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Inviato

Ah, ho capito, quindi la HR serve anche a depotenziare i critici più grossi, dato che non vedremo più gente che con un critico di falce risolve un incontro. A questo punto rimane una sola perplessità: questo sistema è chiaramente a svantaggio dei combattenti, soprattutto di quelli da mischia che si avvalgono di armi a due mani, e quindi perchè infierire su guerrieri & co quando sono già svantaggiati rispetto alle classi di incantatori?

hehehehe perchè in realtà nn si svantaggiano (troppo. credo..) in quanto in un altro mio post parlavo degli oggetti magici che offrono bonus /malus, ad esempio guanti da +2for/-2des e dal prezzo irrisorio, tipo 1000mo.

le armi invece quando vengono incantate oltre il +1, hanno prezzi diversi per quanto riguarda i danni aggiuntivi. Innanzitutto, non ci sarà il 1d6 aggiuntivo di fuoco/ghiaccio/puzza/ecc, ma vengono aggiunti danni elementali fissi (1 da fuoco, 2 da ghiacco, ecc) e questi danni extra avranno costi fissi. Inoltre, questi danni aumentano con l'aumentare della taglia dell'arma (o dei dadi per i danni). Ad es: una spada lunga da 1d8 potrà avere solamente max 4 danni da fuoco, 4 danni da ghiaccio, 4 danni sonori, ecc... il danno elementale massimo sarà quindi minore uguale a metà del danno massimo dell'arma.

Uno spadone da 2d6 otterrà massimo 6 danni da fuoco, 6 da ghiaccio, ecc ecc.. e il costo dei danni extra è proporzionale al dado che usa l'arma per i danni.

I 4 danni da fuoco della spada lunga costano come i 6 danni dello spadone.

Forse in alcuni casi sarà meglio maggiorare i costi, ma a grandi linee la mia idea è questa :P


Inviato

A questo punto rimane una sola perplessità
Una sola? :rolleyes:

xZellolo: quindi non stai proponendo solo un'alternativa al critico, visto che coinvolgi prezzo di oggetti magici, tabelle per colpi mirati, magari altre modifiche a talenti e capacità relative al txc, al critico, al danno... permangono però dei dubbi evidenziati sopra e non solo da me...

Altro:cercate di limitare la parte da citare ed occhio a non andare OT! ;-)

Inviato

Si lo so si tratta abbastanza di uno stravolgimento ma è da tempo che avevo intenzione di farlo. Poi giocando si vedranno i pro e i contro, ma soprattutto si vedrà se piacerà ai giocatori o no... Spesso mi hanno chiesto come ci si muoveva coi colpi mirati. Ho sempre detto che non erano attuaibili, ma spesso ne abbiamo sentito il bisogno.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Saaaaaalve!!

Una domanda veloce veloce: se ho il talento "critico migliorato" (martello da guerra) e rendo la mia arma, un martello da guerra appunto, "d'impatto" (ovvero l'equivalente del potenziamento "affilato" per le armi taglienti) quant'è l'intervallo per un critico?

Normalmente un martello ha critico x3; con il talento arriverei ad un intervallo di 19/20... col potenziamento magico: 17/20? o 18/20?

Inviato

In 3.5 non si sommano gli incrementi dell'intervallo di minaccia del critico, quindi continuerai ad avere un martello 19-20/x3.

In 3.0 avresti un martello 18-20/x3.

Inviato

Si, mi era sembrato di leggerlo da qualche parte.. solo che ragionando sul principio "bonus UGUALI non si sommano", mi sono detto che ricordavo male in quanto un potenziamento magico non è lo stesso bonus derivante dall'abilità del guerriero nel utilizzare un'arma!

Mah.. un po' strana come cosa..

Inviato

Questo è il testo di Improved Critical dall'SRD.

Leggi la parte in rosso.

Improved Critical [General]

Choose one type of weapon.

Prerequisite

Proficient with weapon, base attack bonus +8.

Benefit

When using the weapon you selected, your threat range is doubled.

Special

You can gain Improved Critical multiple times. The effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a new type of weapon.

This effect doesn’t stack with any other effect that expands the threat range of a weapon.

A fighter may select Improved Critical as one of his fighter bonus feats.

[MOD - Detto ciò non credo ci sia altro da dire - Codan]

  • 1 mese dopo...
Inviato

Innanzitutto salve a tutti :bye:

Giochiamo in 3.5, ed usiamo una HR secondo il quale Arma Affilata e il Talento Critico Migliorato si sommano. Ora, ho dei dubbi sul come si sommino.

Ad esempio: uno Spadone ho una minaccia per il critico di 19-20 x2. Se la affiliamo diventa 17-20.

Ora, sul MdG c'é scritto che il Talento in questione Raddoppia l' intervallo di minaccia per il critico di un arma. Io ho sempre inteso che si raddoppiasse la Minaccia per il Critico base di un arma (quindi 19-20 in questo caso).

Secondo la mia interpretazione, lo Spadone minaccia un critico con 15-20. E' giusto?

P.S: Prima di scatenare una tempesta di flame, vi dirò il perchè di questa HR. E' un motivo puramente ruolistico: pensiamo che siano cumulabili per il fatto che con l' Affilatura l' arma diventi più pericolosa, e che con il Talento sia il pg a diventare più bravo nell' usare una determinata arma. Quindi, da un punto di vista ruolistico, i due bonus sono cumulabili.

:bye:

Inviato

Innanzitutto salve a tutti :bye:

Giochiamo in 3.5, ed usiamo una HR secondo il quale Arma Affilata e il Talento Critico Migliorato si sommano. Ora, ho dei dubbi sul come si sommino.

Ad esempio: uno Spadone ho una minaccia per il critico di 19-20 x2. Se la affiliamo diventa 17-20.

Ora, sul MdG c'é scritto che il Talento in questione Raddoppia l' intervallo di minaccia per il critico di un arma. Io ho sempre inteso che si raddoppiasse la Minaccia per il Critico base di un arma (quindi 19-20 in questo caso).

Secondo la mia interpretazione, lo Spadone minaccia un critico con 15-20. E' giusto?

P.S: Prima di scatenare una tempesta di flame, vi dirò il perchè di questa HR. E' un motivo puramente ruolistico: pensiamo che siano cumulabili per il fatto che con l' Affilatura l' arma diventi più pericolosa, e che con il Talento sia il pg a diventare più bravo nell' usare una determinata arma. Quindi, da un punto di vista ruolistico, i due bonus sono cumulabili.

:bye:

Stando alla vostra Home rule, ed a quanto succedeva in 3.0 (se ricordo bene) dovrebbe essere giusto 15-20 x2.... (PS: fossi in te a questo punto punterei su un bel falchion... 18-20 x2 che diventa 12-20 x2.... ):butcher:

Inviato

Scusate, giuro che non è polemica... ma ci sarà un motivo se nel manuale è specificato il contrario.

Un'arma Affilata è un'arma incantata, non più affilata del normale, semplicemente incantata. E' un'arma che permette a chi la porta di assestare più facilmente colpi poderosi, per quanto si chiami "affilata" il nome della qualità speciale non va interpretato letteralmente, ma in senso figurato.

Altrimenti un'arma infuocata dava fuoco ai materiali infiammabili che toccava, un'arma ricercante andava a riprendere un bastoncino se glielo lanciavi, e così via... in linea generale, quando il manuale specifica una limitazione, anche a livello interpretativo i giocatoi\master devono cercare di calarsi nel contesto logico che gli viene posto. ;-)

Inviato

Scusate, giuro che non è polemica... ma ci sarà un motivo se nel manuale è specificato il contrario.

Un'arma Affilata è un'arma incantata, non più affilata del normale, semplicemente incantata. E' un'arma che permette a chi la porta di assestare più facilmente colpi poderosi, per quanto si chiami "affilata" il nome della qualità speciale non va interpretato letteralmente, ma in senso figurato.

Altrimenti un'arma infuocata dava fuoco ai materiali infiammabili che toccava, un'arma ricercante andava a riprendere un bastoncino se glielo lanciavi, e così via... in linea generale, quando il manuale specifica una limitazione, anche a livello interpretativo i giocatoi\master devono cercare di calarsi nel contesto logico che gli viene posto. ;-)

Quoto tutto, e inoltre volevo dire di stare attenti con queste HR quando vengono concesse, perchè un giocatore piu' malizioso potrebbe creare combo sbilancianti (come ti è stato detto falchion che fa critico a 12+). Nel caso specifico, la limitazione dei range di critico è stata una delle modifiche implementate dalla 3.5 che secondo me aiuta il gioco ad essere un filino meno PoWa

Inviato

piccolo consiglio...se vuoi puntare sul critico, prendi un'arma con critico 18-20(falchion, scimitarra...)come è stato detto prima.Inoltre ti consiglierei anche dei livelli da maestro d'armi(che però non sono sicuro sia stato lasciato in 3.5) che ti da un ulteriore +2 all'intervallo senza contare varie abilità sul critico...

Inviato

[cut] con l' Affilatura l' arma diventi più pericolosa, e che con il Talento sia il pg a diventare più bravo nell' usare una determinata arma. Quindi, da un punto di vista ruolistico, i due bonus sono cumulabili.

Secondo me come ragionamento ci sta tutto, in quanto il talento influenza l'abilità del personaggio mentre l'incantesimo, appunto, incanta l'arma.

Tuttavia avere la possibilità di fare critici dal 12 in sù (e chissà se non esistano altri metodi per abbassare ancora di più l'intervallo... ;-) ) di per sè potrebbe essere piuttosto pericolosa... perchè non regolare meglio questa HM?

Magari porre un freno come lo si fa con i moltiplicatori: con il primo potenziamento arrivare al normale intervallo, il secondo aumenta della metà arrotondato per difetto. Nel caso dello spadone avremmo quindi 17/20 con, per esempio, critico migliorato e 16/20 con l'arma affilata. Nel caso del falchion: 15/20 e subito dopo 14/20.

Inviato

a questo punto il warhammer del MMIV che diventerebbe 2d6 15-20/x4

[MOD - Visto che si è risolto il dubbio sul calcolo del critico e quindi il problema del topic, chiudo - Codan]

  • 1 mese dopo...
Inviato

mi trovo un po' incasinato nel momento in cui devo applicare i modificatori dovuti a Power Attack, Leap Attack, Battle Jump, Powerful cahrge e arma (a 2 mani) +1 valorosa con caustic surge

i danni di powerful charge e di caustic surge si moltiplicano per 3?

Per fare un esempio poniamo le segueti ipotesi:

forza 17

poderoso da 5

danno base dell'arma 3d6

la formula corretta è questa?

(3d6+17x1,5+1+5x3+2d6+2d6)x3

o questa?

(3d6+17x1,5+1+5x3)x3+2d6+2d6

E se facessi un critico come diventa la fomula (supponendo un critico x4)

Grazie

Inviato

dimenticavo un'altra cosa già che ci sono: posso eseguire una carica anche se mi trovo a meno di 3 metri di distanza dal nemico?

in pratica l'idea era qll di iniziare la carica allontanandomi dal nemico per poi girarmi e completare la carica verso il nemico compiendo i 3 metri in linea retta richiesti.

Inviato

dimenticavo un'altra cosa già che ci sono: posso eseguire una carica anche se mi trovo a meno di 3 metri di distanza dal nemico?

in pratica l'idea era qll di iniziare la carica allontanandomi dal nemico per poi girarmi e completare la carica verso il nemico compiendo i 3 metri in linea retta richiesti.

no, non puoi fare la suddetta azione perché l'azione di carica prevede un movimento minimo di 3 metri in linea retta senza possibilità di cambio di direzione.

Inviato

Premetto 2 cose: non ricordo cosa faccia l'arma valorosa nè la caustic Sourge, ed in più stai usando 2 talenti di 2 ambientazioni diversi.

Aggiungo ancora che non si moltiplicano mai i dadi bonus.

Ancora che Leap Attack moltiplica solo il danno di Attacco poderoso. Quindi levi 5 aggiungi 15.

Quindi calcoliamo separatamente.

I dadi bonus rimangono uguali: 2d6+2d6

Il danno d'arma e la forza si moltiplicano per 2 (quindi (3d6+3x1.5)x2)

Per il poderoso ho qualche dubbio a causa della dizione, non so se usare la regola della composizione di fattori di D&D (per cui (5x3)x2 sia uguale a 5x4) oppure siccome leap attack non dice di moltiplicare per 3 ma di triplicare (tecnicamente diverso) di fare (5x3)x2=5x6. Propendo per la seconda ipotesi.

Quindi il totale dovrebbe essere (3d6+3x1.5+5x3)x2 +2d6+2d6 = 10d6+34. (se sbaglio sul poderoso darà 10d6+24)

Se fai un critico x4 devi sommare altre 3 volte il moltipicabile, secondo la regola della composizione delle motipicazioni in D&D, quindi verrà: (3d6+3x1.5+5x3)x5 +2d6+2d6 (dove Ax2x4=Ax5)

Aggiungo che André ha ragione sulla questione della carica.

Deve essere tutta in linea retta, non solo la parte finale.

Ed essendo azione di round completo non puoi muoverti prima per allontanarti.

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