Ospite Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @DM: Spoiler: Muff... Ah... Ma dove sono ?? Una volta tornata in me mi osservo attorno. Una gabbia... e hanno anche bloccato la magia... "bene"... Poi noto che vi è un altra donna, anche lei appartenente al regno di Korank Uhm... e questa chi è ??... Non l'avevo mai vista prima d'ora... di aspetto mi ricorda tanto Inescense... Speriamo che stia bene... Poi sento le parole della Donna Bendata. Testarda come un mulo... anche di più... Beh... almeno Oldelia si trova tra le mura e potrà essere aiutata... Ora... scopriamo un po' chi è lei... Osservo la donna che si trova nella gabbia con me e usando la Telepatia le chiedo: (Telepatia) Ehi... Chi sei ?? Come sei finita qui ?? Rispondimi attraverso questo canale Telepatico, cosi non potranno sentirci. E attendo una risposta mentre mi guardo attorno. @Azione: Spoiler: Osservare +22, per trovare qualsiasi dettaglio utile sia sulla gabbia che sui Cavalieri Neri; Ascoltare +22, per sentire cosa si stanno dicendo (Sempre se stanno parlando). @Tutti: Spoiler: Anche in Treno nulla mi impedisce di postare XD
MetalG Inviato 13 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @Thrack, Zahida, Lysander e DM Spoiler: Il disappunto mi pervade quando passa il messaggio di quel decerebrato e non una corretta descrizione della situazione Finalmente quel Co***one di Ghrell è morto e ora mi ritrovo con un'altro scassa ca**i!!! E tutto in meno di un quarto d'ora!!! Poi sento che la luce verde era la posizione del re, e mi compiaccio che almeno non gireremo a vuoto. Una volta fatto diventare tutti i miei compagni, me e Dabaris invisibili mi avvio verso la posizione di Inescense andiamo a salvare le chiappe al re! Mentre andiamo però mi sorge una idea: appena noto un negozio magico mi avvicino alla porta e scrivo un messaggio su un foglietto di carta, dicendo chi sono e che cosa ho bisogno, insieme ad una frase per far capire che non sono un impostore e un'altra per dire che voglio utilizzare quegli oggetti per proteggerli dagli invasori. Appena finito faccio passare il foglietto sotto lo stipite della porta, sperando che collaborino. @DM Spoiler: allora...nel foglietto chiedo: bacchetta metamagica incantesimi ampliati (raddoppia l'area d'effetto e costa come una bacchetta che massimizza (3 volte al giorno)), una bacchetta metamagica che potenzia (raddoppia i valori numerici degli incantesimi (1d4+1 diventa 2d4+2)), due pergamene evoca non morti IX e una dei tentacoli neri (ne ho già un'altra). Scrivo anche per cosa li voglio usare: bacchetta che potenzia per evocare più mostri, e bacchetta che amplia per prendere più nemici. Scrivo che se non me li danno subito forse non riuscirò a proteggere efficacemente la città, e potrei soccombere. Scrivo anche che se mi aiuteranno li loderò ai miei superiori come "i commercianti che hanno aiutato la città nel momento del bisogno". Scrivo che sono "L'Evocatore", e che se vorranno un rimborso di venirmi a cercare. Scrivo anche che se non si fidano di quello che c'è scritto sul foglietto, di girarlo e leggere la frase dietro. Scrivo dietro: "se non credete che sia io usate un incantesimo di scrutamento su di me, e avrete la prova che non vi sto mentendo" per far capire che non sono un impostore Aspetto pochi minuti e se non mi danno niente me ne vado
Latarius Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @Evocatore, Zahida, Lysander e DM Spoiler: Alla risposta della donna mi limito a lanciarle un'occhiata divertita per poi proseguire verso il comunicatore, riuscendo a trasmettere il mio messaggio prima dell'intrusione dell'evocatore. Passo la lingua sulla zanna che sporge dalla mascella, puntanto verso l'alto, noto il suo sguardo deluso Che vuoi biondino? quello sguardo ti farà ammazzare un giorno di questi. Poi a passi pesanti mi dirigo verso l'uscita, mentre gli stivali corazzati risuonano contro il pavimento del tempio. Due teste gialle, due picche su cui metterle... penso mentre abbandono il luogo di culto per raggiungere la fonte di quella strana luce verde, per proteggere O forse uccidere...!?Inescence... @Darteo Spoiler: Curiosità: ma Hurgham (con la N o con la M ??) che cacchio di fine ha fatto? sbaglio o anche lui doveva aggregarsi al gruppo?
Darakan Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 pochi secondo dopo l'arrivo del guerriero nero e della sua dipartita mi rendo conto che Chemosh è stato ferito a morte,lo vedo agonizzare vicino a me CAVALIERIIIII NERIIIIIIIII!!!!QUESTA ME LA PAGATE!!! l'aura che di solito è rossa diventa nera e mi avvolge totalmente le ali diventano più grandi e tutto il mio corpo si ingrigisce gli occhi diventano rossi e i capelli leggermente più lunghi le mani artigliate mentre sto cambiando un tentacolo mi si avvicina e tenta di colpirmi BENE la voce si è fatta molto più cupa e rumorosa TU SEI IL PROSSIMO! Subito scatto in avanti allungo le mani e le metto all'altezza del petto e si vengono a creare delle sfere nere sui miei palmi che partono verso l'enorme piovra e più avanzano a velocità sempre maggiore più diventano grandi @DM Spoiler: passetto per diminuire la distanza e completo sulla piovra TXC +12+12+12+12+7+7(malus contati) danni 10d6+10 a colpo @tutti Spoiler: ora sono molto simile a questo senza quella specie di ali sulla testa
Kōrinojoō Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @Evocatore, Thrack, Zhaida, Spoiler: Lysander, dopo aver rassicurato i popolani, ritorna dal proprio gruppo. Nota con piacere che sono riusciti a parlare con il comunicatore, e quindi la parte nord dovrebbe essere sgombrata. Ragazzi sentite, secondo me non dobbiamo andare tutti quanti in un solo luogo. Qualcuno di noi dovrebbe rimanere qui dal comunicatore nel caso servisse ricontattare o parlare con qualcuno, altri dovrebbero andare da principe Inescnese, qualcun'altro invece dovrebbe dare man forte ai guerrieri che difendono la cittadella in modo che non sia conquistata. Ovviamente questa è solo una mia idea, potete anche evitare di seguirla, io agirò secondo le vostre azioni.
MetalG Inviato 13 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @Lysander, Zahida, Thrack Spoiler: non è una buona idea Lysander, e ti spiego anche il perché: prima di tutto disperdere le forze, come abbiamo visto, non fa che renderci deboli ad attacchi esterni e interni. Se stiamo uniti abbiamo più possibilità di sopravvivenza che se fossimo presi singolarmente o a coppie. In secondo luogo anche se uno rimanesse qui non potrebbe fare molto, in quanto non avrebbe niente da dire perché si allontana dal conflitto e dal flusso di informazioni all'esterno. In pratica non ha niente da dire fino a che non scopre qualcosa da dire per informare gli altri. In ultimo il motivo per cui ci hanno mandato da Inescense è perché è lui l'obbiettivo... L'unico e il solo obbiettivo dell'attacco nemico. Loro non vogliono la città, e neanche distruggerla ne razziarla: a loro basta uccidere Inescense e avranno vinto. Io comunque vado... Tu hai tutti i diritti di decidere come vuoi, quindi non discuterò la tua scelta finale.
darteo Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @Ketenay @Ketenay Spoiler: osservare 22+14 = 36 Ascoltare 22+13 = 35 Pochi guerrieri neri sono rimasti all’esterno delle mura, ormai tutta la guerra si sta svolgendo in città. Gli uomini attorno a te stanno dicendo che tra poco dovranno andar via, dato che non possono sapere quando arriveranno i rinforzi di Kornak. Un altro guerriero nero però ha sentito che i generali di Kurdai hanno deciso di non scendere in guerra …per dare di nascosto una piccola occasione ai guerrieri neri di uccidere Inescense La prigioniera ti dice; mi chiamo Varil, sono un lanciere di Città dei Soli, non un cavaliere di virtù ...anche se sogno di diventarlo... e stira un sorriso malinconico. @Oldelia Proseguendo verso nord noti che nessun guerriero nero è rimasto all’esterno delle mura. Dalla città provengono i rumori della guerra, sembra stia diventando sempre più furiosa. Un’altra cosa che scopri è che il nemico ha creato moltissime brecce sul muro. Ormai sei arrivata sul punto settentrionale dell’esterno della città. @Lysander – Zahida – Thrack – evocatore - Zahida @Thrack Spoiler: HurgrhaM … è la guardia personale di Inescense, probabilmente è vicina a lui Avanzando oltre la chiesa vi trovate a percorrere un tratto di città apparentemente deserto. Ne approfittate e, sempre tenendo gli occhi ben aperti, vi avvicinante moltissimo al punto in cui si trova Inescense, potete già sentire i rumori degli scontri. Svoltando un’ultima abitazione, vi trovate di fronte a voi, a circa dieci metri di distanza un ponte di pietre bianca, che supera un fiume largo quindici metri. Al centro del ponte si trova un “comunicatore” disteso per terra, ferito e apparentemente privo di sensi. Oltre a lui, non vedete nessun altro in giro. @Darakan Spoiler: non ricado sullo stesso errore di prima, puoi postare
Latarius Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @Lysander – Zahida – Thrack – evocatore - Darteo Spoiler: Folle suicida... lancio un'occhiata storta al cavaliere per poi proseguire con tutta calma. Quando vedo la scena del ponte estraggo rapidamente la spada, impugnandola con entrambe le mani incurvo la schiena pronto a caricare il primo avversario che intravedo. Sento la bestia pulsare dentro di me, ora più come un'alleata che come un nemico, nonostante l'abbia saziata è sempre pronta a scattare, ora quieta ma mai addormentata; sorrido nel pensarci. Non mi avvicino all'uomo a terra, al contrario cerco di capire se è una trappola e se ci siano dei nemici appostati. @Master Spoiler: Scusami, intendevo il guerriero che faceva parte del mio "duo". Osservare +2 e Ascoltare +12 per capire se ci sono dei nemici nascosti. Cerco anche di capire se hanno sabotato il ponte.
MetalG Inviato 13 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @DM, Thrack, Lysander, Zahida Spoiler: Mi dirigo verso la posizione di Inescense a tutta velocità fino a che non arriviamo di fronte ad un ponte di pietre bianche, con un comunicatore disteso per terra e ferito mmh... Ponte... Fiume... Comunicatore ferito... Ergo: trappola. Che si fo**a il comunicatore! Se si è fatto catturare merita solo questo Seconda possibilità: illusione... Provare anche se è improbabile Mi avvicino al ponte e ne tocco le superfici per constatarne la stabilità, poi cerco una strada alternativa per passare @DM Spoiler: cerco una strada alternativa, e se non c'è attraverso cautamente il ponte ignorando il comunicatore e andando più lento e silenzioso possibile. E per il negozio? Nessuna nuova? @tutti Spoiler: vi ricordo che vi ho fatti diventare tutti invisibili
Dutch Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @DM - Lysander – Thrack – Evocatore Spoiler: Zahida dico a Lysander senza stringergli la mano. Dopo che l'Evocatore ci ha resi invisibili seguo il gruppo fino a quando non troviamo un ponte. Mi fermo ad osservare il comunicatore steso a terra privo di sensi, quindi pronuncio alcune parole e mi guardo attorno cercando eventuali pericoli. @DM Spoiler: Uso Individuazione del magico e controllo i dintorni, soprattutto il ponte, il comunicatore e le immediate vicinanze. Ascoltare e Osservare +4 (solo Saggezza) per notare eventuali nemici in zona Nel caso riuscissi a vedere dei nemici uso la capacità di Evoca non-morti del Maestro del sudario per evocare 4 ombre il più vicino possibile a loro ma sottoterra in modo che non siano visibili e le mando ad attaccarli.
Caius Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Inviato 14 Luglio 2013 @DM Spoiler: Nessun guerrieri nero è rimasto fuori, sono tutti quanti riusciti a entrare. Sicuramente era un piano d'attacco studiato alla perfezione per poter creare così tante brecce nelle mura in così poco tempo. poi noto Lei, ma l'avvisto solo per un attimo. Il mio cuore inizia a battere più velocemente, come scosso da un improvvisa agitazione. Mi sarò sbagliata o e proprio lei...? Devo esserne sicura... mi avvicino in forma eterea Spoiler: dopo che mi avrai scritto i risultati di quest'azione ti dirò la mia azione completa.
Ospite Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Inviato 14 Luglio 2013 @DM: Spoiler: Un bel traguardo il tuo... ma comporterà molto lavoro e sacrificio... Le lancio un veloce sorriso Se mai dovessimo uscirne vivi... Io lo farò di sicuro... E se mai diventassi un Cavaliere, guardati sempre le spalle dai tuoi compagni... Parlo per esperienza personale... da quando mi hanno assoldata per affiancare un gruppo di Cavalieri ho visto di tutto e di più... Poi battendomi velocemente la mano sulla fronte dico: Ah... perdonami io non mi sono presentata... Io sono Ximena, e sono una mercenaria... che a quanto pare a breve cambierà gestore di lavoro... Meglio non usare l'identità di Ketenay... o potrebbe vendermi a loro... o peggio... Poi osservo fuori e aggiungo: A breve ci porteranno via... Poi togliendomi uno degli anelli prendo un altro aspetto. Ah... finalmente... non ne potevo più di quel travestimento... @Nuovo Aspetto: Spoiler: http://theger.files.wordpress.com/2011/05/fantasy-women-29139-352772.jpg Togliendomi l'anello faccio credere che fosse lui a darmi l'aspetto di Ketenay cosi togliendomelo questo si dissolverà assieme al mio "travestimento" e prenderò quest'altro.
Kōrinojoō Inviato 15 Luglio 2013 Segnala Inviato 15 Luglio 2013 @DM - Dutch - Metal_G - Latarius Spoiler: Zahida risponde alla presentazione ma non stringe la mano a Lysander, così che quest'ultima rimane lì, a penzolare nel vuoto. Decide di ritirarla, e di ricomporsi, e notate un certo fastidio nel suo sguardo. Dopo di ché ascolta la risposta dell'evocatore, e annuisce, credendo la sua proposta più ragionevole. Quindi il gruppo si mette in marcia, finché non viene interrotto dalla visione di un comunicatore disteso per terra in mezzo ad un ponte. L'istinto d'allerta di Lysander lo spinge ad accorrere subito da lui, ma poi si blocca per un attimo. Si guarda in torno e nota il particolare paesaggio, completamente deserto con un comunicatore precisamente al centro, un ottimo modo per fare un imboscata..., Evocatore o..., "Zahida", potreste lanciare qualche magia per scoprire se ci sono nemici nei paraggi? Non vorrei ricevere un agguato.
darteo Inviato 15 Luglio 2013 Segnala Inviato 15 Luglio 2013 @Ketenay Il vostro carro viene sostato qualche metro verso ovest, viene quindi allontanato dalla città e fatto affiancare da altri carri. Su di essi si trovano altri prigionieri di Korank, saranno circa una dozzina. Un guerriero nero si avvicina nella vostra zona e chiede ad un suo compagno intento a lanciare una magia; allora? Ci vuole molto con questo portale? E questi gli risponde; Devo aprirlo per Ponte dei cieli, non è dietro l’angolo! @Zahida – Lysander – evocatore - Thrack L’area sembra deserta, con le magie non riuscite ad individuare nulla… @Thrack Spoiler: Osservare 2+7 = 9 Ascoltare 12+1 = fallimento automatico @Zahida Spoiler: Ascoltare 4+14 = 18 Osservare 4+20 Riesci a vedere un guerriero nero nascosto sotto il ponte …ci sono altre strade che possono condurvi oltre il fiume. Inescense è a pochi metri da voi.
Ospite Inviato 15 Luglio 2013 Segnala Inviato 15 Luglio 2013 @DM: Spoiler: Uhm... Ponte dei Cieli... non sono mai stata da quelle parti... sarà un bel viaggio... Ma non credo sia la loro base principale... sarebbe da pazzi portare dei prigionieri alla base principale... se riuscissero a scappare sarebbero fregati... Intanto sulle mie labbra si forma un sorrisetto nel sentire l'agitazione del mago. Poi mossa dalla curiosità osservo le altre gabbie cosi da cercare qualcuno a me noto. @Azione: Spoiler: Osservare +22;
MetalG Inviato 15 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 15 Luglio 2013 @DM, Thrack, Zahida, Lysander Spoiler: aspetta un secondo Lysander... Ho un piano... Mi allontano un po' dalla mia posizione arretrando dal ponte, e poi utilizzo un incantesimo per evocare un cavaliere nero molto verosimigliante che va verso il comunicatore a terra la useremo come esca... @DM Spoiler: Uso "evoca non-morti IV" per evocare uno "Spectral Lyrist" (liber mortis pag 123). Lo evoco in un vicolo in modo che non sia visto e come azione gratuita si trasforma in un cavaliere nero (il capo che abbiamo visto davanti al tempio di Kurdai), poi si dirige verso il comunicatore e sussurra attorno "dove siete ragazzi? Sta arrivando un gruppo di cavalieri di virtù, dobbiamo prepararci" Prova di travestirsi +24 per imitare l'aspetto e le movenze del tizio e prova +12 raggirare per imitare la voce del tizio. Loro oltre alle prove contrapposte devono fare anche una prova di individuare contro il risultato del mio tiro di travestimento per accorgersi che è incorporeo. In caso di fallimento non sanno neanche che è incorporeo. PF:39 CA: 20 Incorporeo
Dutch Inviato 15 Luglio 2013 Segnala Inviato 15 Luglio 2013 @DM - Lysander – Thrack – Evocatore Spoiler: Non siamo soli, ce n'è almeno uno sotto al ponte dico a bassa voce, in modo che solo quelli vicino a me possano sentirmi. Beh, vediamo se quello che ho imparato serve a qualcosa. @DM Spoiler: Uso ora la capacità di Evoca non-morti del Maestro del sudario per evocare 4 ombre. Le evoco sotto terra vicino al ponte, dovrei poterlo fare visto che sono incorporee, per ora le lascio li finchè non decidiamo se passare o no. Durano 12 turni (7 LI +5 Carisma) Mi rimangono 7 usi di questa capacità per oggi.
Darakan Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 Mentre combatto contro la piovra gigante ripetuti incantesimi mi vengono contro DANNATA MAGA!! FINITO CON LUI SEI MIA!! Scaglio i colpi contro la piovra e poi mi giro verso la maga che si nasconde E' INUTILE CHE TI NASCONDI SO DOVE SEI!! nel frattempo un altro guerriero cerca di attirare l'attenzione e mi sfida mentre mi dirigo a tutta velocità contro la maga rossa dico al guerriero NON HO ALCUN PROBLEMA A COMBATTERE A TERRA, SARAI IL PROSSIMO DOPO LA MAGA ROSSA NON TI PREOCCUPARE, SE CI TIENI TANTO AD AFFRONTARMI SAI DOVE MI TROVO!! Arrivo a posizionarmi sopra la maga rossa e poi scaglio anche su di lei una sfera nera come la pece mentre scendo fino quasi a toccare terra LEI E' LA MAGA CON LA TAGLIA... @dm Spoiler: movimento in h4 e scendo di quota fino a rimanere ad 1,5 metri da Rina poi attacco su di lei TXC +18 danni 10d6+10 (lei ha la taglia sulla testa e siccome siamo in guerra non vorrei che se la uccido dopo non mi venga riconosciuto, ho individuazione del magico attiva vorrei sapere se ha qualche oggetto particolare che la contraddistingue ovvero che permetta di far capire che l'ho battuta in maniera tale da poter ritirare la taglia, se c'è l'ha lo prendo)
darteo Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 @Ketenay @Ketenay Spoiler: ma puoi cambiare aspetto in un campo anti magia? D’un tratto, un guerriero nero sporco di sangue e ferito, torna dalla battaglia in città e si avvicina in lacrime verso le gabbie. Preso da un impeto di furia, spinge via due suoi alleati con un braccio solo, afferra una balestra e colpisce un cavaliere di virtù rinchiuso in una delle gabbie. Il dardo gli trafigge il collo uccidendolo. Alcuni guerrieri provano a fermarlo, ma questo bestione riesce ad afferrare un falcione e continua ad uccidere gli indifesi cavalieri di Korank nelle gabbie …avvicinandosi inesorabilmente alla tua cella. @Oldelia Spoiler: Il tuo incubo porta Rina nel regno etereo, ma un istante prima Darakan gli spezza il collo con una sfera nera. La maga rossa compare al tuo cospetto priva di vita… Spoiler: il resto dello scontro puoi leggerlo su Secoli Bui I. Riesci a vedere tutto quello che succede agli altri pg @Lysander – Zahida – Thrack – evocatore I guerrieri non cadono al tranello del vostro evocatore, ma quando Zahida evoca vicino a loro delle ombre, capiscono che sono stati scoperti quindi escono dal loro nascondiglio pronti a combattere. [ATTACH=CONFIG]12205[/ATTACH] Spoiler: Lysander = rosso Thrack = viola Evocatore = giallo Zahida = verde Comunicatore = grigio Dabaris = [D] Non-morto evocato = rosso spento Ombre = verde scuro (volano) Nemici = nero Fiume = celeste Edifici = ocra ------------- Iniziativa evocatore 2+15 = 17 Thrack 2+18 = 20 Zahida 2+19 = 21 Lysander 2+19 = 21 Dabaris 7+18 = 25 Guerrieri neri 8+12 = 20 Ombra 2+19 = 21 I turno Dabaris -----> (ritarda) Ombra <---------- loro turno (muove Zahida) ombra ombra ombra Zahida Lysander Guerriero Guerriero Guerriero Guerriero Guerriero Thrack evocatore non-morto -deve postare Zahida e Lysander-
Caius Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 @DM Spoiler: No!!! Non ho fatto in tempo..., come è possibile che sia stata così lenta? Attendevo da tanto questo giorno... e invece non potrò scontrarmi La guardo, nei miei occhi si intravede un odio nero. Ripongo gli occhi sul campo di battaglia e vedo che è venuto qualcuno del suo gruppo che ha resuscitato tutti i suoi compagni. Decido quindi di rilasciarla nel piano materiale. Il tuo amico ti farà risorgere, ci scontreremo un altra volta..., forse non è oggi il giorno tanto atteso..., o magari non è adesso. Prima di rilasciarla, però, le aggiungo una particolare moneta d'oro su cui è raffigurata una strana immagine, diversa da ogni altra moneta, al suo contenitore di monete Questo servirà per ri incontrarci. Solo ora mi concentro sul cambiato di Darakan, è diventato una creatura terrificante Darakan ha assunto la completa forma di demone, e ha una rabbia talmente grande da distruggere da solo interi nemici senza aver bisogno di aiuto. Tutta la sua forza si concentra nella sua rabbia, nella sua voce demoniaca. Anche l'evocatore, prima, quando l'ho soccorso e curato, ho visto il suo odio e la sua rabbia scatenarsi nella sua magia, nelle sue creature, che hanno squartato e pietrificato molti nemici. Si..., un giorno anche il mio odio mi porterà a ciò, odio e vendetta, sono le uniche cose per qui adesso sto vivendo. ----------------------------------------------------------------------------------------- Comunque..., lo scopo della missione era salvare principe Inescense giusto? Chissà, se magari lo colgo in un momento cruciale e arrivassi proprio nel momento del bisogno... potrebbe ricompensarmi. Detto questo mi dirigo da principe Inescense. Lo faccio in forma eterea, così da evitare ogni ostacolo. Non mi lascio distrarre da nulla e, cavalcando a grande velocità sul mio incubo, mi dirigo senza indugio sul mio obbiettivo.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.