Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, ieri sera durante la sessione di Pathfinder i miei PG si sono scontrati contro dei simpatici drow e hanno assaporato l'oscurità di questi... uno solo di loro aveva scurovisione e i caster non avevano caricato un incantesimo con descrittore luce ergo hanno rischiato parecchio ma ad un certo punto il chierico incanala energia negativa e dichiara che seleziona il restante del parti per escluderlo dagli effetti di incanalare. Il chierico non ha scurovisione e nella descrizione di tale capacità non è precisato se deve poter vedere chi vuole escludere. Con riluttanza l'ho data per buona ma vorrei sapere il vostro parere e se c'è da qualche parte una descrizione più accurata a riguardo perchè altre cose sono compatibili con quanto sopra... il mago senza scurovisione casta dardo incantato e anche li non c'è scritto che deve vedere il bersaglio ma solo che colpisce automaticamente. A mio avviso ogni incantesimo o capacità che ha come bersaglio una o più creature o cose necessita della line of sight...

voi che ne pensate? un grazie in anticipo.

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Basta leggere la sezione magia del Core per risolvere cose come questa...

In pratica, l'incanalare è un effetto ad area, mentre l'esclusione è un effetto a bersaglio...

Per poter escludere dei bersagli dall'area di un effetto, si deve avere linea di visuale verso i suddetti bersagli, come per ogni incantesimo o altro effetto a bersaglio... Il che significa che il chierico avrebbe dovuto come minimo effettuare delle prove di Percezione con le penalità per l'occultamento per distinguere i bersagli alleati dagli altri, con la possibilità di sbagliarsi e magari salvare un drow colpendo un alleato al suo posto... In caso di oscurità totale, semplicemente non avrebbe potuto escludere nessuno e avrebbe colpito tutti indiscriminatamente, come per ogni normale effetto ad area tirato alla cieca...

Inviato

Ok sono andato a spulciare in maniera più dettagliata:

Bersaglio o bersagli: Alcuni incantesimi hanno uno o più bersagli. Se possono lanciare questi incantesimi su creature o su oggetti, come indicato dall’incantesimo. Si deve essere in grado di vedere o toccare il bersaglio, e si deve scegliere specificamente quel bersaglio.

Ergo ho fatto un favore al party ieri sera :) grazie della tempestiva risposta ^^