Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,io e dei miei amici volevamo intraprendere una campagna online(abbiamo anche il master) e mi chiedevo se esistesse qualche programma per giocare online ai gdr.

Diciamo che servirebbe una specie di chat in cui si può vedere ad esempio l'immagine del personaggio,i commenti del dm,magari una griglia in cui sono disposti i pg,un tool per lanciare dadi...avete consigli o idee?

Ad esempio potrebbe andar bene un programma simile a quello usato per gdr testuali che popolavano la comunità di internet fino a un po' di tempo fa(tipo 2città etc etc etc)

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Salve a tutti,io e dei miei amici volevamo intraprendere una campagna online(abbiamo anche il master) e mi chiedevo se esistesse qualche programma per giocare online ai gdr.

Diciamo che servirebbe una specie di chat in cui si può vedere ad esempio l'immagine del personaggio,i commenti del dm,magari una griglia in cui sono disposti i pg,un tool per lanciare dadi...avete consigli o idee?

Ad esempio potrebbe andar bene un programma simile a quello usato per gdr testuali che popolavano la comunità di internet fino a un po' di tempo fa(tipo 2città etc etc etc)

Quoto Saito appieno:

Roll20.net credo sia ciò che cerchi.

Prima di scoprire roll20 usavo yourole, ma imho non c'è assolutamente paragone tra i due.

Inviato

A seconda delle funzioni di cui hai bisogno, potrebbe farti comodo MapTool. Oltre a chat integrata, mappe (importabili o creabili), griglia, funzioni di visione (bloccata da muri e oggetti), fog of war e quant'altro, ti da la possibilità di crearti da solo qualsiasi comando tu voglia, se sei disposto a perderci un po' di tempo. Dal semplice tiro di dado fino al generatore automatico di tesoro casuale, l'applicazione di condizioni ai token (le "pedine" delle creature) e più o meno qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

Uno screenshot d'esempio:

Spoiler:  
24114718_1KqC.jpg
Inviato

Roll20 con tokentool e pyromancers

oppure

maptool con tokentool e pyromancers e un programma per la chat audio e video

Maptool ha una valanga di funzionalità (più di roll20), ma roll20 è un po' più semplice da usare (ha anche meno funzionalità e le macro non sono così funzionali come quelle di maptool) ed inoltre si integra perfettamente con la chat audio video di google+ (google hangout).

Io preferisco roll20 perché lo trovo più immediato da usare (basta un browser), permette di avere una wiki e un forum gratuito per ogni tua campagna (può sempre essere utile) e per l'integrazione con gli hangout.

EDIT:

Ti consiglio di provarli entrambi (sia maptool che roll20) e decidere, per quanto riguarda i programmi gratuiti sono il top.