Arsil Inviata 19 Agosto 2006 Segnala Inviata 19 Agosto 2006 ciao a tutti, se volessi creare una nuova razza, vi posto i tratti che vado cercando: - origine sette cieli ascendenti di celestia, - modificatori -4 For, +8 Des, +6 Int, +4 Sag, +6 Car - Tipo: Esterno Extraplanare Buono - Scurovisione 18m - Privilegi degli Esterni [MM p315] come segue: 0 DV da esterno, punti abilità: secondo la classe, bonus di attacco base: secondo la classe; - Tratti degli Esterni [MM p315], tranne quanto segue: competenza nelle armature: solo armature leggere. - taglia piccola - dotata di ali (velocità sul terreno 9m velocità in volo 18m - buona) - qualità speciali: - a volontà invisibilità superiore - una volta al giorno cambiare forma (sop): target deve essere umanoide - RI 15+ liv classe - Riduzione del danno 10/ferro freddo e male - classe preferita stregone quale modificatore di livelo dovrei assegnagli? (sono partito dalla base di un pixie che ha come lep +4) (volendo potrei per abbassarlo togliere il +4 in sag)
Samirah Inviato 19 Agosto 2006 Segnala Inviato 19 Agosto 2006 Scusa, forse non ho letto attentamente tutti i dettagli, ma fondamentalmente, a parte i tratti da Esterno, è un pixie a tutti gli effetti, no?
Arsil Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2006 in parte si, ha altre 2 modifiche: - non ha frecce (argomento in discussione in un altro topic) e tutte le altre spell-like ability - il pixie originariamente prevedeva una spell-like ability "metamorfosi" solo su se stesso, qui l'ho sostituita con "cambiare forma" a target umanoide
Samirah Inviato 19 Agosto 2006 Segnala Inviato 19 Agosto 2006 Io lascerei il modificatore di livello a +4, perché non ha le capacità magiche, ma acquisisce il tipo Esterno, che dà dei vantaggi. Se poi ti interessa, potresti provare a valutare queste due possibilità: - applicare l'archetipo Celestiale al pixie - dare un'occhiata al Coure (Eladrin) e magari modificarlo un po' PS: metamorfosi è stata eliminata come capacità (vedi Errata).
Arsil Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2006 (metamorfosi) sigh lo so, principalmente per questo andavo a creare una altre razza... no, in realtà del celestiale mi serviva l'origine e basta... non vado in cerca di tutti i bonus... (sono io che ho un po la fissa di creare un pg buono con origine angelica o giu di li..., anche perchè lo accoppierò con il talento aura di luce... mi serve più che altro come interpretazione....) ... volevo capire insieme a voi quanto è potente la capacità aggiunta del "cambiare forma" e se (insieme all') essere esterno (non nativo) da tanti vantaggi da dover richiedere un lep diverso... grazie a tutti anticipatamente
Maiden Inviato 19 Agosto 2006 Segnala Inviato 19 Agosto 2006 A spanne direi +5. Ed io lo appoggio in questa scelta.
Arsil Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2006 ok, per aiutarmi a capire, come avete fattoi calolo del +5 ?
zelgadiss Inviato 19 Agosto 2006 Segnala Inviato 19 Agosto 2006 ok, per aiutarmi a capire, come avete fattoi calolo del +5 ? visto il commento "a spanne" direi che di calcoli ce ne sono pochi comunque anche io concordo con il +5. mi pare più forte del pixie e facendo qualche conforonto credo sia quello che si adatti meglio . bye bye......
Arsil Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2006 ok, confermate il +5 in luogo del +4 anche tenendo cono che non ci sono + la sfilza di capacità magiche (le individuazioni, il dispell e intralciare, senza contare lintralciare che è un incantesimo di alto livello (6°)... ? grazie
Amministratore Subumloc Inviato 19 Agosto 2006 Amministratore Segnala Inviato 19 Agosto 2006 Essendo un esterno buono io gli darei RD 10/ferro freddo o male.
Arsil Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2006 giusto, modifico in prima pag, domanda: esiste da qualche parte (pubblicato dalla wotc) una serie di indicazioni su come calcolare il lep? nel senso quali sono i fattori che sigolarmente danno un lep +1 , come bilanciare bonus / malus ... ecc^
Samirah Inviato 19 Agosto 2006 Segnala Inviato 19 Agosto 2006 Forse in Specie Selvagge, ma non ricordo con certezza. Edit: si trova esattamente in questo manuale, capitolo 2, paragrafo "Valutare i modificatori di livello"
Arsil Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2006 allora ricapitolando, ho dato una leggiuta al paragrafo di specie selvagge, anche li non mi sembra molto rigida come catalogazione però ho provato a tirre due somme: (correggetemi se ho scritto cavolale) - creatura volante +1 - abilità non equilibrate +1 - capacità speciali +1 - se la creo di taglia piccola -1 - sul tipo esterno non ho trovato riferimenti, comunque credo sia giusto assegnagli un +1 (anche se essere un esterno non nativo porta degli svantaggi) (gli assegno lo stesso bonus riservato agli elementali) - riduzione danno e resistenze +2 TOT +5 ...possibile??? (ma allora come cacchio era considerato il pixie x avere un +4, se faccio i conti mi viene almeno un +7 considerando tutte le abilita, gli attacchi, ecc... bah !!!)
Arsil Inviato 20 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2006 continuo nell'analisi della razza seguendo "specie selvagge" in pratica ottenendo un mod di livello +5, dovrei paragonare un pg della nuova razza (gli assegno un liv di classe stregone, è quello che poi interpreterò) ad un pg di classe indicata al pieno dei livelli: PG A: (razza nuova +5mod liv) / Stregone 1° PG B: Umano / Stregone 6° il confronto in mio parere è a vantaggio di B, faccio due o tre consierazioni per spiegarmi: PG A: - ha solamente 4 PF - lancia incantesimi di liv 0 e 1... il max che può fare (danni) sono 1d4+1 (dardo inc) o 1d8 (con sfera infuocata minore) - compensa con un'ottima CA (data dalla destrezza) - con RI 16 - l'RD gli permette di salvarsi almeno da un attacco contro un guerriero (forse neanche, se consideriamo un guerriero liv 6, BAB +6/+1), ma è normale che in corpo a corpo ai primi livelli le classi "magiche" siano svantaggiate - e dal poter restare invisibile anche durante l'attacco; (ricordo che volando produce rumore, quindi è comunque identificabile) PG B: - PF 20 - guadagna 2 talenti ed un aumento di caratteristica - lancia incantesimi fino l 3° liv; a quel livello ci sono già incantesimi ad area di media potenza, può volare anch'egli e diventare invisibile (il poter duplicare gli effetti delle capacità speciali è indicato come tratto notevole per valutare il mod liv) inoltre puo vedere l'invisibilità. - 4 danni (con un incantesimo ad area) li può fare anche un paio di volte senza problemi durante un combattimento, ovviamente utilizzando incantesimi che superino l'RD del PG A - la RI se non ho sbagliato i conti la supera diciamo al 50° (livello dell'incantatore = 6 deve tirare un 10 di dado...) - dando un'occhiata generale direi che riesce a superare senza problemi 2 o 3 attacchi portati con successo dal PG A senza ricorrere a cure ... a questo punto, tirando le somme (imho) sia preferibile il PG B come efficacia; provo allora ad abbassare il mod liv del PG A a +4: PG A - (come sopra) PG B - umano stregone liv 5° - PF 16 - solo un talento in aggiunta e un umento di caratteristica - lancia incantesimi di 2° livello, può diventare invisibile, riuscirebbe a levitare ma non a volare, ed anche qui vede l'invisibilità - 4 danni li riesce a fare anche in un colpo solo, ma adesso mi sembra più equilibrato il "duello magico" - la RI la supera con un 11 di dado, non impossibile ma a occhio è pari alla difficoltà che un guerrirero colpisca un mostro di pari livello in un normale combattimento - gia qui anche lo stregone può tranquillamente cambiare forma, assumendo anche e caratteristiche fisiche della creature bersaglio - anche qui non credo abbia problemi a superare uno o due attacchi del PG A ... efettivmente così mese le cose ogniuno ha dei vantaggi e delle lacune, qui sarei indeciso, non vedo elementi di spicco per nessuna delle due possibilità... ... a questo punto forse il mod liv +4 (quindi un lep 5) risulta equilibrato? Datemi il vostro parere, è la prima volta che mi avventuro in analisi simili, e sicuramente mi sarò perso qualcosa... grazie ancora !!!
Arsil Inviato 21 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2006 domanda da niubbo: ma "cold iron" come caratteristica x superare la riduzione: A- si intende acciaio raffreddato B- si intende acciaio non riscaldato C- altro in pratica, una spada normale nn è considerata di metallo freddo? (scusate l'ignoranza)
zelgadiss Inviato 21 Agosto 2006 Segnala Inviato 21 Agosto 2006 penso che tu stia facendo riferimento al materiale ferro freddo...che è un materiale speciale (come il mithril o l'adamantio). bye bye.....
Arsil Inviato 21 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2006 grazie, sai dove posso trovarne descrizione? (qualcuno riesce a darmi un parere con l'analisi della razza di cui sopra?)
zelgadiss Inviato 21 Agosto 2006 Segnala Inviato 21 Agosto 2006 manuale del DM, pagina 284 della versione italiana. bye bye.....
Codan il bardo Inviato 21 Agosto 2006 Segnala Inviato 21 Agosto 2006 manuale del DM, pagina 284 della versione italiana. bye bye..... ATTENZIONE!!! Lì cmq riceverai delle indicazioni per equiparare il livello della razza con le altre (ad esempio per calcoolare un eventuale mod di liv), non ti diranno esattamente come procedere. ...buon lavoro
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