Vai al contenuto

Strassoldo In Festa 2006

Merin

Messaggio consigliato

Inviata

A Strassoldo, provincia di Udine, il 3 settembre si svolgerà, per chi se lo fosse perso a Cividale (Stavolta non hai scuse Aerys ;-) ) un altro palio della scure.

Il programma è questo, ma esperienza dice di fare affidamento fino ad un certo punto degli orari....certo è che difficilmente si anticipa, eventualmente si ritarda....ma se arrivate in ritardo e la cosa che vi interessava è già stata fatta...non è colpa nostra :lol:

ore 10.15: Sfilata tamburini

ore 10.30: Santa messa in armi

ore 11.30: Spettacoli (non chiedetemi cosa...sul programma che ho non c'è scritto)

ore 14.00: Spettacoli

ore 15.00: Duelli con armi bianche

ore 15.30: VIII Palio del lancio delle scuri

ore 16.30: Duelli con armi bianche e tiri con arco e balestra

ore 17.30: Corteo per il campo delle catapulte

ore 18.00: XII Palio delle catapulte

ore 19.00. premiazione dei vincitori

ore 21.00: Lancio delle palle infuocate con le catapulte

Nel borgo: banchi espositivi e di lavoro medievale, menestrelli, tamburini, figuranti, torture (:confused: ) , giochi, balli, ecc

La settimana prima, domenica 27 agosto sempre a Strassoldo c'è il mercatino dell'antiquariato e dell'hobbistica, dalle ore 8.00 alle 19.00

Saranno allestite anche due mostre: "Suoni e strumenti antichi" e "Dipinti sui castelli friulani"....che comunque durano finanche al 3 settembre, quindi a chi interessasse vedere una delle due mostre o entrambe (che credo siano a pagamento ma non ci giurerei, magari sono gratis), ma volesse anche vedere il Palio delle scuri (:-D) e/o delle catapulte e i duelli in armi....potrà venire direttamente il 3 settembre e vedere tutto, senza fare due viaggi.

questo per dire che se il pre-raduno degli stomaci roboanti venisse fatto di domenica invece che di sabato....si potrebbe, dopo pranzo, fare una salto a Strassoldo e fare un giro per il mercatino...tempo permettendo :-)

Ciao

• 2 settimane dopo...

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Anche questa è andata....

Come succede ormai quasi sempre, siamo arrivati secondi dopo Strassoldo....però stavolta gli abbiamo fregato il premio come miglior lanciatore assoluto che ha vinto un membro della nostra squadra. :-D

Ringrazio Kursk e consorte che ci sono venuti a salutare anche se sono arrivati troppo tardi per vedere il palio....spero si siano goduti il resto della manifestazione :-)

Per quanto ci riguarda non vediamo l'ora di ricominciare gli allenamenti visto che stramangiate e strabevute estive unite al minor allenamento effettuato questa estate ci hanno rallentato un poco.

Visto che Aerys II non è venuto a vederci neanche questa volta spero che anche lui sia arrivato secondo al palio della fi*a di Grado....come lo ha chiamato lui :lol:

Prossimo palio....17 settembre a Trieste...sul topic apposito e con maggiori informazione su luoghi, oarari e manifestazioni, nei prossimi giorni.

ciao

Inviato

Mi spiace di non essere riuscito a venire, ma ero a trovare una mia amica...

Per farmi perdonare, rivelerò un segreto: ho passato un'intera mattinata con un paio di mutande in testa.

Inviato

Non credo che questa volta siano state fatte delle foto...ma comunque difficilmente le posterei, primo perché le foto dicono poco, meglio i filmati e meglio di tutti vedere dal vivo. Secondo perché ho sempre osteggiato coloro i quali presentino i propri book fotografici nel sito, non sono così egocentrico e quindi, di conseguenza, sarei incoerente se lo facessi. :-)

So che non avevi pensato a tutte queste cose, e che lo avevi chiesto solo per pura curiosità.... mental saws, non ci fare caso :lol:

ciao

Inviato

Non credo che questa volta siano state fatte delle foto...ma comunque difficilmente le posterei, primo perché le foto dicono poco, meglio i filmati e meglio di tutti vedere dal vivo. Secondo perché ho sempre osteggiato coloro i quali presentino i propri book fotografici nel sito, non sono così egocentrico e quindi, di conseguenza, sarei incoerente se lo facessi. :-)

So che non avevi pensato a tutte queste cose, e che lo avevi chiesto solo per pura curiosità.... mental saws, non ci fare caso :lol:

ciao

Sì è vero, non ci avevo pensato... del resto io sono proprio uno di quelli che non posterebbe mai le sue foto ;-)

Lavorerò di immaginazione allora... :evilhot::lol:

Inviato

Eccoci qui....a parlare di Strassoldo.

Il borgo centrale è sempre un piacere ammirarlo...ma stavolta, quest'anno qualcosa non ha funzionato.

Ho saputo da amici che sono venuti a trovarci che l'organizzazione, solitamente gentile, ha peccato di arroganza nei confronti dei visitatori...e questo è tremendamente sbagliato, almeno dal mio punto di vista.

L'idea di mettere delle "guardie armate" alle entrate del paese e con aria marziale e seria far chiedere una offerta libera, tanto per contribuire alla casse comunali non è di per sé sbagliata....ma OBBLIGARE le persone a lasciare una OFFERTA LIBERA e CONTROLLARE quanto metevano nel cesto perché se era considerato poco, gli facevano aggiungere soldi....CAXXO E' INACCETABILE. Non parliamo poi del fatto che a parte il baretto fuori le mura che è un bar normale, l'unico modo per avere da mangiare e da bere era l'unico luogo di ristoro presente...se non ti piaceva come facevano la roba....non avevi una alternativa....

Inoltre pochissimi banchetti di "artigiani" piuttosto che altro "a tema"...insomma scarsa presenza di "animatori" ... e la gente ovviamente ne ha sofferto.

Siamo contenti del fatto che ci sia giunta voce da parte di conoscenti sulle considerazioni fatte da altri che hanno partecipato alla festa e che, senza sapere che li conoscevamo, hanno espresso a queste persone, che poi ce lo hanno riferito, che una delle cose più interessanti è stato il nostro posto di ritrovo dove spiegavamo e rispondevamo alle domande sulle varie armi , la loro costruzione, il loro uso, il perché di certe foprme e facevamo esempi di combattimento, permettendo anche e sopratutto ai bambini di provare con spade di legno a tirare due colpi in compagnia del nostro istruttore....anche perché lo scopo della nostra accademia di studi medievali in queste manifestazione è di far conoscere, divulgare, oltre a fare i propri spettacoli. Sapere questo,cioè il fatto di aver rispettato quello che era il nostro compito all'interno della manifestazione, e il fatto che sia stato apprezzato almeno da una parte dei visitatori, ci fa piacere.

L'unica risposta che ho invece per cercare di giustificare l'atteggiamento dell'organizzazione è che probabilmente il comune abbia stanziato meno soldi del previsto e la pro loco abbia cercato, col sistema delle offerte libere, di metterci una toppa....ma così hanno avuto l'effetto contrario a quello sperato...molti di quelli che conosco hanno deciso di non venire più a Strassoldo, se non nell'ora che sanno esserci il palio della scure, tanto per vedere 16 ragazzi che si impegnano come matti a tiare delle scuri... :lol:

Mi spiace che sia andata così...per quello che è in nostro potere, faremo presente agli organizzatori , visto che li conosciamo piuttosto bene, questo sentimento negativo nei loro confronti ....magari servirà a spronarli a fare meglio il prossimo anno.

Passo e chiudo

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...