Vai al contenuto

Piccolo aiuto Build chierico 13°liv


Messaggio consigliato

SAlve a tutti!!

Avrei da chiedervi un piccolo aiuto per terminare la "riesumazione" di un PG che usavo nel primo Dungeons and Dragons e che è tornato in voga adesso con la decisione dello storico master di ripartire con la vecchia campagna di almeno 15 anni fa wub.gif :

Il mio pg è un chierico di 13° liv che, almeno nel primo D&D, aveva la funzione di ponto soccorso per le bestie da mischia con le quali mi accompagnavo; nella 3.5 mi pare di aver capito che questo ruolo per un chierico sia sprecato in quanto rispetto alla prima edizione (dove eravamo a mio modestissimo modo di vedere "i cuccioli da salvare") adesso le possibilità per questa classe sono numerose.

Io avrei optato per un chierico che sì, aiuti nelle cure (sono l'unico nel party che sia in grado di farlo), ma che se la possa cavare anche o come buffer o come qualcosa che spero possiate indicarmi voi;

Lo avrei perciò fatto con 6 liv da chierico e 7 da Servant radiant of Pelor ma sono indeciso sui talenti da dargli;

Essendo umano ho a disposizione 6 talenti da dover scegliere e oltre al prerequisito per la cdp e metamagia divina d'obbligo rimane da scegliere come specializzare questo pg...mi date una mano per favore perchè essendo niubbo della 3.5 ho paura di fare un arrosto che non sia utile in niente.

Volevo precisare che intendo escludere inc persistenti ( blink.gif ) perchè ci tengo abbastanza all'interpretazione e fare un chierico NB che si svegli alto 3 mt grazie ad un inc o viaggi con un campo ant-magia addosso perenne (sto inventado eh) non mi piace...(son vecchiotto capitemi).

RIcapitolando:

-Scacciare extra/metamagia divina/ inc rapidi (mi fa gola castare due inc a turno)/inc estesi/metamagia divina....e poi? Travel devotion?Miser with magic (ammesso che il manuale dal quale proviene sia accettato?)

Inoltre dato che gioco sul mondo di Mystara qualcuno sa se esistono domini di questo tipo: Ricchezza, comunicazione, messaggi; perchè li avrei come opzionabili per il terzo dominio

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e l'aiuto che vogliate darmi.

Krelzan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ora è tardi e sono assonnato quindi scusas e non sarò esaustivo.

Servitore radioso di pelor equivale al defibrillatore odierno in poche parole, ti butti addosso a chi è in punto di morte e via. Per le cure in generale è meglio avere delle bacchette (Così come incantesimi tipo Ristorare o Rimuovere Maledizione dovrebbero sempre essere disponibili come pergamene) e risparmiare gli slot per incantesimi più a 360°

Metamagia-Rapidi è molto potente ma ti servirà un buon punteggio di carisma quindi come priorità darei Sag > Car > Cos > Int > Des > For

Da valutare il ghiottissimo Chierico Cenobita (Arcani Rivelati)

Se puoi usare dei template Dragonborn e Unseelie Fey sono sempre ottimi da valutare

Nel caso di slot talenti vuoti dai un occhiata al manuale delle imprese eroiche che contiene Arciere Zen

Iniziativa migliorata e Scacciare Extra sono da prendere se non hai VERAMENTE di meglio. In ogni caso butta un occhio quì

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto giocando proprio in questo periodo un PG simile.

Innanzi tutto ti sconsiglio di prendere metamagia divina (abbrevierò MMD) su due diversi talenti di metamagia. Servono troppi scacciare.

Poi dipende molto dal ruolo che vuoi avere!

Io attualmente sto facendo praticamente un'incantatore quasi totalmente disinteressato alla mischia. Il D6 come DV da Servitore Radioso incoraggia un pò in questo senso imho. In questo caso ti consiglio di fare un pensierino a MMD + incantesimi concatenati in accoppiata ad 1 livello da Gerofante (perfetto sacerdote) scegliendo come capacità Portata Divina: puoi castare qualsiasi incantesimo a bersaglio singolo e a contatto come incantesimo a raggio, contatto distanza 9m, con 1 bersaglio aggiuntivo per livello! Per un buffer/healer è d'obbligo!! (Raggio di speranza di 1° livello diventa paragnabile a Recitazione & Guarigione su una marea di alleti già all'11° livello non ha prezzo) Ti consiglierei anche Easy Metamagic (incantesimi concatenati) così che ti costa 3 scacciare ad incantesimo invece che 4. Quindi ti suggerirei:

- incantesimi concatenati

- MMD (inc. concatenati)

- easy metamagic (Inc. concatenati)

- scacciare extra

- scacciare extra: ad un metamago divino gli scacciare servono come l'aria [ricordati di comprarti anche un Reliquary Holy Symbol e una Nightstick]

- dominio spontaneo (guarigione): io l'ho preso perchè a me non piace preparare l'incantesimo guarigione, lo preferisco spontaneo. (..e perchè sto giocando una campagna ad alto contenuto di non morti e quindi lo potrei usare concatenato anche per fare danno) (altrimenti continuerei di scacciare extra ad oltranza)

(Non mi piace preparare neanche i ristorare e quindi ho preso la variante Divine Restoration su Dungeonscape)

Se invece preferisci la mischia allora MMD (incantesimi rapidi) è perfetto. Fai un pensierino ad attacco poderoso. Prendi in considerazione i vari talenti devotion, su tutti Knowledge devotion (in accoppiata col Cenobita sono davvero danni in più), Travel devotion, Law devotion, Protection devotion e Animal devotion. Per il resto prendi un sacco di scacciare extra!! ...un solo inc. rapido sono 5 scacciare: te ne serviranno molti.

In ogni caso ottimizzati la prova di scacciare non morti con oggetti e cose vare. Nella Appendice II della Guida al Chierico trovi tutto.

Perchè prendere Iniziativa Migliorata quando esiste un potenziamento di +1 per le armi che si chiama Warning e che da +5???

EDIT: Guarigione concatenata all' 11° è possibile grazie alla componente aggiuntiva Unicorn Horn su Complete Champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che intendo escludere inc persistenti ( blink.gif ) perchè ci tengo abbastanza all'interpretazione e fare un chierico NB che si svegli alto 3 mt grazie ad un inc o viaggi con un campo ant-magia addosso perenne (sto inventado eh) non mi piace...(son vecchiotto capitemi).

RIcapitolando:

-Scacciare extra/metamagia divina/ inc rapidi (mi fa gola castare due inc a turno)/inc estesi/metamagia divina....e poi? Travel devotion?Miser with magic (ammesso che il manuale dal quale proviene sia accettato?)

Ma scusa, dici che vuoi escludere incantesimi persistenti per non fare un PG sbroccato e che ci tieni all'interpretazione, e poi basi il PG sempre su metamagia divina, uno dei talenti più sbroccati della 3° edizione?

Inoltre dato che gioco sul mondo di Mystara qualcuno sa se esistono domini di questo tipo: Ricchezza, comunicazione, messaggi; perchè li avrei come opzionabili per il terzo dominio

Ma essendo in Mystara l'hai convertita per Ixion o quale altro immortale?

Comunque i domini che citi non esistono in 3.5, forse quello che si avvicina di più è quello dell'avidità per la ricchezza, e quello della comunità per la comunicazione. Ma tra l'altro che differenza dovrebbe esserci tra comunicazione e messaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di precisazioni sui consigli che ti ha dato velsh

In questo caso ti consiglio di fare un pensierino a MMD + incantesimi concatenati in accoppiata ad 1 livello da Gerofante (perfetto sacerdote) scegliendo come capacità Portata Divina: puoi castare qualsiasi incantesimo a bersaglio singolo e a contatto come incantesimo a raggio, contatto distanza 9m, con 1 bersaglio aggiuntivo per livello! Per un buffer/healer è d'obbligo!! (Raggio di speranza di 1° livello diventa paragnabile a Recitazione & Guarigione su una marea di alleti già all'11° livello non ha prezzo)

concatenati ti permette di estendere a più bersagli un incantesimo con bersaglio, ma non un incantesimo a raggio

Quindi ti suggerirei:

- incantesimi concatenati

- MMD (inc. concatenati)

- easy metamagic (Inc. concatenati)

- scacciare extra

- scacciare extra: ad un metamago divino gli scacciare servono come l'aria [ricordati di comprarti anche un Reliquary Holy Symbol e una Nightstick]

- dominio spontaneo (guarigione): io l'ho preso perchè a me non piace preparare l'incantesimo guarigione, lo preferisco spontaneo. (..e perchè sto giocando una campagna ad alto contenuto di non morti e quindi lo potrei usare concatenato anche per fare danno) (altrimenti continuerei di scacciare extra ad oltranza)

(Non mi piace preparare neanche i ristorare e quindi ho preso la variante Divine Restoration su Dungeonscape)

serve anche un altro talento di metamagia come prerequisito per incantesimi concatenati

Perchè prendere Iniziativa Migliorata quando esiste un potenziamento di +1 per le armi che si chiama Warning e che da +5???

spesso un chierico non impugna l'arma (condizione necessaria per avere il bonus) perchè ha bisogno di una mano libera per le componenti somatiche/materiali/focus, quindi iniziativa migliorata non è affatto male, soprattutto se non si basa tutto il chierico su metamagia divina

EDIT: Guarigione concatenata all' 11° è possibile grazie alla componente aggiuntiva Unicorn Horn su Complete Champion

l'unicorn horn trasforma un incantesimo in un raggio, quindi incantesimi concatenati non è applicabile purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di chiarezza: portata divina non trasforma gli incantesimi in raggi, concatenati resta disponibile. Per la questione armi e iniziativa migliorata, si può risolvere con dei guanti chiodati con chiodi +1 warning, anche se avrebbe comunque una mano libera per le componenti somatiche ed il focus non deve essere impugnato (dungeonscape, nella descrizione della modifica per armature sanctified). Proprio a questo proposito potresti rendere il tuo scudo/armatura il tuo focus spendendo sole 50 mo ed evitando grane se hai un master demente che spezza i ficus perché non ha di meglio da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...