Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

La capacità del maestro d'armi si somma lo stesso in 3.5? (intendo: maestro di falchion con critico migliorato e cap. di classe di critico milgiorato: critico 12-20/x2?)

non ricordo dove sta la CdP quindi non ne sono sicuro, ma se non dice niente nella descrizione della capacità allora si somma ;-)

bye bye......:-D

Inviato

La capacità del maestro d'armi si somma lo stesso in 3.5? (intendo: maestro di falchion con critico migliorato e cap. di classe di critico milgiorato: critico 12-20/x2?)

Io sarei portato a dire NO...

Ma mi limito ad un dipende... se è nello SWORTD & FIST allora NO; se si trova nerl COMPLETE WARRIOR allora si... ma solo perchè il primo è 3.0 ed il secondo è 3.5...

Se dipendesse da me direi comunque NO... ;-)

Inviato

Nella descrizione del talento critico migliorato del 3.5 mi pare è scritto ke nn è "cumulabile con altre capacità quali affilata" ma nn ho il libro sotto mano quindi potreste ricontrollare?

Se fosse cumulabile comunque sarebbe 15-20 perchè entrambi(affilata e critico migliorato) raddoppiano la minaccia, essiste una regola che dice che se si deve moltiplicare 2 volte X2 non si fa x4 come di solito ma x3.

quindi:

19-20 normale(2 intervalli di minaccia)

17-20 critico migliorato(4 intervalli di minaccia)

15-20 affilata (6 intervalli di minaccia)

...:banghead:

Inviato

Nella descrizione del talento critico migliorato del 3.5 mi pare è scritto ke nn è "cumulabile con altre capacità quali affilata" ma nn ho il libro sotto mano quindi potreste ricontrollare?

confermo che non sono cumulabili...se lo fossero sarebbe come hai detto tu.

bye bye.....:-D

• 6 mesi dopo...
Inviato

ho una domanda sulla minaccia di critico delle armi:

se ho un'arma "affilata" la portata del critico raddoppia come se avessi critico migliorato sulla stessa.

Quindi ad esempio io ho una scimitarra affilata +1. Normalmente il critico è 18-20 X2. Grazie alla caratteristica "affilata" diventerebbe 15-20 X2, giusto?

Visto che 18,19,20 sono tre spazi, ne aggiungo altri tre (15,16,17).

Se poi prendo il talento critico migliorato sulla suddetta scimitarra, dovrei aggiungere altri tre spazi, e quindi il critico andrebbe a 12-20 X2?

Chiedo conferma perché se fosse vero sarebbe troppo bello!!!!!!

Inviato

Dall'SRD:

Improved Critical [General]

This effect doesn’t stack with any other effect that expands the threat range of a weapon.

Tradotto:

Critico migliorato

Questo effetto non si somma con altri effetti che incrementano l'intervallo di minaccia di critico.

Inviato

Chiedo conferma perché se fosse vero sarebbe troppo bello!!!!!!

se giochi in 3.0 è esattamente così. se giochi in 3.5 critico migliorato e la capacità affilata non sono cumulabili.

bye bye.....:-D

EDIT: viva la contemporaneità :lol:

Inviato

ho una domanda sulla minaccia di critico delle armi:

se ho un'arma "affilata" la portata del critico raddoppia come se avessi critico migliorato sulla stessa.

Quindi ad esempio io ho una scimitarra affilata +1. Normalmente il critico è 18-20 X2. Grazie alla caratteristica "affilata" diventerebbe 15-20 X2, giusto?

Visto che 18,19,20 sono tre spazi, ne aggiungo altri tre (15,16,17).

Tutto corretto sin qui.

Se poi prendo il talento critico migliorato sulla suddetta scimitarra, dovrei aggiungere altri tre spazi, e quindi il critico andrebbe a 12-20 X2?

No, come viene chiaramente specificato il talento Critico Migliorato e la capacità speciale delle armi affilata non si cumulano tra loro. In 3.5.

In 3.0 si poteva e l'intervallo di minaccia era effettivamente 12-20.

EDIT: Sìvabbè manco il tempo di clickare "Rispondi" che già avete risposto in mille -.-''

• 4 settimane dopo...
Inviato

Come tutti i danni extra fissi (ovvero che non dipendono dal lancio di un dado come i danni proveniente da poderoso, specializzazione ecc.) in caso di critico si moltiplicano.

Inviato

beh sinceramente non penso, ma potrei sbagliarmi, ma il fatto della minaccia e tutto il resto è fatto per il critico delle armi, o comunque dove specificato che c'è la possibilità di un critico.

nella magia non credo ci sia questo effetto, sempre che non venga specificato diversamente.

Tutto questo rigorosamente IMO :bye:

Inviato

La regola per il critico vale per tutti quegli attacchi, fisici o magici, in mischia o a distanza, che richiedono un tiro per colpire di qualche tipo e che infliggono danni di qualche tipo a qualcosa o livelli negativi...

I risucchi di punti caratteristica sono una versione permanente di danni alle caratteristiche e somigliano in un certo senso anche ai livelli negativi, quindi rientrano nella categoria (tranne quando è un veleno o una malattia a causarli, dato che non si tratta della conseguenza di un attacco diretto)...

In questi casi i danni subiti si raddoppiano se si mette a segno un critico e di solito la minaccia è solo col 20, salvo diversa specifica...

Comunque nei casi ambigui viene specificato nella descrizione degli attacchi, come avviene per molti incantesimi che infliggono danni alle caratteristiche o livelli negativi con un TxC a segno...

Inviato

lo sospettavo...grazie

...se non sbaglio nella 3.0 veniva parlato dei tiri per colpire che i maghi devono effettuare per degli incantesimi nel Tomo e il Sangue....avete idea di dove abbiano riportato tali regole nella 3.5?

Tante regole del Tomo e il Sangue, così come incantesimi, classi di prestigio e quanto altro sono state in parte riportate sul Perfetto Arcanista, che è rigorosamente in regolamento 3.5 ;-)

Ovvia...ora è veramente tardi, andiamo a letto......... :sleep:

Inviato

il dubbio che mi attanaglia è il seguente: se al tiro per colpire con un attacco tocco si ottiene come risultato 20 e poi si colpisce di nuovo, il risucchio dei punti caratteristica che tale attacco provoca vengono raddoppiati?

A spanne direi di si... ;-)

Spoiler:  
Ma chiedi pure a Dedalo per avere una certezza assoluta sull'applicazione di una regola!

:bye: