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Inviato

Tieni conto che il raddoppio è solo del danno base, quindi due raddoppi equivalgono ad un triplo. Trovi tutte le regole sul manuale del DM ;)

Nel tuo caso direi che i danni sono 7 volte quello base (ossia danno base + danno base causa incantamento valorosa + danno base causa carica in sella + 4 volte il danno base causa carica mortale).

Questo perché:

- valorosa raddoppia il danno, quindi somma al danno base (X) un'altra volta lo stesso danno base (X);

- la carica in sella raddoppia il danno, quindi somma al danno base (X) un'altra volta lo stesso danno base (X);

- carica mortale quintuplica il danno, quindi somma al danno base (X) 4 volte il danno base (4X).


Inviato

Tieni conto che il raddoppio è solo del danno base, quindi due raddoppi equivalgono ad un triplo. Trovi tutte le regole sul manuale del DM ;)

Nel tuo caso direi che i danni sono 7 volte quello base (ossia danno base + danno base causa incantamento valorosa + danno base causa carica in sella + 4 volte il danno base causa carica mortale).

Questo perché:

- valorosa raddoppia il danno, quindi somma al danno base (X) un'altra volta lo stesso danno base (X);

- la carica in sella raddoppia il danno, quindi somma al danno base (X) un'altra volta lo stesso danno base (X);

- carica mortale quintuplica il danno, quindi somma al danno base (X) 4 volte il danno base (4X).

uhm, capisco

quindi nel caso io applicassi anche l'incantamento divine wrath, sacrifico 1 scacciare per aggiungere Car*1d6 danni (supponendo di attaccare un non morto), non si moltiplicano perché sono danni bonus...

(1d8+FOR+bonus di incantamento)*7+ CAR*1d6

mi sbaglio?

Inviato

salve a tutti. L'altro giorno mentre sfogliavo il libro delle fosche tenebre mi sono imbattuto in questa cdp e allora mi è sorto un dubbio: avendo un'arma di ferro e con la capacità di potere di ferro a quanto arriverebbe l'intervallo di critico di un'arma con intervallo critico (senza il talento critico migliorato) 18-20????

[MOD] Questo argomento viene trattato in un'apposita discussione: è buona norma usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic.

  • Supermoderatore
Inviato
a quanto arriverebbe l'intervallo di critico di un'arma con intervallo critico (senza il talento critico migliorato) 18-20?
All'8° livello avrai un intervallo di minaccia triplicato (da 18-20 a 12-20).
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Ho provato a cercare un po' nel forum ma non sono riuscito a trovare un post che rispondesse a un dubbio che ho.

Allora esempio pratico:

Il mio chierico ha una lancia folgorante 1d8 + 3 (+2 bonus arma e +1 di forza) e 1d6 (folgorante).

Quando faccio un critico, come mi devo comportare??

Cioè, so che il folgorante non va in critico ma con il +3 come mi comporto?

Devo tirare 3d8 + 3 + 1d6 oppure 3d8 + 9 (3x3) + 1d6 oppure si moltiplica solo la forza perciò 3d8 + 2 + 3 (1x3) + 1d6?

In pratica vorrei sapere cosa devo moltiplicare oltre ai dadi quando vado in critico.

Grazie a tutti in anticipo!

Inviato

Grazie!!!!!!!

Ma queste regole dove le posso trovare (oltre che sul manuale, perchè ho letto ma non mi era chiaro. perchè dei miei amici mi hanno detto che avevano letto da qualche parte che si moltiplicava solo la forza... però sul manuale c'è scritto: tira il danno più di una volta, con gli stessi bonus e somma tutti i risultati". Però c'è scritto anche che i danni extra non si moltiplicano... ma come extra cosa si intende? perchè è +2 magica ma il magico è extra??)? (anche in inglese)

Grazie.

Inviato

Additional Damage Dice

Some magic weapons deal additional dice of damage. Unlike other modifiers to damage, additional dice of damage are not multiplied when the attacker scores a critical hit.

  • Supermoderatore
Inviato

c'è scritto anche che i danni extra non si moltiplicano... ma come extra cosa si intende?
Si intendono i dadi da danno extra, come quelli garantiti dall'attacco furtivo o dalla capacità infuocata di un'arma.

Il bonus +2 ai danni concesso dal normale potenziamento magico viene anch'esso moltiplicato.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti la domanda e' semplice ma ho dubbi enormi...Se faccio un qualsiasi tipo di combattente come il Duskblade o l'Incantspade o l'Arciere arcano che possono infondere le magie nelle loro armi cosa succede se esce critico? Insomma devo usare il modificatore dell'arma(magari uno stocco con crit migliorato che minaccia 15/20 x2 per i primi 2 e per arciere arcano un bel crit 19x3 sempre con crit migliorato)anche sulle magie oppure faccio il normale critico e poi sommo il danno della magia? Anche perche' il Duskblade e' davvero terrificante al 13°(e non ho ancora capito se con la frase:

At 13th level, you can cast any touch spell you know as part of a full attack action, and the spell affects each target you hit in melee combat that round scarichi l'incantesimo solo ad ogni soggetto o se ha effetto anche sullo stesso soggetto colpito piu' volte...e nel caso di un critico mi pare davvero eccessivo).

Aiutatemi in questo dilemma(e se vi va' pure su quello del Duskblade citato poc'anzi). GRAZIE MILLE!

Inviato

ciao un critico ha influenza sul dado dell arma e sulla forza del pg.

pertanto il critico non influenza :

danno da arma infuocata ghiacciata folgorante bla bla ..altre abilità dell arma

danni da magia incanalate nell arma..

danni da attacchi furtivi speciali bla bla

..e diverse altre cose

  • Supermoderatore
Inviato

At 13th level, you can cast any touch spell you know as part of a full attack action, and the spell affects each target you hit in melee combat that round

Traducendo letteralmente "Al 13° livello puoi lanciare qualsiasi incantesimo da contatto che conosci come parte di un azione di attacco completo e l'incantesimo ha effetto su ogni obiettivo che colpisci in combattimento di mischia quel round"

Esempio considerando che tu possa compiere tre attacchi con il tuo attacco completo:

caso 1 attacchi e colpisci due o tre nemici diversi dunque tutti e tre subiscono l'incantesimo

caso 2 fai subire i tre attacchi ad uno stesso avversario, fintanto che lo colpisci subisce l'incantesimo ma una volta sola perchè il "target" del combattimento in mischia quel round è stato solo uno

Inviato

Mi trovo in party con un paladino-ranger: in particolare, questo combatte con la sua lancia, e sfrutta il talento "carica devastante" e l'incantesimo Rhino's rush (spell compendium) per fare parecchio danno al primo colpo. Mi servirebbero 2 conferme:

1 - quando c'è una carica con critico, il danno effettuato dal mio compagno va moltiplicato x6? ( x3 per via del talento "carica devastante" + x3 per via del danno extra del critico con la lancia + x2 per via dell'incantesimo "Rhino's rush")

2 - quando ci sono dei danni extra da considerare nel momento in cui c'è un moltiplicatore (come quelli derivanti dai "nemici prescelti", da "punire il male", dall'incantesimo "sacrifico divino" e dal talento "vendetta divina"), suddetti danni extra vanno a loro volta moltiplicati? ad esempio, nella situazione descritta in (1), i danni derivati dalla capacità "punire il male" di un paladino di 5° livello vengono moltiplicati x6=30 danni extra?

Ciao e grazie

Inviato

1) La moltiplicazione dei critici si fa sommano i due indici e sottraendo uno. Quindi x3 * x2= x5-1=x4

2) Si moltiplicano tutti i danni fissi. Quindi punire il male sì, attacco furtivo no, e via discorrendo.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ipotizzando un personaggio con i seguenti moltiplicatori:

x 2 [Carica Impetuosa]

x 2 [Rhino's Rush]

x 3 [Carica Devastante]

??? [Lancia da cavaliere +1 Valorosa]

Come faccio a calcolare il danno ?

Eventuale danno bonus derivante da incantesimi come Spine, si moltiplicano (tralasciando il fatto che l'arma debba essere di legno) ?

Poi, la proprietà magica Valorosa incrementa di un punto tutti i moltiplicatori ?

Grazie anticipatamente :mrgreen:

Inviato

In caso di più moltiplicatori al danno si segue la seguente formula (esempio utilizzando i tuoi moltiplicatori):

x2 + x2 + x3 + x2 +x2 = x2 + x(2-1) + x(3-1) +x(2-1) +x(2-1) = x2 + x1 + x2 + x1 +x1 = x7.

In pratica si sommano i moltiplicatori, ma sottraendo 1 da tutti tranne 1.

Inviato

I moltiplicatori si sommano nel solito modo (spiegato in fondo al MdG).

Per quanto riguarda Carica impetuosa + Rhino's Rush + Carica Devastante: x2 + x2 + x2 = x(2+1+1) = x4

Una lancia da cavaliere infligge danno doppio in carica in sella (x2), e il potenziamento valoroso permette di infliggere danno doppio in carica (x2).

(il x3 di carica impetuosa è giusto solo se si utilizza una lancia da cavaliere, ma in questo caso il x2 della lancia è già compreso nel x3 del talento)

In totale x2 + x2 + x2 + x2 + x2 = x(2+1+1+1+1) = x6

Questo perché x2 equivale a sommare al danno base un bonus pari al danno stesso, x3 equivale a sommare al danno base un bonus pari al doppio del danno, ecc.

Quindi x2+x2 vuol dire sommare al danno base due bonus, ciascuno pari al danno, per un totale di danno base x3.

Un esempio è dato anche nella descrizione del talento Carica devastante.

When mounted and using the charge action, you deal double damage with a melee weapon (or triple damage with a lance).

Dovrebbero moltiplicarsi tutti i danni che si moltiplicano anche in caso di critico, cioè il danno base dell'arma e i bonus fissi (es. +1 per arma magica) ma non i dadi aggiuntivi (come i dadi di furtivo o il d6 per un'arma infuocata).

In caso di critico (x3 per una lancia da cavaliere normale) si dovrebbe arrivare a un totale di x(6+2)=x8.

EDIT: preceduto

Inviato

il x3 di carica impetuosa è giusto solo se si utilizza una lancia da cavaliere, ma in questo caso il x2 della lancia è già compreso nel x3 del talento

Oh-oh, non me ne ero accorto.

In questo caso il moltiplicatore giusto è x6, come scritto da Demerzel.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

scusate ho bisogno di un aiuto: l'ultima sessione ho fatto troppi danni con un attacco solo e ai miei amici è venuto il dubbio che il mio pg sia buggato.

sono raptoran guerriero 6/ artiglio tempestoso 7. critico 15/20 con l'arma "mutilante" del manuale delle miniature (tiro un d4 per decidere quale è il mio moltiplicatore quando critto). usiamo solo manuali 3.5. quando faccio una picchiata, RADDOPPIARE I DANNI COSA SIGNIFICA? raddoppio il d10 dell'arma ok, ma raddoppio anche i vari d6 che ho grazie a talenti (carica in picchiata, carica poderosa superiore, pelle di rinoceronte, è un'armatura nel master)? raddoppio i miei bonus di forza, arma, ecc? raddoppio il poderoso? e nel caso facessi un critico in picchiata, dovrei moltiplicare prima per il critico e poi per la picchiata o uno assorbe l'altro??? IN ALTRE PAROLE, SE HO PIù MOLTIPLICAZIONI DA EFFETTUARE COME FACCIO??? GRAZIE

  • Supermoderatore
Inviato

arma "mutilante" del manuale delle miniature [...] usiamo solo manuali 3.5
Quella proprietà è stata corretta nel Magic Item Compendium. Ora ti permette solo di aggiungere 1, 2 o 3d6 dadi da danno bonus in base al moltiplicatore della tua arma.

quando faccio una picchiata, RADDOPPIARE I DANNI COSA SIGNIFICA?
Tiri due volte 1d10+bonus fissi (forza, poderoso, ...), senza raddoppiare i dadi da danno bonus (come i d6 che hai elencato).

SE HO PIù MOLTIPLICAZIONI DA EFFETTUARE COME FACCIO?
Segui le regole dei moltiplicatori descritte nel MdG (x2 x2 = x3).

Multiplying Damage: Sometimes you multiply damage by some factor, such as on a critical hit. Roll the damage (with all modifiers) multiple times and total the results. Note: When you multiply damage more than once, each multiplier works off the original, unmultiplied damage.

Exception: Extra damage dice over and above a weapon’s normal damage are never multiplied.

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