Vai al contenuto

Incantesimi Modellati

enoren

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, so che ci sono già varie discussioni su questo talento, ma nessuna di queste parla del dubbio che mi assale:

nella descrizione del talento dice soltanto che cambia la forma dell'area degli incantesimi in un cilindro raggio 3m x 9m di altezza, cono di 12m, linea di 36m e così via. Il dubbio è questo: per applicare il talento è necessario usare un incantesimo che abbia come area ESATTAMENTE uno degli esempi?

Cioè se uso uno spruzzo colorato che ha come area un cono di 4,5m, posso cambiargli l'area in una linea di 36m o devo proporzionare la lunghetta al cono? (ovvero se un cono di 12m diventa una linea di 36, un cono di 4,5 diventa una linea di 13,5m?).

Ho cercato ovunque e non riesco a trovare nessunissimo riferimento che confermi l'una o l'altra teoria, nemmeno nella versione in inglese su Complete Arcane è più specifico.

Il punto è che si creano problemi in entrambi i casi, e ciò mi porta a pensare che il talento sia utilizzabile solo con incantesimi che rientrano nelle dimensioni dell'esempio.

1) Se diamo per buona la descrizione del talento, in teoria, un cono di 4,5m potrebbe diventare al costo di 1 slot superiore un cono di 12m, il che renderebbe obsoleto incantesimi ampliati (+3 livelli) per tutte le magie con area minore della metà degli esempi, ma ancora utile per tutti gli altri incantesimi. ovviamente se "ingrandiamo" l'area di quelli ad area piccola adattandola agli esempi, allo stesso modo gli incantesimi con area maggiore, ad esempio propagazione di 24m, verrebbero ridotti secondo la descrizione.

2) se invece proporzioniamo gli incantesimi all'area, alcuni degli esempi diventerebbero di dimensioni talmente piccole che non saprei come trattarle; ad esempio se un cono di 12m può essere trasformato in 4 cubi con spigolo 3m, allora un cono di 4,5m può essere trasformato in 4 cubi con spigolo 1,125m? e come gestisco un cubo da 1,125m sulla griglia di battaglia? si arrotonda a 1,5m o cosa?

Please help me, qualsiasi piccolo chiarimento è più che gradito, se invece riuscite a trovare fonti ufficiali che hanno discusso tale quesito (anche in inglese) potrei erigervi un monumento in bronzo.

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

allora...adattare l'area in proporzione assolutamente no. non è scritto da nessuna parte che ci debba essere una correlazione tra la grandezza dell'area dell'incantesimo base e l'effetto modificato, quindi di sicuro non ti devi sta a calcolà i cubi con lo spigolo di 93 cm

per gli incantesimi influenzati, specifica solo che "si può modificare un incantesimo ad area..." quindi nel tuo esempio lo spruzzo colorato sarebbe normalmente modificabile visto che è un'esplosione a forma di cono della lunghezza di 4.5m e l'esplosione è a tutti gli effetti un incantesimo ad area (mdg 177)

per il fatto che usandolo su determinati incantesimi sia più utile di altri talenti di metamagia, non vedo onestamente dove sia il problema...ce ne sono tanti di talenti così: prendi per esempio dividere raggio vs incantesimi raddoppiati applicati su debilitazione. uno alza lo slot di +2 e l'altro di +4 ma l'effetto è identico e non è questo grande problema proprio perchè è molto situazionale il vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

"You can modify an area spell by changing the area's shape. The new area must be chosen from the following list: cylinder (10-foot radius, 30 feet high), 40-foot cone, four 10-foot cubes, or a ball (20-foot-radius spread). The sculpted spell works normally in all respects except for its shape. For example, a lightning bolt spell whose area is changed to a ball deals the same amount of damage, but the lightning ball affects a 20-foot-radius spread. A sculpted spell uses a spell slot one level higher than the spell's actual level"

Ciao a tutti, so che ci sono già varie discussioni su questo talento, ma nessuna di queste parla del dubbio che mi assale:

nella descrizione del talento dice soltanto che cambia la forma dell'area degli incantesimi in un cilindro raggio 3m x 9m di altezza, cono di 12m, linea di 36m e così via. Il dubbio è questo: per applicare il talento è necessario usare un incantesimo che abbia come area ESATTAMENTE uno degli esempi?

"You can modify an area spell by changing the area's shape"

Il talento parla genericamente di "incantesimo ad area" e non impone nessuna restrizione sul tipo di area.

Cioè se uso uno spruzzo colorato che ha come area un cono di 4,5m, posso cambiargli l'area in una linea di 36m o devo proporzionare la lunghetta al cono? (ovvero se un cono di 12m diventa una linea di 36, un cono di 4,5 diventa una linea di 13,5m?).

"The new area must be chosen from the following list"

A prescindere dall'area iniziale, la nuova area va scelta dalla lista imposta dal talento.

Ho cercato ovunque e non riesco a trovare nessunissimo riferimento che confermi l'una o l'altra teoria, nemmeno nella versione in inglese su Complete Arcane è più specifico.

Il punto è che si creano problemi in entrambi i casi, e ciò mi porta a pensare che il talento sia utilizzabile solo con incantesimi che rientrano nelle dimensioni dell'esempio.

Non c'è bisogno di alcun riferimento che confermi l'una o l'altra teoria perché il testo del talento è chiarissimo. Parla di "un'incantesimo ad area" (senza imporre restrizioni) e non parla mai di "proporzionare" la nuova area a quella originale.

1) Se diamo per buona la descrizione del talento, in teoria, un cono di 4,5m potrebbe diventare al costo di 1 slot superiore un cono di 12m, il che renderebbe obsoleto incantesimi ampliati (+3 livelli) per tutte le magie con area minore della metà degli esempi, ma ancora utile per tutti gli altri incantesimi. ovviamente se "ingrandiamo" l'area di quelli ad area piccola adattandola agli esempi, allo stesso modo gli incantesimi con area maggiore, ad esempio propagazione di 24m, verrebbero ridotti secondo la descrizione.

Incantesimi Modellati e Incantesimi Ampliati sono due talenti diversi con effetti diversi, è normale che uno sia più efficace dell'altro in determinate situazioni e viceversa.

2) se invece proporzioniamo gli incantesimi all'area, alcuni degli esempi diventerebbero di dimensioni talmente piccole che non saprei come trattarle; ad esempio se un cono di 12m può essere trasformato in 4 cubi con spigolo 3m, allora un cono di 4,5m può essere trasformato in 4 cubi con spigolo 1,125m? e come gestisco un cubo da 1,125m sulla griglia di battaglia? si arrotonda a 1,5m o cosa?

Non va gestito perché il testo non dice in nessun modo di "proporzionare" le aree.

Please help me, qualsiasi piccolo chiarimento è più che gradito, se invece riuscite a trovare fonti ufficiali che hanno discusso tale quesito (anche in inglese) potrei erigervi un monumento in bronzo.

grazie in anticipo!

Praticamente ti sei già risposto nel porre la domanda, dicendo "Se diamo per buona la descrizione del talento". Niente può descrivere meglio il talento della sua descrizione stessa. Se ti interessava sapere di FAQ al riguardo, non ce n'è nessuna su "Scult Spell".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte veloci e precise, in realtà neanch'io mi ero posto il problema in un primo momento, ma il mio master obiettava con gli esempi che ho fatto sopra e ha detto che se avessi voluto usarlo avrei dovuto trovare informazioni che chiarissero la questione. Credo che la community di Dragons Lair sarà più che sufficiente :P

Link al commento
Condividi su altri siti