marco.federica Inviato 11 Aprile 2008 Segnala Inviato 11 Aprile 2008 Scusate se rompo ancora, Ma quando assegno i modificatori di caratteristica quando salgono di livello. ad esempio passano da 12 a 13 e prendono +1, sono retro attivi^? cioè anche alla creazione del pg devo assegnare questi modificatori? e di conseguenza il num di incantesimi bonus (qualora il pg possa lanciare incantesimi)?
Andre Duval Inviato 11 Aprile 2008 Segnala Inviato 11 Aprile 2008 sì e no... per la costituzione è retroattivo (cioé guadagni i pf extra anche per i livelli precedenti) mentre per l'intelligenza non lo è (cioé non guadagni i punti skill extra per i livelli precedenti, ma solo per quelli a venire...)
Sniper Inviato 11 Aprile 2008 Segnala Inviato 11 Aprile 2008 Posso fare una domanda? Sei (marco.federica) proprio sicuro di voler fare il master??? Di solito il master è un "super-giocatore" con profonda conoscenza delle regole...e dalle domande che fai mi sembra che ti manchino molte regole, tra cui alcune proprio basilari... Ovviamente non vorrei offendere nessuno, ma solo metterti il dubbio che forse non sei ancora pronto per passare dall'altra parte dello schermo... ;)
marco.federica Inviato 12 Aprile 2008 Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Noi giochiamo per divertirci prima di tutto poi io sinceramente ho sempre fatto il giocatore, e sono un appassionato di giochi di ruolo per lo meno VideoGame e del mondo fantasy in generale, poi non ho la pretesa di divetare super mega mitico Ci divertiamo e quello è l'importante è gia bello x per me riuscire a giocare dopo tanto tempo, è difficile ma pian piano sbagliando,leggendo i manuali nei ritagli di tempo e con i vostri aiuti, sono riuscito a far appassionare persone che del fantasy non sapevano neanke l'esistenza... Lo so, ho chiesto cose assurde, su alcune domande mi sono reso conto anche io che erano cose scontate, come quest'ultima, ma è solo che sono arruginito anche come giocatore!! Non sarò perfetto come DM ma imparo, faccio divertire o almeno ci provo, e pian piano cerco di imparare le regole e trasmetterle agli altri...
Shinsek Inviato 12 Aprile 2008 Segnala Inviato 12 Aprile 2008 Noi giochiamo per divertirci prima di tutto poi io sinceramente ho sempre fatto il giocatore, e sono un appassionato di giochi di ruolo per lo meno VideoGame e del mondo fantasy in generale, poi non ho la pretesa di divetare super mega mitico Ci divertiamo e quello è l'importante Questo si che è parlare ! ! Comunque leggendo il manuale del giocatore dall'inizio alla fine farai enormi progressi, tutto parte da lì.
Melanzano Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Salve a tutti, nell'ultima sessione di gioco sono venuti fuori un paio di dubbi che vorrei proporre a voi. 1- Un pg combatte con 2 spade, ed il suo BaB gli consente 2 colpi, quindi in totale ha 3 attacchi nel round di attacco completo. Riesce ad arrivare alle spalle di due guardie e vuole attaccarle entrambe. Può suddividire i vari attacchi? (Nel senso dare 2 colpi alla prima ed uno alla seconda e viceversa) 2- Un assassino arriva con un salto acrobatico alle spalle di un png impegnato in combattimento e gli piazza l'attacco furtivo. Al round dopo è ancora alle sue spalle e lo attacca di nuovo. Ha diritto al furtivo, oppure il PNG "si è accorto" che c'è qualcuno dietro? 3- E vero che esistono oggetti ed incantesimi che consentono di fare critici e furtivi a mostri che ne sono immuni o che hanno schivare prodigioso?
Larin Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Salve a tutti, nell'ultima sessione di gioco sono venuti fuori un paio di dubbi che vorrei proporre a voi. 1- Un pg combatte con 2 spade, ed il suo BaB gli consente 2 colpi, quindi in totale ha 3 attacchi nel round di attacco completo. Riesce ad arrivare alle spalle di due guardie e vuole attaccarle entrambe. Può suddividire i vari attacchi? (Nel senso dare 2 colpi alla prima ed uno alla seconda e viceversa) Sì: If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks. You do not need to specify the targets of your attacks ahead of time. You can see how the earlier attacks turn out before assigning the later ones. 2- Un assassino arriva con un salto acrobatico alle spalle di un png impegnato in combattimento e gli piazza l'attacco furtivo. Al round dopo è ancora alle sue spalle e lo attacca di nuovo. Ha diritto al furtivo, oppure il PNG "si è accorto" che c'è qualcuno dietro? In D&D 3.5 (e 3.0) i concetti di "fronte", "fianco" e "spalle" non esistono. Se il png vede l'assassino, questo non ha più diritto a fare attacchi furtivi, a meno che il png non sia fiancheggiato o l'assassino non riesca ad effettuare con successo una finta, o per un qualche altro motivo al png non venga negato il bonus di destrezza per un qualche motivo. 3- E vero che esistono oggetti ed incantesimi che consentono di fare critici e furtivi a mostri che ne sono immuni o che hanno schivare prodigioso? Oggetti? Sì: trovi cristalli che consentono di fare furtivi (e critici) contro costrutti e non morti nel Magic Item Compendium, e spell che permettono di effettuare furtivi e critici contro non morti, vegetali e costrutti nel Complete Adventurer e nello Spell Compendium. Per la faccenda di schivare prodigioso non saprei dirti, ma il mero schivare prodigioso non basta a dare immunità a furtivi.
Melanzano Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Davvero non basta lo schivare prodigioso? Allora mi sa che ho bisogno di una rinfrescata sulle dinamiche del furtivo, perchè fino ad adesso il master l'ha spacciato come la panacea contro i furtivi (e praticamente TUTTI i png ce l'hanno).
Larin Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Davvero non basta lo schivare prodigioso? Allora mi sa che ho bisogno di una rinfrescata sulle dinamiche del furtivo, perchè fino ad adesso il master l'ha spacciato come la panacea contro i furtivi (e praticamente TUTTI i png ce l'hanno). Schivare prodigioso, in realtà, è una capacità decisamente limitata: Uncanny Dodge (Ex): Starting at 4th level, a rogue can react to danger before her senses would normally allow her to do so. She retains her Dexterity bonus to AC (if any) even if she is caught flat-footed or struck by an invisible attacker. However, she still loses her Dexterity bonus to AC if immobilized. If a rogue already has uncanny dodge from a different class she automatically gains improved uncanny dodge (see below) instead. Dei modi per effettuare il furtivo sono il fiancheggiamento, la paralisi, la lotta (effettuata da un alleato con il bersaglio) e la finta.
Hinor Moonsong Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Davvero non basta lo schivare prodigioso? Allora mi sa che ho bisogno di una rinfrescata sulle dinamiche del furtivo, perchè fino ad adesso il master l'ha spacciato come la panacea contro i furtivi (e praticamente TUTTI i png ce l'hanno). Schivare prodigioso non da alcun bonus contro i furtivi. Invece è schivare prodigioso migliorato che impedisce ai nemici di ottenere bonus di fiancheggiameto. Comunque un ladro che ha almento 4 livelli da ladro in più del livello del suo avversario può eseguire un attaco furtivo attaccando ai fianchi anche se l'avversario ha schivare prodigioso migliorato (ovvimente non prende comunque il +2)
Larin Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Schivare prodigioso non da alcun bonus contro i furtivi. Invece è schivare prodigioso migliorato che impedisce ai nemici di ottenere bonus di fiancheggiameto. Comunque un ladro che ha almento 4 livelli da ladro in più del livello del suo avversario può eseguire un attaco furtivo attaccando ai fianchi anche se l'avversario ha schivare prodigioso migliorato (ovvimente non prende comunque il +2) Tecnicamente, schivare prodigioso evita di subire furtivi se si è colti alla sprovvista o se l'avversario è invisibile. Quindi da dei bonus contro i furtivi.
Vassago Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Salve sono nuovo magari qualcuno di questi quesiti è già stato scritto, ma sono davvero molte pagine da sfogliare. Faccio il master da diversi anni ma vorrei delle delucidazioni su alcune cose. Ringrazio infinitamente in anticipo chi mi risponderà Regole 3.5 - è vero che se dopo aver tirato l'inziativa nel primo round un guerriero attacca un mago e gli infligge danni il mago nel suo turno dovrà tirare la concentrazione per poter castare? (io fino ad ora credevo che il mago era tenuto a tirare la prova di concentrazione solo se aveva provocato un attacco opportunità nel suo turno ed era stato colpito) - l'incantesimo spada di mordenkainen se laciato due volte arrivano due spade o si sovrappone? - se un guerriero possiede il talento atterramento difensivo presente su perfetto combattente e sbilancia nel tuorno avversario un guerriero dopo il suo primo attacco, questi perde soltanto l'azione standard (e quindi puo continuare il suo turno ad esempio rialzandosi come azione di movimento) o perderà l'intero turno una volta caduto prono?
Demerzel Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Benvenuto! - è vero che se dopo aver tirato l'inziativa nel primo round un guerriero attacca un mago e gli infligge danni il mago nel suo turno dovrà tirare la concentrazione per poter castare? (io fino ad ora credevo che il mago era tenuto a tirare la prova di concentrazione solo se aveva provocato un attacco opportunità nel suo turno ed era stato colpito) Injury: If while trying to cast a spell you take damage, you must make a Concentration check (DC 10 + points of damage taken + the level of the spell you’re casting). If you fail the check, you lose the spell without effect. The interrupting event strikes during spellcasting if it comes between when you start and when you complete a spell (for a spell with a casting time of 1 full round or more) or if it comes in response to your casting the spell (such as an attack of opportunity provoked by the spell or a contingent attack, such as a readied action). If you are taking continuous damage half the damage is considered to take place while you are casting a spell. You must make a Concentration check (DC 10 + 1/2 the damage that the continuous source last dealt + the level of the spell you’re casting). If the last damage dealt was the last damage that the effect could deal then the damage is over, and it does not distract you. Repeated damage does not count as continuous damage. - l'incantesimo spada di mordenkainen se laciato due volte arrivano due spade o si sovrappone? Due spade, sarebbe come lanciare due volte Mano ______ di Bigby. - se un guerriero possiede il talento atterramento difensivo presente su perfetto combattente e sbilancia nel tuorno avversario un guerriero dopo il suo primo attacco, questi perde soltanto l'azione standard (e quindi puo continuare il suo turno ad esempio rialzandosi come azione di movimento) o perderà l'intero turno una volta caduto prono? Sarà solo prono. Ma rialzandosi provocherà un AdO.
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 - è vero che se dopo aver tirato l'inziativa nel primo round un guerriero attacca un mago e gli infligge danni il mago nel suo turno dovrà tirare la concentrazione per poter castare? No. (io fino ad ora credevo che il mago era tenuto a tirare la prova di concentrazione solo se aveva provocato un attacco opportunità nel suo turno ed era stato colpito) Non solo. Ad esempio un'azione preparata contro il lancio di un incantesimo provoca la prova di concentrazione. In generale, qualsiasi danno che il mago subisce durante il lancio dellincantesimo (ossia mentre tenta di lanciarlo, quindi durante l'azione standard, o anche per tutto il round nel caso di evoca mostri - nota bene, se subisce un attacco durante il movimento, non è tenuto a fare prove di concentraizone per castare un incantesimo con azione standard). - l'incantesimo spada di mordenkainen se laciato due volte arrivano due spade o si sovrappone? Due spade. - se un guerriero possiede il talento atterramento difensivo presente su perfetto combattente e sbilancia nel tuorno avversario un guerriero dopo il suo primo attacco, questi perde soltanto l'azione standard (e quindi puo continuare il suo turno ad esempio rialzandosi come azione di movimento) o perderà l'intero turno una volta caduto prono? Solo l'azione in corso.
Vassago Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 Grazie ragazzi, infatti mi sembrava strano, fino ad ora ho giocato come avete scritto voi. Queste cose mi sono state dette addirittura dal servizio clienti al numero presente alla fine dei manuali 3.5, ho scritto qui proprio perchè mi sembrava troppo assurdo. Già che ci sono vi chiedo altre due cose: -sul manuale del perfetto arcanista cè la classe di prestigio Iniziato dei Sette Veli che a mio parere è molto potente. Ha la capacità di erigere un interdizione e di infondergli un velo del colore che preferisce anche nel turno avversario una volta raggiunta la capacità interdizione reattiva. Una volta che il velo è stato attraversato e quindi ha usato le sue capacità su l'avversario, l'interdizione si scarica o rimane attiva? -se un personaggio possiede la cintura della forza +4 e un incantatore gli lancia ad esempio forza del toro i bonus sono cumulativi o si sostituiscono/sovrappongono? grazie ancora
Demerzel Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 -se un personaggio possiede la cintura della forza +4 e un incantatore gli lancia ad esempio forza del toro i bonus sono cumulativi o si sostituiscono/sovrappongono? Non si sommano perché sono entrambi di potenziamento, conta solo il più alto. I bonus dello stesso tipo si sommano solo se sono di schivare, o di circostanza se derivano da circostanze diverse. E ovviamente quelli senza nome.
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 -sul manuale del perfetto arcanista cè la classe di prestigio Iniziato dei Sette Veli che a mio parere è molto potente. Ha la capacità di erigere un interdizione e di infondergli un velo del colore che preferisce anche nel turno avversario una volta raggiunta la capacità interdizione reattiva. Una volta che il velo è stato attraversato e quindi ha usato le sue capacità su l'avversario, l'interdizione si scarica o rimane attiva? L'interdizione reattiva funziona esattamente come le interdizioni precedenti. Quindi la durata del velo che gli metti dipende dalla descrizione del velo stesso.
Vassago Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 si, mi chiedevo soltanto se il velo una volta aver scaricato il suo effetto su una creatura che decide di attraversarlo rimeneva o si dissolveva
Blackstorm Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 si, mi chiedevo soltanto se il velo una volta aver scaricato il suo effetto su una creatura che decide di attraversarlo rimeneva o si dissolveva Dipende dalla descrizione del velo. Se dice che si scarica, si scarica, altrimenti ha una certa durata.
Vassago Inviato 15 Maggio 2009 Segnala Inviato 15 Maggio 2009 cè scritto che le interdizioni dei tre tipi ovvero a Muro, Personale o ad Area durano tutti 1 minuto per livello trenne il muro 10 minuti per livello o finchè non vengono scaricati. L'incatatore poi ci infonde un velo che puo essere giallo, rosso ecc... e ogniuno di questi veli viene annullato con un incantesimo preciso come appunto per muro prismatico. L'unico dubbio era se attraversandolo e quindi subire i suoi effetti equivaleva a scaricarlo proprio come lanciare un incantesimo apposito.
Messaggio consigliato