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Inviato

Anche non c'e' scritto "SE E SOLO SE un raggio fa danno allora puo' fare critico", mi pare che sia mooolto ragionevole interpretarlo in quel modo, cio' che puoi fare critico solo se puoi fare danno. Non credo ci si debba aspettare una precisione da teorema matematico nelle regole (anche se auspicabile).

Giustissimo... solo che mi rompe sentirmi dire RTFM... senza spendere una parola sul fato se ci sia scritto o no... Infatti è la conclusione a cui eravamo arrivati anche noi...

;-)


Inviato

ok..

ma... scusami, e un RoE non provoca un danno alla caratteristica(cioè STR-1d6)?

inoltre, non necessita di Tpc?

quindi dovrebbe essere considerato il critico...

o no?

Aspetta aspetta...

Ci sono cose che fanno "ABILITY DAMAGE" e cose come questa che fanno "PENALTY" altre che fanno "DRAIN"...

Il problema, a mio modo di vedere è: DOVE STA SCRITTO CHE I PENALTY NON HANNO CRITICO! ;-) Tutto qua...

Inviato

Per mia norma e regola, io non scrivo mai a vanvera.

Leggersi pagina 86 del Complete Arcane, please.

Questa, invece, è una simpatica FAQ sul tema:

The ray of enfeeblement imposes a Strength penalty; it does not deal

damage, so it cannot cause a critical hit.

  • Mi piace 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Mi avevano detto che esiste un incantesimo che quando lanciato permette automaticamente di minacciare un colpo critico, basta poi confermarlo con un tiro per colpire riuscito. Siccome non riesco a trovarlo in giro mi è venuto il dubbio o che non esista o che sia della 3.0. L'incantesimo è simile a "pietà del cacciatore" della 3.0 ma quello funziona solo con l'arco.

A me interesserebbe invece con un altro tipo di arma. vi prego ditemi che esiste!!

Inviato

Mi avevano detto che esiste un incantesimo che quando lanciato permette automaticamente di minacciare un colpo critico, basta poi confermarlo con un tiro per colpire riuscito. Siccome non riesco a trovarlo in giro mi è venuto il dubbio o che non esista o che sia della 3.0. L'incantesimo è simile a "pietà del cacciatore" della 3.0 ma quello funziona solo con l'arco.

A me interesserebbe invece con un altro tipo di arma. vi prego ditemi che esiste!!

A me è venuto in mente proprio quell'incantesimo.

Altrimenti c'è il talento 3.0, critico poderoso... ma non è un incantesimo...

Inviato

L'incantesimo è simile a "pietà del cacciatore" della 3.0 ma quello funziona solo con l'arco.

A me interesserebbe invece con un altro tipo di arma. vi prego ditemi che esiste!!

L'unico incantesimo in questo senso è proprio Hunter's mercy, Ranger 1, presentato (o meglio riadattato) in 3.5 sullo Spell Compendium.

Inutile dire che l'adattamento è osceno.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Dunque:

cosa succede se un maestro tiratore (CdP del perfetto combattente), con la capacità "lancio palmare" (ke gli consente di lanciare con un solo attacco due dardi o shuriken o simili..) usasse degli shuriken, ke possono essere lanciati fino a tre per attacco??

ne lancia 2? 3? 4? 5? 6?:ka:

Inviato

IO lo vedo come una somma... quindi ne lancia 4... IMHO.... ;-):twisted:

Aggiungo: non ci sono (a quanto mi ricordo) moltiplicatori che si moltiplichino a loro volta in D&D 3.x al limite si sommano (come per il critico)... ;-)

Inviato

All'ultimo controllo che ho fatto sul MDG (due settimane fa) riguardo a quest'argomento ho trovato che le shuriken vengono scagliate una per attacco. Ma siccome non ne sono sicuro, nel caso se ne lancino 3 quoto con i precedenti post: la vedo come una somma, quindi 4.

Inviato

perchè è socmparso il mio messaggio???

mah...comunque dovrebbero essere 4 gli shuriken che puoi lanciare perchè ne lancie uno in più del normale e non il doppio (che le due cose coincidano è un caso [1+1 = 2 e 1*2 = 2]).

quindi devi fare il numero che normalmente tireresti +1 = 4.

bye bye.....:-D

Inviato

Salve, Sarò breve e spero chiaro.

1° sappiamo che nel regolamento di D&D non è previsto che si possano usare nella stessa arma "affilato" (capacità dell'arma che da un +1 alla portata del critico) e "critico migliorato" (raddoppia la portata del critico). OK, DI QUESTO NON ME NE FREGA NIENTE (vuol dire: non ditelo in ogni post... grazie).

2° voglio farvi fare un ragionamento, seguitelo e ditemi quali delle due opzioni è giusta.

-Abbiamo una spada, ha critico 19-20x2 la facciamo affilata e quindi aumenta di +1 la portata, arriva quindi a 18-20x2,

-Abbiamo una spada, ha critico 19-20x2 abbiamo il talento critico migliorato e quindi la portata diventa 17-20x2

FACCIAMO CHE SI POSSANO METTERE ENTRAMBE LE COSE.

voglio sapere, si aggiunge prima l'affilata e poi il critico (19-20 diventa 18-20 e moltiplicato per due diventa 15-20) o si calcola prima il critico e poi l'affilata (19-20 raddoppiato col critico m. 17-20 e poi sommato l'affilata diventa 16-20)???

secondo me prima si calcola che la lama è più affilata e quindi il critico guadagna un punto, poi essendo che quel tipo di arma la si sa usare bene la portata del critico raddoppia.

secondo il mio master prima si raddoppia la portata perchè la si sa usare bene, e poi si aumenta di un punto in quanto è anche affilata.

ma scusate, quando impugno la lama, lei è già affilata, e quindi ha già un punto in più e quindi raddoppio la portata della lama che di suo è già migliore di una normale.

DATEMI RISPOSTE CHIARE, POSSIBILMENTE RISPONDETE IN TANTI, VOGLIO L'OPINIONE DI TUTTI (ricordo, non mi interessa che nelle regole non si possono mettere entrambe!)

Inviato

Considerate le premesse che hai espresso, secondo me ha ragione il tuo master. Tuttavia, credo che la motivazione da lui addotta non sia quella giusta.

Infatti tutte le regole di D&D prevedono che quando ci sono più moltiplicatori che si applicano allo stesso oggetto (nella fattispecie la spada), l'effetto combinato si traduce nella somma e non nella moltiplicazione.

Quindi in pratica hai : 2 (di base)+2 (talento) +1 (affilata) = 5 --> critico 16-20.

Cerco conferma da parte degli altri utenti...

Inviato

Il risultato finale dovrebbe essere 16-20x2,

19-20 della spada,

17-20 con critico migliorato

16-20 con 1 spada affilata

scusate un attimo, ma quando la usi la spada è già affilata che la usi una persona con critico migliorato o meno, se poi uno ha il critico raddoppia, altrimenti rimane così...

perchè se la usa una persona senza critico da 19-20 diventa 18-20 con affilata

e se la usa uno con il critico diventa 17-20 e poi si somma 1 di affilata? lei lo è già! il critico migliorato ti aumenta la capacità di assestare colpi critici con l'arma che conosci... la spada affilata alla fine è come se usassi una spada fatta meglio che ha una portata più ampia di critico rispetto a una normale spada... tra virgolette diciamo che è come se fosse perfetta, è sulla spada la perfezione, stessa cosa lo è per l'affilata...

Inviato

Perchè critico migliorato raddoppia l'intervallo dell'arma

in questo caso 19-20 sarebbe 2, che raddoppiato diventa 4.

Non si conta se la spada è affilata o meno, al massimo lo si aggiunge successivamente

Inviato

Perchè critico migliorato raddoppia l'intervallo dell'arma

in questo caso 19-20 sarebbe 2, che raddoppiato diventa 4.

Non si conta se la spada è affilata o meno, al massimo lo si aggiunge successivamente

ma tu non conti il fatto che quando prendi l'arma lei ha già l'affilata, se la impugna uno senza critico comunque è affilata...

Inviato

Dunque:

cosa succede se un maestro tiratore (CdP del perfetto combattente), con la capacità "lancio palmare" (ke gli consente di lanciare con un solo attacco due dardi o shuriken o simili..) usasse degli shuriken, ke possono essere lanciati fino a tre per attacco??

ne lancia 2? 3? 4? 5? 6?:ka:

Anche per me ne lanceresti 1 in + del dovuto, quindi 4.

ma tu non conti il fatto che quando prendi l'arma lei ha già l'affilata, se la impugna uno senza critico comunque è affilata...

E diverrebbe 18-20x2.

Inviato

E' vero, un'arma affilata è come se avesse già critico migliorato, quindi raddoppia l'intervallo e non è cumulabile col talento.

Quindi se per loro è cumulabile... come la giri la giri... fa sempre 15-20 x2... He he he!

19-20 x2 (normale) --> 17-20 x2 (critico migliorato) --> 15-20 x2 arma affilata

E se li inverti il risultato non cambia (proprietà commutativa della somma)...

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