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Inviato

Appunto quello che non mi torna è che nella descrizione dell' abilità dice che il centro dell'incantesimo dove la freccia arriva, a meno di dare per buono il paradosso di zenone questa freccia da qualche parte finirà.

Per fare un parallelismo con situazioni simili, se si tira del fuoco dell' alchimista se questo manca si determina dove arriva con le apposite regole, situazione simile per le raffiche di frecce presentate sul perfetto combattente o per uno sciame di meteore.

In tutti i casi in cui c'è un proiettile che fà danni ad area se colpisce qualcosa, se questo manca ci si chiede dove va a finire e li si risolve, perchè in questo caso no?

A voler essere puntigliosi nelle regole non si fà alcun cenno al fatto che mancare l'attacco fa perdere l'incantesimo, e non mi viene in mente nessuna regola generale che determini questa implicazione.

Questo era il motivo per cui pensavo che non ci fosse alcun tiro per colpire, perchè non era scritto esplicitamente, come nei casi simili, e perchè non c'era scritto niente su un eventuale mancato.


Inviato

Appunto quello che non mi torna è che nella descrizione dell' abilità dice che il centro dell'incantesimo dove la freccia arriva, a meno di dare per buono il paradosso di zenone questa freccia da qualche parte finirà.

Per fare un parallelismo con situazioni simili, se si tira del fuoco dell' alchimista se questo manca si determina dove arriva con le apposite regole, situazione simile per le raffiche di frecce presentate sul perfetto combattente o per uno sciame di meteore.

In tutti i casi in cui c'è un proiettile che fà danni ad area se colpisce qualcosa, se questo manca ci si chiede dove va a finire e li si risolve, perchè in questo caso no?

A voler essere puntigliosi nelle regole non si fà alcun cenno al fatto che mancare l'attacco fa perdere l'incantesimo, e non mi viene in mente nessuna regola generale che determini questa implicazione.

Questo era il motivo per cui pensavo che non ci fosse alcun tiro per colpire, perchè non era scritto esplicitamente, come nei casi simili, e perchè non c'era scritto niente su un eventuale mancato.

Allora, prima di tutto, proprio perchè non c'è scritto niente la necessità del txc rimane, altrimenti sarebbe esplicitamente scritto, dato che si tratta di una regola specifica che va a sovrascrivere una generica. Punto secondo, hai citato tre esempi in cui se l'attacco manca il bersaglio esistono regole per sapere cosa succede, mentre nel caso dell'arciere arcano non viene detto nulla, quindi, sempre appellandosi alle regole NON è possibile determinare dove la freccia si pianta. Questo, ovviamente vuol dire che era chiara intenzione dei designer render eil tentativo sprecato se manchi il pbersaglio. Per quanto possa sembrare assurdo, è così.

Inviato

Non capisco perchè in un caso se non si dice nulla allora si tira per colpire rifacendosi a una meccanica (attacco a distanza) che non viene citata, mentre nell' altro caso benchè esistano casi affini (attacco a distanza con armi a spargimento) si dica non funziona punto.C'è qualche consuetudine interpretativa di riferimento che mi sono perso, cioè il tipo di regolamento di D&D si rifà ad una tipologia prestabilità che si interpreta in un certo modo?

Inviato

Non capisco perchè in un caso se non si dice nulla allora si tira per colpire rifacendosi a una meccanica (attacco a distanza) che non viene citata, mentre nell' altro caso benchè esistano casi affini (attacco a distanza con armi a spargimento) si dica non funziona punto.C'è qualche consuetudine interpretativa di riferimento che mi sono perso, cioè il tipo di regolamento di D&D si rifà ad una tipologia prestabilità che si interpreta in un certo modo?

No, il problema è a monte: gli esempi che citi hanno regole specifiche che sovrascrivono le regole generiche. Nel caso di freccia infusa, invece, per quanto riguarda il tiro della freccia, non ci sono regole che modificano la base. E la base è: tu tiri il dado per vedere se colpisci, e la freccia ha il 50% di essere persa o distrutta. Se la freccia manca, ha mancato senza altri effetti. Se nulla modifica questa base generica, si procede con questa.

Ti potrà sembrare strano, ma sto applicando lo stesso principio ad entrambe le situazioni: il "non viene scritto nulla di diverso" è riferito, in campo interpretativo, sempre alla regola generica di base. Un'arma a spargimento ha le sue regole, che vengono applicate solo alle armi a spargimento. Per usare queste regole come base, devi poter ricondurre regolisticamente la situazione alle armi a spargimento. Ad esempio, se non ricordo male, nelle regole per i canoni viene chiaramente detto di usare le regole delle armi a spargimento. E in quel caso, puoi tranquillamente rifarti ad esse senza alcun problema. Chiaro, ci sono casi in cui ti puoi rifare a certe regole perché la situazione può essere dubbia o non regolata, ma non è questo il caso.

Inviato

Non capisco perchè in un caso se non si dice nulla allora si tira per colpire rifacendosi a una meccanica (attacco a distanza) che non viene citata, mentre nell' altro caso benchè esistano casi affini (attacco a distanza con armi a spargimento) si dica non funziona punto.C'è qualche consuetudine interpretativa di riferimento che mi sono perso, cioè il tipo di regolamento di D&D si rifà ad una tipologia prestabilità che si interpreta in un certo modo?

Partiamo dal presupposto che l'attacco sia un attacco a distanza (in fondo stiamo tirando una freccia). Quello che sappiamo è che si fa un tiro per colpire e che, se la freccia non colpisce il bersaglio, va persa (e potrebbe essere recuperata a fine incontro). Nel testo vengono introdotte regole più specifiche per gestire il tiro per colpire? No. Nel testo vengono introdotte regole più specifiche per gestire il caso in cui la freccia manchi il bersaglio? No. Fine.

Il fatto che gli attacchi a distanza con armi a spargimento abbiamo una loro meccanica particolare nel caso in cui l'attacco non vada a segno non influisce in nessun modo. Cioè, in pratica tu stai proponendo di regolare una determinata questione con meccaniche completamente estranee. Sarebbe come dire "La freccia manca il bersaglio e continua lungo la sua strada. Dopo trenta metri incontra un altra creatura e, visto che ci sono le regole sui danni da caduta, gli faccio 10d6 di danni".

Inviato

il punto è che una freccia non è assimilabile ad un'ampolla di acquasanta che viene lanciata a mano ad una decina di metri. se una freccia manca il bersaglio o viene deviata, prosegue il suo percorso e da regolamento "va persa" proprio perchè non cade in uno spazio adiacente ma schizza via. certo, se l'area d'effetto della magia avesse un centinaio di metri di raggio, l'effetto probabilmente (a senso) investirebbe anche la zona, ma per aree d'effetto più "umane" come potrebbe essere una palla di fuoco, si può semplicemente assumere che la freccia si insacchi nel suolo a decine di metri di distanza con relativo effetto "fuochi d'artificio" o che semplicemente cada a terra senza insaccarsi e che quindi l'effetto non venga liberato neanche dalla freccia

  • 3 settimane dopo...
Inviato

cmq leggendo queste righe mi viene un'altro dubbio:

Una capacità magica ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità o dell'incantesimo corrispondente . In ogni altro modo, una capacità magica funziona proprio come un incantesimo.

perciò nel caso di freccia infusa per infondere un incantesimo da 10 minuti di lancio ci vogliono 10 minuti o un'azione standard??

Inviato

Ecco una domanda che nessuno ha fatto al Saggio... Comunque, la prima cosa da fare sarebbe trovare un incantesimo ad area arcano che abbia un tempo di lancio superiore ad un'azione standard, a parte magari le metamagie da stregone...

Inviato

così ad occhio mi vengono in mente solo gli incantesimi epici di cui puoi decidere il tempo di lancio al momento dello sviluppo, ma sarebbe davvero un caso limite imho

Inviato

mad master gli incantesimi ci sono, e non devono essere arcani, ricorda che l'arciere arcano richiede solo un livello di incantesimi arcani, questo non significa che possa infondere solo quelli nelle frecce, ma cmq ci sono anche arcani: zona di silenzio e terreno illusorio ad esempio

profanare e santificare (utilissimi), proibizione (occasionalmente utile), controllare tempo atmosferico (devastante)...e non mi sono messo a cercarli, erano solo quelli che ricordavo

secondo me gli incantesimi infusi nella freccia diventano gli incantesimi corrispondenti alla capacità magica, perciò al variare del loro tempo di lancio varia anche il tempo di freccia infusa

"Una capacità magica ha un tempo di lancio di 1 azione standard, se non indicato diversamente nella descrizione della capacità o dell'incantesimo corrispondente. In ogni altro modo, una capacità magica funziona proprio come un incantesimo."

Inviato

anche gli incantesimi in questione dicono chiaramente che il loro tempo di lancio è 10 minuti, 1 round completo o 24 ore addirittura... mha dilemma

poi freccia infusa non è sempre un'azione standard, ad esempio sul piano astrale subisce l'effetto di incantesimi rapidi, e può essere usata come azione gratuita

"Tutti gli incantesimi e le capacità magiche usate sul Piano Astrale possono essere usate come se fossero state migliorate dal talento Incantesimi Rapidi"

quindi di fatto le metamagie possono essere applicate anche alle capacità magiche, ma credo che il requisito sia che abbiano un consumo di slot incantesimo (cosa che non avviene per freccia infallibile, freccia in fase e raffica di freccie) ma per freccia infusa si

visto anche che su altre classi tipo arcimago e gerofante è esplicitamente scritto che possono metamaggizzare le loro capacità magiche

perciò volendo freccia infusa può essere rapidizzata dal talento, ma consumerà 4 slot superiori a quello del suo incantesimo corrispondente

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