Uomo Del Monte Inviata 20 Agosto 2006 Segnala Inviata 20 Agosto 2006 Come da topic ... Ormai con ieri notte sarà stata la trentesima volta che vedo quel benedetto film senza mai stufarmi, anche se è degli anni 80, tra The Barbarians, Legends e una Storia Fantastica, Willow rimane uno dei fantasy-movie che preferisco ( il SdA je fa 'n baffo ). Vabbhe tralasciando l' aspetto romatico, mi è saltata alla testa cercare di trasportare il tutto creando un avventura basandomi sulla sceneggiatura del film, dove logicamente i presonaggi pregenerati sono i vari protagonisti, (ammetto che per darmi una mano mi sto rileggendo passo passo il libro, ma sono ben pochi gli aiuti che riesco a trarne). Ma ecco qui che immancabilmente si presentano non pochi problemi ... Del tipo: I Nelwyn (la razza di nani che appartiene Willow) cosa potrebbero essere nel DnD classico ? Uno Gnomo ? O addirittura un nano glabro ? Sicuramente non un halfling visto i movimenti un po impacciati. Il dubbio mi sorge per due cose: All' inizio del film, poco prima che il nostro eroe trova Elora (la bambina umana), viene minacciato da Burglekutt (il piu ricco e spietato mercante del villaggio) che se non l' avesse pagato per la scorsa partita di semense sarebbe stato spedito a lavorare nelle miniere ... e qui ci sarebbe da escludere la razza nano visto che se fosse tale non avrebbe problemi alcuno ad andare a spaccare qualche roccia invece di arare e coltivare un campo pieno di talpe . Quando Willow e MadMartigan casualmente si reincontrano nella locanda, la donna che sta cercando di nascondere lo spadaccino suo amante si spaventa quando scopre della presenza del Nelwyn e dei due folletti (Willow, Franjean e Rool) indicandoli sommariamente come Gnomi. Cmq visto che probabilmente non seguirò nessuna ambientazione, partendo cosi da zero, non è che qualcuno è a conoscenza di qualche razza che assomigli un pochino di piu a questi benedetti Nelwyn ? Apparte questo primo dubbio ^^ i due minuscoli folletti Franjean e Rool anche loro a quale razza potrebbero appartenere ? Vedendo tutti e i tre manuali dei mostri opterei o per dei classici Pixie (MM1) oppure dei Thorn (MM2), ma non mi convince molto la cosa ... nel film i due vengono rappresentati come dei piccoli selvaggi che vestono pelliccie e scalpi di roditori dei boschi, inoltre hanno come bussola spirituale quella che potrebbe essere lo spirito di una ninfa o una strega elfica. Per usare le frecce le usano, ma di ali e orecchie a punta manco l' ombra l' invisibilità superiore si potrebbe essere la loro capacità che per tutto il film si vedono solo nelle scene quando tutto è finito . Ora mi fermo qui se no fo la divina commedia ... ma i dubbi nn sono certo finiti :
Mad Master Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Inviato 20 Agosto 2006 Dunque... Da appassionato di quel film e del relativo romanzo originale posso darti alcune dritte... I nelwyn sono sicuramente degli halfling, anche se un po' insoliti... Sono un popolo di contadini in armonia con la natura e dotati di buone capacità furtive, ma ovviamente non sono un granchè in combattimento (tranne Vohnkar e i suoi allievi, nel villaggio non ci sono guerrieri)... I nelwyn sono noti agli umani, ma i folletti lo sono molto meno, per questo l'ostessa si spaventa alla vista di Franjean e Rool, che per la cronaca sono BROWNIE, una specie di folletto che in terza edizione non è ancora stata convertita, al contrario delle edizioni precedenti... Potresti provare a cercarli nei vecchi monstrous compendium e convertirli da solo... Altre cose da convertire/creare sono i troll e i cani della morte di Bavmorda, il mostro del lago e l'eborsisk del fossato di Tir Asleen...
Uomo Del Monte Inviato 20 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2006 i Nelwyn come Halfling non mi convince poi troppo ... e nemmeno i Brownie come i vecchi Brownie della passata edizione ... anzi andando a rileggere la descrizione di questi ultimi potrebbero essere dei pseudo Nelwyn Cmq sto provando a convertire questa razza da Ad&d alla 3.5 ... una bella faticaccia per le caratteristiche Dai bozzetti di Moebius [l ho scoperto solo poco tempo fa che ha fatto i primi concept art per il film ^^] i Brownie appaiono piu come Pixie senza ali, ma non voglio aggrapparmi troppo all' immagine dei personaggi Mentre invece per i Cani della Morte si potrebbe prendere per buoni o dei Worg (la loro capacità di parlare il comune potrebbe essere spiegata con la precisione con cui adempiono ai loro ordini ...) o dei Krenshar (MM1) ... A costo di creare bestia su bestia questa avventura la voglio riuscire a "scrivere" ^^
Mad Master Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Inviato 20 Agosto 2006 Dipende da su cosa vuoi basarti... Il romanzo è piuttosto diverso da come poi è stato realizzato il film, con diversi tagli di scena e numerosi cambiamenti nell'aspetto e nelle capacità delle varie creature... Ad esempio, i cani della morte del romanzo sono enormi bestie glabre dalla pelle nera e sono condizionate ad obbedire alla lettera agli ordini del loro addestratore (e non dei mostri pelosi indefinibili), nel romanzo ci sono anche gli elfi (anche se per lo più morti) e si dà risalto anche a figure secondarie come Airk Taughbaer, Sorsha e Vohnkar facendo vedere il loro passato, l'eborsisk è nel fossato da secoli (e non nasce da un troll deformato dalla magia), nel viaggio verso Tir Asleen ci sono dungeon e labirinti magici (completamente tagliati dal film per lo scarno budget), eccetera... I brownie del romanzo e del film sono un po' diversi da quelli di D&D, è vero, visto quanto poco magici sono, così come i nelwyn sono differenti dagli halfling, se non altro perchè sono poco curiosi e meno "avventurosi", ma di sicuro questi ultimi non hanno nulla a che fare con i nani e gli gnomi... Puoi decidere di adattare un'avventura poco "heroic fantasy" a D&D o decidere di adattare D&D all'avventura, ma direi che le basi le hai per ricreare tutto quello che vi compare... Di sicuro a darti meno problemi saranno gli umani, dato che i cavalieri di Nockmaar, quelli di Galladoorn, Sorsha, Airk e Madmartigan sono tutti guerrieri o tutt'al più ranger... La magia delle streghe Bavmorda e Fin Raziel, invece, pare più druidica che arcana, anche considerando che a dare la bacchetta per potenziare quella magia è una regina delle fate assai legata alla natura... P.S. Esisteva una riduzione in avventura del film basata sulla seconda edizione anni fà, ma non so se una cosa tanto rara e pacchiana possa essere reperita in rete oggigiorno...
Uomo Del Monte Inviato 20 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2006 Non trovando alternative valide a questo punto Willow diverrà un halfling Per Franjean e Rool ormai la scelta è una e una sola ... pixie, altri tipi di fate o folletti sforano troppo o cadendo nell' eccesso, come i Petal, o andando proprio fuori binari, come i Redcap. Fin Raziel giustamente è una druida una citazione a inzio libro mi ha convinto di questo, mentre Bavmorda la vedo piu come una maga malvagia o in estremiss una stregona (o stregonessa ? ), ma per adesso il discorso classi è ancora ben lontano ^^ I troll non hanno poi cosi tanti poteri se non quelli di essere stupidi, selvaggi e saper camminare su i muri alla spiderman ... non ci vedo chissa quale stravoglimento se queste bestiacce diventasssero proprio dei verdastri e puzzolenti troll classici del DnD (tanto a Tir Asleen il fuoco non mancherà certo ) ... o al massimo si utilizzano dei gorilla immondi / crudeli L'eborsisk non ho la benche minima idea di cosa potrebbe essere ... un idra a due teste che sputa fuoco ? Una progenie minore di Tiamat ? Un "semplice" drago acquatico con una testa in piu (mi pare che con alcune cose riprese da Specie Selvagge si possano fare queste modifiche )? Una curiosità Mad ... perchè la definisci un'avventura poco heroic fantasy ? Sarò io forse abituato a dar d' ascia contro orchi, topi e goblin ma Willow mi pare che la sua dose di epico/eroico ce l' abbia
Mad Master Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Inviato 20 Agosto 2006 Per i troll ci sono parecchie varianti meno potenti nel Manuale dei Mostri III, se non ricordo male, dato che quelli base sono comunque dei giganti di taglia Grande veramente diversi dalle schifezze inferiori del film e del romanzo... Per l'eborsisk puoi ispirarti al dread linnorm del manuale dei mostri II, modificandolo e depotenziandolo quanto basta... Stando al romanzo, Bavmorda e Fin Raziel sono compagne di studi magici, quindi se una è druida anche l'altra lo è... E' anche vero che Bavmorda si è dedicata allo studio delle arti nere ed è sicuramente più potente di Fin Raziel (che già una volta ha sconfitto e tramutato in un opossum), quindi un multiclasse con mago ci potrebbe stare... P.S. Io eviterei i pixie, che sono DAVVERO un tantino troppo forti per rappresentare quei due codardoni di Franjean e Rool... Se serve una mano posso aiutare volentieri ad adattare i brownie alla terza edizione...
Uomo Del Monte Inviato 21 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2006 Per i troll ci sono parecchie varianti meno potenti nel Manuale dei Mostri III, se non ricordo male, dato che quelli base sono comunque dei giganti di taglia Grande veramente diversi dalle schifezze inferiori del film e del romanzo.. Forse ho trovato qualcosa che si addice di piu sia ai cani della morte che agli stessi pelosi e purulenti troll Per i Cani della morte fisicamente potrebbero andar bene i Mastini d' Ombra (MM1) capiscono il come, ma non lo parlano, e hanno quello stuzzicante +4 a sopravvivenza quando devono seguire delle tracce con il fiuto (leggasi il primo cane che fa esortare i Nelwyn a partire per il crocievia). I troll dei Goblin Forestkith (MM3) ... fisicamente ci stanno ... ma come gs e il loro habitat originario no ... su questo rimando piu avanti quando si faranno le classi dei vari protagonisti e i loro livello ... (come minimo 4 per Mad martigan ^^). Cmq confido nel nuovo manuale dei mostri ... non sia mai che ci si trovi esattamente le cose che cerco (si bello sognare -.-) Per l'eborsisk puoi ispirarti al dread linnorm del manuale dei mostri II, modificandolo e depotenziandolo quanto basta... Sei Mejo Te O_o ! Mai sarei andato a leggere un mostro del genere e invece ci calza alla perfezione (ad esclusione del gs spropositato ... ma a tutto ce rimedio ) P.S. Io eviterei i pixie, che sono DAVVERO un tantino troppo forti per rappresentare quei due codardoni di Franjean e Rool... Se serve una mano posso aiutare volentieri ad adattare i brownie alla terza edizione... Te ne sarei infinitamente grato ... sarò tardo, ma mica riesco a capire come estrapolare le caratteristiche dei Brownie dall' ad&d per la piu recente edizione Pian pianino mi sto rileggendo a tempo perso il libro, per certi aspetti comici preferisco il film ... anche se la versione cartacea del racconto è decisamente mooooolto piu ricca di storia E mi sa tanto che toccherà dividere l' avventura in 3 capitoli dove i giocatori potranno scegliere se continuare a giocare con il passato PG o impersonificare la nuova entrata... PS: ma lo sapevate che Ron Howard è il vecchio Rickie Cunningham di Happy Days ... O_O
Mad Master Inviato 21 Agosto 2006 Segnala Inviato 21 Agosto 2006 I mastini d'ombra, i worg e i lupi crudeli sono i migliori candidati per fare da base ai cani della morte, ma i primi richiedono di essere ritoccati un po', dato che i cani della morte non sono extraplanari e non si mescolano con le ombre... La mia preferenza va decisamente ai worg, anche loro dotati del +4 a Sopravvivenza, ma privi di caratteristiche magiche o extraplanari... Il dread linnorm è effettivamente un tantino più furbo e potente rispetto all'eborsisk, senza contare che ha due soffi differenti e diverse capacità magiche e soprannaturali che il bestione del film non ha... Come base va bene, ma va decisamente ridimensionato... Lo conoscevo perchè in seconda edizione i linnorm erano tra i miei draghi preferiti (peccato ne abbiano convertiti solo tre)... Il pixie può effettivamente essere usato, ma non per i brownie, bensì per Cherlindrea, la regina delle fate, soprattutto se dotato di molti livelli da druido e/o da stregone... Per i brownie mi sto attrezzando, ma non dimenticarti di fornirli della polvere di cuore infranto... I troll di willow sono talmente meschini e infimi che difficilmente un mostro esistente riuscirà a renderne l'abiezione e l'insulsaggine... Meglio creare un nuovo mostro apposta... Infine i PG... Il protagonista, Willow, è l'unico davvero principiante di tutti quelli che compaiono nel film o nel romanzo... In pratica ha qualche livello da popolano al massimo e comincia ad avanzare come mago o druido durante il viaggio... Madmartigan non è certo un 4° livello... Nel romanzo viene descritto come un geniale ed espertissimo guerriero e cacciatore, capace di combattere a piedi o a cavallo, con la spada o con l'arco, per non parlare di tutti i trucchi e le armi improvvisate che usa durante il viaggio... Se non è epico, poco ci manca, e dovrebbe essere un guerriero o un guerriero/ranger con molti talenti della catena della specializzazione nella spada (o nelle spade se usate le competenze per gruppi) nonchè gradi in Raggirare, Camuffare e Diplomazia... Airk Taughbaer è un esperto guerriero o guerriero/cavaliere, ma non all'altezza di Madmartigan, diciamo intorno al 10° livello... Sorsha, contrariamente a quello che si potrebbe pensare dal film, è una ranger... Infatti nel romanzo viene descritta bene la sua passione per la caccia e il girovagare per le terre selvagge... Ha anche un compagno animale: Rak, il suo inseparabile cavallo nero, l'unico animale di tutto il romanzo che ha un nome... Dovrebbe essere di livello decisamente medio/alto, almeno esperta quanto Airk... Il generale Kael è decisamente un guerriero, magari con qualche livello da barbaro, ed è forte... Più forte di Airk, ma meno esperto di Madmartigan... Le due streghe, poi, sono talmente esperte e potenti da essere epiche o quasi, praticamente fuori scala rispetto al resto dei personaggi... Se vuoi usare i personaggi prefatti del film nell'avventura, sappi che non si tratterà dei soliti avventurieri della domenica, ma a parte Willow ed Elora saranno tutti dei veterani molto capaci e preparati, a prescindere da quali siano le loro apparenze...
Uomo Del Monte Inviato 21 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2006 Acc ... immaginavo che MadMartigan fosse di un livello abbastanza alto ... ma non certo che questo si avicinasse all' epico Premettendendo che tutta l' avventura la stavo pensando in funzione di soli 4 giocatori : Nel primo capitolo come pg si poteva far usare Willow (Popolano III /Mago I); Vohnkar (Nano? Guerriero IV); Meegosh (Esperto Minatore IV) e Burglekutt (Artistocratico VI) o al posto di quest' ultimo una delle due guardie nelwyn che accompagnano il loro comandante. Per Willow però non so quanto possa essere concreto dargli 1 livello da mago ... anzi ... sono del tutto contrario ... al massimo se c'è ancora quella piccola variante del biclassamente al primo livello da farlo popolano/mago ... la cosa che mi interessa di piu e riuscirgli a fare avere Prestidigitazione ... fondamentale per il piccolo eroe l' Adepto non ne è provvisto e poi deve pregare per avere gli incanti cosa che nn ci azzeccherebbe un accidente con il vero personaggio. Dal secondo capitolo della storia in poi (quando la piccola compagnia si divide e i due nelwyn rimangono soli, si fa per dire, con madmartigan) entrerebbero in scena i due folletti e lo spadaccino ... sempre come personaggi giocanti ... Forse puo apparire un po troppo macchinosa come cosa ... ma vorrei poter far giocare in tutto e per tutto la storia ai giocatori e poi fargli vedere il film a fine avventura cosi da riconoscersi in qualche situazione Il troll a questo punto getto la spugna e tento di crearlo ... domani apro un post appositamente per questo
Mad Master Inviato 21 Agosto 2006 Segnala Inviato 21 Agosto 2006 Per i trucchi di Willow non servono i trucchetti magici, basta l'abilità Rapidità di Mano, magari unita a qualche grado in Raggirare, e un equipaggiamento adeguato che gli dia qualche bonus alle prove (tipo la famosa tasca segreta nel mantello)... Il far cambiare i personaggi durante l'avventura può essere un modo per trasformare un'avventura in solitario in un'avventura di gruppo, ma è davvero macchinosa come cosa, senza contare che quello che interpreta Willow sarà l'unico a mantenere sempre il suo PG per tutta la campagna... Per la cronaca, stando al romanzo, Vohnkar è l'unico nelwyn, quindi halfling, che sia mai diventato un capace guerriero ed è lui che ha addestrato le cosiddette "guardie" nelwyn (che però in pratica sono dei semplici combattenti di basso livello)... Vohnkar dovrebbe essere di medio/basso livello e avere livelli da guerriero e/o da ranger... Un aiutino per i troll... Dovrebbero essere degli umanoidi vili, stupidi e repellenti e ho i miei dubbi che siano capaci di avanzare per classe del personaggio come il resto degli umanoidi... Come base può andare?
Messaggio consigliato