Vai al contenuto

Inizializzazione Pathfinder


raistlins

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, da 3 sessioni ormai ho cominciato una campagna con Pathfinder, ed è la mia esperienza con questa versione di d&d. Sto ambientando la mia campagna del Faerun, avendo già tutti i manuali della 3.5 e dispongo sia del manuale di gioco di pathfinder, sia del bestiario 1 e 2 (mi manca ahime la guida del master). Sta andando tutto piuttosto bene ma purtroppo perdo molto tempo a ricercare tutte le varie regolette che possano servire improvvisamente durante una sessione (penalità per uso di armi a 2 mani, cd delle prove abilità e via dicendo), quindi vi chiedo: Voi come fate? cioè vi mettete a sfogliare il manuale, avete delle copie, usate lo schermo dl dungeon master che a quanto so contiene diverse cose (a proposito, vale la spesa ed è utile?), insomma come?

Grazie ^^

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche io uso un quaderno nel quale scrivo tutto...ad esempio se so che i pg incontreranno un mostro che ha alcune capacità, me le segno in modo da avere tutto sotto mano. Ma molte volte mi capitano cose impreviste, che ne so un tiro di acrobazia e li per li non so che cd usare...quindi vai nel manuale, abilità, acrobazia e cerca la cd. Certo non è tanto tempo perso però mi scoccia. Riguardo le manovre, effettivamente sono facili da attuare, pe rme è piu complicato ricordarsi eventuali penalità/bonus o altro. L'unica cosa che non mi è chiara: s euso una manovra posso fare solo quella giusto? e non sommandola ad un eventuale attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di manovra, sbilanciare disarmare e spezzare per esempi le puoi compiere al posto di un attacco quindi come parte di un attacco completo

Quindi solo se il pg è in grado di fare più attacchi..quindi se epr dire posso farne 2 uno me lo gioco con la manovra e il secondo lo uso come attacco..ok chiaro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla manovra

disarmare, sbilanciare e spezzare sono azioni di attacco (puoi usarle anche al posto di un ado)

lottare, oltrepassare, riposizionare, rubare, spingere, sporco trucco e trascinare sono azioni standard e quindi se le fai ti restano solo le azioni di movimento, veloce e gratuite nel round

per esempio mi ero fatto un guerriero controller che si muoveva, menava, grazie a un talento sbilanciava, come ado dello sbilanciare disarmava e come ado del disarmare menava un'altra volta; gran bella cosa essere guerrieri e prendere frappilioni di talenti (spezzare non l'ho preso anche se scombava perchè non mi garba danneggiare il bottino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma molte volte mi capitano cose impreviste, che ne so un tiro di acrobazia e li per li non so che cd usare...quindi vai nel manuale, abilità, acrobazia e cerca la cd. Certo non è tanto tempo perso però mi scoccia.

Be', lì non è che ci sia molto da fare, ci sono solo due modi. Il primo è quello: andare ogni volta a guardare sul manuale (che si chiama manuale apposta). Il secondo viene con l'esperienza del primo, quando certe cose te le ricordi o comunque hai compreso le meccaniche che stanno dietro ad alcuni elementi e sei in grado di elaborare all'istante l'informazione finale che ti serve.

Il modo 1.bis è avere lo Schermo del Game Master, in cui ci sono sunti di varie tabelle tra cui quelle delle CD più comuni. Sicuramente è più rapido che andare a cercare una pagina sul manuale, ma se ti serve una cosa meno usuale il manuale potresti doverlo consultare comunque.

Un suggerimento è quello di non cercare il pelo nell'uovo durante le sessioni: quando trovi un'informazione sufficientemente simile da essere adattabile alla situazione in esame, usa quella, non stare a spulciare per trovare proprio la cosa esatta. Avrai tempo in seguito di controllare a fondo, se ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci vedo questa gran complessità, inoltre è sbagliato il +5 si prende se chi subisce il grapple non si riesce a liberare e non subito come mostrato nello schema (quindi dopo il turno due e non dopo il turno 1)

inoltre nel turno 2 puoi prendere il controllo della lotta solo dopo esserti liberato, generando l'ado (se non hai il talento) e prendendo i malus come se fosse un normale tentativo di lotta

poi aggiungo che manca la parte riassuntiva del turno 3

Cmq tornando in tema uno schermo del master che contenga le tabelle riassuntive dei modificatori secondo me è necessario, quello ufficiale è secondo me costosetto (17 euro se non ricordo male) mi sembra che qualcuno avesse messo in rete delle alternative stampabili però non mi ricordo se c'era in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora mi organizzerò, magari farò un mega cartellone pieghevole su cui stampare tutte le tabelline di cui ho bisogno...vediamo ^^

Già che ci sono vi chiedo un piccolo aiuto per la campagna che sto portando avanti.

I pg, di primo livello, stanno partecipando ad un torneo in cui si chiede di uccidere una feroce belva che sta creando diversi problemi alla cittadina vicino al bosco dove abita. In realtà la bestia è un druido in forma selvatica che da sempre di guardia al bosco, ha cominciato ad attaccare una volta che gli abitanti della città hanno cominciato a vedere la caccia non piu come un metodo di sopravvivenza ma come un hobby, uno sport. Ora, i pg potrebbero uccidere la creatura, ritirare il premio e ciao ciao. Ma qualora (perchè non è detto che lo scoprano) riescano a capire la vera identità dell'animale, potrebbero capire il problema e a quel punto dovrebbero convincere il signore della città a smettere di cacciare, rispettare la natura e via dicendo. Da parte mia vorrei che (per il proseguio della campagna), il signore non li ascolti, ma vorrei cmq lasciare la possibilità di riuscita ai pg, oppure dare un reale motivo per cui lui non senta le loro ragioni. Avevo pensato alla possibilità che il signore sia sotto l'influenza di qualcuno a cui serva che il bosco sia libero di animali, ma poi non ho idee al riguardo. Oppur epotrei fare che loro riescano a "convincere" il signore, ma non vorrei limitarmi ad un emro tiro di dado, magari di diplomazia o raggirare per determinare la riuscita..vorrei avere qualcosa di più studiato. Idee? ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', la ragione più immediata per fregarsene delle parole dei PG sarebbe il fatto che la caccia è il divertimento personale suo e dei suoi amici ricconi, e forse anche una fonte di guadagno per il paese (cibo extra, pelli e altro). Se vuoi motivi più fantastici, si fa sempre presto a trasformare il signore in un cultista di qualche tipo, ad esempio, o uno soggetto all'influenza di qualcun altro che è l'effettivo cultista (tipo il principale consigliere, o il vice-signore; l'influenza non deve necessariamente essere magica). In tali casi, gli animali possono essere destinati a sfamare un qualche abominio insaziabile, o il loro sterminio può essere una fase dei piani dei cultisti, tipo quello di tagliare i mezzi di sostentamento della città; magari, in parallelo, stanno anche sabotando o contaminando le coltivazioni e le vie di scambio.

Questo se decidi che il signore non vorrà sentire ragioni. Altrimenti puoi pure fare che il signore si lasci convincere con un tiro di Diplomazia... il problema è che anche volendo magari non può tagliare la caccia per cause di forza maggiore. Ad esempio a causa del suddetto cultista influente, o perché perderebbe il favore della gilda dei cacciatori, per lui molto importante, o altro. Per cui forse, una volta convinto, offrirebbe supporto ai PG, ma direbbe loro che devono adoperarsi di loro pugno per sistemare questa o quella cosa, perché lui ha le mani legate; questo potrebbe portare virtualmente a qualunque tipo di sottoquest. O in alternativa il signore non vuole comunque sentire ragioni, però il suo primogenito e rampollo è un animalista e quindi cercherà l'aiuto dei PG per fare un'azione alla Green Peace, finendo per prendersi una freccia al posto di un cervo durante una battuta di caccia; i PG lo salvano (magari andando a recuperare il Druido) e il padre si ricrede. O ancora, una battuta di caccia viene usata apposta per coprire l'assassinio del signore o del figlio (tramite freccia vagante), i PG lo sventano e il signore da loro retta per riconoscenza.

Idee sceme, ma insomma, vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora mi organizzerò, magari farò un mega cartellone pieghevole su cui stampare tutte le tabelline di cui ho bisogno...vediamo ^^

Già che ci sono vi chiedo un piccolo aiuto per la campagna che sto portando avanti.

I pg, di primo livello, stanno partecipando ad un torneo in cui si chiede di uccidere una feroce belva che sta creando diversi problemi alla cittadina vicino al bosco dove abita. In realtà la bestia è un druido in forma selvatica che da sempre di guardia al bosco, ha cominciato ad attaccare una volta che gli abitanti della città hanno cominciato a vedere la caccia non piu come un metodo di sopravvivenza ma come un hobby, uno sport. Ora, i pg potrebbero uccidere la creatura, ritirare il premio e ciao ciao. Ma qualora (perchè non è detto che lo scoprano) riescano a capire la vera identità dell'animale, potrebbero capire il problema e a quel punto dovrebbero convincere il signore della città a smettere di cacciare, rispettare la natura e via dicendo. Da parte mia vorrei che (per il proseguio della campagna), il signore non li ascolti, ma vorrei cmq lasciare la possibilità di riuscita ai pg, oppure dare un reale motivo per cui lui non senta le loro ragioni. Avevo pensato alla possibilità che il signore sia sotto l'influenza di qualcuno a cui serva che il bosco sia libero di animali, ma poi non ho idee al riguardo. Oppur epotrei fare che loro riescano a "convincere" il signore, ma non vorrei limitarmi ad un emro tiro di dado, magari di diplomazia o raggirare per determinare la riuscita..vorrei avere qualcosa di più studiato. Idee? ^_^

Può anche essere che ci sia un magozzo che vuole realizzare dei non morti, cosi prende il controllo del capo della città (cosi potrebbe esserci il motivo per cui non fà smettere la caccia), al quale fà aprire la stagione di caccia e ogni tanto si preoccupa di far "rialzare" i cacciatori che ogni tanto ci restano secchi, perche magari la foresta è conosciuta per essere piena di belve molto feroci e difficili da uccidere (cose che rende per questo entusiasmante la caccia!!) in'oltre il mago, avrebbe anche piacere che gli animali morissero, visto che si sa che hanno paura dei non morti e questo potrebbe destare sospetti! Il druido segue l'atteggiamento da tè descritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...