Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti,

se volessi creare una nuova razza, vi posto i tratti che vado cercando:

- origine sette cieli ascendenti di celestia,

- modificatori -4 For, +8 Des, +6 Int, +4 Sag, +6 Car

- Tipo: Esterno Extraplanare Buono

- Scurovisione 18m

- Privilegi degli Esterni [MM p315] come segue: 0 DV da esterno, punti abilità: secondo la classe, bonus di attacco base: secondo la classe;

- Tratti degli Esterni [MM p315], tranne quanto segue: competenza nelle armature: solo armature leggere.

- taglia piccola

- dotata di ali (velocità sul terreno 9m velocità in volo 18m - buona)

- qualità speciali:

- a volontà invisibilità superiore

- una volta al giorno cambiare forma (sop): target deve essere umanoide

- RI 15+ liv classe

- Riduzione del danno 10/ferro freddo e male

- classe preferita stregone

quale modificatore di livelo dovrei assegnagli?

(sono partito dalla base di un pixie che ha come lep +4)

(volendo potrei per abbassarlo togliere il +4 in sag)

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

in parte si, ha altre 2 modifiche:

- non ha frecce (argomento in discussione in un altro topic) e tutte le altre spell-like ability

- il pixie originariamente prevedeva una spell-like ability "metamorfosi" solo su se stesso, qui l'ho sostituita con "cambiare forma" a target umanoide

Inviato

Io lascerei il modificatore di livello a +4, perché non ha le capacità magiche, ma acquisisce il tipo Esterno, che dà dei vantaggi.

Se poi ti interessa, potresti provare a valutare queste due possibilità:

- applicare l'archetipo Celestiale al pixie

- dare un'occhiata al Coure (Eladrin) e magari modificarlo un po'

PS: metamorfosi è stata eliminata come capacità (vedi Errata).

Inviato

(metamorfosi) sigh lo so,

principalmente per questo andavo a creare una altre razza...

no, in realtà del celestiale mi serviva l'origine e basta... non vado in cerca di tutti i bonus... (sono io che ho un po la fissa di creare un pg buono con origine angelica o giu di li..., anche perchè lo accoppierò con il talento aura di luce... mi serve più che altro come interpretazione....)

... volevo capire insieme a voi quanto è potente la capacità aggiunta del "cambiare forma" e se (insieme all') essere esterno (non nativo) da tanti vantaggi da dover richiedere un lep diverso...

grazie a tutti anticipatamente

Inviato

ok, per aiutarmi a capire, come avete fattoi calolo del +5 ?

visto il commento "a spanne" direi che di calcoli ce ne sono pochi :mrgreen:

comunque anche io concordo con il +5. mi pare più forte del pixie e facendo qualche conforonto credo sia quello che si adatti meglio ;-).

bye bye......:-D

Inviato

ok,

confermate il +5 in luogo del +4 anche tenendo cono che non ci sono

+ la sfilza di capacità magiche (le individuazioni, il dispell e intralciare,

senza contare lintralciare che è un incantesimo di alto livello (6°)... ?

grazie

Inviato

giusto, modifico in prima pag,

domanda: esiste da qualche parte (pubblicato dalla wotc) una serie di indicazioni su come calcolare il lep?

nel senso quali sono i fattori che sigolarmente danno un lep +1 , come bilanciare bonus / malus ... ecc^

Inviato

allora ricapitolando,

ho dato una leggiuta al paragrafo di specie selvagge, anche li non

mi sembra molto rigida come catalogazione però ho

provato a tirre due somme: (correggetemi se ho scritto cavolale)

- creatura volante

+1

- abilità non equilibrate

+1

- capacità speciali

+1

- se la creo di taglia piccola

-1

- sul tipo esterno non ho trovato riferimenti, comunque credo sia giusto

assegnagli un +1 (anche se essere un esterno non nativo porta degli svantaggi)

(gli assegno lo stesso bonus riservato agli elementali)

- riduzione danno e resistenze

+2

TOT +5 ...possibile???

(ma allora come cacchio era considerato il pixie x avere un +4, se faccio i conti mi viene almeno un +7 considerando tutte le abilita, gli attacchi, ecc... bah !!!)

Inviato

continuo nell'analisi della razza seguendo "specie selvagge"

in pratica ottenendo un mod di livello +5, dovrei paragonare un pg della nuova razza (gli assegno un liv di classe stregone, è quello che poi interpreterò) ad un pg di classe indicata al pieno dei livelli:

PG A: (razza nuova +5mod liv) / Stregone 1°

PG B: Umano / Stregone 6°

il confronto in mio parere è a vantaggio di B, faccio due o tre consierazioni per spiegarmi:

PG A:

- ha solamente 4 PF

- lancia incantesimi di liv 0 e 1... il max che può fare (danni) sono 1d4+1 (dardo inc) o 1d8 (con sfera infuocata minore)

- compensa con un'ottima CA (data dalla destrezza)

- con RI 16

- l'RD gli permette di salvarsi almeno da un attacco contro un guerriero (forse neanche, se consideriamo un guerriero liv 6, BAB +6/+1), ma è normale che in corpo a corpo ai primi livelli le classi "magiche" siano svantaggiate

- e dal poter restare invisibile anche durante l'attacco; (ricordo che volando produce rumore, quindi è comunque identificabile)

PG B:

- PF 20

- guadagna 2 talenti ed un aumento di caratteristica

- lancia incantesimi fino l 3° liv; a quel livello ci sono già incantesimi ad area di media potenza, può volare anch'egli e diventare invisibile (il poter duplicare gli effetti delle capacità speciali è indicato come tratto notevole per valutare il mod liv) inoltre puo vedere l'invisibilità.

- 4 danni (con un incantesimo ad area) li può fare anche un paio di volte senza problemi durante un combattimento, ovviamente utilizzando incantesimi che superino l'RD del PG A

- la RI se non ho sbagliato i conti la supera diciamo al 50° (livello dell'incantatore = 6 deve tirare un 10 di dado...)

- dando un'occhiata generale direi che riesce a superare senza problemi 2 o 3 attacchi portati con successo dal PG A senza ricorrere a cure

... a questo punto, tirando le somme (imho) sia preferibile il PG B come efficacia;

provo allora ad abbassare il mod liv del PG A a +4:

PG A

- (come sopra)

PG B

- umano stregone liv 5°

- PF 16

- solo un talento in aggiunta e un umento di caratteristica

- lancia incantesimi di 2° livello, può diventare invisibile, riuscirebbe a levitare ma non a volare, ed anche qui vede l'invisibilità

- 4 danni li riesce a fare anche in un colpo solo, ma adesso mi sembra più equilibrato il "duello magico"

- la RI la supera con un 11 di dado, non impossibile ma a occhio è pari alla difficoltà che un guerrirero colpisca un mostro di pari livello in un normale combattimento

- gia qui anche lo stregone può tranquillamente cambiare forma, assumendo anche e caratteristiche fisiche della creature bersaglio

- anche qui non credo abbia problemi a superare uno o due attacchi del PG A

... efettivmente così mese le cose ogniuno ha dei vantaggi e delle lacune, qui sarei indeciso, non vedo elementi di spicco per nessuna delle due possibilità...

... a questo punto forse il mod liv +4 (quindi un lep 5) risulta equilibrato?

Datemi il vostro parere, è la prima volta che mi avventuro in analisi simili, e sicuramente mi sarò perso qualcosa...

grazie ancora !!!

Inviato

domanda da niubbo:

ma "cold iron" come caratteristica x superare la riduzione:

A- si intende acciaio raffreddato

B- si intende acciaio non riscaldato

C- altro

in pratica, una spada normale nn è considerata di metallo freddo?

(scusate l'ignoranza)

Inviato

manuale del DM, pagina 284 della versione italiana.

bye bye.....:-D

ATTENZIONE!!!

Lì cmq riceverai delle indicazioni per equiparare il livello della razza con le altre (ad esempio per calcoolare un eventuale mod di liv), non ti diranno esattamente come procedere.

...buon lavoro