Godric il Paladino Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 e a chi accusa di PP, vorrei far presente che usando questa HR, si spingono i PG ad usare "tattiche" per rendere i nemici meno forti prima di ingaggiare mischia, ad usare tecniche "mordi e fuggi". quella HR (secondo il mio modestissimo parere) invita i PG ad essere più accorti, invece di brandire le spade e caricare una qualsiasi ombra che si muove Tornando IT molto bella la motivazione della HR,bisogna essere più accorti...è quello che mi servirebbe a me sai?Anche se brandire e caricare mi piace tantissimo...però in effetti ha una sua utilità. Prendo nota magari può servire.Mi piace:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 credo ke sarebbe meglio chiudere qui questa discussione.... comunque, prima di applicare una regola, ne discuto con i miei giocatori.... e poi, restando a quanto c'è scritto sui manuali, la regola dei danni del critico è molto chiara, porta un esempio di un mezzorco con una ascia bipenne (se non ricordo male) critico x3, modificatore di FOR +4. in questo caso tirare 3d12+12 o (1d12+4)x3 È la stessa cosa... io, per premiare la criticità del colpo, visto che c'è solo il 5% dei casi, considerando il 20 puro (dopo aver ovviamente confermato il critico) faccio tirare [(1d12 + 1d12)+4]x3.... per i miei giocatori và più che bene.... ovviamente la regola viene applicata a PNG e mostri..... sarebbe meglio fare come dice il manuale???? aggiungo, dato che ne abbiamo parlato ieri io e Berem, e visto che il titolo del topic parlava proprio di questo, che useremo la regola (DadoDanno+DadoDanno+Forza)xMoltiplicatoreCritico+BonusPotenziamento in questo modo il Bonus di potenziamento rimane fuori dalla criticità, ed in effetti sembra la scelta migliore, dato che un colpo critico è un colpo "ben assestato", e quindi va bene aumentare il danno fisico, ma è irreale aumentare il danno magico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 credo ke sarebbe meglio chiudere qui questa discussione.... comunque, prima di applicare una regola, ne discuto con i miei giocatori.... e poi, restando a quanto c'è scritto sui manuali, la regola dei danni del critico è molto chiara, porta un esempio di un mezzorco con una ascia bipenne (se non ricordo male) critico x3, modificatore di FOR +4. in questo caso tirare 3d12+12 o (1d12+4)x3 È la stessa cosa... io, per premiare la criticità del colpo, visto che c'è solo il 5% dei casi, considerando il 20 puro (dopo aver ovviamente confermato il critico) faccio tirare [(1d12 + 1d12)+4]x3.... per i miei giocatori và più che bene.... ovviamente la regola viene applicata a PNG e mostri..... sarebbe meglio fare come dice il manuale???? Ed una possibilita' su 20 ti sembra scarsa? C'e' chi si lamenta che una possibilita' su 400 sia gia' troppo (si parlava di colpi mortali) ... e qui mi dici che 1 su 20 di fare critico e' "poco" (che poi a quel punto bisogna anche considerare le armi col critico piu' largo e le possibilita' aumentano)... :banghead: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 nota a margine: la HR in questione si sente molto ai livelli bassi, ma quando il barbaro con l'ascia comincia a fare 1d12+60 di danni non e` che cambi poi molto. 3d12+180 o 6d12+180 non ti cambia la vita (per quello basta gia` il 180 ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Ed una possibilita' su 20 ti sembra scarsa? non è una possibilità su 20, Kursk. matematicamente, facciamo due esempi, con un PG che ha un'arma con critico 20 e e un altro con un'arma che ha critico 18-20 prima caso: la probabilità di assestare un colpo critico è 1/20 x 1/20, cioè 1/400. una probabilità contro 400 secondo caso: 3/20 x 3/20, cioè 6/400. sei possibilità su 400. e in questo caso, si è considerato il secondo tiro come superante la CA avversaria col minimo stabilito dalla fascia del critico, altrimenti la probabilità scende e tendenzialmente si avvicina a quell' 1/400 scusate il linguaggio matematico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 non è una possibilità su 20, Kursk. matematicamente, facciamo due esempi, con un PG che ha un'arma con critico 20 e e un altro con un'arma che ha critico 18-20 prima caso: la probabilità di assestare un colpo critico è 1/20 x 1/20, cioè 1/400. una probabilità contro 400 secondo caso: 3/20 x 3/20, cioè 6/400. sei possibilità su 400. e in questo caso, si è considerato il secondo tiro come superante la CA avversaria col minimo stabilito dalla fascia del critico, altrimenti la probabilità scende e tendenzialmente si avvicina a quell' 1/400 scusate il linguaggio matematico non e` cosi`: il secondo colpo deve solo colpire. non dev'essere critico. se per ipotesi colpisci con l'11 e hai critico 19-20 la probabilita` e` 2/20 * 10/20 = 1/20 = 5% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yonas Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 non e` cosi`: il secondo colpo deve solo colpire. non dev'essere critico. se per ipotesi colpisci con l'11 e hai critico 19-20 la probabilita` e` 2/20 * 10/20 = 1/20 = 5% sì, hai ragione. ma hai considerato dato come buono un tiro per colpire 11 (per quel pò d'esperienza che ho, senza fronzoli vari un avversario di GS equilibrato lo si colpisce con un 14-15, ma questa non è mica una regola), che mi sembra un tantino poco. ma tant'è, anche se fosse così, hai comunque UNA possibilità su 20 di assestare un colpo ben calibrato, o diretto verso una parte "sensibile" del corpo, che non è una assurdità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nexus Inviato 22 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2007 ciao a tutti, volevo chiedevi di porre luce su un mio dubbio (già trito e ritrito) ma che cercando qua e la per il forum non mi ha comunqeu dato certezza una cosa. da manuale il colpo critico è (x dadi del danno)+(bonus di forza per il moltiplicatore)+(bonus pot arma per il moltiplicatore) + (bonus extra o potenziamenti speciali) <-- che non vengono moltiplicati il dubbio mio è semplicemente quando un bonus è considerato extra o speciale e quando un bonus di potenziamento. se ad esempio sono un chierico con mazza normale. e ci casto sopra "arma magica", poi un bardo usa il canto dando un ulteriore aumento sul colpire e sul danno.. questi danni vanno moltiplicati o no?o va moltiplicato solo quello di arma magica essendo scritto sull'incantesimo che è un bonus di potenziamento mentre sul bardo viene indicato come bonus sul morale? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 22 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2007 ciao a tutti, volevo chiedevi di porre luce su un mio dubbio (già trito e ritrito) ma che cercando qua e la per il forum non mi ha comunqeu dato certezza una cosa. da manuale il colpo critico è (x dadi del danno)+(bonus di forza per il moltiplicatore)+(bonus pot arma per il moltiplicatore) + (bonus extra o potenziamenti speciali) <-- che non vengono moltiplicati il dubbio mio è semplicemente quando un bonus è considerato extra o speciale e quando un bonus di potenziamento. se ad esempio sono un chierico con mazza normale. e ci casto sopra "arma magica", poi un bardo usa il canto dando un ulteriore aumento sul colpire e sul danno.. questi danni vanno moltiplicati o no?o va moltiplicato solo quello di arma magica essendo scritto sull'incantesimo che è un bonus di potenziamento mentre sul bardo viene indicato come bonus sul morale? grazie a tutti Innanzitutto benvenuto... Comunque semplice, chiaro e conciso: tutto quello che non deriva da dadi (escluso i dadi danno dell'arma), viene moltiplicato. Nel tuo caso, il critico del chierico è: [danni arma+forza+potenziamento magico arma+potenziamento bardo+danni extra per talenti o capacità speciali (ad es arma specializzata oppure punire il male)]X il moltiplicatore del critico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lellodj_ssj4 Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo... ma adesso devo proprio chiedervi una cosa: il monaco, quando combatte a mani nude, ha il critico? Se si, che critico ha? Ho provato a fare un cerca nel forum, ma non ho trovato nulla di utile. e naturalmente anche sul manuale giocatore nella classe del monaco. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!! Manu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo... ma adesso devo proprio chiedervi una cosa: il monaco, quando combatte a mani nude, ha il critico? Se si, che critico ha? Ho provato a fare un cerca nel forum, ma non ho trovato nulla di utile. e naturalmente anche sul manuale giocatore nella classe del monaco. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!! Manu Critico del colpo senz'armi: 20/x2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lellodj_ssj4 Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 c'è anche modo di migliorare questo critico? Ti ricordi più o meno in che punto del manuale l'hai letto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo... ma adesso devo proprio chiedervi una cosa: il monaco, quando combatte a mani nude, ha il critico? Se si, che critico ha? Ho provato a fare un cerca nel forum, ma non ho trovato nulla di utile. e naturalmente anche sul manuale giocatore nella classe del monaco. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!! Manu Ogni atto che richieda TpC e che infligge una qualche forma di danno può portare un danno critico. Laddove non specificato si assume che il critico sia del tipo 20x2. P.S Ma per il colpo senz'armi è anche specificato nella tabella delle armi! EDIT: c'è anche modo di migliorare questo critico? Ti ricordi più o meno in che punto del manuale l'hai letto? Talento critico migliorato. Alla seconda ho già risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 c'è anche modo di migliorare questo critico? Ti ricordi più o meno in che punto del manuale l'hai letto? Qui: http://srd.plush.org/weapons.html Per aumentare la minaccia, ci sono critico migliorato e le capacità delle armi magiche impatto e affilata. Per il moltiplicatore, invece, c'è il maestro d'armi 3.0. Altro non saprei cosa dirti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Ogni tipo di attacco fisico ed incantesimo ha un critico, e dove non è specificato a norma è sempre 20x2 Fanno eccezione però alcuni incantesimi che non infliggono danno, tipo "raggio di indebolimento", i quali fanno eccezione a quanto ho detto sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIK Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Qui: http://srd.plush.org/weapons.html Per aumentare la minaccia, ci sono critico migliorato e le capacità delle armi magiche impatto e affilata. Per il moltiplicatore, invece, c'è il maestro d'armi 3.0. Altro non saprei cosa dirti. come si può aggiungere la capacità magica affilata su un colpo senz'armi? capisco su una spada... gli butti sopra gli incantesimi e diventa affilata... ma su un monaco? rendi magici gli arti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 come si può aggiungere la capacità magica affilata su un colpo senz'armi? capisco su una spada... gli butti sopra gli incantesimi e diventa affilata... ma su un monaco? rendi magici gli arti? Infatti, non puoi...ma credo che intendesse applicare arma affilata, alle armi che il monaco può usare per fare la raffica (tipo le kama mi pare...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liadon87 Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 la capacità di colpo senz'armi affilato è data da un talento epico, detto appunto Colpo Affilato^^. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 come si può aggiungere la capacità magica affilata su un colpo senz'armi? capisco su una spada... gli butti sopra gli incantesimi e diventa affilata... ma su un monaco? rendi magici gli arti? sul player's handbook II c'è un talento must, IMHO, per il monaco, che gli permette di scegliere se infliggere danni taglienti, perforanti o contundenti con il colpo senz'armi. Basta prendere una collana delle armi naturali (presentata su Specie Selvagge) che può essere incantata per applicare alle armi naturali capacità speciali delle armi, oltre che bonus di potenziamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 23 Giugno 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 [MOD] Per l'ennesima volta, invito tutti ad attenersi alle regole scritte in questa sezione. Per le discussioni su opinioni personali c'è la sezione D&D - generiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora