Von Inviato 18 Aprile 2014 Segnala Inviato 18 Aprile 2014 Vedendo il mio colpo aver meno impatto del previsto, decido di aumentare la potenza del prossimo, nonostante la presenza di Kamaschar mi faccia ben sperare. @DM Spoiler: Alors...prima due note sull'attacco di prima. La deflagrazione non è soggetta a RD, in quanto non è un colpo fisico. I danni del colpo sono 8d6 a cui poi si aggiungono altri 2d6(da acido) i round successivi. Quindi i danni sulla mia ombra dovrebbero essere 21+2d6 Faccio un passo di 1,5m in C17 Estraggo la bacchetta di Snake's Swiftness, Mass centrato su Kamaschar che quindi può fare un attacco sull'ombra (non credo che ci siano altri alleati nel raggio di 6m che possano beneficiarne) [usare la bacchetta non provoca AdO ] Se l'ombra avrà ancora modo di attaccarmi si becca l'Hellfire Shield 14d6, Riflessi dimezza CD 28 [nel caso perdo 1 punto di Cos e purtroppo quindi 14 PF]
kronos666 Inviato 18 Aprile 2014 Segnala Inviato 18 Aprile 2014 Nuovamente pronto al combattimento, carico le ombre chi cavolo è dei nostri nemici che usa le illusioni... @Master Spoiler: Carico in Q7 att pod da 14(sulla ca) txc +37\+32\+27 x2 danni (152+1d12)x2+(152+1d12)x2+4d12+608 crit 20x3 su ogni attacco rig5 rid3\- i danni contundenti mi fanno la metà dei danni
Minsc Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Dopo aver dilaniato le carni delle figure d'ombra davanti a me, mi volto per colpire quelle che stanno cercando di accerchiare me e Masaruun Spoiler: Terzo round di frenesia Faccio un passo in N/O-4/5 e attacco con il fendente le ombre in O7 e P7 con 3 di attacco poderoso Tiro per colpire su entrambe +30/30/30/25 (+10 base, +25 forza, -1 taglia, +2 arma, +1 focalizzata, -2 Frenesia, -2 Combattimento selvaggio, -3 poderoso) Danni 3d6+58, critico 19-20x4 Se ne uccido almeno una con i primi attacchi, incalzo fino ad uccidere l'altra e poi incalzo e/o faccio gli attacchi rimasti sull'ombra in M6 CA 37, 159/226 pf e tiri salvezza: 35/19/17
darteo Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Il massacro continua. Jun corre verso un'ombra intenta a lottare con un hordali. Riesce a ferirla, ma non ad ucciderla. Una seconda ombra si avvicina al barbaro (al fianco di Jun) e gli trafigge il cuore con il suo arto tramutatosi in lama. Altri hordali cadono in questo momento, Masarun intanto carica un nemico intrappolato dai tentacoli appena evocati da Gnosh, e lo decapita con un sol colpo. Anche Wong e Tuggen si scagliano contro le ombre avvinghiate dai tentacoli neri. L'orso fracassa la testa del nemico, mentre il mezz'orco spezza la schiena a due di loro. In una tenda intanto, Ryoko incanta Kamaschar, dandogli la velocità necessaria per poter colpisce all'istante. Il dragone divide in due l'ombra vicino alla warlock con un colpo della Sheernatricse. In seguito, Kamaschar esce fuori dalla tenda e dimezza una seconda ombra. Spoiler: Tuggen = viola Wong = rosso Francis = giallo Havoc = arancio con cornice rossa Ryoko = nero Gnosh = blu Jun = verde Shi = arancio/verde Hordali = marrone Kamaschar = K Masarun = stella rossa Ombre = grigio tende = cornici nere POSTATE TUTTI Spoiler: Francis Volo e visione del vero @Francis Spoiler: Purtroppo non riesci a vedere chi comanda queste ombre, occorre un oggetto molto potente per poterlo smascherare. Gnosh Tentacoli neri Afferrano quattro nemici e gli infliggono 8 danni Ryoko, rapidità del serpente su Kamaschar (Kamaschar attacca e uccide l'ombra) Wong, carica Poderoso di 14 TxC 37+6 = 43 colpito danni (calcolo solo questi) (152+1d12)x2 +8(gnosh) = 332 morto Tuggen attacca i nemici in M6 e O7 (il nemico in P7 è già morto) poderoso di 3 TxC 30+18 = 48 colpito TxC 30+10 = 40 colpito TxC 30+16 = 46 colpito TxC 25+4 = 29 mancato danni 9d6+174 +8(gnosh) ---> 213 morti Jun, carica un nemico (ai fianchi) TxC 29+2+8 = 39 colpito TxC 29+2+4 = 35 colpito TxC 24+2+5 = 31 colpito TxC 24+2+7 = 31 colpito TxC 19+2+15 ---> 37 e minaccia ---> TxC 21+2 = 23 critico fallito TxC 19+2+7 = 28 mancato danni 5d6+35 ---> 48 shi su un altro nemico TxC 7+6 = 13 mancato TxC 7+6 = 13 mancato TxC 2+3 = 5 mancato Havoc su nemico TxC 23+9 = 32 colpito TxC 18+13 = 31 colpito TxC 13+10 = 23 mancato danni 4d8+22 ---> 39 Muovono le ombre Muovono gli hordali Fine round, Tuggen torna a 62 danni
Franklin Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Maledetto! Dove ti sei cacciato? Non riuscendo ad individuare chi manovra le ombre chiedo l'assistenza di Kamaschar, sperando che per lui sia più facile. Kamaschar! Qualcuno sta manovrando queste ombre, riesci ad individuarlo? Detto questo volo vicino a Jun e lo curo. @master Spoiler: Volo in T8 e lancio Cura Ferite Critiche su Jun (sacrifico Interdizione alla morte), curo 4d8+14
dalamar78 Inviato 23 Aprile 2014 Segnala Inviato 23 Aprile 2014 Rapidamente, modello un'altra forma di mana attingendo a piena mani alle forze arcane che sgorgano dal mio essere più profondo Solutio! Un sottile raggio verde smeraldo scaturisce dal mio dito indice destro, diretto contro un'ombra @ DM Spoiler: casto "Disintegrazione" sull'ombra in J11 Necessita di un TxC di contatto a distanza (+10); se a segno il bersaglio deve effettuare un TS sulla Tempra a CD 23: se riesce nel TS subisce 5d6 danni, se fallisce il TS subisce 28d6 danni P.S. ma ti ho passato la scheda del PG aggiornata?
Minsc Inviato 24 Aprile 2014 Segnala Inviato 24 Aprile 2014 Con di fianco i tentacoli che spuntano dal terreno e mi lambiscono le gambe mentre stritolano i cadaveri inermi degli aggressori decapitati, balzo immediatamente contro un'altra ombra che minaccia i miei fratelli hordali per toglierlo di mezzo dal campo di battaglia digrignando i denti Spoiler: Quarto round di frenesia Carico in J/K-4/5 e attacco l'ombra in H5 con 5 di attacco poderoso e attacco in salto Tiro per colpire martello +30/30/30/25 (+10 base, +25 forza, -1 taglia, +2 arma, +1 focalizzata, -2 Frenesia, -2 Combattimento selvaggio, -5 poderoso, +2 carica) e 2 speroni +27/27 Danni martello (3d6+72)x2, critico 19-20x4 Danni speroni 2d6+22, critico 20x2 CA 35, 164/226 pf e tiri salvezza: 35/19/17
kronos666 Inviato 24 Aprile 2014 Segnala Inviato 24 Aprile 2014 meglio mettersi in posizione tattica, se dovesse uscire il simpaticone che ci sta facendo questo scherzo gli stampo quattro mazzate in faccia.. quasi non curante dell'ombra che sto assaltando mi porto al centro del campo di battaglia,la elimino e attendo un cenno o almeno un indizio dagl'incantatori. @Master Spoiler: Carico in k11 att pod da 14(42)(sulla ca)(ora è triplicato per la carica di prima) txc +37\+32\+27 x2 danni (244+1d12)x2+(244+1d12)x2+4d12+976 crit 20x3 su ogni attacco rig5 rid3\- i danni contundenti mi fanno la metà dei danni
darteo Inviato 24 Aprile 2014 Segnala Inviato 24 Aprile 2014 Kamaschar! Qualcuno sta manovrando queste ombre, riesci ad individuarlo? Nella mia testa! Risponde adirato Kamaschar. @Francis - Ryoko - Gnosh Spoiler: Kamaschar non è molto "pratico" di magia. Da come parla il dragone, capite che, chiunque controlli le ombre, stia cercando di controllare anche lui. Questo spiega (in parte) il suo scatto d'ira contro Gonro e contro tutti voi altri. Ora che ci fare caso... questo spiega anche perchè Gonro ha aggredito Ryoko nella sua tenda. Francis intanto corre a curare Jun. Quest'ultimo affonda le sue spade in un'ombra, per poi rimuoverle con un violento strattone, e questo causa la morte del nemico. Wong e Tuggen intanto corrono l'uno affianco all'altro contro altri avversari. L'orso fracassa la testa di un'ombra, mentre Tuggen, usando il suo spadone, ne dimezza in due un'altra. Gnosh carica tra le mani una sfera bianca semitrasparente, e la lancia contro un altro avversario. La sfera perfora il cranio di un'ombra. Un'istante dopo, la stessa ombra viene raggiunta da una sfera viola di Ryoko (appena uscita fuori dalla tenda), uccidendola definitivamente. Havoc afferra la testa di un'ombra già impegnata a lottare con un barbaro, e gli torce il collo spezzandogli le vertebre. In pochissimo tempo, gli hordali (e Kamaschar) uccidono tutti i nemici nella zona, tale è la potenza dei barbari. Sentite in tutto l'accampamento i rumori della battaglia che pian piano cessano. Avete avuto la meglio su questa imboscata. Tutti i guerrieri si guardano attorno, per cercare altre probabili ombre rimaste in vita. Anche Masarun si guarda in giro, poi i suoi occhi si posano sul corpo di Taipara. Lentamente il re inizia a camminare verso di lei (durante la battaglia, Masarun si è allontanata da Taipara) facendo cadere a terra la sua spada e la "Caduta del cielo". Hanger gli corre incontro, cerca di immobilizzarlo e, con fare preoccupato, chiama il suo nome più volte. Masarun però non gli risponde, è in uno stato catatonico. Hanger è visibilmente agitato. Il sovrano degli hordali infatti, non può permettersi di vacillare di fronte ai suoi uomini, ne di dimostrarsi debole e/o affranto. Questo Hanger lo sa bene... ma vedendo che Masarun non reagisce, il vecchio barbaro prende (di malavoglia) le redini del comando, si volta verso i barbari e urla; pensate ai feriti, formate dei gruppi di sentinelle e perlustrate il perimetro dell'accampamento. I maghi pronti a scrutare il territorio. Qualcuno si occupi delle ancelle e controllate ogni singola tenda. Muoversi! Spoiler: Francis cura Jun di 38 danni Danni restanti a Jun 82-38 = 44 Gnosh magia contro un ombra TxC a contatto 10+15 = 25 colpito TS 11+4 = 15 prova fallita danni 28d6 = 96 Ryoko, movimento e attacca l'ombra colpita da Gnosh TxC a contatto 14+9 = 23 colpito danni 8d6 --> 22 +96(Gnosh) = 118 morto Wong, carica un'ombra poderoso di 14 TxC 37+6 = 43 colpito danni (1d12+244)*2 --> 500 morto Tuggen, carica un'ombra attacco in salto di 5 TxC 30+15 = 45 colpito danni (3d6+72)*2 ---> 154 morto Jun, su nemico TxC 29+18 = 47 colpito e minaccia ---> TxC 29+3 = 32 critico confermato TxC 29+14 = 43 colpito TxC 24+6 = 30 colpito TxC 24+17 = 41 colpito e minaccia ---> TxC 24+12 = 36 critico confermato TxC 19+3 = 22 mancato TxC 19+14 = 33 colpito danni (2d6+13)*2 +3d6+17 +1d6+13(lacerare) +1d6+13(recupero il "lacerare" dello scorso round) ---> 98 danni totali 98+48 = 146 morto Shi, attacca un'ombra TxC 7+11 = 18 mancato TxC 7+10 = 17 mancato TxC 2+17 = 19 mancato Havoc, su un'ombra (ai fianchi) TxC 23+2+3 = 28 colpito TxC 18+2+18 = 38 colpito TxC 13+2+4 = 19 mancato danni 4d8+22 = 52 danni totali 52+98 = 150 morto gli hordali uccidono le restanti ombre. Spoiler: PUNTI ESPERIENZA Tuggen 96.000+7.000 = 103.000 Ryoko 95.350+7.000 = 102.350 Francis 99.000+7.000 = 106.000 ---> LIVELLO 15 Wong 97.000+7.000 = 104.000 Gnosh 95.350+7.000 = 102.350 Jun 82.800+9.000 = 91.800 ---> LIVELLO 14 Havoc 84.000+9.000 = 93.000 ---> LIVELLO 14
dalamar78 Inviato 25 Aprile 2014 Segnala Inviato 25 Aprile 2014 Non appena anche l'ultima ombra cade sotto i colpi dei guerrieri hordali non perdo tempo e modello ancora una sagoma del mana Fuge! Mi alzo quindi in volo anche io e, dall'alto, scandaglio l'area attorno al campo di battaglia alla ricerca di colui o colei che controllava le ombre e che sta tentando di controllare anche Kamascar @ DM Spoiler: come detto mi guardo attorno alla ricerca del "capo" delle ombre; ti ricordo che ho il monocolo di Rysheli
Minsc Inviato 25 Aprile 2014 Segnala Inviato 25 Aprile 2014 Si sa che l'occasione fa l'uomo ladro e di sicuro la confusione dopo una battaglia sarebbe un'ulteriore spinta a tradire l'amicizia per un briciolo di potere in più. Il re è palesemente e giustamente fuori di sè per la sua sposa perduta poche ore dopo il matrimonio e sembra vagare per l'accampamento come un'anima in pena lasciando le Dragonal a terra. Tutti gli Hordali sono uomini d'onore, ma lo era anche Gonro: visti i nostri numerosi nemici ci possiamo fidare di tutti e di nessuno, ma lasciare due artefatti tanto potenti per terra in mezzo all'accampamento forse non è l'idea più saggia. Raggolgo l'Ultimo Eco e la Caduta del Cielo abbandonate da Masaruun, pulisco il sangue fresco con un lembo di tessuto e le avvolgo in un incarto di stoffa improvvisato seguendo a distanza il Re ed Hanger per lasciare il nostro sovrano da solo nel suo lutto a dare l'addio alla sua amata senza interromperlo.
Von Inviato 25 Aprile 2014 Segnala Inviato 25 Aprile 2014 In pochi istanti gli scontri finiscono e la quiete torna sull'accampamento. Masarun è visibilmente scosso, la morte di Taipara dev'essere stata un durissimo colpo. ..se solo Gonro non avesse avuto la Dragonal.. Quando Hanger comincia a dare disposizioni, insieme a Gnosh comincio a perlustrare l'accampamento alla ricerca del responsabile di tutto questo. abbiamo sconfitto le ombre, ma chiunque sia responsabile di tutto questo potrebbe esser già riuscito ad ottenere più o meno quel che voleva.. Per un breve istante guardo il Re, per poi tornare alla ronda. @DM Spoiler: So che non servirà a molto, ma Vederel'Invisibilità è attivo. Osservare +10 Cercare +16
darteo Inviato 25 Aprile 2014 Segnala Inviato 25 Aprile 2014 @Gnosh Spoiler: Solo attraverso il monocolo di Rysheli riesci a vedere una donna che fluttua a circa tre metri d'altezza dagli hordali. Ha l'aspetto di una quarant'enne, la sua pelle è pallida, quasi cadaverica. I suoi capelli sono lunghi e corvini, i suoi occhi sono completamente neri ... neri come il pesante trucco che ha attorno le orbite oculari.Le sue braccia sono piegate e le sue mani sono di fronte al petto, con unghie sono lunghe dieci centimetri, affilate e arcuate come artigli. Sulle sue sottili e pallide labbra è stirato un leggero sorriso inquietante. I suoi vestiti sono bianchi e rovinati, lunghi quasi fino a toccare terra. Si tratta di un abito intero, con uno strascico strappato in più punti e che sembra fluttuare nell'aria, donando alla donna un'aspetto spettrale ed evanescente. Spoiler: Ho preso una vecchia mappa solo per farti vedere la sua posizione. La donna è la "X" rossa.
dalamar78 Inviato 26 Aprile 2014 Segnala Inviato 26 Aprile 2014 Eccola!! Il mio sguardo si appunta immediatamente sulla figura fluttuante sopra il campo di battaglia: sembra uno spettro più che una donna in carne ed ossa Adesso che faccio? Mi guardo attorno e noto subito Ryoko e Francis volare in aria, con un cenno della mano faccio segno ai miei due compagni di raggiungermi immediatamente @ Ryoko & Francis Spoiler: Ho trovato la responsabile dell'attacco e dell'intrusione mentale a Gonro! sussurro alla warlock e al chierico Si tratta di una donna dall'aspetto quasi spettrale che fluttua a circa 3-4 metri da terra al centro del campo degli hordali. Voi non potete vederla poichè protetta da magie molto potenti ma, grazie al monocolo che indosso, dono del Maestro Rysheli, io sono in grado di vederla chiaramente Faccio quindi una breve pausa, sempre tenendo d'occhio la donna Io potrei renderla visibile a tutti quanti ma gli va impedito di fuggire: avete qualcosa che blocchi teletrasporti o simili effetti?
Franklin Inviato 26 Aprile 2014 Segnala Inviato 26 Aprile 2014 Quando capisco che hanno cercato di controllare anche Kamaschar, tutto il piano del nemico improvvisamente mi sembra delineato: anche Gonro era stato controllato, era stato mandato di proposito contro Ryoko per mettere 2 dei guerrieri più potenti che abbiamo uno contro l'altro. Non è Gonro il responsabile della morte della regina, ma questo nemico invisibile. Il quale dovrà rispondere quindi anche della morte di Gonro stesso. La rabbia mi sale a livelli mai raggiunti prima in vita mia. ------------------------ Alle parole di Gnosh, reagisco facendogli un occhiolino e chiamando a gran voce: Wong! Jun! Tuggen! Correte! Volando vado nel punto indicato da Gnosh, e attivo un incantesimo che mi serve per rivelare il nemico agli occhi di tutti e impedirgli la fuga. Ho intenzione di sopprimere la magia in tutta l'area in modo che i miei compagni possano vedere e immobilizzare il nemico. @darteo Spoiler: Vado nel punto indicato da Gnosh e lancio Campo Anti Magia, con la magia soppressa in quell'area qualunque incantesimo che nasconde il nemico dalla vista viene soppresso e non può tentare la fuga con un altro incantesimo. Chiaramente se tenta di spostarsi io mi muovo insieme a lui seguendolo col campo antimagia attivato.
Von Inviato 26 Aprile 2014 Segnala Inviato 26 Aprile 2014 Purtroppo no -rispondo a bassa voce a Gnosh Nel frattempo Francis chiama a tutta voce il resto del gruppo e si avvicina al punto in cui dovrebbe trovarsi. ..a quanto pare forse lui può bloccargli la fuga.. in ogni caso sempre meglio tenersi pronti.. aspettando quindi di vedere come si evolveranno le cose, continuo a volare, facendo finta di nulla, ma tenendo d'occhio il punto in cui si trova la donna invisibile. Pronta ad agire nel momento in cui si rivelasse e ci attaccasse.
Mythrandir Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Inviato 28 Aprile 2014 La battaglia volge al termine velocemente. Infuso dall'effetto curativo di Francis, falcio un ultimo nemico e poi estraggo le lame dal suo cadavere osservando l'accampamento tramutato in campo di battaglia. Rinfodero le mie scimitarre, mentre l'ira che infuocava il mio spirito fino a poco fa si disperde nel profondo del mio animo.Masaruun, poco lontano da me, è l'ombra di sé stesso. Cammina catatonico verso il cadavere di Taipara; una vista che, per qualche momento, immobilizza anche me. Poi la voce di Hanger mi richiama alla coscienza e anni di vita nell'orda prendono il sopravvento. Comincio a camminare fra gli hordali caduti, cercando feriti che possano essere guariti. Ad un tratto, la voce di Francis risuona nell'area. Alzo lo sguardo e vedo il chierico compiere una qualche magia. Senza pensarci due volte, estraggo le lame e mi dirigo a passo svelto verso il punto su cui sta volteggiando. @Tutti Spoiler: I'm back! La connessione è quell che è, ma almeno posso postare con una certa regolarità. Non so se riesco a mantenere 1 post/giorno come ritmo, vedremo come va. Il level up cerco di farlo a breve. @DM Spoiler: Cammino verso il punto indicato da Francis. Azione preparata: carica su qualunque essere dichiaratamente ostile venga rivelato dal suo incantesimo. Vista la connessione, puoi controllare tu sulla scheda le statistiche di attacco? Grazie. Trovi il link alla scheda in firma.
kronos666 Inviato 28 Aprile 2014 Segnala Inviato 28 Aprile 2014 Scomparsa l'ultima ombra mimetto in cerca della causa di tutto questo trambusto... Spoiler: osservare +7 ed ascoltare +13 quando sento la voce di Francis e senza esitare accorro verso di lui.
darteo Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 @Gnosh Spoiler: puoi rimandarmi la scheda? Granzie alle indicazioni di Gnosh, tutti voi vi avvicinate ad un punto specifico tra le tende degli hordali. Francis alza le mani verso il cielo, ed evoca un'aura che sopprime ogni tipo di magie. Così facendo, il chierico svela la presenza di una donna (rimasta invisibile fino ad'ora) che fluttua a tre metri d'altezza. Per via del potere di Francis, questa donna cade in piedi a terra, senza alcuna fatica. Ha la pelle bianca cadaverica, capelli neri e occhi scuri. Proprio attorno agli occhi porta un pesante trucco nero. Le sue unghia sono lunghe e affilate come artigli. Il suo vestito sembra vecchio e logoro, color bianco opaco (ormai ingrigito) con un lunghissimo strascico ridotto ormai ad un cumulo di stracci. La donna non è per niente sorpresa, sorride a tutti voi e a tutti gli hordali... paralizzati per la sorpresa. Solo dopo aver incontrato lo sguardo di Masarun, l'essere spettrale si decide a parlare, rivolgendosi al re; Belistro vi manda i suoi saluti! Non finisce di pronunciare la frase, che le lame di Jun gli perforano gola e addome. La donna cade a terra, ma dalle ferite non esce sangue. Il suo corpo si carbonizza in pochissimi secondi. Dopo alcuni secondi, in cui i barbari sono rimasti immobili a contemplare il vuoto, sentite una ragazza gridare. Tutti coloro che hanno sentito l'urlo si precipitano in quella direzione. Scoprite che chi ha gridato è un'ancella appena uscita fuori da una tenda. Al suo interno c'è il cadavere di Kalirna Alestre, la vostra divinatrice. Ha la gola lacerata da una profonta artigliata. Ferite simili sono sparse per tutte il suo corpo. L'intero interno della tenda è letteralmente sporca del sangue della giovane donna, riversa a terra con gli occhi aperti.
Franklin Inviato 29 Aprile 2014 Segnala Inviato 29 Aprile 2014 Vedo la creatura morire trafitta da Jun e mi rivolgo a lui con tono severo: Jun, la prossima volta evita di agire di istinto. Era difficile ma avrei voluto interrogarla... Poi mi precipito nella tenda dove è avvenuto l'ennesimo brutale omicidio e indago sullo stato di Kalirna e su come è avvenuto l'omicidio e per mano di chi. Una volta finite le indagini nella tenda analizzo anche la cenere della strana creatura che comandava le ombre. @master Spoiler: Nella tenda: per prima cosa cerco di capire se Kalirna può essere resuscitata, poi indago sulle cause della morte e su chi può essere stato l'assassino. Per la creatura ridotta in cenere: cerco di capire prima se può essere resuscitata, poi se da quello che ne rimane può essere interrogata con l'aiuto dei miei incantesimi divini. Per le indagini: Cercare +4 (ma mi faccio aiutare da Jun) Conoscenza delle Religioni +19 Guarire +17 Osservare +14 Raccogliere informazioni +9 Sapienza Magica +19 Inoltre il giorno dopo carico tutti gli incatesimi di divinazione e quelli necessari ad interrogare i morti per capire quello che è successo, oltre agli incantesimi di resurrezione se necessario.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.