Sabaudian Inviata 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviata 20 Agosto 2006 CFome suggerisce il titolo questo topic domanda chiarimenti sui punti abilità e i danni all'intelligenza... Per la precisione al rapporto tra i due. Siccome non sono in grado di spiegare abbastanza chiaramente cosa mi turba, procederò con un esempio: Un pg subisce 3 danni temporanei all'intelligenza, passa la notte (e si conclude la giocata) e passa di livello... la sua intelligenza è ora di 2 punti inferiore al suo massimo; la domanda è come calcolo i punti abilità del nuovo livello raggiunto? a Ottiene pa in base al suo punteggio d'int. massimo b Ottiene pa in base al suo attuale punteggio d'int c Ottiene pa in base al suo attuale punteggio d'int e quando recupera i danni subiti guadagna i pa che non aveva guadagnato al passaggio Quale dei tre???? Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uomo Del Monte Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 B ... a memoria il mdg non indica i PA retro attivi come per esempio i PF ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Eppure B non mi convince: mi pare assurdo che un pg guadagni meno punti abilità solo perché quando è salito di livello aveva momentaneamente l'intelligenza abbassata. Mi chiedo piuttosto: un pg ha danni temporanei all'intelligenza, non dovrebbe subire penalità anche alle abilità? Regolisticamente non saprei proprio dire, ma io applicherei la A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Se il danno è temporaneo (come suggerisce il tuo esempio) il personaggio guadagna punti skill come se avesse la sua normasle intelligenza... Solo se il danno è permanente o se serve qualcosa di partricolare per recuperarlo (e non basta il riposo) allora il dubbio è lecito... ed io applicherei il nuovo punteggio... Tutto questo IMHO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bahamut Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 A. Mettere dei gradi in un'abilità presuppone un minimo di allenamento, di qualsiasi tipo, non è una concessione dello Spirito Santo che un giorno -oplà- ti rende tanto più bravo a scassinare serrature. Semplicemente PER TUTTO IL LIVELLO APPENA TRASCORSO hai agito in modo da imparare a farlo meglio, ossia hai scassinato delle serrature e questo allenamento ti ha reso più capace. Quindi se per tutto il livello appena trascorso avevi, chessò, int 15, e poi scendi a 12 appena 3 ore prima di "passare di livello", dovresti prenderti i punti abilità che hai maturato con la tua intelligenza per tutto il livello precedente. Mi chiedo piuttosto: un pg ha danni temporanei all'intelligenza, non dovrebbe subire penalità anche alle abilità? No, perchè come dice l'Uomo del Monte i punti abilità non sono retroattivi: il fatto che il PG ha il cervello momentaneamente annebbiato non significa che debba dimenticare ciò che ha imparato, no? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 anche in mia opinione A, quoto quanto detto da Bahamut Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 Quoto Bahamut, ma con una piccola remora sull'ultima frase. Nel senso che IMHO ti si abbassano momentaneamente i punteggi di abilità la cui caratteristica base è l'intelligenza, per il modificatore di caratteristica momentaneamente diverso. Una volta ripreso il normale punteggio i punteggi totali di quelle abilità tornano normali. Per lo meno io farei così...d'altronde se il pg è intontito farà più fatica a ricordare alcune Conoscenze o riuscirà a concentrarsi meno per cercare qualcosa (et similia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arsil Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 andando a scartabellare i manuali (mdg p295) vedo che cita come conseguenze alla perdita di punti caratteristica la mutazione dello stato del pg, (in pratica quando una caratteristica arriva a 0 cadi a terra semi-incoscente ecc... ) la perdita di incantesimi (bonus) non è neanche citata, quindi... a meno che mi sia perso qualcosa non dovremmo toccarle le abilità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marty McFly Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Vi pongo la domanda opposta (probabilmente un pò niubba). Se invece ad un nuovo livello un PG guadagnasse un +1 all'intelligenza come bonus caratteristica [es. da 19 +4 a 20 +5] - per un aumento di caratteristica o altri stratagemmi - guadagnerebbe un punto abilità extra per ogni livello (un pò come accade per i PF che si guadagnano nel caso che il bonus COSTITUZIONE aumenta di 1)? Io ritengo personalmente di no poichè i punti abilità acquisiti derivano teoricamente da studio/applicazione/allenamento del PG in un determinato momento della sua vita in cui aveva determinate caratteristiche ma...onde evitare qualunque confusione mi piacerebbe aver fugato questo dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2010 Se invece ad un nuovo livello un PG guadagnasse un +1 all'intelligenza come bonus caratteristica [es. da 19 +4 a 20 +5] - per un aumento di caratteristica o altri stratagemmi - guadagnerebbe un punto abilità extra per ogni livello?No, in quanto i PA non sono retroattivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blate Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2010 al max puoi farli passare il giorno dopo o comunque gli tieni da parte i pe e glieli dai dopo,dopotutto un mago che passa di lv può scegliere di non farlo per utilizzane una parte per un altro scopo(oggetti magici,desideri...),quindi credo che possa anche questo pg tenere da parte un po'di pe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato