Vai al contenuto

Attribuzione PE


MadLuke

Messaggio consigliato

Non è una bella cosa da dire ad una persona che ha sprecato il proprio tempo intervenendo in questa discussione ed esprimendo i propri pareri in merito. Come gli altri, del resto :-(

Come detto da latir, questo sistema di attribuzione PE non va molto bene: vero che un giocatore non deve stare fissato con i livelli, ma è anche vero che non si può penalizzarlo perché coerente con il suo personaggio. Esiste già la MDL e la penalità agli EXP per il multiclasse: applichi pure questo e stiamo a cavallo. Perché io mago, con Forza 10 e Int 20, spreco i miei incantesimi e le componenti materiali (e di PE) rischiando la mia vita quanto gli altri, se poi vengo trattato così malamente dal DM? Non è giusto

Se proprio vuoi far una cosa del genere, sarebbe più adatto Iron Heroes

Fiii' ma quante volte devo scriverlo che il lancio di incantesimi, le giocate di ruolo, le idee strategiche, ecc. sono comunque premiate con i PE??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Quello l'ho capito. Ma il problema è che tu premi in primis picchioni, tank, e chi attacca o si fa colpire in mischia! Non è equo!

E non mi hai ancora risposto: come ti regoli con il mago di supporto e il monaco pacifista, con gli esempi che ti ho elencato qualche post fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiii' ma quante volte devo scriverlo che il lancio di incantesimi, le giocate di ruolo, le idee strategiche, ecc. sono comunque premiate con i PE??

Il problema è che io non gioco un PG sapendo che a priori il 50% della quest (Circa?) saranno combattimenti in cui io non avrò mai gli stessi PE di un barbaro che carica e picchiapicchia nonostante mi sia impegnato, in gioco e fuori, a diventare il più bravo di tutti gli arcieri del mondo blabla. Non seguo il cammino del nobile arciere che distrugge i suoi nemici dall'alto delle mura, dalla cima della collina o dovetipareadistanza, se poi dovrò impegnarmi più degli altri PG tank fuori dal combattimento a ruolare azioni di vario tipo (abilità varie dicevi) per riuscire a rimanere al loro livello!

Conta che a parità di esperienza del giocatore barbaro e arciere fuori dalla lotta prenderanno gli stessi PE per le ruolate e le giocate geniali, il caster da fireball userà incantesimi di danno in combattimento ma avrà anche incantesimi "da PE bonus" da usare fuori dalla lotta, il guerriero combatterà in mischia e userà diplomazia/intimidire fuori... quindi a parità di impegno pareggerebbero quasi (con poche variabili) i PE bonus, la differenza la farebbero proprio quelli dei combattimenti.

Ti trovi con arcieri e supporter che fuori dalle lotte vagano cercando il modo di recuperare i PE che i tank hanno preso in più stando in mischia (un incantatore ha anche spesso costi in PE a cui far fronte, se di media sta sotto gli altri PG ne avrà doppiamente bisogno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Muro di forza è di 5° (credo), per cui richiede incantatore di 9°, supponendo che 9 sia anche il livello medio del gruppo: sono 5*9*10=450 PE solo per quel round.

Se poi è piazzato proprio con particolare astuzia, anche un bonus aggiuntivo.

Poi, che altro fa negli altri round il tuo mago?

Se rischia la vita stando in mezzo al combattimento ma senza fare nulla invece sono solo 10 x 9 (liv. medio gruppo)=90 PE per aver fatto lo spettatore (per tutto il combattimento).

Il monaco con Voto di Pace, si inventi qualcosa da fare oppure prenderà sempre solo 90 PE a battaglia (se il livello medio del gruppo è 9).

Mi è venuto il dubbio che il mio post fosse scomparso.

Comunque, umanamente, mi avete esacerbato, abbandono il thread, vedetevela voi come preferite.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Beh, sincere scuse da parte mia se le mie perplessità ti hanno così profondamente irritato.

E QUESTO è il topic che hai bellamente ignorato:

Come ho detto si tratta di un mago da supporto, non Pinco Pallino strafatto della pipa di Elminster che rimane come un baccalà in mezzo al campo da battaglia, Scaglia status negativi agli avversari, e protegge se stesso e i suoi alleati. QUindi non si limiterà a fare murod i forza, ma anche onde di affaticamenteo, velocità, evoca mostri e, all'occorrenza, anche qualche incantesimo offensivo (come palla di fuoco).

Scusami, il monaco pacifista certo non può giocare a shangai per "inventarsi qualcosa da fare", mentre il resto del gruppo diventa il vassoio da self-service di un drago. È come dire che tale personaggio viene penalizzato perché non usa raffica di colpi.

Ed è questo il significato di Voto di Pace: non ricorre mai alla violenza (almeno che i nemici non siano costrutti e non morti), cerca sempre di sedare gli animi bellicosi e ripudia la violenza.

Per fare un esempio: il monaco, con dei tiri mirabolanti su Diplomazia e una buona parlantina, riesce a far rabbonire il drago e lo convince a non attaccare più il gruppo e di fargli attraversare il territorio. Io, sinceramente, non posso premiare un PG che riesce a fare questo dandogli 90 miseri PE, ma l'intero gruppo dovrebbe ricevere PE come se avesse sconfitto il drago.

Non solo il monaco, proprio l'intero gruppo. Perché il pacifista, assieme ai suoi compagni, ha "sconfitto" il drago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... caro MadLuke.... evidentemente ti sei scocciato di leggere commenti negativi riguardo il tuo topic... la mia non è una critica ho semplicemente detto il mio parere... credo che dovresti saperlo a prescindere che se apri una discussione devi essere pronto a risposte sia positive che negative... ed accettarle comunque.

Non dico assolutamente che la tua variante sia cattiva, anzi hai perso tempo a pensare come gestire la situazione e ti ripeto non è cattiva ma deve essere usata in altre circostanze tipo in un dungeon dove ci saranno pg combattenti in mischia.... poi se ai tuoi pg sta bene la variante ben venga...

Non offenderti e non incavolarti se ricevi commenti negativi, qui ogn'uno cerca di fare il proprio dovere, ogni persona presente sul forum cerca di aiutare e consigliare gli altri in base alle loro conoscenze ed esperienze, se non erro alla fine del tuo post hai scritto noi cosa ne pensavamo della tua idea e noi ti rispondiamo... Capita a tutti di sbagliare, ma non offenderti e sii aperto ad ogni nostra idea e consiglio, noi cerchiamo solo d aiutare gli altri....

Ti saluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è che se un incantesimo mi da li*inc*10, un mago andrà in Nova pure con incantesimi di primo livello... Ogni giorno.

Tu non permette incantatori, problema risolto.

Dai Esp per numero attacchi?

Niente di più semplice. Faccio un personaggio su ado e karmic Strike. Lo faccio di taglia piccola e con estrazione rapida.

Lo lascio in mischia, disarmato e senza senz'armi migliorato, con maestria /altre vie. Genero tanti ado e faccio tantissimi attacchi... Ed ecco che in 4-5 round ho già fatto mezzo livello, divertente? No.

Cattivo gioco? No!

Se io so che una certa pratica mi rende più forte (combattere per provocare ado), allora sarò propenso a seguire quello specifico stile. Cinematografico, Hollywoodiano, stupido.

Io ad un arcere che SENZA motivo mi va in mischia, perdendo turni di completi, darei un malus... O se ha int 6 e Sag 6, tanta px bonus per l'immersione nel personaggio.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...