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Inviato

@ Domon: non c'è regola zero, lo sai!

se c'è o no te lo dico io quando leggo il manuale, che non sono troppo convinto che con regola-zero intendiamo la stessa cosa. :D

evolvendo via via non solo nei numeri ma anche nei rapporti.

i giocatori sono spinti a evolvere il personaggio? mi pareva di capire che non rispettare l'archetipo fosse associato a un malus...


Inviato

i giocatori sono spinti a evolvere il personaggio? mi pareva di capire che non rispettare l'archetipo fosse associato a un malus...

No, nessuna spinta e nessun malus. Se segui il comportamento fai più esperienza tuttavia. Non seguendolo ti avvicini ad averne 0, quando hai 0 Determinazione perdi i bonus conferiti da un Ruolo ma puoi Riscattarti oppure scegliere un ruolo differente. Lo fai appunto per cambiare, ma nulla ti spinge a farlo, lo fai se di tua volontà vuoi cambiare oppure se ti comporti in modo tale che i tuoi compagni sono unanimi del dirtelo. I compagni hanno la parola finale sulla scelta del tuo Ruolo.

Inviato

mmmh, è molto neutro. c'è una ragione per cui la regola è diventata così o lo è diventata da subito?

Sempre stata così. E' un elemento di descrizione del personaggio, al pari di un Attributo, e renderlo più stringente avrebbe in qualche modo limitato maggiormente l'arbitrarietà delle decisioni dei giocatori, cosa che non vogliamo.

Inviato

Se ci pensi significa barare. Ora, io di solito non gioco con gente che va a cercare i buchi del sistema ma più che altro gioisce della narrazione e dell'avventura. Senza contare che questo del Ruolo è forse la cosa meno determinate tra quelli che vengono decisi "a giudizio del gruppo". L'Esperienza stessa è un'altra cosa che il gruppo decide da sè, e quella veramente crea grosse differenze. Ma in questi due momenti non abbiamo mai avuto problemi.

Nelle nostre partite è piuttosto evidente quando un personaggio "non svolge il suo ruolo". Cioè proprio dal vivo è molto più facile chiedere i perché (anzi, l'unico lavoro del master in queste fasi è appunto chiedere i perchè alla gente per evitare che si voti a caso). In pratica è un'evenienza che al tavolo con persone serie non si dovrebbe manifestare, così coem non si manifesta verificando se un pg ha seguito o no l'Allineamento in Dungeon World: le direttive sono chiare, l'idea che gli altri si sono fatti al tavolo altrettanto, come puoi non avere un giudizio? Se eri distratto è un'altro paio di maniche, ma questo gioco presuppone attenzione e partecipazione da parte di tutti, perchè le fasi di meta-gioco costruttive e decisionali sono molte.

Nella mia esperienza quello è un falso problema, cioè una cosa impossibile, ma non nego che in un gruppo di bug-user sarebbe appunto abusato, così come l'esperienza.

Nei miei gruppi non succede così, cioè dato che non si vince niente l'obiettivo del gioco è la coerenza della fiction, quindi non "menti a te stesso" giocatore dicendo che Tizio ha fatto bene il suo ruolo di Menagramo se a quel giro non ha fatto neppure una gufata, non ha detto mai "ragazzi non ce la faremo" oppure "moriremo tutti!" o cose così. Cioè se non l'ha fatto non l'ha fatto, non ha mostrato il suo ruolo. Io da giocatore lo dico ai compagni che non seguono il loro Ruolo proprio per spronarli, la prossima volta, a far di meglio, perché se loro lo fanno migliorano la giocata di tutti.

EDIT: per farti capire quando la fiction è più importante dei numeri, nello spirito del gioco, ti basti pensare che il Menagramo per esempio è un Ruolo negativo: non ha nessun vantaggio, solo penalità. Chi mai lo sceglierebbe? Incredibilmente, è il più gettonato. Perchè fa casino, perchè gli altri lo odieranno, e perchè vincere facile non piace a nessuno. Non è "bello" per un power-player sentire un tizio che ad un certo punto dice: "scommetto che non ce la faremo, moriremo tutti" e ti affibbia una penalità di -2 a tutte le prove finchè non dimostri che si sbaglia. Eppure, il Menagramo è così. E se lo lasci diventare il Leader, è un casino, perchè tutto il gruppo è contagiato dalla sfortuna che porta con le sue gufate. Eppure da giocare è un ruolo bellissimo, proprio perché lo scopo del gioco non è avere il personaggio massimizzato, ma avere un Personaggio con la P maiuscola, e vivere in un gruppo di altrettanti Personaggi ben caratterizzati e strutturati con cui condividere l'avventura e le varie missioni, evolvendo via via non solo nei numeri ma anche nei rapporti.

@ Domon: non c'è regola zero, lo sai! ;)

Quindi è un sistema che implica che il master ci debba mettere una pezza nel caso in cui i giocatori siano tutti d'accordo sempre. Ergo è discrezionale come gli allineamenti di D&D.

Inviato

Quindi è un sistema che implica che il master ci debba mettere una pezza nel caso in cui i giocatori siano tutti d'accordo sempre. Ergo è discrezionale come gli allineamenti di D&D.

No, il master non ci può mettere una pezza. Se tutti sono d'accordo sempre, avranno tutti 1 punto bonus in più. Il master non ha il potere di dire "così no". Decidono i giocatori. Glielo farà notare, magari, ma se la risposta sarà "no, a noi piace fare i power players / a noi non ci importa di quello che è scritto nelle regole" fa spallucce.

La "giustizia" in gioco non è il Master, ma la maggioranza.

Non c'è regola zero: il master non fa quello che gli pare.

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