Vai al contenuto

A volte deludono...


Messaggio consigliato

concordo che alcuni incantesimi erano troppo potenti, ma in mia opinione hanno depotenziato troppo, come diceva kitiara, un mago ai bassi livelli essenzialmente tira due incantesimi, poi sale sugli spalti, tira fuori le bandierine e resta a fare il tifo per il resto dello scontro, questo perchè se lo toccano finisce in comodi pezzettini...

ma la progressione degli incantesimi non è cambiata. il mago in quanto tale non è stato cambiato di una virgola.

la 3,5 è molto più a vantaggio delle classi combattenti...

(questo almeno ai primi livelli, dopo, è vero, si compensa... ma solo dopo)

forse ai primi livelli (3°? 5?) c'è un leggero vantaggio ma dall'11°-13° (e quindi mancano ben 9-7 livelli alla "fine") credo che questo vantaggio si inverta. mentre in 3.0 non si invertiva quasi mai....era quasi sempre a vantaggio degli incantatori (arcani o divini che fossero). secondo me questo è un dato di fatto...è ovvio che se ognuno mette fuori le sue opinioni, allora non arriveremo mai ad una conclusione dato che le idee, per fortuna, sono diverse ;-).

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

D&D è un gioco cooperativo... le classi non devono essere viste solo singolarmente ma anche nell'ottica di un gruppo.

Qualcuno ha mai giocato un bardo??? Giusto per citare una delle classi piu' deboli (singolarmente presa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato con la 3.5, quindi mi piace. Il depotenziamento delle classi di incantatori non mi dispiace comunque, anche se lo sono sempre stato. Ora anche loro hanno bisogno del lavoro di gruppo. Il fatto che hanno fatto una ventina di manuali costosi con cose da puro power play è una vigliaccata della wizard, cose di questo tipo le odio. Tuttavia noi ci divertiamo tantissimo, pur avendo deciso che teniamo unicamente Manuale del Giocatore, del master, mostri...le classi base non sono male!:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti l'autore di questo topic voleva dire questo.

ma il fatto dei tantissimi manuali aggiuntivi non è solo cosa della 3.5 e nemmeno della 3.0...è sempre stato così (almeno in advanced lo era...quando giocavo a OD&D ero troppo giovane per interessarmi ad altri manuali).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il fatto dei tantissimi manuali aggiuntivi non è solo cosa della 3.5 e nemmeno della 3.0...è sempre stato così (almeno in advanced lo era...quando giocavo a OD&D ero troppo giovane per interessarmi ad altri manuali).

bye bye.....:-D

onestamente nn sono d'accordo devo dire che la versione precedente era più ordinata...con l'uscita di manuali e elaborazioni varie...o mi sarò rimbembito io che mi pare di impazzire quando mi trovo con diecimila manuali da leggere e da dove potrei attingere qualcosa inerenta alla mia classe....

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente nn sono d'accordo devo dire che la versione precedente era più ordinata...con l'uscita di manuali e elaborazioni varie...o mi sarò rimbembito io che mi pare di impazzire quando mi trovo con diecimila manuali da leggere e da dove potrei attingere qualcosa inerenta alla mia classe....

se ti riferisci alla 3.0 la cosa mi pare ovvia e semplice: è uscita un'edizione nuova e quindi perchè pubblicare manuali adatti all'edizione che è appena stata corretta? sarebbe stato poco logico ed è per questo che la 3.0 ha meno manuali. ma se non fosse uscita la 3.5, la 3.0 avrebbe comunque avuto tutti i manuali che ha adesso la 3.5.

se invece ti riferisci all'AD&D posso assicurarti che di manuali ce n'erano a iosa pure lì (ora non riesco a trovare il link con tutte le pubblicazioni...aza? :-p).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece ti riferisci all'AD&D posso assicurarti che di manuali ce n'erano a iosa pure lì (ora non riesco a trovare il link con tutte le pubblicazioni...aza? :-p).

bye bye.....:-D

Se esiste un link del genere, sarebbe ora un enciclopedia solo con i titoli...

ma sulle regole, mi sembra che c'erano meno manuali.

Ma un sacco di aggiunte per mondi/backgrounds.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste un link del genere, sarebbe ora un enciclopedia solo con i titoli...

ma sulle regole, mi sembra che c'erano meno manuali.

Ma un sacco di aggiunte per mondi/backgrounds.

beh...per le regole mi pare che anche in 3.x non ci sia molto a parte manuale del giocatore. forse un paio di regole sparse e nuove OPZIONI nel manuale del giocatore 2.

insomma: per giocare a D&D continuano a volerci 3 manuali come era in AD&D...e in questo c'è stata un'evoluzione, dato che in OD&D dovevi comprarti 4 set (5 se includiamo quello degli immortali) se volevi continuare a giocare fino alla "fine", no?

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste un link del genere, sarebbe ora un enciclopedia solo con i titoli...

ma sulle regole, mi sembra che c'erano meno manuali.

Ma un sacco di aggiunte per mondi/backgrounds.

L'AD&D è andato avanti per quasi 20 anni e due edizioni, è normale che avesse una marea di materiale a disposizione...

Di manuali di regole aggiuntive in effetti non ne aveva molti, rispetto alla massa di materiale disponibile, ma erano sicuramente di più di quelli della terza edizione (già solo con le player's options e DM's options si supera il totale di manuali "solo regole" della terza)...

Non vanno considerate regole le nuove CdP, i nuovi talenti, i nuovi incantesimi, le nuove razze, eccetera, in quanto sono elementi del gioco e non sue meccaniche, mentre le regole specifiche di ogni ambientazione rientrano tra le cose trattate dai manuali specifici...

Anche l'AD&D era pieno di tali cianfrusaglie addizionali in praticamente ogni manuale che usciva (le CdP allora si chiamavano Kit, ma in pratica avevano la stessa funzione caratterizzante)...

Certo, una cosa che nell'AD&D mancava erano le errata e le FAQ online, nonchè gli articoli chiarificatori e correttivi che la Wizards pubblica sul sito ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AD&D è andato avanti per quasi 20 anni e due edizioni, è normale che avesse una marea di materiale a disposizione...

Di manuali di regole aggiuntive in effetti non ne aveva molti, rispetto alla massa di materiale disponibile, ma erano sicuramente di più di quelli della terza edizione (già solo con le player's options e DM's options si supera il totale di manuali "solo regole" della terza)...

Non vanno considerate regole le nuove CdP, i nuovi talenti, i nuovi incantesimi, le nuove razze, eccetera, in quanto sono elementi del gioco e non sue meccaniche, mentre le regole specifiche di ogni ambientazione rientrano tra le cose trattate dai manuali specifici...

Anche l'AD&D era pieno di tali cianfrusaglie addizionali in praticamente ogni manuale che usciva (le CdP allora si chiamavano Kit, ma in pratica avevano la stessa funzione caratterizzante)...

Certo, una cosa che nell'AD&D mancava erano le errata e le FAQ online, nonchè gli articoli chiarificatori e correttivi che la Wizards pubblica sul sito ufficiale...

Infatti.....oggi come oggi giocare a D&D è quasi più frustrante che mantenersi aggiornati nel campo dell'informatica. Ti fanno pagare 30 euro una manuale pe poi,sei costretto a tenerti aggiornato sulle regole e loro interpretazione e sulgli errori da loro commessi...fico. Ma pagate 1000dollari di più gli editors e fate un lavoro decente!!!

In realtà ce ne potremmo benissimo fregare....quando trovi una regola mal scritta e che non riesci ad interpretare come loro intendevano....la interpreti tu e/o il tuo master e festa finita :-)

Tanto non esiste e non esisterà mai uno standard di gioco o di regole seguite perché ogni singolo gruppo che conosco applica le regole a modo suo....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...