Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Evoca ombra di Mortegro

Necrornanzia [Dipendente dal linguaggio]

Livello: Mag/Str 6

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: Vicino (7,5 m +1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Una creatura morta

Durata: 1 minuto per livello

Tiro salvezza : Nessuno (vedi testo)

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore è in grado di richiare temporaneamente l'anima di una creatura morta, permettendogli di discorrere con essa. A differenza di parlare con i morti, l'anima è libera di discorrere con l'incantatore e i presenti, ma deve essere consenziente perché l'incantesimo abbia effetto. Se la creatura è già stata sottoposta all'incantesimo in questione, l'incantesimo fallisce. Non è importante né da quanto tempo sia morta, né le condizioni del corpo, ma l'incantesimo deve essere lanciato nel posto in cui la creatura è morta, o nel posto in cui è stata sepolta. Questo incantesimo, a tutti gli effetti, trasforma l'anima della creatura in un fantasma per la durata dell'incantesimo, quindi una creatura ostile potrebbe accettare di essere richiamata e poi attaccare l'incantatore. In ogni caso, l'anima non può allontanarsi oltre il raggio di azione dell'incantesimo. Se il tipo della creatura non permette l'archetipo del fantasma, come un esterno o un elementale, l'incantesimo fallisce. Non è possibile utilizzare questo incantesimo con una creatura che sia stata trasformata in un non morto, almeno finché il non morto non viene distrutto. Ai fini dell'incantesimo, conta il posto dove sia morta come creatura vivente.

Focus: ?

Cosa ve ne pare? Idee sul focus? Commenti?

Volevo aggiungere un modo per richiamare una creatura anche senza il vincolo del luogo, tipo seduta spiritica, ma con la condizione ad esempio che l'anima con intenzione voglia parlare con l'incantatore o uno vicino a lui. Che ne dite?

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Sembra una sorta di costrizione, ma posso sbagliarmi, poiché costringi la forza vitale-anima della creatura a tornare indietro sotto forma di fantasma-ombra.... oppure convocazione...

Una domanda: a cosa serve? se esiste già parlare con i morti?

Se ti serve come una seduta spiritica e quindi senza aver presente il corpo del morto:togli il bersaglio "una creatura morta" e il raggio d'azione "vicino".

Edit: volevo aggiungere che il focus potrebbe essere una tavoletta ouija o wicca... e aggiungerei pure una componente materiale: incenso o candele rituali del valore di 5 mo.

Inviato

Sembra una sorta di costrizione, ma posso sbagliarmi, poiché costringi la forza vitale-anima della creatura a tornare indietro sotto forma di fantasma-ombra....

In realtà non costringi, perché il "bersaglio" deve essere consenziente.

Si potrebbe aggiungere un tiro salvezza sulla Volontà, nel caso il bersaglio non voglia tornare, per obbligarlo a manifestarsi sul piano materiale, un po' come credo facesse l'incantesimo Persuade to Manifest (Ghostwalk, ma potrei confondermi). Altrimenti rischia di essere fin troppo simile/ridondante rispetto a Parlare con i Morti, anche se ha degli indubbi vantaggi (è arcano, non si è limitati a poche domande, ecc).

Altrimenti, per dargli un po' di gusto in più, potrebbe anche fornire all'incantatore una capacità simile al talento Spirit Sense (Heroes of Horror) per la durata dell'incantesimo, così diventa utile anche per indagare su stragi un po' più di massa.

Come focus il mio primo pensiero era "la lingua del cadavere in questione", ma è impraticabile visto che dici che non ha importanza la condizione del corpo. Ti propongo allora un classico "un oggetto appartenuto alla persona da contattare e che gli era caro in vita" (la maglietta della salute indossata per un paio di giorni non basterebbe, per esempio).

Inviato

Sembra una sorta di costrizione, ma posso sbagliarmi, poiché costringi la forza vitale-anima della creatura a tornare indietro sotto forma di fantasma-ombra.... oppure convocazione...

Una domanda: a cosa serve? se esiste già parlare con i morti?

Se ti serve come una seduta spiritica e quindi senza aver presente il corpo del morto:togli il bersaglio "una creatura morta" e il raggio d'azione "vicino".

Edit: volevo aggiungere che il focus potrebbe essere una tavoletta ouija o wicca... e aggiungerei pure una componente materiale: incenso o candele rituali del valore di 5 mo.

Non è una costrizione perché il bersaglio è volontario, ma effettivamente potrebbe essere una convocazione...l'ho lasciato come parlare coi morti effettivamente.

Serve perché volevo un incantesimo:

1) Arcano per parlare con qualcuno di morto.

2) Come parlare coi morti, ma senza le sue limitazioni scomode delle domande o della condizione del corpo

3) Per emulare qualcosa di simile ad una seduta spiritica.

Il bersaglio l'ho messo per specificare che va usato con un morto...ma forse è effettivamente superfluo.

Io aggiungerei anche che è interrompibile.

Questo non l'ho messo di proposito, proprio perché voglio che non si abbia il controllo sul fantasma "creato". Se come è scritto la creatura poi è ostile, è un rischio per l'incantatore che vogliono mantenere. E anche nel caso non ci sia questo problema, non è importante che poi, finito di parlare, l'anima debba restare lì ancora qualche minuto.

In realtà non costringi, perché il "bersaglio" deve essere consenziente.

Si potrebbe aggiungere un tiro salvezza sulla Volontà, nel caso il bersaglio non voglia tornare, per obbligarlo a manifestarsi sul piano materiale, un po' come credo facesse l'incantesimo Persuade to Manifest (Ghostwalk, ma potrei confondermi). Altrimenti rischia di essere fin troppo simile/ridondante rispetto a Parlare con i Morti, anche se ha degli indubbi vantaggi (è arcano, non si è limitati a poche domande, ecc).

Altrimenti, per dargli un po' di gusto in più, potrebbe anche fornire all'incantatore una capacità simile al talento Spirit Sense (Heroes of Horror) per la durata dell'incantesimo, così diventa utile anche per indagare su stragi un po' più di massa.

Col tiro salvezza sulla volontà sarebbe ancora più ridondante con parlare coi morti che permette di parlare con chiunque previo TS sulla volontà. E poi mi serviva qualcosa per avere la certezza di parlare qualcuno che magari ti vuole aiutare, ma avendo anche solo un allineamento diverso e un TS sulla volontà altissimo, rende impraticabile parlare coi morti.

Come focus il mio primo pensiero era "la lingua del cadavere in questione", ma è impraticabile visto che dici che non ha importanza la condizione del corpo. Ti propongo allora un classico "un oggetto appartenuto alla persona da contattare e che gli era caro in vita" (la maglietta della salute indossata per un paio di giorni non basterebbe, per esempio).

Mmm...avevo in mente più che altro ad un focus costoso...valuterò l'oggetto del morto.

e se l'anima del morto è stata trasformata in un esterno?

Vuol dire che è ancora vivo quindi l'incantesimo non funziona.

Inviato

Altra domanda: Il testo dice che se questo incantesimo è già stato usato sul bersaglio, questo non funziona.

Con questo intendi in un qualsiasi momento da dopo la sua morte?

Inviato

Credo che intenda che non puoi lanciarlo due volte, dallo stesso incantatore, per "convocare" la stessa creatura morta.

Per focus costoso, allora credo sia meglio una sfera di cristallo del valore di 200mo? anche se a quel livello non è poi tanto costosa nemmeno una di 2000 mo. e comunque l'incantatore non avrebbe nessun svantaggio dal convocare un'anima ostile.

Per renderlo un poco più interessante, valuterei degli unguenti-oli-candele da consumare nel momento in cui si effettua il rito, sfruttando la componente materiale anziché il Focus con un costo di 2000-3000 mo . Magari pure un lenzuolo :lol: e delle catene....

Metterei pure una nota:

Se l'anima della creatura non vuole ritornare indietro "per qualsiasi motivo" allora l'incantesimo ma trasforma la creatura in un fantasma/ombra, senza che l'incantatore abbia il controllo su di essa.

Così, se l'incantatore prova a "convocare" l'anima di un nemico precedentemente ucciso, magari si ritrova un nemico più forte....oppure un'anima che vuole vendetta o altro ancora... insomma un buon generatore di quest :D

Inviato

Altra domanda: Il testo dice che se questo incantesimo è già stato usato sul bersaglio, questo non funziona.

Con questo intendi in un qualsiasi momento da dopo la sua morte?

Nel senso che si può usare una volta sola per ogni creatura.

Se Pippo muore, e Gianni un mese dopo usa questo incantesimo, nessuno potrà più utilizzarlo su Pippo, né Gianni né nessun altro.

Stavo valutando l'ipotesi che, sempre con l'esempio di prima, Pippo due mesi dopo la morte viene resuscitato, poi muore di nuovo, è possibile utilizzare di nuovo l'incantesimo.

Metterei pure una nota:

Se l'anima della creatura non vuole ritornare indietro "per qualsiasi motivo" allora l'incantesimo ma trasforma la creatura in un fantasma/ombra, senza che l'incantatore abbia il controllo su di essa.

Così, se l'incantatore prova a "convocare" l'anima di un nemico precedentemente ucciso, magari si ritrova un nemico più forte....oppure un'anima che vuole vendetta o altro ancora... insomma un buon generatore di quest :D

Beh, teoricamente è già così in parte. Un nemico può decidere di tornare come fantasma e poi vendicarsi sull'incantatore, che non ha nessun controllo su di lui (e nemmeno può interrompere l'incantesimo, vedi quanto detto sopra a Blackstorm).

L'unica differenza è che così com'è, se uno non ha voglia nemmeno di avere vendetta, se ne sta per fatti suoi.

Io ci metterei una componente costosa e/o un costo in PE

Vuoi mettere le indagini semplificate solamente spendendo 10 minuti a cadavere?

Fattibile anche questo, ma tieni conto che:

1) L'anima deve voler tornare, e anche se lo fa non è detto che dica la verità o quello che l'incantatore vuol sentire

2) È un incantesimo da mago creato da un incantatore, non sarà dominio pubblico.

3) Anche ignorando le due cose di sopra, parliamo di un incantesimo di 6°, interrogare un morto per sapere chi l'ha ucciso mi sembra una cosa adeguata, anche perché si può fare lo stesso con parlare coi morti praticamente.

Inviato

io intendevo come effetto istantaneo nel momento in cui l'entità non voleva ritornarsene nell'aldilà ;)

Mmm...non mi convince, elude dallo scopo dell'incantesimo. Il fatto di avere un fantasma potenzialmente ostile a me sembra sufficiente come deterrente per l'incantesimo.

Comunque, dato che non ho ancora capito, vi sembra bilanciato come incantesimo? È un gamebreaker? Altre impressioni su com'è attualmente?

Inviato

Col tiro salvezza sulla volontà sarebbe ancora più ridondante con parlare coi morti che permette di parlare con chiunque previo TS sulla volontà. E poi mi serviva qualcosa per avere la certezza di parlare qualcuno che magari ti vuole aiutare, ma avendo anche solo un allineamento diverso e un TS sulla volontà altissimo, rende impraticabile parlare coi morti.

Ehm. So di essere pedante, ma ti faccio notare che il fatto che parlare con i morti conceda ts non implica che lo si debba fare per forza. Se il morto ti vuole parlare, ha diritto al ts, ma non il dovere.

Per il resto, non mi sembra sia sbilanciato. Anzi, con le limitazioni che gli hai messo, lo metterei anche al 5.

Inviato

Non credo sia un gamebreaker, anche perché è il master a gestire l'eventuale entità ...utile a fare soldi nel caso un png voglia richiamare un parente, e utile per ottenere informazioni da un eventuale nemico-amico ucciso che avesse avuto delle informazioni...il tutto condito con la discrezione del master.

Sostanzialmente metterei delle componenti materiali costose...2500mo.

Anche il livello mi sembra buono,come la durata

Inviato

Ehm. So di essere pedante, ma ti faccio notare che il fatto che parlare con i morti conceda ts non implica che lo si debba fare per forza. Se il morto ti vuole parlare, ha diritto al ts, ma non il dovere.

Veramente non è così.

Speak with Dead

Necromancy [Language-Dependent]

Level: Clr 3

Components: V, S, DF

Casting Time: 10 minutes

Range: 10 ft.

Target: One dead creature

Duration: 1 min./level

Saving Throw: Will negates; see text

Spell Resistance: No

You grant the semblance of life and intellect to a corpse, allowing it to answer several questions that you put to it. You may ask one question per two caster levels. Unasked questions are wasted if the duration expires. The corpse’s knowledge is limited to what the creature knew during life, including the languages it spoke (if any). Answers are usually brief, cryptic, or repetitive. If the creature’s alignment was different from yours, the corpse gets a Will save to resist the spell as if it were alive.

È il cadavere che fa il TS, non la persona, quindi non ha alcun controllo sul TS.

Quindi se uno ha il TS volontà alto, rende inservibile parlare coi morti. Ed è che quello che vorrei evitare.

Non credo sia un gamebreaker, anche perché è il master a gestire l'eventuale entità ...utile a fare soldi nel caso un png voglia richiamare un parente, e utile per ottenere informazioni da un eventuale nemico-amico ucciso che avesse avuto delle informazioni...il tutto condito con la discrezione del master.

Sostanzialmente metterei delle componenti materiali costose...2500mo.

Anche il livello mi sembra buono,come la durata

Mmm....sarei più propenso al focus di valore simile, o piuttosto spesa in PE (dato che crei un fantasma, usi la tua forza vitale per farlo)...tipo 50 o 100 PE per DV della creatura (o un valore fisso, tipo 1000 PE). O magari sia PE che focus.

Inviato

Veramente non è così.

È il cadavere che fa il TS, non la persona, quindi non ha alcun controllo sul TS.

Quindi se uno ha il TS volontà alto, rende inservibile parlare coi morti. Ed è che quello che vorrei evitare.

Dice chiaramente che riceve un TS come se fosse vivo. Quindi volendo potrebbe rinunciare.

Inviato

Mmm....sarei più propenso al focus di valore simile, o piuttosto spesa in PE (dato che crei un fantasma, usi la tua forza vitale per farlo)...tipo 50 o 100 PE per DV della creatura (o un valore fisso, tipo 1000 PE). O magari sia PE che focus.

Considera che creare un non-morto permanente (non ricordo l'incantesimo ma esiste) ti brucia 100PE

Dato il livello un focus da 1000 MO e 100 PE di spesa mi sembra adeguato.

Il focus potrebbe essere un tavolo di un materiale particolare con candele, disegni e cianfrusaglie varie. Oppure una rivista scadente

Inviato

Dice chiaramente che riceve un TS come se fosse vivo. Quindi volendo potrebbe rinunciare.

Quella parte a me sembra palese che intende che prendi il TS da vivo.

Dice anche:

This spell does not let you actually speak to the person (whose soul has departed). It instead draws on the imprinted knowledge stored in the corpse. The partially animated body retains the imprint of the soul that once inhabited it, and thus it can speak with all the knowledge that the creature had while alive. The corpse, however, cannot learn new information

Quindi non ha niente a che fare con la persona in sé, stai estrapolando la conoscenza rimasta impressa nel cadavere.

Ergo non si decide se fare il TS, lo fa a prescindere sé l'allineamento differisce come resistenza passiva all'incantesimo.

Considera che creare un non-morto permanente (non ricordo l'incantesimo ma esiste) ti brucia 100PE

Dato il livello un focus da 1000 MO e 100 PE di spesa mi sembra adeguato.

Il focus potrebbe essere un tavolo di un materiale particolare con candele, disegni e cianfrusaglie varie. Oppure una rivista scadente

Creare non morti costa 50mo per DV...a cosa ti riferisci?

P.S. Mi sa che non ho colto la battuta sulla rivista...