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La valle maledetta - cercasi idee


nani

Messaggio consigliato

[se i miei PG passano di qua, pregasi non leggere, come sempre]

Il gruppo (6 PG di 7-8°, Paladino, Chierico, Ranger, Guerriero, Barbaro e Stregone) si troverà intrappolato in una regione montana, apparentemente maledetta perché nessuno ne possa uscire (c'è fisicamente un muro, un bordo che non riescono a superare - neanche volando ovvio). Si tratta, in realtà, del sogno di un Drago (maledetto, ok).

Parlando con le persone intrappolate nei piccoli villaggi potranno scoprire di più sul fatto che da lì non si riesca ad uscire, ma le persone sono parecchio confuse (e peggiorano più tempo rimangono nel sogno): qualcuno è convinto di essere morto e trovarsi in una specie di Ade, qualcuno è convinto che sia una maledizione, qualcuno è convinto di stare dormendo "tanto mi sveglio tra poco".

Le idee per la "trama" sono queste:

- Il Barbaro sta cercando per la sua "vendetta" personale un gruppo di alcuni soldati, sono rimasti anche loro incastrati lì e si sono rifugiati in una piccola valle laterale, teoricamente li cercheranno per interrogarli/ucciderli.

- Andando oltre verranno indirizzati verso un eremita che probabilmente sa più di tutti gli altri, peccato che questo sia stato catturato da una tribù di coboldi.

- L'eremita, se lo salveranno in tempo, indicherà loro un luogo dove potranno usare (max 2 volte) l'incantesimo Contattare Altri Piani. Andando lì scopriranno (troveranno il palazzo dove è iniziato tutto, con biblioteche e archivi) che nella regione è custodito un oggetto potentissimo che potrebbe spezzare la maledizione. Contattando un extraplanare potrebbero scoprire dove è nascosto il Mazzo delle Meraviglie (non escludo che se esplorano la regione ci possano arrivare da soli eh).

Uccidere il drago porrà ugualmente fine a tutto quanto, ma la vedo difficile. Lascio aperta ogni possibilità di risoluzione tramite proposte furbe dei PG.

Mentre si muoveranno in questa regione riceveranno qualche richiesta d'aiuto o quest da altri PNG: una nobile fanciulla è stata rapita da un gigante, un ladro ha depredato una locanda, sentiranno parlare di un tesoro nascosto nei sotterranei del palazzo e c'è pure un diavolo che chiede dazi per superare un ponte (dovranno pagarlo o ucciderlo)...

Inoltre, essendo in realtà un sogno, ci saranno alcuni eventi "surreali" (a parte una specie di pozzo dei desideri che permette di Contattare Altri Piani come un incantatore che conosce l'incantesimo per un paio di volte al mese): in una zona precisa i TpC riescono sempre o falliscono sempre ad intervalli di 10 minuti, in una caverna troveranno i nemici che fino ad ora sono stati più fastidiosi (un rugginofago che ha rubato l'arma al guerriero, uno strangolatore che continuava a stritolare l'altro, ma anche un forziere su cui il chierico è riuscito a perdere pf cercando di sfondarlo e facendo sempre 1 di dado - il forziere conterrà esattamente ciò che conteneva quello che avevano trovato tempo prima), se i pg si sbagliano a dire "voglio che..." o "ho paura che ora..." è probabile che succederà (esempio probabile: dopo un po' che girano in città parlando con tutti per scoprire di più il barbaro borbotterà che vuole picchiare qualcuno, arriverà qualcuno a picchiarlo. Dal nulla.).

Altre idee per movimentare la quest?

Ovviamente una volta usciti da lì scopriranno, se non ci sono arrivati prima, che era tutto un sogno "comune". Il mazzo non è mai esistito e tutti gli effetti negativi o positivi delle carte svaniranno, così come le ricompense che hanno preso e le cose che hanno trovato (rimangono i PX e ovviamente i paesani e/o il drago li ricompenseranno a dovere se dovessero liberarli tutti!). Chi dovesse mai morire si risveglierà semplicemente.

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Paesani talmente asuefatti dal sogno che ostacoleranno chiunque provi a interromperlo?

Magari un gruppo organizzato che sa qualcosa ma non vuole rivelarlo per paura che qualcuno spezzi l'incanto.

Non sono forti ma hanno capito come ottenere alcune cose dal sogno e quindi sono equipaggiati con oggetti forti e/o utili.

Esempio:

Il chierico esclama "Mi servirebbe una verga della metamagia" e uno di questi tizi ne ha una a caso

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Paesani talmente asuefatti dal sogno che ostacoleranno chiunque provi a interromperlo?

Magari un gruppo organizzato che sa qualcosa ma non vuole rivelarlo per paura che qualcuno spezzi l'incanto.

Non sono forti ma hanno capito come ottenere alcune cose dal sogno e quindi sono equipaggiati con oggetti forti e/o utili.

Esempio:

Il chierico esclama "Mi servirebbe una verga della metamagia" e uno di questi tizi ne ha una a caso

Non male come idea, da studiare un po' perché un complotto simile ordito per mantenere vivo l'incanto allunga di molto la quest. Insomma, potrebbe esserci qualcuno che sorveglia il mazzo delle meraviglie perché nessuno lo usi per spezzare la magia, magari un bel necromante con un esercito di non-morti che ha preso dimora di fronte alla caverna (giusto perché è un bel po' che non ne vedono i PG, e non sono in programma nella quest successiva)

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Trattandosi di un sogno, non dovrebbe essere un po' più.... onirico?

Voglio dire, va bene mettere qualche evento apparentemente impossibile, ma anche qualcosa di veramente strambo o inquietante, tipo che i PG attraversano un campo di fiori multicolore ma, man mano che avanzano, scoprono che i colori erano in realtà milioni di farfalle che volano via all'unisono, lasciando sul campo solo spighe di grano invece che steli di fiori, con il sottofondo di gracchiare di corvi, appollaiati su vari spaventapasseri mezzi disfatti che fino a un attimo prima non erano lì... E magari uno degli spaventapasseri potrebbe richiamare i PG per dare loro una quest, tipo trovare paglia e vecchi vestiti per "riportare in vita" gli altri spaventapasseri, mentre i corvi scherniscono sia lui che i PG con voci gracchianti, affermando che non ci riusciranno mai perchè l'unica paglia adatta è guardata a vista dalla vecchia Busona (un mostro strano e forte, modificato o creato apposta per la missione) a cui non piacciono i ladri (e nemmeno i corvi, come puntualizza lo spaventapasseri)... Ovviamente, la strada per arrivare alla casa della vecchia Busona sarà descritta in termini onirici e fiabeschi, sul tipo di "oltre il colle Pandoro (un monte che sembra davvero una pagnotta color oro), seguendo il Rio Colorado (un torrentello che scorre su un letto di sassi e rocce di ogni colore possibile), si arriva al Bosco dei Sussurri (in cui DAVVERO si sente sussurrare di continuo, senza mai capire le parole)" e così via... Trovare i vestiti dovrebbe essere lasciato alla fantasia dei PG, magari cogliendo qualche loro affermazione per generare qualche PNG strano e surreale che chiederà qualcosa di folle in cambio degli abiti necessari...

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Trattandosi di un sogno, non dovrebbe essere un po' più.... onirico?

Voglio dire, va bene mettere qualche evento apparentemente impossibile, ma anche qualcosa di veramente strambo o inquietante, tipo che i PG attraversano un campo di fiori multicolore ma, man mano che avanzano, scoprono che i colori erano in realtà milioni di farfalle che volano via all'unisono, lasciando sul campo solo spighe di grano invece che steli di fiori, con il sottofondo di gracchiare di corvi, appollaiati su vari spaventapasseri mezzi disfatti che fino a un attimo prima non erano lì... E magari uno degli spaventapasseri potrebbe richiamare i PG per dare loro una quest, tipo trovare paglia e vecchi vestiti per "riportare in vita" gli altri spaventapasseri, mentre i corvi scherniscono sia lui che i PG con voci gracchianti, affermando che non ci riusciranno mai perchè l'unica paglia adatta è guardata a vista dalla vecchia Busona (un mostro strano e forte, modificato o creato apposta per la missione) a cui non piacciono i ladri (e nemmeno i corvi, come puntualizza lo spaventapasseri)... Ovviamente, la strada per arrivare alla casa della vecchia Busona sarà descritta in termini onirici e fiabeschi, sul tipo di "oltre il colle Pandoro (un monte che sembra davvero una pagnotta color oro), seguendo il Rio Colorado (un torrentello che scorre su un letto di sassi e rocce di ogni colore possibile), si arriva al Bosco dei Sussurri (in cui DAVVERO si sente sussurrare di continuo, senza mai capire le parole)" e così via... Trovare i vestiti dovrebbe essere lasciato alla fantasia dei PG, magari cogliendo qualche loro affermazione per generare qualche PNG strano e surreale che chiederà qualcosa di folle in cambio degli abiti necessari...

Come ha detto Mad ma il tutto condito da elucubrazioni psicotiche e descrizioni disturbanti:

Il campo di grano è un campo di braccia storte con le mani rivolte verso il cielo.

I corvi ridono ogni qual volta apre bocca uno degli spaventapasseri ma appena smette subito si zittiscono. Un silenzio spettrale.

Lo spaventapasseri trasuda un liquido nero e viscoso ogni volta che respira (perchè respira, e rumorosamente anche) e parla di paglia e vestiti come di carne e sangue, è inspiegabilmente crocifisso su grossi e pesanti pali di legno come tutti gli spaventapasseri del campo ma è lui l'unico che sembra essere vivo.

La vecchia busona è in realtà una Baba yaga/strega in generis. Si muove col suo bello attico con due zampe per tutta la valle rendendone più difficile la ricerca, ma non è difficilmente raggiungerla se si conosce la strada/il modo.

Chiedi ai pg di trovare il colle molto grigio, che scopriranno essere una gigantesca collina formata da un cervello scoperto, perchè magari lui sa qualcosa.

Il Rio Colorado diventa una fila di animali di tutti i tipi che se interrogati con qualche mezzo semplicemente diranno ai pg di mettersi in fila. Se qualcuno cerca di superare la fila o di andare avanti con mezzi illeciti o sgarbatamente gli animali si disperdono. Se i pg seguono la fila per un giorno intero/una settimana (a seconda di quanto tempo sei disposto a far passare loro in-game) arriveranno direttamente da Baba Yaga senza lo sbattimento di testicoli della sfida successiva.

Il bosco dei sussurri diventa il bosco dei segreti. Piccolo, che si possa attraversare velocemente, possibilmente diviso in una decina di zone, ma che debba essere attraversato per forza. Se qualcuno ha l'incantesimo volare gli alberi del bosco si allungano verso l'alto all'infinito quando lo casta.

Chiedi ai pg mentre ci sono all'interno di dire a turno qualsiasi cosa stanno pensando in quel momento e tutti gli altri lo potranno sentire e riconoscerne la voce, ma non chi l'ha pensato che non si rende conto di nulla. Sparse nel bosco ci sono zone nel quale i pensieri ascoltati siano veri o falsi (Il pg ti dice il suo pensiero: ma dove cavolo siamo? Se siete in una zona di menzogna tu dici che gli altri pg sentono "so perfettamente dove ci troviamo"). Inoltre in queste zone percepire intenzioni, raggirare e incantesimi di tale risma, mentali o altro non funzionano.

Fa che nella foresta ci sia qualcuno che custodisce o che sa il percorso per baba yaga. Uno gnomo schizzofrenico o una fata magari che scappa e tira brutti scherzi ai pg e che ha riempito la foresta di trappole. I pg devono trovarlo e braccarlo distinguendo tra i pensieri che gli vengono trasmessi dai loro amici, quelli che gli vengono trasmessi dalle piante e quelli che pensa lo gnomo. E fa si che ogni pensiero detto da altri che non siano i pg sia abbastanza ambiguo e virtualmente incomprensibile.

Una volta capito l'andazzo devono distinguere tra zone di verità e di menzogna e magari strappare con l'inganno al guardiano le informazioni necessarie o l'ubicazione del luogo dove si nasconde di volta in volta per poterlo beccare e magari poi torturare. A meno che i pg non decidano di oltrepassare il bosco senza le informazioni su dove si nasconde baba yaga, o a meno che non siano completamente autistici, ottenere quelle informazioni dovrebbe essere relativamente facile una volta capito l'andazzo.

Esempio: Vorrei che non ci succeda nulla (PG - zona di verità); Vorrei che morissimo tutti (PG - Zona di bugia); - Magari è proprio il paladino a dire sta cosa xD

So che qualcuno mi sta annusando ma non posso dirlo (Fiore); FUORI DAI MIEI CAPELLI! (Albero); Diritto e a destra e tutti faran PATATRACK! (Gnomo - zona di verità); Diritto e a sinistra e tutti faran PATATRACK! (Gnomo - Zona di bugia).

Per un suggerimento della condizione necessaria a baba yaga chessò... chiedi che uno dei pg debba rimanere per sempre con lei in cambio di ciò, o che vuole il cuore sempre di uno dei pg. O che uno di loro debba bere un filtro d'amore da lei preparato per testarlo.

PLOT TWIST: Fuori dal sogno gli spaventapasseri sono gente crocifissa in bella vista per un qualche misfatto e baba yaga era l'amante di quello con la richiesta prima di impazzire per la perdita del suo amore. Purtroppo lui non è ancora morto completamente ma lentamente e dolorosamente sta per lasciare questo mondo. Ha fatto ai pg questa richiesta per cercare di ridare almeno nella morte un pò di dignita ai suoi compari che condividono lo stesso destino.

Naturalmente quest'idea la puoi benissimo cestinare vista la lunghezza e la complessità per una semplice quest del cavolo, ma ti dovrebbe aver dato l'idea della stranezza che dovrebbe avere un sogno.

Magari il necromante che vuoi far incontrare ai pg controlla un esercito di non morti... di paglia! Cioè che agli occhi di tutti compresi pg siano spaventapasseri. O magari orsacchiotti formato maxi di pezza. Insomma, gioca sulle metafore che farebbe un pazzo.

La valle iridescente è magari una lunga distesa di sabbia grigia, col cielo grigio ed alberi morti, di cui non se ne vede la fine.

Gli alberi sono colonne vertebrali. Piove verso l'alto. La gente mangia monete. Le monete sono considerate al pari degli escrementi. Muoiono tutti di fame a causa di stock malamente investiti in borsa, calo del pil e inflazione... e fallo dire direttamente da questa gente ("Be foolish, be hungry" azzecca molto in questa situazione).

Più che ad una singola organizzazione fa in modo che l'uscire dal sogno non vada bene a nessuno. Apatia, illusioni, e robe simili dovrebbero essere la norma in questo caso.

Spero di aver contribuito

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Sì, l'idea di aggiungere descrizioni ed elementi onirici c'era. Non voglio allungarla troppo perché dovrebbe essere proprio un intermezzo random in una serie di quest (sta campagna va avanti da un anno, ci piacerebbe forse un giorno vedere la fine!) :lol:

Quindi magari metterò insieme queste idee a quelle che avevo già prima.. contando che una quest puramente "horror" l'hanno già fatta, rimarrei soprattutto sullo "strano".

Descrizioni di paesaggi e posti inquietanti e onirici ci saranno, campo di papaveri che diventano farfalle, o farfalle che diventano "pioggia" colorata, un fenicottero grasso parlante venerato in una vallata (a cui, appunto, dovranno chiedere il permesso di visitare le rovine del palazzo).

Per quello che scatenerà proprio delle mini-quest avremo orsetti di pezza assassini, popolani pazzi da legare (ovviamente) che passeranno con una logica tutta loro dal "ecco il mio nuovo migliore amico per sempre" a "a me il forcone!", una principessa psicopatica che si fa rapire da un gigante ogni 2-3 mesi... non voglio esagerare perché, appunto, non deve durare troppo e già conoscendoli ci si perderanno così.

Inoltre quando loro diranno qualcosa, qualsiasi cosa, tipo "spero che non arrivino animali" nella foresta, tutto si avvera (non in modo preciso e prevedibile, ovvio), quindi la quest se la allungheranno da soli (sono dei chiacchieroni) e dovrò già improvvisare parecchio.

I non morti che proteggo il mazzo penso che saranno uno scontro lungo (tanti) ma con siparietti ridicoli, perché non sanno di essere non-morti. Insomma, per quanto un non-morto possa pensare, loro pensano di essere ciò che erano da vivi. Quindi uno zombie "ex" mago si impegna a castare, ma credendoci fino alla fine, un ghast convinto di essere un chierico cerca di scacciare gli altri (con effetto "sciò- sciò") e altre azioni del genere. Ovviamente se (Quando) i PG cercheranno di passare oltre, li bloccheranno e attaccheranno, idem se verranno attaccati.

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A questo punto si potrebbe introdurre come PnG il sogno stesso

Una volta che i giocatori si rendono conto del sogno e di essere semplicemente di passaggio questo cercherà di inglobarli facendoli impazzire. Per esempio un popolano con il forcono vorrà attaccarli ma farà delle capriole sul posto gridando "ti ho colpito!" oppure uno scontro sarà sotto effetto dell'incantesimo lentezza ecc.

Sarebbe carino aprire una discussione sui sogni più disturbati degli utenti così da avere spunti narrativi

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Beh il sogno non ha la volontà di farli impazzire, però potrebbe essere un effetto collaterale. I popolani chiederanno aiuto per salvare la principessa, li vorranno uccidere se sconfiggono il gigante (ci proveranno lanciando patate, girando intorno correndo, cose a caso), li manderanno in giro a caso per i boschi perché non vogliono che nessuno esca dal sogno, l'unico che è interessato ad uscire potrà solo mandarli a contrattare con un fenicottero smemorato e capriccioso, poi finiranno a ri-trovare nemici sconfitti in quest precedenti, daranno la caccia a dei malvagi orsetti del cuore ladri, poi finiranno a litigare con dei non morti pazzi totali, il tutto farcito di qualsiasi cosa verrà in mente a loro (involontariamente) per finire con tutto ciò che può regalarci un mazzo delle meraviglie.

Conta anche che se qualche PG muore si risveglia semplicemente fuori dal sogno, non vorrei che succedesse facilmente a inizio quest e poi giochiamo altre trentordici ore nel sogno con il PG bloccato fuori ;)

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A questo punto per manetenere vivo lo spirito wtf della sessione, qualsiasi cosa che riguarda il loro pensare fagliela scrivere su un bigliettino che ti dovranno passare, in modo che gli altri rimangano all'oscuro.

Dici di non volerla allungare troppo perciò fai così: ad ogni evento anormale ma importante ai fini della quest (magari proprio come ricompensa per aver concluso una delle sotto-quest) avvenuto in presenza dei pg tira un dado da n (n=numero giocatori). Ad ognuno farai scrivere un loro pensiero a riguardo degli avvenimenti senza che lo dicano agli altri. A seconda del tiro di dado sceglierai il pensiero da far avverare. Specifica loro di non far metagame o che ogni cosa detta fuori dal gioco verrà sentita anche in gioco con relative conseguenze comiche/disastrose.

In questo modo rendi loro la vita più difficile, ma minimizzi anche la componente randomica. E' probabile infatti che esca più volte il pensiero di un personaggio, rendendo difficile capire agli altri cosa sta succedendo ma senza dover inventare decine di situazioni diverse.

Potrai comunque continuare a giocare con le loro affermazioni al di fuori di queste circostanze.

O puoi, ancora, mantenere il tuo modo proposto all'inizio, lanciando un d% per determinare l'avverarsi o meno delle situazioni.

Magari con un 0-33% non si avvera, 34-66% si avvera, 67-100% si avvera l'esatto opposto di ciò che hanno desiderato.

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Sì direi che per facilitarmi la vita, visto che sarà un lavoro tutto di improvvisazione, prenderò qualcosa a caso di ciò che dicono off game e in game e glielo rimetto in gioco in modo random entro qualche minuto (in game). Per "si avvera quello o l'esatto opposto" lascio la scelta a... me. Non ai dadi, perché alcune idee probabilmente saranno molto divertenti solo in un caso (soprattutto se parlano troppo off game, ma anche tipo "come minimo ora arriva un mostro gigante" a seconda di cosa mi viene in mente al volo posso mettergli un gigante o un folletto fastidiosissimo di taglia minuscola, meglio ancora un gigante rimpicciolito a taglia minuscola, visto che stiamo sul random).

Ad esempio il classico "ho fame" potrà essere seguito da una pioggia di cibo o dal dover superare una valle fatta di cibo (cit-una pubblicità di salumi che al momento non ricordo con precisione), senza magari grandi difficoltà (a parte tutti i malus di un terreno veramente impervio e qualche insetto gigante sul monte-panino se rimangono lì 24h in game) ma con sicuro effetto.

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Sì direi che per facilitarmi la vita, visto che sarà un lavoro tutto di improvvisazione, prenderò qualcosa a caso di ciò che dicono off game e in game e glielo rimetto in gioco in modo random entro qualche minuto (in game). Per "si avvera quello o l'esatto opposto" lascio la scelta a... me. Non ai dadi, perché alcune idee probabilmente saranno molto divertenti solo in un caso (soprattutto se parlano troppo off game, ma anche tipo "come minimo ora arriva un mostro gigante" a seconda di cosa mi viene in mente al volo posso mettergli un gigante o un folletto fastidiosissimo di taglia minuscola, meglio ancora un gigante rimpicciolito a taglia minuscola, visto che stiamo sul random).

Ad esempio il classico "ho fame" potrà essere seguito da una pioggia di cibo o dal dover superare una valle fatta di cibo (cit-una pubblicità di salumi che al momento non ricordo con precisione), senza magari grandi difficoltà (a parte tutti i malus di un terreno veramente impervio e qualche insetto gigante sul monte-panino se rimangono lì 24h in game) ma con sicuro effetto.

Direi che a questo punto si prospetta una sessione decisamente assurda nonchè comica. Mi piace e sono sicuro che piacerà anche ai tuoi giocatori.

Giusto per curiosità quanto intendi farla durare in-game questa quest? E off-game quante sessioni?

Mi è venuta in mente una sorta di idea per non allungare troppo il brodo, come se si trattasse di un conto alla rovescia:

i pg invecchiano di un anno al giorno/ora/quello che ti è più comodo con relativi malus ed effetti.

Se muoiono tutti di vecchiaia il sogno finisce e non ottengono nulla.

In questa maniera metti un pò di pepe alle terghe dei tuoi pg e li costringi a ragionare, e non sei costretto a interrompere la quest con scuse improbabili solo perchè si impelagano e non sanno come andare avanti nella quest (perchè non tutti i giocatori sono mostri di astuzia, o magari semplicemente pensano troppo e non fanno nulla).

Poi naturalmente c'è il fattore comico, ma lo scopo principale sarebbe quello.

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Off game durerà quanto la fanno durare i giocatori. Insomma non voglio giocarla per due mesi ma visto che non so neppure quanto durano le sessioni (dipende) non so quantificare. Non sarà una oneshot sicuramente ma neppure lunghissima... In game penso che lascerò a loro, dipende se si perdono in cavolate. Tanto da quest principale sono veramente di corsa, e lo sanno, quindi se stanno dei mesi in-game nel sogno poi sono tutti fattacci loro quando ne escono che si trovano in ritardissimo sul resto del mondo :P

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Abbiamo giocato la prima sessione, qualche ora di WTF e PG che barcollano nel primo villaggio chiedendosi cosa sia successo ai paesani che sembrano alternativamente pazzi o semplicemente tonti, ma che comunque non sembrano preoccupati dal fatto che non si riesca ad uscire né interessati a cambiare le cose.

Hanno sconfitto il primo nemico appena oltre la porta, e ora stanno per addentrarsi nella valle scoprendo (mi auguro) dove sono finiti veramente. O impazzendo definitivamente. :lol:

Nella prima vera cittadina scopriranno che a nessuno, in realtà, interessa uscire da lì. Non vogliono essere "liberati" dal sogno ma, se proprio i PG ci tengono ad andarsene (mi dovranno fare faville in diplomazia) sapranno da che parte andare a cercare l'unico che forse potrebbe aiutarli (un vecchietto che da sempre va contro corrente, volendo uscire) che è alle prese con dei coboldi che in qualche modo colpiscono sempre, e li manderà poi a chiedere al Signor Fenicottero il permesso di entrare nel vecchio palazzo, ma la strada per raggiungere il fenicottero è inquietantemente assurda (classico paesaggio "onirico") e lui sarà molto capriccioso. Convinto lui, comunque, potranno andare e contattare un extraplanare a caso che potrebbe risolvergli la quest. :lol:

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