Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

In questi giorni sto pensando di comperarmi un sintonizzatore TV per il mio monitor o pc.

Però alcuni dubbi mi assalgono.

Questo è il link per vedere uno di questi apparecchi che mi interessa molto.

essedi

Quello che mi chiedo io è: essendo questi dei sintonizzatori che potrebbero tranquillamente sostituire il proprio apparecchio televisivo, ed essendo il Canone Tv una tassa sul possesso della televisione, cosa mi succede?

Devo pagare il canone per il possesso di questo dispositivo?

O "frego" lo stato e mi vedo la tv senza doverlo pagare?

Sono accettatte tutte le info in vostro possesso sull'argomento. ;)

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

In questi giorni sto pensando di comperarmi un sintonizzatore TV per il mio monitor o pc.

Però alcuni dubbi mi assalgono.

Questo è il link per vedere uno di questi apparecchi che mi interessa molto.

essedi

Quello che mi chiedo io è: essendo questi dei sintonizzatori che potrebbero tranquillamente sostituire il proprio apparecchio televisivo, ed essendo il Canone Tv una tassa sul possesso della televisione, cosa mi succede?

Devo pagare il canone per il possesso di questo dispositivo?

O "frego" lo stato e mi vedo la tv senza doverlo pagare?

Sono accettatte tutte le info in vostro possesso sull'argomento. ;)

credo, e sottolineo credo, che tu debba pagare per ogni attrezzo atto a ricevere il segnale televisivo, quindi anche il sintonizzatore, pero` in pratica nessuno ti dira` mai niente, mentre per la tv ti scassano i maroni

Inviato

Ecco appunto.

E' che non ho la legge sottomano, ma se parlasse di apparecchi TV e basta in questo senso si andrebbe tranquilli.

Vabbè, aspetto info più certe. ;)

Inviato

Credo proprio che tu sia tenuto a pagare il canone...

"Innanzitutto bisogna fare una precisazione importante: il canone Rai è oramai diventato, formalmente e sostanzialmente, una ’tassa di possesso per la detenzione di apparecchi atti o adattabili a ricevere onde radio televisive’. Trattandosi di un’imposta sul possesso o sulla detenzione dell’apparecchio, il ’canone’ deve essere pagato indipendentemente dall’uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive."

Inviato

Uhm, capito.

Dove hai trovato questa cosa?

Però mi chiedo come facciano a sapere che ce l'ho, non dovendo io dire il mio nome al momento dell'acquisto (mentre con le TV in rivenditore dovrebbe richiedertelo)...

Inviato

per risolvere la questione manndi una lettera che tu non vuoi più pagare il canone rai all'ente preposto, quindio loro dovrebbero mandare un ufficiale a casa tua e chiuderti il TV in un sacco di liuta e te lo mettono in soffitta (cosa sritta espressamente sulla legge) poi ti prendo il sintonozzatore TV per pc e continui a vedere la TV :twisted:

scherzi a parte vorrei proprio vedere se tu dici allo stato che non vuoi più pagare il canone se loro ti mandano davvero la finanza a casa a chiuderti il TV in un sacco di liuta :twisted:

scusate l'OT ma questa cosa del sacco di liuta mi ha fatto spanciare dalle risate :)

Inviato

Boh, magari è anche vero, ma non è quello il punto.

E' che in teoria dovrei pagare 1 canone per ogni televisore che ho in casa.

E anche se io li chiamo e mi chiudono il televisore in un sacco (a parte l'evitare l'ira dei miei genitori :lol:) poi sarebbe una truffa quello di guardare la TV con il sintonizzatore.

Cercavo di capire legalmente come vanno le cose. Poi... :roll:

Inviato

scherzi a parte vorrei proprio vedere se tu dici allo stato che non vuoi più pagare il canone se loro ti mandano davvero la finanza a casa a chiuderti il TV in un sacco di liuta :twisted:

scusate l'OT ma questa cosa del sacco di liuta mi ha fatto spanciare dalle risate :)

lo fanno, te l'assicuro

Inviato

per risolvere la questione manndi una lettera che tu non vuoi più pagare il canone rai all'ente preposto, quindio loro dovrebbero mandare un ufficiale a casa tua e chiuderti il TV in un sacco di liuta e te lo mettono in soffitta (cosa sritta espressamente sulla legge) poi ti prendo il sintonozzatore TV per pc e continui a vedere la TV :twisted:

C'è poco da ridere. Se richiedi di non vedere più i canali RAI ti mandano un tecnico a casa che installa, tra l'antenna e la tua televisione un filtro elettronico preposto a eliminare le frequenze radio che corrispondono alle tre stazioni RAI.

E non puoi nemmeno pensare di eliminarlo in quanto la scatola che contiene il filtro è sigillata.

Non possono toglierti il televisore in quanto hai richiesto solo "l'annullamento" dei canali RAI, non ad esempio delle reti mediaset che sono gratuite :wink:

Inviato

C'è poco da ridere. Se richiedi di non vedere più i canali RAI ti mandano un tecnico a casa che installa, tra l'antenna e la tua televisione un filtro elettronico preposto a eliminare le frequenze radio che corrispondono alle tre stazioni RAI.

mooolti anni fa, adesso paghi per avere l'apparecchio ricevitore, non per vedere la RAI, leggi sopra

Inviato

Eh no!

Perchè io potrei volere l'apparecchio (televisore) anche solo per guardarmi videocassette mie, e nn voler pagare il canone! ;)

O magari voglio vedere solo mediaset... :roll:

Cmq stiamo leggermente allontanandoci dal topic.

Quindi voi dite che se io mi prendo il sintonizzatore, loro potrebbero esigere il pagamento del canone?

Perà mi suona strano. Ci dev'essere un escamotage..

Inviato

Eh no!

Perchè io potrei volere l'apparecchio (televisore) anche solo per guardarmi videocassette mie, e nn voler pagare il canone! ;)

O magari voglio vedere solo mediaset... :roll:

Appunto.

Se hai un ricevitore tuo quello che dovrebbero fare è venirti a mettere a casa il filtro apposito, mentre se non hai ancora nessun ricevitore e già a priori hai deciso di non ricevere le emittenti RAI ti compri direttamente il ricevitore apposito ...

Inviato

E' che in teoria dovrei pagare 1 canone per ogni televisore che ho in casa.

Sbagliato. Basta solo un canone per tutte le tv in casa.

Anzi: se hai una seconda casa, basta il canone pagato per la prima.

Se vuo saperne di più, consulta un sito di associazioni di consumatori (Adusbef, ad esempio).

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...