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Inviato

in realtà credo si riferisse alla descrizione del ferro freddo,

per la razza, ho seguito le indicazioni su speci selvagge,

ma chiedo il parere di qualcuno qui nel forum...


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Principali partecipanti

Inviato

in realtà credo si riferisse alla descrizione del ferro freddo,

per la razza, ho seguito le indicazioni su speci selvagge,

ma chiedo il parere di qualcuno qui nel forum...

Quello è un man versione 3.0

io mi riferivo alla 3.5

Inviato

domanda, le pagine di "aggiornamento" sono pubblicate free da qualche parte?

(ho sottomano solo la versione ing del manuale e non contiene le pagine di aggiornamento)

Inviato

domanda, le pagine di "aggiornamento" sono pubblicate free da qualche parte?

(ho sottomano solo la versione ing del manuale e non contiene le pagine di aggiornamento)

non credo, ma non ti tornereanno utili per il tuo obiettivo, dato che la conversione riguarda praticamente solo i talenti che sono cambiati, la riduzione del danno, le abilità e le capacità magiche....niente di più :-(...il mio bellissima era palesemente ironico.

bye bye.....:-D

Inviato

ciao a tutti,

se volessi creare una nuova razza, vi posto i tratti che vado cercando:

- origine sette cieli ascendenti di celestia,

- modificatori -4 For, +8 Des, +6 Int, +4 Sag, +6 Car

- Tipo: Esterno Extraplanare Buono

- Scurovisione 18m

- Privilegi degli Esterni [MM p315] come segue: 0 DV da esterno, punti abilità: secondo la classe, bonus di attacco base: secondo la classe;

- Tratti degli Esterni [MM p315], tranne quanto segue: competenza nelle armature: solo armature leggere.

- taglia piccola

- dotata di ali (velocità sul terreno 9m velocità in volo 18m - buona)

- qualità speciali:

- a volontà invisibilità superiore

- una volta al giorno cambiare forma (sop): target deve essere umanoide

- RI 15+ liv classe

- Riduzione del danno 10/ferro freddo e male

- classe preferita stregone

...

ho dato una leggiuta al paragrafo di specie selvagge, anche li non

mi sembra molto rigida come catalogazione però ho

provato a tirre due somme: (correggetemi se ho scritto cavolale)

- creatura volante

+1

- abilità non equilibrate

+1

- capacità speciali

+1

- se la creo di taglia piccola

-1

- sul tipo esterno non ho trovato riferimenti, comunque credo sia giusto

assegnagli un +1 (anche se essere un esterno non nativo porta degli svantaggi)

(gli assegno lo stesso bonus riservato agli elementali)

- riduzione danno e resistenze

+2

TOT +5 ...possibile???

...

continuo nell'analisi della razza seguendo "specie selvagge"

in pratica ottenendo un mod di livello +5, dovrei paragonare un pg della nuova razza (gli assegno un liv di classe stregone, è quello che poi interpreterò) ad un pg di classe indicata al pieno dei livelli:

PG A: (razza nuova +5mod liv) / Stregone 1°

PG B: Umano / Stregone 6°

il confronto in mio parere è a vantaggio di B, faccio due o tre consierazioni per spiegarmi:

PG A:

- ha solamente 4 PF

- lancia incantesimi di liv 0 e 1... il max che può fare (danni) sono 1d4+1 (dardo inc) o 1d8 (con sfera infuocata minore)

- compensa con un'ottima CA (data dalla destrezza)

- con RI 16

- l'RD gli permette di salvarsi almeno da un attacco contro un guerriero (forse neanche, se consideriamo un guerriero liv 6, BAB +6/+1), ma è normale che in corpo a corpo ai primi livelli le classi "magiche" siano svantaggiate

- e dal poter restare invisibile anche durante l'attacco; (ricordo che volando produce rumore, quindi è comunque identificabile)

PG B:

- PF 20

- guadagna 2 talenti ed un aumento di caratteristica

- lancia incantesimi fino l 3° liv; a quel livello ci sono già incantesimi ad area di media potenza, può volare anch'egli e diventare invisibile (il poter duplicare gli effetti delle capacità speciali è indicato come tratto notevole per valutare il mod liv) inoltre puo vedere l'invisibilità.

- 4 danni (con un incantesimo ad area) li può fare anche un paio di volte senza problemi durante un combattimento, ovviamente utilizzando incantesimi che superino l'RD del PG A

- la RI se non ho sbagliato i conti la supera diciamo al 50° (livello dell'incantatore = 6 deve tirare un 10 di dado...)

- dando un'occhiata generale direi che riesce a superare senza problemi 2 o 3 attacchi portati con successo dal PG A senza ricorrere a cure

... a questo punto, tirando le somme (imho) sia preferibile il PG B come efficacia;

provo allora ad abbassare il mod liv del PG A a +4:

PG A

- (come sopra)

PG B

- umano stregone liv 5°

- PF 16

- solo un talento in aggiunta e un umento di caratteristica

- lancia incantesimi di 2° livello, può diventare invisibile, riuscirebbe a levitare ma non a volare, ed anche qui vede l'invisibilità

- 4 danni li riesce a fare anche in un colpo solo, ma adesso mi sembra più equilibrato il "duello magico"

- la RI la supera con un 11 di dado, non impossibile ma a occhio è pari alla difficoltà che un guerrirero colpisca un mostro di pari livello in un normale combattimento

- gia qui anche lo stregone può tranquillamente cambiare forma, assumendo anche e caratteristiche fisiche della creature bersaglio

- anche qui non credo abbia problemi a superare uno o due attacchi del PG A

... efettivmente così mese le cose ogniuno ha dei vantaggi e delle lacune, qui sarei indeciso, non vedo elementi di spicco per nessuna delle due possibilità...

... a questo punto forse il mod liv +4 (quindi un lep 5) risulta equilibrato?

Datemi il vostro parere, è la prima volta che mi avventuro in analisi simili, e sicuramente mi sarò perso qualcosa...

grazie ancora !!!

nessuno mi sa dare un parere?

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