Vai al contenuto

Aiuto per Oneshot "Horror"

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono incaricato di masterare una oneshot natalizia, che farà da filler per una vecchia campagna (finita con un Total Party Kill), e ho deciso di farla in stile horror (atmosfera proprio natalizia!).

I giocatori useranno personaggi che realmente facevano parte del mondo di questa vecchia campagna e ho deciso di collegarli con un nemico comune, che in realtà sarà uno dei giocatori (ben mascherato).

L'ambientazione horror ho pensato di crearla attraverso maledizione con cui sono stati colpiti i personaggi, che non potranno dispellare in alcun modo con il cattivo vivo (tra l'altro in mezzo a loro), questa maledizione li porterà ad avere (all'inizio) varie allucinazioni, a seguire con veri e propri incubi reali; e per ogni personaggio ho pensato a qualcosa di diverso e con vari stadi che saranno più insostenibili quanto più tempo passeranno col cattivo vicino.

Allucinazioni che ho pensato:

- uno di loro vedrà sangue sgorgare da occhi, mani, bocca di chiunque...negli stadi successivi ne sarà attratto, allo stadio finale attaccherà il più vicino, vampire mode :evil:

- un altro inizierà a diventare incorporeo poco a poco (gli darò anche danni da tocco incorporeo dei wraith)

- il terzo inizierà a perdere gli arti, iniziando da un dito (questa mi sembra interessante perchè quando passerò alla gamba voglio proprio vedere come andranno avanti con un peso morto)

- sull'ultimo ho qualche dubbio....ero indeciso tra forti allucinazioni che portavano ad amnesie, che successivamente avrebbero portato a confusione in combattimento (con la possibilità di attaccare gli amici)

Ora...perchè le allucinazioni: ho pensato che i personaggi, consapevoli dell'essere stati maledetti e ripetutamente ingannati dagli eventi che li circonderanno, non faranno caso al nemico nascosto in mezzo a loro (che in realtà [storia lunga] faceva parte della loro compagnia parecchi anni prima, ma recentemente si è trasformato in un demone)

Inoltre, il loro stato d'animo sarà vulnerabile alla paura, ho trovato sul manuale Heroes of Horror una tabella con varie possibilità di "impazzimenti" di vario genere che mi sembrano molto carini da usare

Come colpo di grazia horror, i 2 padri vedranno i loro figli morti da pochi giorni (nella stanza finale del dungeon) e (se le cose vanno come previsto) la persona che dovevano salvare sgozzata dal loro amico (che si smaschererà finalmente e darà inizio alla battaglia finale)

Il lieto fine ci sarà solo se riusciranno appunto a sconfiggerlo, cercherò di bilanciare il combattimento per renderlo avvincente :)

Vorrei sapere cosa ne pensate dell'impostazione horror, se secondo voi è sufficiente per creare un atmosfera cupa (inevitabilmente ci saranno momenti di metagame con risatine varie che potrebbero spezzare il tutto, ma cercherò di impedirlo il piu possibile) o anche se avete altre idee, se pensate sia una paccata...

Sono aperto a qualsiasi tipo di critica e avrei bisogno anche di un idea per un fulcro più corposo per la trama, il solo salvare un compagno e cercare i figli dispersi non mi basta...ci sto ancora pensando e ho molto tempo, però più menti sono meglio di una

Mi affido a voi, buon inizio feste e grazie in anticipo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ospite Aurelio90

Sì, ma in tutto questo ti sei dimenticato di dire come si collega il tutto con l'ambientazione Forgotten Realms, dato che hai l'hai messo come titolo del topic. Cioè, si presuppone che usi quel setting, capisci xD Per esempio, magari le "allucinazioni" potrebbero essere provocate da droghe o effetti magici di maghi thayan (infatti i PG sono, in realtà, delle disgraziate e sfortunate "cavie da laboratorio" di un Mago Rosso, e hanno subito un lavaggio del cervello perdendo i ricordi relativi alle ultime settimane, inclusi la cattura e la tortura che stanno lentamente subendo, e non sono in grado di distinguere cosa è reale e cosa no).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma in tutto questo ti sei dimenticato di dire come si collega il tutto con l'ambientazione Forgotten Realms, dato che hai l'hai messo come titolo del topic. Cioè, si presuppone che usi quel setting, capisci xD Per esempio, magari le "allucinazioni" potrebbero essere provocate da droghe o effetti magici di maghi thayan (infatti i PG sono, in realtà, delle disgraziate e sfortunate "cavie da laboratorio" di un Mago Rosso, e hanno subito un lavaggio del cervello perdendo i ricordi relativi alle ultime settimane, inclusi la cattura e la tortura che stanno lentamente subendo, e non sono in grado di distinguere cosa è reale e cosa no).

hai ragionissima, non l'ho ancora scritto perchè devono ancora mandarmi delle cose riguardo i loro personaggi e le mie idee le ho focalizzate più sull'aspetto horror che sull'ambientazione.

Essendo un filler di una vecchia campagna ti dico piu o meno cosa stava succedendo quando sono morti i membri del gruppo (di cui fanno parte i figli dei personaggi della oneshot in questione)

Il luogo è la foresta delle spine vicino al lago di vapori, la campagna precedente ruotava intorno a una setta di servi di Bane e a investigazioni varie sull'evocazione di un demone (che si è reincarnato nel loro amico, come ho descritto nel primo post)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potresti unire il perdere i pezzi del corpo al diventare via via incorporeo?

Perchè sennò povero giocatore che non potrà più fare un cavolo

Come altro effetto puoi metterci la trasformazione in bestia mannara scelta da te (topo è comica, tigre è cool, serpente è inquietante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potresti unire il perdere i pezzi del corpo al diventare via via incorporeo?

Perchè sennò povero giocatore che non potrà più fare un cavolo

Come altro effetto puoi metterci la trasformazione in bestia mannara scelta da te (topo è comica, tigre è cool, serpente è inquietante)

uhm hai ragione, l'effetto sarebbe anche piu carino

comunque spulciando tra i vari topic qui sul forum ho rubato qualche idea che mi sembra interessante e che potrebbe far pesare di meno l'atmosfera horror, rendendola al tempo stesso più inquietante.

Potrei far iniziare la campagna da un sogno, per poi rivelare qualcosa poco a poco, attraverso allucinazioni insensate (sempre quelle descritte però) e altri avvenimenti onirici, e il sognatore sarebbe proprio il cattivo...che sta sognando di vendicarsi dei suoi "amici"

farei vivere a ognuno di loro un incubo, per esempio i genitori che vedranno i figli morti e un altro che vedrà il suo villaggio bruciare con i suoi abitanti.

Dopo il sogno potrei far partire la vera campagna incentrata sull'ambientazione FR...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi fa tornare in mente un vecchio thread in cui si parlava di pg rinchiusi in una prigione che non era altro che la mente di un leggendario mago, che per un motivo che se non mi sbaglio era la sua morte avvenuta dopo eoni, è costretto a buttarli fuori e questi si ritrovano spaesati e senza memoria in un mondo che non gli appartiene.

O un'altra ancora in cui sempre i pg dovevano imprigionare una qualche entità e l'unico modo era quello di bloccarla nella mente di uno dei pg, in una prigione cosmica, solo che il pg possessore a poco a poco subisce il degrado mentale dovuta a questa cosa.

Non so se centrino qualcosa o se possono servirti ma nel dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti