Erhon Inviata 24 Novembre 2013 Segnala Inviata 24 Novembre 2013 Ciao a tutti, ieri sera durante la sessione di Pathfinder i miei PG si sono scontrati contro dei simpatici drow e hanno assaporato l'oscurità di questi... uno solo di loro aveva scurovisione e i caster non avevano caricato un incantesimo con descrittore luce ergo hanno rischiato parecchio ma ad un certo punto il chierico incanala energia negativa e dichiara che seleziona il restante del parti per escluderlo dagli effetti di incanalare. Il chierico non ha scurovisione e nella descrizione di tale capacità non è precisato se deve poter vedere chi vuole escludere. Con riluttanza l'ho data per buona ma vorrei sapere il vostro parere e se c'è da qualche parte una descrizione più accurata a riguardo perchè altre cose sono compatibili con quanto sopra... il mago senza scurovisione casta dardo incantato e anche li non c'è scritto che deve vedere il bersaglio ma solo che colpisce automaticamente. A mio avviso ogni incantesimo o capacità che ha come bersaglio una o più creature o cose necessita della line of sight... voi che ne pensate? un grazie in anticipo.
Mad Master Inviato 24 Novembre 2013 Segnala Inviato 24 Novembre 2013 Basta leggere la sezione magia del Core per risolvere cose come questa... In pratica, l'incanalare è un effetto ad area, mentre l'esclusione è un effetto a bersaglio... Per poter escludere dei bersagli dall'area di un effetto, si deve avere linea di visuale verso i suddetti bersagli, come per ogni incantesimo o altro effetto a bersaglio... Il che significa che il chierico avrebbe dovuto come minimo effettuare delle prove di Percezione con le penalità per l'occultamento per distinguere i bersagli alleati dagli altri, con la possibilità di sbagliarsi e magari salvare un drow colpendo un alleato al suo posto... In caso di oscurità totale, semplicemente non avrebbe potuto escludere nessuno e avrebbe colpito tutti indiscriminatamente, come per ogni normale effetto ad area tirato alla cieca...
Erhon Inviato 24 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2013 Ok sono andato a spulciare in maniera più dettagliata: Bersaglio o bersagli: Alcuni incantesimi hanno uno o più bersagli. Se possono lanciare questi incantesimi su creature o su oggetti, come indicato dall’incantesimo. Si deve essere in grado di vedere o toccare il bersaglio, e si deve scegliere specificamente quel bersaglio. Ergo ho fatto un favore al party ieri sera grazie della tempestiva risposta ^^
Messaggio consigliato