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Colpi critici e moltiplicatori


Azothar

Messaggio consigliato

e a chi accusa di PP, vorrei far presente che usando questa HR, si spingono i PG ad usare "tattiche" per rendere i nemici meno forti prima di ingaggiare mischia, ad usare tecniche "mordi e fuggi". quella HR (secondo il mio modestissimo parere) invita i PG ad essere più accorti, invece di brandire le spade e caricare una qualsiasi ombra che si muove

Tornando IT molto bella la motivazione della HR,bisogna essere più accorti...è quello che mi servirebbe a me sai?Anche se brandire e caricare mi piace tantissimo...però in effetti ha una sua utilità.

Prendo nota magari può servire.Mi piace:-)

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credo ke sarebbe meglio chiudere qui questa discussione....

comunque, prima di applicare una regola, ne discuto con i miei giocatori....

e poi, restando a quanto c'è scritto sui manuali, la regola dei danni del critico è molto chiara, porta un esempio di un mezzorco con una ascia bipenne (se non ricordo male) critico x3, modificatore di FOR +4.

in questo caso tirare 3d12+12 o (1d12+4)x3 È la stessa cosa...

io, per premiare la criticità del colpo, visto che c'è solo il 5% dei casi, considerando il 20 puro (dopo aver ovviamente confermato il critico) faccio tirare

[(1d12 + 1d12)+4]x3....

per i miei giocatori và più che bene....

ovviamente la regola viene applicata a PNG e mostri.....

sarebbe meglio fare come dice il manuale????

aggiungo, dato che ne abbiamo parlato ieri io e Berem, e visto che il titolo del topic parlava proprio di questo, che useremo la regola

(DadoDanno+DadoDanno+Forza)xMoltiplicatoreCritico+BonusPotenziamento

in questo modo il Bonus di potenziamento rimane fuori dalla criticità, ed in effetti sembra la scelta migliore, dato che un colpo critico è un colpo "ben assestato", e quindi va bene aumentare il danno fisico, ma è irreale aumentare il danno magico

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credo ke sarebbe meglio chiudere qui questa discussione....

comunque, prima di applicare una regola, ne discuto con i miei giocatori....

e poi, restando a quanto c'è scritto sui manuali, la regola dei danni del critico è molto chiara, porta un esempio di un mezzorco con una ascia bipenne (se non ricordo male) critico x3, modificatore di FOR +4.

in questo caso tirare 3d12+12 o (1d12+4)x3 È la stessa cosa...

io, per premiare la criticità del colpo, visto che c'è solo il 5% dei casi, considerando il 20 puro (dopo aver ovviamente confermato il critico) faccio tirare

[(1d12 + 1d12)+4]x3....

per i miei giocatori và più che bene....

ovviamente la regola viene applicata a PNG e mostri.....

sarebbe meglio fare come dice il manuale????

Ed una possibilita' su 20 ti sembra scarsa?

C'e' chi si lamenta che una possibilita' su 400 sia gia' troppo (si parlava di colpi mortali) ... e qui mi dici che 1 su 20 di fare critico e' "poco" (che poi a quel punto bisogna anche considerare le armi col critico piu' largo e le possibilita' aumentano)... :banghead: :banghead: :bye:

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Ed una possibilita' su 20 ti sembra scarsa?

non è una possibilità su 20, Kursk.

matematicamente, facciamo due esempi, con un PG che ha un'arma con critico 20 e e un altro con un'arma che ha critico 18-20

prima caso: la probabilità di assestare un colpo critico è 1/20 x 1/20, cioè 1/400. una probabilità contro 400

secondo caso: 3/20 x 3/20, cioè 6/400. sei possibilità su 400. e in questo caso, si è considerato il secondo tiro come superante la CA avversaria col minimo stabilito dalla fascia del critico, altrimenti la probabilità scende e tendenzialmente si avvicina a quell' 1/400

scusate il linguaggio matematico

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non è una possibilità su 20, Kursk.

matematicamente, facciamo due esempi, con un PG che ha un'arma con critico 20 e e un altro con un'arma che ha critico 18-20

prima caso: la probabilità di assestare un colpo critico è 1/20 x 1/20, cioè 1/400. una probabilità contro 400

secondo caso: 3/20 x 3/20, cioè 6/400. sei possibilità su 400. e in questo caso, si è considerato il secondo tiro come superante la CA avversaria col minimo stabilito dalla fascia del critico, altrimenti la probabilità scende e tendenzialmente si avvicina a quell' 1/400

scusate il linguaggio matematico

non e` cosi`: il secondo colpo deve solo colpire. non dev'essere critico. se per ipotesi colpisci con l'11 e hai critico 19-20 la probabilita` e`

2/20 * 10/20 = 1/20 = 5%

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non e` cosi`: il secondo colpo deve solo colpire. non dev'essere critico. se per ipotesi colpisci con l'11 e hai critico 19-20 la probabilita` e`

2/20 * 10/20 = 1/20 = 5%

sì, hai ragione. ma hai considerato dato come buono un tiro per colpire 11 (per quel pò d'esperienza che ho, senza fronzoli vari un avversario di GS equilibrato lo si colpisce con un 14-15, ma questa non è mica una regola), che mi sembra un tantino poco.

ma tant'è, anche se fosse così, hai comunque UNA possibilità su 20 di assestare un colpo ben calibrato, o diretto verso una parte "sensibile" del corpo, che non è una assurdità ;-)

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ciao a tutti,

volevo chiedevi di porre luce su un mio dubbio (già trito e ritrito) ma che cercando qua e la per il forum non mi ha comunqeu dato certezza una cosa.

da manuale il colpo critico è

(x dadi del danno)+(bonus di forza per il moltiplicatore)+(bonus pot arma per il moltiplicatore) + (bonus extra o potenziamenti speciali) <-- che non vengono moltiplicati

il dubbio mio è semplicemente quando un bonus è considerato extra o speciale e quando un bonus di potenziamento.

se ad esempio sono un chierico con mazza normale. e ci casto sopra "arma magica", poi un bardo usa il canto dando un ulteriore aumento sul colpire e sul danno..

questi danni vanno moltiplicati o no?o va moltiplicato solo quello di arma magica essendo scritto sull'incantesimo che è un bonus di potenziamento mentre sul bardo viene indicato come bonus sul morale?

grazie a tutti :bye:

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ciao a tutti,

volevo chiedevi di porre luce su un mio dubbio (già trito e ritrito) ma che cercando qua e la per il forum non mi ha comunqeu dato certezza una cosa.

da manuale il colpo critico è

(x dadi del danno)+(bonus di forza per il moltiplicatore)+(bonus pot arma per il moltiplicatore) + (bonus extra o potenziamenti speciali) <-- che non vengono moltiplicati

il dubbio mio è semplicemente quando un bonus è considerato extra o speciale e quando un bonus di potenziamento.

se ad esempio sono un chierico con mazza normale. e ci casto sopra "arma magica", poi un bardo usa il canto dando un ulteriore aumento sul colpire e sul danno..

questi danni vanno moltiplicati o no?o va moltiplicato solo quello di arma magica essendo scritto sull'incantesimo che è un bonus di potenziamento mentre sul bardo viene indicato come bonus sul morale?

grazie a tutti :bye:

Innanzitutto benvenuto...

Comunque semplice, chiaro e conciso: tutto quello che non deriva da dadi (escluso i dadi danno dell'arma), viene moltiplicato.

Nel tuo caso, il critico del chierico è: [danni arma+forza+potenziamento magico arma+potenziamento bardo+danni extra per talenti o capacità speciali (ad es arma specializzata oppure punire il male)]X il moltiplicatore del critico.

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo... ma adesso devo proprio chiedervi una cosa: il monaco, quando combatte a mani nude, ha il critico?

Se si, che critico ha?

Ho provato a fare un cerca nel forum, ma non ho trovato nulla di utile. e naturalmente anche sul manuale giocatore nella classe del monaco.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!

Manu

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Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo... ma adesso devo proprio chiedervi una cosa: il monaco, quando combatte a mani nude, ha il critico?

Se si, che critico ha?

Ho provato a fare un cerca nel forum, ma non ho trovato nulla di utile. e naturalmente anche sul manuale giocatore nella classe del monaco.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!

Manu

Critico del colpo senz'armi: 20/x2

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Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo... ma adesso devo proprio chiedervi una cosa: il monaco, quando combatte a mani nude, ha il critico?

Se si, che critico ha?

Ho provato a fare un cerca nel forum, ma non ho trovato nulla di utile. e naturalmente anche sul manuale giocatore nella classe del monaco.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!

Manu

Ogni atto che richieda TpC e che infligge una qualche forma di danno può portare un danno critico. Laddove non specificato si assume che il critico sia del tipo 20x2.

P.S Ma per il colpo senz'armi è anche specificato nella tabella delle armi! :-D

:bye:

EDIT:

c'è anche modo di migliorare questo critico?

Ti ricordi più o meno in che punto del manuale l'hai letto?

Talento critico migliorato.

Alla seconda ho già risposto :rolleyes:

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c'è anche modo di migliorare questo critico?

Ti ricordi più o meno in che punto del manuale l'hai letto?

Qui: http://srd.plush.org/weapons.html

Per aumentare la minaccia, ci sono critico migliorato e le capacità delle armi magiche impatto e affilata. Per il moltiplicatore, invece, c'è il maestro d'armi 3.0. Altro non saprei cosa dirti.

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Qui: http://srd.plush.org/weapons.html

Per aumentare la minaccia, ci sono critico migliorato e le capacità delle armi magiche impatto e affilata. Per il moltiplicatore, invece, c'è il maestro d'armi 3.0. Altro non saprei cosa dirti.

come si può aggiungere la capacità magica affilata su un colpo senz'armi? :confused:

capisco su una spada... gli butti sopra gli incantesimi e diventa affilata...

ma su un monaco? rendi magici gli arti? :confused:

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come si può aggiungere la capacità magica affilata su un colpo senz'armi? :confused:

capisco su una spada... gli butti sopra gli incantesimi e diventa affilata...

ma su un monaco? rendi magici gli arti? :confused:

Infatti, non puoi...ma credo che intendesse applicare arma affilata, alle armi che il monaco può usare per fare la raffica (tipo le kama mi pare...)

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come si può aggiungere la capacità magica affilata su un colpo senz'armi? :confused:

capisco su una spada... gli butti sopra gli incantesimi e diventa affilata...

ma su un monaco? rendi magici gli arti? :confused:

^_^ sul player's handbook II c'è un talento must, IMHO, per il monaco, che gli permette di scegliere se infliggere danni taglienti, perforanti o contundenti con il colpo senz'armi.

Basta prendere una collana delle armi naturali (presentata su Specie Selvagge) che può essere incantata per applicare alle armi naturali capacità speciali delle armi, oltre che bonus di potenziamento.

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