse, e si applicano possibili bonus e penalità alle scuole (come per Incantesimi Focalizzati o tiro salvezza +2 contro le illusioni) Metaparole: Sono l'equivalente logomantico dei talenti di metamagia. Solo alcuni tipi di parole bersaglio e parole effetto possono essere modificati da metaparola, ed ognuno di questi descrive il tipo di modifica che si applica. Si possono usare metaparole un numero di volte al giorno pari a metà della LI del logomante, ed ogni parola bersaglio e parola effetto possono essere influenzate solo da una singola metaparola per ogni logoincantesimo, e il livello della metaparola deve essere uguale o superiore alla parola bersaglio/effetto. Alcune meta parole, nella loro descrizione, specificano che la loro applicazione aumenta il livello delle parole effetto andando a modificare il livello di parola totale. I logoincantesimi possono inoltre essere influenzati dai talenti di metamagia: in tal caso aumenta il livello del logoincantesimo come farebbe con un normale incantesimo, anche se le parole bersaglio/effetto. E dopo la teoria, in spoiler un pò di pratica. Logoincantesimi da me creati Spoiler: Personale Cambiamento mostruoso Forma perfetta Scuola trasmutazione Livello 7 (alchimista, druido, mago/stregone, magus) Raggio di azione personale Durata 1 round/livello TS Volontà nega (innocuo) RI Sì (innocuo) La creatura bersaglio ottiene bonus taglia +6 alla forza e bonus potenziamento +4 a Forza, Destrezza e Costituzione. Inoltre, quando lancia questo logoincantesimo, il logomante ottiene tre dei seguenti benefici a sua scelta: afferrare (con qualsiasi attacco naturale), attacco naturale con 2 artigli (1d6 danni Medio), attacco naturale con il morso (1d8 Medio), balzare, bonus di armatura naturale +4, ferocia, fiuto, nuotare 9 m, percezione cieca 9 m, sbilanciare (con qualsiasi attacco naturale), scurovisione 18 m, stritolare (danno afferare + modificatore di For), resistenza 20 contro un tipo di energia, scalare 9 m,scavare 9 m, volare 9 m (media) e visione crepuscolare. Incremento: Si può usare la metaparola incremento per uno dei seguenti effetti: Il bersaglio ottiene quattro benefici anziché tre. Questo logoincantesimo può usare la parola bersaglio selezione. Incrementare questa parola effetto aumenta il suo livello di 1. Selezione Servitore IV Sparire Scuola evocazione, illusione Livello 5 (bardo, chierico, druido, fattucchiere, ranger, mago/stregone) Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) Durata 1 round/livello TS no; RI no Questo logoincantesimo funziona come alleato naturale IV o evoca mostri IV, e le creature evocate ottengono i benefici di invisibilità. Incremento: Le creature evocate non diventano visibili se attaccano o intraprendono un'altra azione offensiva (come per invisibilità superiore). Incrementare questa parola effetto aumenta il suo livello di 2 (diventando quindi un logoincantesimo di 6° livello). Selezione Scudo allineato (bene) Anatema della morte Scuola abiurazione (bene), necromanzia Livello 5 (chierico), 6 (inquisitore) Durata 1 minuto/livello TS Volontà nega (innocuo); RI sì (innocuo) Il bersaglio di questo logoincantesimo ottiene bonus di deviazione +2 alla CA contro gli attacchi delle creature malvagie e bonus di resistenza +2 ai tiri salvezza effettuati contro incantesimi ed effetti di creature malvagie. Il bersaglio di questo logoincanetsimo può scegliere di porre termine anticipatamente a questo effetto come azione immediata per ritirare un qualsiai tiro salvezza effettuato contro un incantesimo o un effetto malvagio, ma deve tener il secondo risultato, anche se peggiore. Inoltre, la creatura bersaglio ottiene anche bonus sacro +4 ai tiri salvezza contro incantesimi ed effetti magici di morte. Il soggetto non può ottenere livelli negativi mentre questa parola effetto perdura, ma qualsiasi livello negativo preesistente rimane. Il soggetto si stabilizza automaticamente se i suoi punti ferita scendono sotto lo 0 senza morire. Selezione Oltraggio Ferita superiore Scuola necromanzia Livello 4 (chierico, fattucchiere, inquisitore) Durata vedi testo Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) TS vedi testo; RI sì Si crea un raggio per effettuare un attacco di contatto a distanza, oppure si può usare un attacco di contatto in mischia privo di raggio di azione (a scelta del logomante quando lancia il logoincantesimo). Se usato come un attacco di contatto in mischia e manca il bersaglio, il logomante può mantenere la carica e ritentare con gli attacchi successivi. Il bersaglio subisce 3d6 danni +1 danno per livello del logomante (massimo +15). Un tiro salvezza su Volontà dimezza il danno. I non morti vengono invece guariti da questo effetto e non gli sono concessi tiri salvezza o resistenza incantesimi. Inoltre, il bersaglio di questo incantesimo diventa infermo per 1 round/ livello. Un tiro salvezza su Tempra nega tale condizione. Incremento: Il bersaglio subisce 3d8 danni +1 danno per livello del logomante (massimo +15). Personale o Selezione Interdizione di forza Resistenza arcana Scuola abiurazione Livello 8 (mago/stregone) Durata 1 minuto/livello Raggio di azione Personale o vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) TS Volontà nega (innocuo); RI sì (innocuo) Il bersaglio ottiene resistenza agli incantesimi pari a 12 + il livello dell’incantatore. Ottiene anche bonus di armatura +6 alla CA, +1 ogni quattro livelli dell’incantatore. Questa armatura è fatta di forza e fornisce protezione contro gli attacchi delle creature incorporee. Se il bersaglio ha un bonus di armatura superiore dovuto da altra fonte, questo logoincantesimo aumenta invece il bonus di armatura di +2 e gli permette di fornire protezione contro gli attacchi delle creature incorporee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vorsen Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Certo che path ha almeno avuto il coraggio di copiare Ars magica su uno dei punti più famosi cioè il sistema magico con le parole...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 14 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2013 Non conosco il manuale in questione, quindi non saprei dirti in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lagunaroch Inviato 15 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2013 um...devo dire che il concetto mi piace, ma credo sia complicato da gestire in gioco...ma d'altronde, non ho il manuale... ma gli incantesimi, non vengono un pochino forti? e con il controincantare come funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 15 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2013 I logoincantesimi e le parole del potere sono, appunto, un sistema variante di usare la magia: anziché avere degli incantesimi con effetti fissi, tu incantatore puoi modellare le parole che conosci e creare ogni volta effetti variabili. Tuttavia questa flessibilità impone delle restrizioni: un logomante può lanciare un tot di logoincantesimi al giorno in base al suo livello dell'incantatore e modificatore di caratteristica. Ogni "parola" corrisponde ad un livello minimo d'incantesimo ed è possibile anche unire fino a tre parole, ma in base alla formazione si forma poi il livello finale. Cioè, per fare un esempio: una parola di livello 4° è l'equivalente di un incantesimo di 4° livello. Posso fare una delle seguenti cose: Uso una parola di 4° livello Fondo due parole di livello 2/2 o 3/1 Fondo tre parole di livello 1/1/1 o 2/0/0 Inoltre alcune metaparole possono aumentare il livello delle parole. Per esempio penetrante (tiri due volte per la RI e conservi il risultato migliore) è una metaparola di 5° livello (ovvero applicabile a parole di almeno 5° livello), ed aumenta di 1 il livello di tutte le parole effetto che applicano la RI. Per alcune parole incremento ha degli effetti specifici, e per altre ancora comporta un aumento di livello di una o più parole effetto Ecco perché dico che questo sistema di gioco, che è una variante, è applicabile per giocatori moderatamente esperti. Per quanto riguarda i controincantesimi: Logomante vs logomante: Il logomante deve effettuar una Sapienza Magica per identificare il logoincantesimo di qualcun altro. Il logomante deve conoscere tutte le parole effetto del logoincantesimo e averne uno identico preparato o uno slot incantesimo disponibile di livello pari o superiore. Se l'incantesimo contiene più parole effetto, ma l'intantatore avversario en conosce solo una, l'effetto è simile a dossolvi magie. Logomante vs incantatore normale: Prova di sapienza magica per identificare la scuola dell'incantesimo dell'incantatore, quindi si può opporre a lui usando un logoincantesimo di livello pari o superiore che contenga almeno una parola effetto della stessa scuola (funziona come dissolvi magia). L'incantatore, d'altro canto, deve usare un incantesimo di livello pari o superiore della stessa scuola del logoincantesimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wineman Inviato 17 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Inoltre alcune metaparole possono aumentare il livello delle parole. Per esempio penetrante (tiri due volte per la RI e conservi il risultato migliore) è una metaparola di 5° livello (ovvero applicabile a parole di almeno 5° livello), ed aumenta di 1 il livello di tutte le parole effetto che applicano la RI. Per alcune parole incremento ha degli effetti specifici, e per altre ancora comporta un aumento di livello di una o più parole effetto Piccola correzione:la metaparola in questione è applicabili ad incantesimi,non parole,di almeno 5° livello. gli incantesimi, non vengono un pochino forti? per quanto ho potuto notare leggendone le regole,le limitazioni che vengono imposte (molte logoparole possono essere utilizzate solo con specifiche parole bersaglio,non si in generale possono usare nello stesso incanteismo due parole dello stesso tipo,ecc.) rendonoi logoincanteismi al più al pari con gli incatesimi classici. E' un sistema che da il suo meglio utilizzato con incantatori spontanei (stregoni ed oracoli), perchè fà pesare meno il limite di incatesimi conosiuti proprio di questa classa (ad esempio,la parola "disapear",parola di 2°livello che replica invisibilità può essere utilizzata come "invisibilità migliorata" :una parola, 2 possibili incantesimi) e che presenta alcuni punti a proprio favore molto interessanti,tra i quali: -nessuna parola prevede componenti materiali costose,resuscitare e animare morti sono incantesimi gratuti; -tutti gli incatesimi hanno un tempo di lancio pari ad un'azione standard.Gli incantesimi della linea Servitore (equvalente ad evoca alleato naturale o evoca mostri) non fanno eccezione Hanno anche svariati "contro" se rapportati con gli incantesimi classici : non c'è ad esempio,per il mago,modo di repplicare l'incantesimo "scudo" o "trucco della corda", o numerosi altri incantesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 17 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2013 nessuna parola prevede componenti materiali costose,resuscitare e animare morti sono incantesimi gratuti Errore: come scritto nel manuale il lancio di certilogincantesimi dovrebbe comportare una componente materiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wineman Inviato 18 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2013 Errore: come scritto nel manuale il lancio di certilogincantesimi dovrebbe comportare una componente materiale. ho appunto specificato "costose", quelle in genere che non possono essere eliminate con "escludere materiali", per capirci.Per l'appunto,le 25 mo di onice a dadi vita per i non-morti o le 5000 mo per resuscitare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Costantine10 Inviato 19 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2013 Se usassi i logoincantesimi effetto combinati è totalmente un nuovo logoincantesimo che occupa uno slot in base al suo livello, o cancello come se avessi usato i logoincantesimi combinati? Le metaparole posso applicarle a tutti i logoincantesimi o c'è una restrizione come le parole bersaglio? Comunque secondo me gli incanatori spontanei ne guadagnano da questa tipologia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wineman Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Se usassi i logoincantesimi effetto combinati è totalmente un nuovo logoincantesimo che occupa uno slot in base al suo livello, o cancello come se avessi usato i logoincantesimi combinati? Ammetto di non aver capito la domanda. Le metaparole posso applicarle a tutti i logoincantesimi o c'è una restrizione come le parole bersaglio? C'è in generale una restrinzione in base al livello del logoincantesimo, puoi usare le metaparole un numero limitato di volte al giorno pari a metà del tuo livello da incantatore (più eventuali bonus derivanti da talenti) e eventuali altre restrinzioni sono riportate nella descrizione della metaparola stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michizzz Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Il Capitolo 4 di Guida alla Magia è dedicata alla logomanzia e alle parole di potere. È una meccanica affascinante ma di difficile comprensione, poiché non si ha la solita lista di incantesimi... invece si è in grado di lanciare logoincantesimi "modellando" le parole, ottenendo ogni volta effetti diversi. Si potrebbe applicare questa regola alle creature antiche e di grande potere oppure inserirla appositamente in una campagna rimpiazzando gli incantesimi. Come detto prima è una meccanica dalla comprensione non immediata, quindi è da utilizzare solo con giocatori moderatamente esperti o quando il GM, per fare un incontro memorabile, piazza un lich o un drago antico che fa uso dei logoincantesimi Sarebbe una variante degli incantesimi: anziché avere palla di fuoco et simili, si hanno un determinato numero di "parole del potere" con le quali eseguire logoincantesimi dagli effetti variabili. Un logoincantesimo è suddiviso in tre parti: Parola bersaglio: Definisce il raggio di azione, l'area e i bersagli del logoincantesimo. Un logo incantesimo ha una sola parola bersaglio. Parola effetto: Definisce il tipo di effetto del logoincantesimo, comprendendo scuola di magia, durata e se si applicano tiri salvezza e resistenza agli incantesimi. In base al livello della parola (cioè al livello dell incantesimo) si possono usare fino a tre parole effetto insieme per un logoincantesimo, e si utilizza la durata più breve per determinare la durata del logoincantesimo. Si cumulano le scuole se le parole effetto appartengono a scuole diverse, e si applicano possibili bonus e penalità alle scuole (come per Incantesimi Focalizzati o tiro salvezza +2 contro le illusioni) Metaparole: Sono l'equivalente logomantico dei talenti di metamagia. Solo alcuni tipi di parole bersaglio e parole effetto possono essere modificati da metaparola, ed ognuno di questi descrive il tipo di modifica che si applica. Si possono usare metaparole un numero di volte al giorno pari a metà della LI del logomante, ed ogni parola bersaglio e parola effetto possono essere influenzate solo da una singola metaparola per ogni logoincantesimo, e il livello della metaparola deve essere uguale o superiore alla parola bersaglio/effetto. Alcune meta parole, nella loro descrizione, specificano che la loro applicazione aumenta il livello delle parole effetto andando a modificare il livello di parola totale. I logoincantesimi possono inoltre essere influenzati dai talenti di metamagia: in tal caso aumenta il livello del logoincantesimo come farebbe con un normale incantesimo, anche se le parole bersaglio/effetto. E dopo la teoria, in spoiler un pò di pratica. Logoincantesimi da me creati Spoiler: Personale Cambiamento mostruoso Forma perfetta Scuola trasmutazione Livello 7 (alchimista, druido, mago/stregone, magus) Raggio di azione personale Durata 1 round/livello TS Volontà nega (innocuo) RI Sì (innocuo) La creatura bersaglio ottiene bonus taglia +6 alla forza e bonus potenziamento +4 a Forza, Destrezza e Costituzione. Inoltre, quando lancia questo logoincantesimo, il logomante ottiene tre dei seguenti benefici a sua scelta: afferrare (con qualsiasi attacco naturale), attacco naturale con 2 artigli (1d6 danni Medio), attacco naturale con il morso (1d8 Medio), balzare, bonus di armatura naturale +4, ferocia, fiuto, nuotare 9 m, percezione cieca 9 m, sbilanciare (con qualsiasi attacco naturale), scurovisione 18 m, stritolare (danno afferare + modificatore di For), resistenza 20 contro un tipo di energia, scalare 9 m,scavare 9 m, volare 9 m (media) e visione crepuscolare. Incremento: Si può usare la metaparola incremento per uno dei seguenti effetti: Il bersaglio ottiene quattro benefici anziché tre. Questo logoincantesimo può usare la parola bersaglio selezione. Incrementare questa parola effetto aumenta il suo livello di 1. Selezione Servitore IV Sparire Scuola evocazione, illusione Livello 5 (bardo, chierico, druido, fattucchiere, ranger, mago/stregone) Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) Durata 1 round/livello TS no; RI no Questo logoincantesimo funziona come alleato naturale IV o evoca mostri IV, e le creature evocate ottengono i benefici di invisibilità. Incremento: Le creature evocate non diventano visibili se attaccano o intraprendono un'altra azione offensiva (come per invisibilità superiore). Incrementare questa parola effetto aumenta il suo livello di 2 (diventando quindi un logoincantesimo di 6° livello). Selezione Scudo allineato (bene) Anatema della morte Scuola abiurazione (bene), necromanzia Livello 5 (chierico), 6 (inquisitore) Durata 1 minuto/livello TS Volontà nega (innocuo); RI sì (innocuo) Il bersaglio di questo logoincantesimo ottiene bonus di deviazione +2 alla CA contro gli attacchi delle creature malvagie e bonus di resistenza +2 ai tiri salvezza effettuati contro incantesimi ed effetti di creature malvagie. Il bersaglio di questo logoincanetsimo può scegliere di porre termine anticipatamente a questo effetto come azione immediata per ritirare un qualsiai tiro salvezza effettuato contro un incantesimo o un effetto malvagio, ma deve tener il secondo risultato, anche se peggiore. Inoltre, la creatura bersaglio ottiene anche bonus sacro +4 ai tiri salvezza contro incantesimi ed effetti magici di morte. Il soggetto non può ottenere livelli negativi mentre questa parola effetto perdura, ma qualsiasi livello negativo preesistente rimane. Il soggetto si stabilizza automaticamente se i suoi punti ferita scendono sotto lo 0 senza morire. Selezione Oltraggio Ferita superiore Scuola necromanzia Livello 4 (chierico, fattucchiere, inquisitore) Durata vedi testo Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) TS vedi testo; RI sì Si crea un raggio per effettuare un attacco di contatto a distanza, oppure si può usare un attacco di contatto in mischia privo di raggio di azione (a scelta del logomante quando lancia il logoincantesimo). Se usato come un attacco di contatto in mischia e manca il bersaglio, il logomante può mantenere la carica e ritentare con gli attacchi successivi. Il bersaglio subisce 3d6 danni +1 danno per livello del logomante (massimo +15). Un tiro salvezza su Volontà dimezza il danno. I non morti vengono invece guariti da questo effetto e non gli sono concessi tiri salvezza o resistenza incantesimi. Inoltre, il bersaglio di questo incantesimo diventa infermo per 1 round/ livello. Un tiro salvezza su Tempra nega tale condizione. Incremento: Il bersaglio subisce 3d8 danni +1 danno per livello del logomante (massimo +15). Personale o Selezione Interdizione di forza Resistenza arcana Scuola abiurazione Livello 8 (mago/stregone) Durata 1 minuto/livello Raggio di azione Personale o vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) TS Volontà nega (innocuo); RI sì (innocuo) Il bersaglio ottiene resistenza agli incantesimi pari a 12 + il livello dell’incantatore. Ottiene anche bonus di armatura +6 alla CA, +1 ogni quattro livelli dell’incantatore. Questa armatura è fatta di forza e fornisce protezione contro gli attacchi delle creature incorporee. Se il bersaglio ha un bonus di armatura superiore dovuto da altra fonte, questo logoincantesimo aumenta invece il bonus di armatura di +2 e gli permette di fornire protezione contro gli attacchi delle creature incorporee. Ciao Aurelio ti volevo fare alcune domande, che magari essendo piu' esperto di me, riesci a darmi una mano 1) quanti punti totali possiede una classe?? ricordo che in arcani rivelati nel sistema punti diceva quanti punti possedeva ogni classe.. l'unica cosa che viene citata e': Stregoni: Gli stregoni iniziano il gioco conoscendo un numero di parole effetto pari al numero indicato sulla Tabella 3–15 del Manuale di Gioco. Ogni volta che guadagnano un livello o un livello dell’incantatore in tale classe, ottengono nuove parole effetto in base alla stessa tavola. I logomanti possono scambiare delle paro-le effetto con altre parole, usando le stesse regole per lo scambio di incantesimi. 2) quali sarebbero le regole per lo scambio di incantesimi?? 3) secondo voi conviene utilizzare questo metodo oppure e' debole/destabilizzante per rallentamenti ecc?? 4) ci sono regole per creare delle parole?? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Attenzione: Arcani Rivelati è D&D, Guida alla Magia è Pathfinder. Sono due sistemi assolutamente diversi Detto questo 1) C'è scritto specificamente: a seconda del tipo d'incantatore inizia con un tot. di parole, e ne ottiene altre con l'avanzare di livello 2) Non ci sono "scambi". La logomanzia è un sistema proprio a parte: un mago non può essere sia incantatore normale che logomante, almeno che non ottiene il talento relativo alle metaparole oppure multiclassa in una classe d'incantatore che, anziché gli incantesimi normali, usa il sistema della logomanzia 3) Come detto prima: è un sistema varainte e, secondo me, è adatto per giocatori che se ne intendano con questo tipo di regolamento complesso. Considera che, se vuoi abbinare due o tre parole (più le metaparole), devi calcolare il livello totale della parola e vedere se sei in grado di lanciarla. 4) No, Guida alla Magia non riporta regole per la creazione di nuove parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Frankenstein Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2013 domanda ma un incantatore che vuole conoscere l'incantesimo lanciato dal logoincantatore come fa? deve conoscere parole? sapienza magica? e un chiarimento: non si utilizzano quindi componenti materiali costose, come fatto notare su anima morti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Per quanto riguarda i controincantesimi: Logomante vs logomante: Il logomante deve effettuar una Sapienza Magica per identificare il logoincantesimo di qualcun altro. Il logomante deve conoscere tutte le parole effetto del logoincantesimo e averne uno identico preparato o uno slot incantesimo disponibile di livello pari o superiore. Se l'incantesimo contiene più parole effetto, ma l'intantatore avversario en conosce solo una, l'effetto è simile a dossolvi magie. Logomante vs incantatore normale: Prova di sapienza magica per identificare la scuola dell'incantesimo dell'incantatore, quindi si può opporre a lui usando un logoincantesimo di livello pari o superiore che contenga almeno una parola effetto della stessa scuola (funziona come dissolvi magia). L'incantatore, d'altro canto, deve usare un incantesimo di livello pari o superiore della stessa scuola del logoincantesimo Per le componenti: nessuna parola richiede componenti materiali o focus, tuttavia il manuale suggerisce caldamente di aggiungerli per alcuni logoincantesimi o si rischierebbe un abuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michizzz Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Attenzione: Arcani Rivelati è D&D, Guida alla Magia è Pathfinder. Sono due sistemi assolutamente diversi Detto questo 1) C'è scritto specificamente: a seconda del tipo d'incantatore inizia con un tot. di parole, e ne ottiene altre con l'avanzare di livello 2) Non ci sono "scambi". La logomanzia è un sistema proprio a parte: un mago non può essere sia incantatore normale che logomante, almeno che non ottiene il talento relativo alle metaparole oppure multiclassa in una classe d'incantatore che, anziché gli incantesimi normali, usa il sistema della logomanzia 3) Come detto prima: è un sistema varainte e, secondo me, è adatto per giocatori che se ne intendano con questo tipo di regolamento complesso. Considera che, se vuoi abbinare due o tre parole (più le metaparole), devi calcolare il livello totale della parola e vedere se sei in grado di lanciarla. 4) No, Guida alla Magia non riporta regole per la creazione di nuove parole. Ciao Aurelio grazie della risposta, ma nel punto 1, forse non mi sono spiegato bene, cioe': da come dice il manuale, uno stregone guadagna un numero di parole effetto pari alla tabella 3-15 che corrisponde al numero degli incantesimi che puo' lanciare al giorno, ma ogni parola effetto ha un COSTO! e come lo pago? come determino i miei punti per ogni lv da spendere per usare le parole? te su cosa ti sei basato per inventare quelle parole che hai postato?? ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2013 Ogni logomante inizia conoscendo tutte le parole bersaglio (anche se alcune non può lanciarle sul momento), la metaparola incremento e un numero di parole effetto e metaparole pari al numero di incantesimi che normalmente otterrebbero al 1° livello, ed otterrebbe lo stesso quantitativo di parole come se fossero incantesimi. Per esempio: uno stregone di 1° livello ottiene tutte le parole bersaglio, metaparola, quattro parole di livello 0 e due di livello 1, ed ottiene parole bonus in base al suo livello. Il livello totale di parola si basa sul numero di parole effetto. Per fare un esempio, per utilizzare una parola di 6° livello equivarrebbe a: Una parola effetto di 6° livello Due parole effetto, uguale o inferiore ai seguenti abbinamenti: 4/4 o 5/3 Tre parole effetto, uguale o inferiore ai seguenti abbinamenti: 3/3/3 o 4/2/2 Inoltre bisogna anche considerare che, in base al tipo di parola bersaglio e metaparole usate, il livello finale potrebbe variare. Come esempi, appunto, vai a vedere lo spoiler del mio primo topic, dove ho riportato alcuni logoincnatesimi da me creati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michizzz Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2013 Ok grazie mille!! ma te su cosa ti sei basato per creare delle nuove parole? mi avevi detto in un'altro post, che non e' possibile crearne altre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Aurelio90 Inviato 3 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2013 Prendendo le parole esistenti ed unendole, creando così un unico logoincantesimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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