Dedalo Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 Peccato non abbiate considerato che esistono ben più di 8000 anziani. Per giunta, non considerate il massiccio numero di incontri e di attacchi che i PG subiscono. L'incidenza di morti stupide cresce vertiginosamente una volta si prenda in considerazione questo semplice dato.
rhyme Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 Scusate ma nella vita le morti stupide, è triste dirlo, ma esistono! E ripeto il fatto che fare tre tiri da venti consecutivi sia davvero improbabile. Al massimo è sempre possibile introdurre un tiro salvezza sulla tempre per vedere se il nostro fantomatico eroe colossale si possa salvare dalla caccola di un bimbo dispettoso. ma poi, scusate, ma io forse gioco ad un D&D limitato rispetto al vostro, perché giuro che i miei personaggi non si sono mai ritrovati ad affrontare bambini o vecchietti!! Quindi mi trovo d'accordo con Kiramotis... anche se non su tutto infatti anche riuscendo a fare un tiro salvezza sui riflessi con successo (20 naturale più un bonus inconcepibile) per scansare una meteora di 1 km... sarebbe proprio una beffa dato che moriresti cmq per l'esplosione successiva e, anche un caso di un successivo tiro sui riflessi positivo ci sarebbe l'inverno nucleare! (ok scusate era una battuta troppo lunga!)
Paladino Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 ma poi, scusate, ma io forse gioco ad un D&D limitato rispetto al vostro, perché giuro che i miei personaggi non si sono mai ritrovati ad affrontare bambini o vecchietti!! Una volta il mio nano è stato picchiato da una vecchietta armata di mattarello, che ha fatto non so quanti 19 e 20!! (e ringrazio che non abbia fatto 3 20 di fila!) Non mi ricordo nemmeno perché fosse arrabbiata con lui, forse avevo violato la proprietà privata! Un'altra invece il mio gruppo ha combattuto contro un dannato bambinetto che provocava con tiri mancini! (poi si è rivelato essere un grande dragone che aveva assunto forma umana! ) Ma a parte queste digressioni... Non nego che 3 venti di fila ti capiteranno prima o poi se affronti avversari su avversari; per questo proponevo di cambiare la morte istantanea con l'arrivo a 0 PF. E comunque, anche facendo tanti scontri, le possibilità sono sempre poche; e non è detto che sia un coboldo ad ucciderti facendo tre 20, può accadere anche un Tarrasque (e li probabilmente si sarebbe morti anche senza i tre 20!). 3 venti di fila non significa per forza morte stupida. Senza contare che la fortuna potrebbe accadere anche a te ... contro il Tarrasque di prima magari!
Mantorok Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Varietà? In pratica chiunque, in qualunque momento, dall'anziano con l'artrosi al bimbo petulante fino alla ragazzina emaciata potrebbe rappresentare una minaccia per degli eroi che hanno affrontato demoni, draghi colossali e semidei? Spero abbiate riflettuto attentamente alle ripercussioni di una scelta simile. Per quanto possa essere difficile che un bimbo petulante possa uccidere un eroe leggendario, una minima possibilità può esserci comunque; per la legge delle probabilità totali funzionerebbe così. Per quanto improbo possa essere, anche un attacco portato con banalità, può diventare estremamente pericoloso se nel mezzo intercorrono delle variabili dettate dalla casualità, e come essa spesso agisce in negativo, è altrettanto vero e probabile che possa agire in "positivo" causando un effetto di questo genere. Anche nella vita reale, spesso succedono cose che noi definiamo al limite dell'inverosimile, come quando sentiamo dire all'ospedale che muore una persona per un banalissimo intervento considerato di routine. Spesso e volentieri, oltre che all'errore umano, a volte certe cose sono dettate dalla casualità, ed anche un attacco mortale portato da un popolano su un personaggio epico, potrebbe essere dettato dalla casualità e considerato un evento al limite dell'inverosimile dai compagni di avventure del PG epico ammazzato dal popolano. Purtroppo essendo un regolamento basato sul tiro del dado, per la legge dei grandi numeri, alcuni eventi possono davvero succedere. La cosa sulla quale ci puoi aver ragione, magari è che le possibilità che una cosa del genere accada sia maggiore di 3 venti tirati di fila, ma questo è un altro discorso..... no, come specificato da kursk, e` valido solo gli attacchi che provocano danno. quelli che provocano penalita` non sono soggetti a ctitici Un attacco fisico, a meno che non si tratti di prove di lotta, o di incantesimi particolari, infliggono sempre danno. Qui si stava parlando di danni fisici e di attacchi naturali delle armi dei mostri, non di tocchi particolari di determinate creature come vampiri ecc... (perlomeno, il mio discorso era inerente solo a questo tipo di attacchi)
Kursk Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Un attacco fisico, a meno che non si tratti di prove di lotta, o di incantesimi particolari, infliggono sempre danno. Qui si stava parlando di danni fisici e di attacchi naturali delle armi dei mostri, non di tocchi particolari di determinate creature come vampiri ecc... (perlomeno, il mio discorso era inerente solo a questo tipo di attacchi) Esempio scemo.. due raggi... RAY OF ENFEEBLEMENT = inflige una penalita' alla forza... = NON fa critico... SORCHING RAY = infligge un danno (da fuoco) = fa critico (ed e' 20 x2). RAY OF FROST = infligge un danno (da freddo) = fa critico (ed e' 20 x2), anchese e' un incanetsimo di livello 0. Tanto per essere chiaro!
Dedalo Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 La cosa sulla quale ci puoi aver ragione, magari è che le possibilità che una cosa del genere accada sia maggiore di 3 venti tirati di fila, ma questo è un altro discorso..... Non è un altro discorso: è il nodo centrale.
Kursk Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Non è un altro discorso: è il nodo centrale. Oddio.. il nodo centrale... Premessa... il discorso di 20-20-colpito = morto... non mi piace... ma non perche' l'idea sia sbagliata... ma per una semplice questione di probabilita' (che ritengo troppo alte.. cioe' e' troppo alta la probabilita' che questa cosa riesca...) e di equilibrio nel gioco... ovvero.. dato che le armi hanno un range di critico diverso, anche questo dovrebbe rientrare in gioco nel conto... e quindi avere dei 19-19-colpito o 18-18-colpito alzerebeb ancora quella probabilita'.. senza contare quanto diventerebbe inutile una arma vorpal... Il problema centrale non dovrebbe essere il discorso meramente statistico... (contro il quale non ci si puo' fare nulal se non fare i conti nel mod piu' accurato possibile per avere l'idea piu' precis apossibile)... ma il discorso sul realismo.. sull'equilibrio del gioco e cosi' via... E' pur vero che un guerriero noveizio puo' avere la botta di cuculo conro un guerriero esperto ed ucciderlo con un solo colpo... Ma, IMHO, il bello di D&D e' anche che questo npon succede...
Dusdan Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 una variante sensata sarebbe continuare a moltiplicare finche` si minaccia il critico. esempio: pg con spada lunga - critico x2 se fa minaccia-colpito fa dannox2 se fa minaccia-minaccia-colpito fa dannox3 se fa minaccia-minaccia-minaccia-colpito fa dannox4 e cosi` via. i succitati bambini o vecchietti faranno 1d3 di danno se gli va bene, prima di ammazzare un pg di 20esimo o un drago devono tirare almeno un centinaio di 20 naturali e (1/20)^100 = 7.9x10^-131! mi sembra una probabilita` sufficientemente esigua
rhyme Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Io continuo ad essere dell'idea che la probabilità di fare due volte 20 naturale e poi confermare, sia bassa e ad ogni modo, come ho già detto prima, l'eccessiva "inverosimilità" di un bambino che uccide un potente guerriero può, più semplicemente, essere fermata da un TS sulla tempra... a questo punto se il guerriero ha una tempra bassa, al punto da fallire il colpo, la sua morte diventa più che giustificata... si tratta quindi di aggiungere un semplice TS invece di negare totalmente una regola, che in qualche modo aggiunge un po' più di realismo. Se poi si gioca a SUPER D&D in cui i protagonisti sono super eroi invulnerabili è un altro discorso, ma sarebbe un po' noioso....
Shar Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Se poi si gioca a SUPER D&D in cui i protagonisti sono super eroi invulnerabili è un altro discorso, ma sarebbe un po' noioso.... Penso che il D&D base, senza diventare super, presupponga una sana dose di invulnerabilità nel senso che è stato descritto fin qui. Poter subire, ad un certo punto, dieci ferite di spada o magari solo una "critica" sull'arteria femorale e restare in piedi sorridendo mi pare abbastanza esplicativo... Il discorso è più o meno sempre quello: realismo? ne abbiamo bisogno? o ancora peggio: è possibile? che danni facciamo al gioco se cerchiamo di introdurlo con nuove home rules? Secondo me il gioco non vale la candela, oltre un certo punto. Comunque resta un'opinione personale.
rhyme Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Shar hai perfettamente ragione, ma a me piace pensare di poter ricercare con delle home rules di raggiungere il massimo del realismo che possa essere utile a gustarsi di più il gioco. Questa regola di cui discutiamo da giorni non è basilare, ripeto, a me non è mai capitato. Qui credo che ormai si vada avanti per il semplice gusto di filosofeggiare, credo di non aver letto mai tanti corollari ad una regola nemmeno nei miei manuali di procedura penale!!! Ma il bello del Forum è questo! (pubblicità progresso?)
Dedalo Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Shar hai perfettamente ragione, ma a me piace pensare di poter ricercare con delle home rules di raggiungere il massimo del realismo che possa essere utile a gustarsi di più il gioco. Quot homines, tot sententiae. Certo è che io trovo alquanto cretino, o quanto meno grottescamente incoerente, poter pensare che esista un guerriero che può: - uscire da una colata lavica senza troppi problemi; - cadere da centinaia di metri d'altezza e sopravvivere; - essere colpito da un macigno di diversi quintali in caduta libera in pieno cranio e dopo andarsi a prendere una birra, per poi essere ucciso, giorni dopo, da una pietra scagliata da un bimbo. Mah.
rhyme Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Io non gioco ancora ad altissimi livelli, credo che il problema allora non sia la pietra, ma la lava, il macigno, la caduta... Se il master mi dicesse che addosso ad un mio compagno cade un enorme macigno, e per come mi descrive la scena, io ritengo inammissibile che sopravviva, quel personaggio morirebbe... nascerebbe una discussione e tutti in gruppo impediremmo una cosa del genere... appunto, perché credo, che prendere decisioni e creare home rules debba essere fatto ogni qual volta qualcuno desideri maggior realismo.
liadon87 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 In aggiunta alle precisissime informazioni finora fornite posso dirti che i vari talenti quali critico migliorato e seguenti sono applicabili anche alle armi naturali dei mostri.
sir costantin Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 Salve a tutti!! :bye: La domanda che vi propongo e la seguente: quando attacco con una carica mortale (che mi permette di fare i danni x4 con una lancia da cavaliere),se utilizzo il talento attacco poderoso e sottraggo quindi 5 al BA quel danno viene moltiplicato x4 o no? :confused: E da molto che mi faccio questa domanda,ma non sono mai riuscito a rispondermi!!! :-( Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!!!!! CIAAAOOOO
Anatra di Gomma Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 Certo che si..inoltre, ti ricordo, che puoi togliere al txc, usando l'attacco poderoso, anche più di 5..a seconda del tuo bonus di attacco base!!
likeblue Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 E se per caso sei un paladino moltiplichi anche il bonus ai danni derivanti da "punire il male".
Anatra di Gomma Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 Mah..su questo non ne sono sicuro..comunque a rigor di logica si...
likeblue Inviato 29 Aprile 2007 Segnala Inviato 29 Aprile 2007 Mah..su questo non ne sono sicuro..comunque a rigor di logica si... Beh, se un paladino carica con una lancia da cavaliere raddoppia tutti i danni inflitti, anche quelli bonus del punire. Se poi ha il talento allora (che non mi ricordo come si chiama) moltiplica per 3. C'era un esempio del genere nella descrizione di un combattimento, che coinvolgeva un paladino, sul pugno e la spada. Ora se la capacità del cavaliere aumenta il moltilicatore dei danni non vedo perché non si debba applicare anche ai danni bonus.
Anatra di Gomma Inviato 29 Aprile 2007 Segnala Inviato 29 Aprile 2007 Ora se la capacità del cavaliere aumenta il moltilicatore dei danni non vedo perché non si debba applicare anche ai danni bonus. Appunto, e io che ho detto? Comunque quella del cavaliere si chiama carica mrotale, e moltiplica per 4 i danni inflitti con una lancia da cavaliere (che già di per se in carica moltiplica per 2)..inoltre c'è carica devastante (che è il talento prima di carica mortale) che moltiplica per 3, e per 2 le armi normali...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora