Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, un mio amico nella nuova campagna si sta facendo lo stregone da battaglia e voleva sapere come ottimizzarlo e quali multiclasse e quale cpd prendere

Razza: umano

caratteristiche:

For: 10

Des: 13

Cos:14

Int: 16

Sag: 0

Car: 16

abilità: artigianato: 3, concentrazione: 4, Conoscenze arcane: 4, intimidire: 4, professione: 3, sapienza magica: 4

come talenti ha preso il dono del fuoco magico e incantesimi massimizzati

i manuali che usiamo sono: quelli base, arcani rivelati, perfetto arcanista, perfetto combattente, perfetto avventuriero, perfetto arcanista ,ToB, irraggiungibile est, magia faerun, ambientazione faerun, splendente sud, sottosuolo del farun

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

dipende dal tipo di stregone che vuole costruire: vuole fare un incantatore puro con qualche capacità dicombattimento o un gish?

Per il momento mi viene in mente la CdP del cavaliere mistico sul manuale del DM e il Jade phoenix mage sul TOB

Inviato

se vuole fare l'incantatore puro c'è l iniziato dei 7 veli sul perfetto arcanista che è una CDO molto forte a parer mio, anche il maestro trasformista (stesso manuale ) è una CDP carina ma non ha tutti i livelli da incantatore

PS:io scambierei il valore di INT con quello di COS

Inviato

se vuole fare l'incantatore puro c'è l iniziato dei 7 veli sul perfetto arcanista che è una CDO molto forte a parer mio, anche il maestro trasformista (stesso manuale ) è una CDP carina ma non ha tutti i livelli da incantatore

PS:io scambierei il valore di INT con quello di COS

Concordo per le caratteristiche.... Ma a parer mio l'iniziato dei sette veli è forte ai primi livelli al 20° è scarso, ricordiamo che per ogni velo c'è un incantesimo contrario che lo dissolve e contro un altro magicante non ci metterai molto a crepare.... Se vuoi fare un incantatore puro ci sono tante classi sul perfetto arcanista ad esempio "magus del sangue, sapiente argenteo, sapiente elementale, tessitore del fato, mago dell'ordine arcano..." Oppure L'arcimago sul DM.

Inviato

si, ma l'altro arcanista dovrebbe avere quei specifici incantesimi....

poi mi chiedo perché scegliere la variante stregone da battaglia se il tuo amico vuole fare l'incantatore puro e non un gish, non era meglio fare lo stregone normale?

Inviato

Salve, un mio amico nella nuova campagna si sta facendo lo stregone da battaglia e voleva sapere come ottimizzarlo e quali multiclasse e quale cpd prendere

Razza: umano

caratteristiche:

For: 10

Des: 13

Cos:14

Int: 16

Sag: 0

Car: 16

abilità: artigianato: 3, concentrazione: 4, Conoscenze arcane: 4, intimidire: 4, professione: 3, sapienza magica: 4

come talenti ha preso il dono del fuoco magico e incantesimi massimizzati

i manuali che usiamo sono: quelli base, arcani rivelati, perfetto arcanista, perfetto combattente, perfetto avventuriero, perfetto arcanista ,ToB, irraggiungibile est, magia faerun, ambientazione faerun, splendente sud, sottosuolo del farun

Poi scusa ma quello 0 in sag non è per caso 10?Poi se voleva fare caster puro ed gish come mai ha presso quella variante?Ha rimanendo in tema cdp ti consiglio il mago distruttore del manuale delle miniature che si spossa molto bene con lo stregone da battaglia ed anche facile da entrarci per lui......

Inviato

Sconsiglio fortemente la variante Stregone da battaglia. Per il resto dipende da che ruolo vuole ricoprire come stregone e su che cosa vuole concentrarsi. Vuole fare tanti danni? Depotenziare i nemici? Potenziare gli alleati? Controllare il campo di battaglia? Evocare creature a raffica? Fare un pò di tutto?

Forse una lettura della Guida allo Stregone potrebbe schiarirgli le idee ^^

Inviato

poi mi chiedo perché scegliere la variante stregone da battaglia se il tuo amico vuole fare l'incantatore puro e non un gish, non era meglio fare lo stregone normale?

ha fatto questa perchè così può avere attacchi in mischia e non usare sempre gli incantesimi contro i "pesci piccoli" almeno nei primi livelli

Poi scusa ma quello 0 in sag non è per caso 10?Poi se voleva fare caster puro ed gish come mai ha presso quella variante?Ha rimanendo in tema cdp ti consiglio il mago distruttore del manuale delle miniature che si spossa molto bene con lo stregone da battaglia ed anche facile da entrarci per lui......

si sta per 10, errore di battitura

Sconsiglio fortemente la variante Stregone da battaglia. Per il resto dipende da che ruolo vuole ricoprire come stregone e su che cosa vuole concentrarsi. Vuole fare tanti danni? Depotenziare i nemici? Potenziare gli alleati? Controllare il campo di battaglia? Evocare creature a raffica? Fare un pò di tutto?

Forse una lettura della Guida allo Stregone potrebbe schiarirgli le idee ^^

fare danni

Oltre al cambio di classe che dovresti fare (concordo con gli altri)..... un'altra domanda.... i gradi in artigianato per????? cos'è che crei in artigianato?:lol:

aveva troppi punti da spendere

Inviato

ha fatto questa perchè così può avere attacchi in mischia e non usare sempre gli incantesimi contro i "pesci piccoli" almeno nei primi livelli

allora se vuole incantare e contemporaneamente fare incantesimi perché non scegliere un chierico/anima prescelta?

aveva troppi punti da spendere

NON si hanno MAI troppi punti!!! E comunque non è meglio metterli a intimidire, molto più utile rispetto ad artigianato?

Inviato

allora se vuole incantare e contemporaneamente fare incantesimi perché non scegliere un chierico/anima prescelta?

vuole fare quella classe perchè gli piace, io gli avevo proposto di farsi il Warlock ma ha rifiutato perchè gli piace lo stregone e le sue varianti

NON si hanno MAI troppi punti!!! E comunque non è meglio metterli a intimidire, molto più utile rispetto ad artigianato?

al primo livello il grado massimo è 4 non poteva metterne di più anche volendo, poi visto che aveva 20 punti da spendere per 5 abilità le ha usati tutti

Inviato

Io al tuo amico direi che per ottimizzare un PG deve decidere fin da subito "cosa vuole fare da grande".

Se fà lo stregone da battaglia e poi va di CdP per incantatore puro è vero che ai primi livelli potrà combattere un pò in mischia ma poi più avanti sarà diversi gradini sotto gli altri incantatori puri.

Se invece vuole fare il gish lo stregone da battaglia imho non è una cattiva scelta. Come CdP ci metterei il già citato Jade Phoenix Mage (ToB) e se avessi accesso al Complete Mage anche l'Abjurant Champion. Oppure al posto del JPM ci metterei lo Swiftblade.

Per l'incantatore puro di build già fatte da adattare ai proprio gusti, sulla guida allo stregone ce ne sono quante vuoi.

Inviato

Comque se con lo stregone uno che ha inteligenza 16 ed è un'umano non ti stupire che hai davvero troppi punti da spender per la classe visto che di abilita veramente utili c'e la solo 4 utili (un po' come il guarriero) ed quindi è logico che questi tipi di personaggi non traggono un gran benefico da un'intelligenza alta che nel loro caso è consigliabile non andare oltre il 14.......

Inviato

vuole fare quella classe perchè gli piace, io gli avevo proposto di farsi il Warlock ma ha rifiutato perchè gli piace lo stregone e le sue varianti

se vuole fare quello perché gli piace allora mi scuso, pensavo che volesse fare l'incantatore/picchiatore a livello di "meccanica" di gioco, per questo ho consigliato quelle classi

al primo livello il grado massimo è 4 non poteva metterne di più anche volendo, poi visto che aveva 20 punti da spendere per 5 abilità le ha usati tutti

Ops, ho letto male sopra :P comunque sarebbe meglio metterli ad abilità di classe incrociata come Utilizzare Oggetti Magici (tra le migliori secondo me) piuttosto ad abilità con pochi utilizzi come artigianato

quindi in pratica il tuo amico vorrebbe uno stregone soprattutto che lanci incantesimi, ma che dica la sua anche nel corpo a corpo. Purtroppo a parte le Cdp già citate non me ne vengono in mente altre per il tuo amico, altrimenti sarebbe ottimo l'Abjurant Champion (BAB pieno e CL pieno), che si trova purtroppo sul Complete Mage

Inviato

Be potrebe dare un'occhiata al mago distruttore del manuale delle miniature che da una cosa forte tipo lanciare gl'incantesimi ed attaccare fisicamente......