ScottNails Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 Uhmmm, grazie.. quindi lo stregone nel suo turno se non subisce danni può dichiarare tranquillamente "Lancio un dardo incantato" e tirare direttamente il dado per il danno per esempio? Inoltre mi domandavo se il danno di un critico di un arma 1d6+1 sarà.. risultato 1d6 x 2 + mod for + 1?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 9 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 Nel critico tutti i bonus fissi (oltre al danno base dell'arma) vanno moltiplicati per il moltiplicatore del critico quindi ad esempio un arma +X con critico xY infliggerebbe (danno base+mod For+X)xY + modificatori variabili (come danni da furtivo, derivanti da capacità come esplosione di fiamme insomma tutti i danni extra espressi sotto forma di dadi)
ScottNails Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Capisco, per quanto riguarda il discorso stregone e magia.. il dubbio mi veniva dal fatto che un pg con il quale gioco ha +12 in concentrazione (a lvl pg 1), ed è davvero difficile che non si concentri in combattimento.. mi sembrava un pò esagerata come cosa insomma. Altro dubbio immane che permane è il discorso dei tiri salvezza, potete fare un esempio magari di combattimento dove vengono usati dei tiri salvezza? Invece il secondo attacco per round, lo si può effettuare una volta raggiunti i +6 in attacco base, oppure il +6 in totale mischia? (Si possono effettuare due attacchi con un arma sola chiaramente si?) Inoltre nel manuale del giocatore, si parla di un 10% del giocatore di stabilizzarsi quando scende sotto i 0 pf.. ma quel 10% significherà lanciare il dado da 100 appunto e sperare che esca quanto? (Scusate per lo stress, ma volendo giocare bene ci tengo ad essere certo su vari punti).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Il +12 di concentrazione a livello 1 mi sembra veramente alto anche se con 4 gradi, 18 in Costituzione e il talento abilità focalizzata a +11 si arriva tranquillamente... Allora per i TS ad esempio quando sei bersaglio di un palla fuoco o rischi di cadere in una trappola effettui un tiro salvezza sui Riflessi per evitare (completamente o parzialmente) i danni, se sei soggetti ad un veleno effettui un tiro salvezza sulla Tempra per evitarne gli effetti, se rischi di essere dominato, frastornato o sei sotto l'effetto di un incantesimo infliggi feriti effettuerai un tiro salvezza sulla Volontà. Questi sono ovviamente solo alcuni esempi. Il secondo attacco lo si può avere solo quando si arriva a +6 di bonus di attacco base (detto anche BAB) e così via per il terzo attacco a +11 e il quarto a +16. Ci sono vari modi per il discorso della stabilizzazione si può decidere che un PG si stabilizzi solo se con d100 tira sotto 10 o sopra 90 oppure ad ogni round decidere un numero sul 10 e ci si stabilizza quando esce quello insomma vedete voi come preferite
ScottNails Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Il +12 di concentrazione a livello 1 mi sembra veramente alto anche se con 4 gradi, 18 in Costituzione e il talento abilità focalizzata a +11 si arriva tranquillamente... Allora per i TS ad esempio quando sei bersaglio di un palla fuoco o rischi di cadere in una trappola effettui un tiro salvezza sui Riflessi per evitare (completamente o parzialmente) i danni, se sei soggetti ad un veleno effettui un tiro salvezza sulla Tempra per evitarne gli effetti, se rischi di essere dominato, frastornato o sei sotto l'effetto di un incantesimo infliggi feriti effettuerai un tiro salvezza sulla Volontà. Questi sono ovviamente solo alcuni esempi. Il secondo attacco lo si può avere solo quando si arriva a +6 di bonus di attacco base (detto anche BAB) e così via per il terzo attacco a +11 e il quarto a +16. Ci sono vari modi per il discorso della stabilizzazione si può decidere che un PG si stabilizzi solo se con d100 tira sotto 10 o sopra 90 oppure ad ogni round decidere un numero sul 10 e ci si stabilizza quando esce quello insomma vedete voi come preferite Il +12 mi pare l'abbia raggiunto con modcos+gradi+inc in comb=12. Per i tiri salvezza è molto piu' chiaro ora, quindi anche giocatore A effettua azione di round completo può nel caso giocatore B gli lanci una magia fare un tiro salvezza senza alcun problema no? Il secondo attacco mi è ora piu' chiaro, quindi BAB 6.. ulteriore domanda riguarda l'attacco poderoso. Può questo talento essere usato ad ogni round? Per chi ha un +2 di bab, è possibile levare 2 per inserirlo nei danni? PS: Il buckler può causare dei malus nell'utilizzo di un arma a due mani?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 10 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Sì fattibile anche se questo significa che ha uno stregone con 18 di costituzione e ha un pò "sprecato" un talento però funziona Sì i tiri salvezza se contemplati nell'incantesimo o condizione che li impone possono essere fatti anche se il PG ha già usato tutte le sue azioni e/o non è il suo turno. Certo all'inizio del round il giocatore dichiara di voler usare Attacco Poderoso (o anche Maestria in Combattimento) e per tutti gli attacchi del round compiuti dal PG (che sia un attacco solo utilizzando un'azione standard o più attacchi usando un'azione di round completo e avendo un BaB alto oppure attaccando con due armi) si applicherà il malus al tiro per colpire e il bonus ai danni (o alla CA con Maestria). é possibile avere una penalità al tiro per colpire al massimo pari al proprio BaB quindi sì se il tuo PG ha +2 BaB potra avere -2 al tiro per colpire e +2 ai danni (o +4 se impugna a due mani un'arma ad una mano); ricorda che se impugni un arma leggera non aggiungi il bonus ai danni.
ScottNails Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Chiaro, per quanto riguardo il discorso buckler nessuna risposta? (Ho letto da qualche parte di tiri salvezza per "attacchi base", si parla di tiri salvezza su riflessi compiuti come difesa da un colpo d'arma o cosa?)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 11 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Il buckler come descritto a pag 124 del Manuale del Giocatore da -1 ai tiri per colpire effettuati con il braccio a cui è legato lo scudo (in aggiunta alle penalità di combattere con due armi se si combatte con due armi), quindi anche nel caso si stia impugnando un arma a due mani si ha il malus. In che senso tiri salvezza per "attacchi base"?Dove hai letto questa cosa? Non esistono tiri salvezza da effettuare contro attacchi subiti ma solo contro effetti magici o simili (la cosa più simile che mi viene in mento è un TS Riflessi per dimezzare od evitare i danni di una trapolla che utilizza un tiro per colpire tipo le frecce dalle pareti o lame taglienti che scendono dal soffito)
ScottNails Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Inviato 14 Febbraio 2011 In effetti avevo letto male, grazie mille. Sapete mica come e quando può concludersi l'effetto di uno Sguardo Pietrificante di un Basilisco? E poi avevo una curiosità, qual'è il mostro con più CA che avete incontrato? (E quanta CA aveva ovviamente..)
Fenice Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Inviato 14 Febbraio 2011 Sapete mica come e quando può concludersi l'effetto di uno Sguardo Pietrificante di un Basilisco? Sguardo pietrificante (Sop): Trasformazione perenne in pietra, raggio di azione 9 metri; Tempra CD 13 nega. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma. Quale parte di perenne non ti è chiara? L'effetto pietrificante non ha termine finché qualcuno non lo dissolve con un incantesimo tipo pietra in carne o spezzare incantamento.
ScottNails Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Inviato 14 Febbraio 2011 Si, scusa avevo saltato quel passaggio (utile) nella lettura argh. Per il discorso invece degli slot del chierico per esempio, è possibile avere solo 3 magie dello stesso tipo oppure si possono avere 5 magie per esempio di lvl 0 uguali. (Sempre lvl pg permettendo).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 14 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 14 Febbraio 2011 Quando ogni giorno ti scegli gli incantesimi puoi decidere di prepararne quanti e quali ne vuoi sempre ovviamente rispettando i limiti di slot e livello. Esempio con le magie di primo livello ipotizzando che tu abbia sei slot e conosca benedizione, cura ferite leggere, aiuto Potresti preparare sei aiuto, cinque aiuto e una benedizione, cinque aiuto e un cura ferite leggere, quattro aiuto e due cura ferite leggere, quattro aiuto e due benedizione, quattro aiuto un cura ferite leggere e una benedizione, tre aiuto due cura ferite leggere e una benedizione, tre aiuto due benedizione e un cura ferite leggere, tre aiuto e tre benedizione, tre aiuto e tre cura ferite leggere e così via
ScottNails Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Oi grazie mille ad entrambi, davvero ripeto gentili. Avrei altre domande, sorte nelle ultime giocate di D&D. 1)E' possibile avere qualche informazione in più sul discorso delle rune del mago? (non ho capito realmente nulla, ditemi anche solo la pagina da leggere nel manuale se volete o avete poco tempo). 2)Con Ambidestria e Combattere con due Armi, che tipo di malus si avrà con due armi leggere in entrambe le mani? (Nella tabella nel manuale cè solo l'esempio di una sola delle due, la secondaria, con arma leggera). 3)La Lancia corta ha quella particolarità degli attacchi raddoppiati se l'avversario giunge in carica su di essa, non mi è chiaro come sfruttare questa caratteristica.. un esempio se potete, anche semplice. 4)L'abilità valutare è utilizzabile da ogni classe senza che sia messo alcun grado in essa? Saluti, e grazie ancora!
SilverCama Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Vado a memoria: 2. -2 con entrambe le armi leggere 3. Nel tuo turno,se sospetti la carica di un tuo avversario devi decidere di utilizzare la tua azione standard al fine di preparare l'attacco con la lancia.Se ti caricano infliggi danni doppi,se non ti caricano hai perso un'azione! 4. utilizzabile anche senza addestramento (a meno di errata)
ScottNails Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Inviato 20 Febbraio 2011 Capito, grazie.. per le rune niente vero? Sbilanciare usato dal lupo subito dopo un morso, causa la caduta in terra del bersaglio giusto? Rialzarsi comporta un azione di movimento, ma dopo tale azione il caduto può tranquillamente compiere azione d'attacco?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Febbraio 2011 Cosa intendi tu per le rune del mago?cose tipo simboli di ..., glifo arcano, rune esplosive eccetera? Se il tentativo di sbilanciare (descritto nella parte relativa al combattimento nel manuale del giocatore) da parte del lupo riesce sì Sì esatto rialzarsi costa un'azione di movimento (salvo particolari talenti o CdP) quindi poi il giocatore ha ancora a disposizione un'azione standard che può essere usata tra le altre opzioni per attaccare (ovviamente un'attacco singolo e non un'attacco completo)
ScottNails Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Inviato 20 Febbraio 2011 Cosa intendi tu per le rune del mago?cose tipo simboli di ..., glifo arcano, rune esplosive eccetera? Se il tentativo di sbilanciare (descritto nella parte relativa al combattimento nel manuale del giocatore) da parte del lupo riesce sì Sì esatto rialzarsi costa un'azione di movimento (salvo particolari talenti o CdP) quindi poi il giocatore ha ancora a disposizione un'azione standard che può essere usata tra le altre opzioni per attaccare (ovviamente un'attacco singolo e non un'attacco completo) Si esatto, il discorso delle rune non mi è proprio chiaro.. i tipi di rune possibili da scrivere e simil. Se avete problemi di tempo potete anche solo fornirmi le pag da leggere, perchè ho trovato veramente poco purtroppo. (Thanks per spiegazione di sbilanciare, pensavo sinceramente che fosse più "utile"..)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Febbraio 2011 Sì ma cosa vorresti sapere?Gli incantesimi in questione sono spiegati sul manuale del giocatore e essenzialmente sono dei simboli che è possibile inscrivere su superfici per ottenere tutta una serie di effetti quando vengono letti/toccati/oltrepassati ecc devi leggere le descrizioni dei singoli incantesimi per i dettagli. In che senso i tipi di rune possibili da scrivere?Non è che per ogni incantesimo tu puoi scrivere una runa corrispondente, gli incantesimi che utilizzano questo sistema lo riportano chiaramente (così a memoria dal manuale del giocatore mi vengono in mente glifo di interdizione e la sua versione superiore, rune esplosive e sigillo arcano)
Maldazar Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Inviato 20 Febbraio 2011 (Thanks per spiegazione di sbilanciare, pensavo sinceramente che fosse più "utile"..) Beh, sai, buttare a terra la gente non è poi così male, ti prendi diversi bonus quando picchi gente sdraiata per terra. Oltretutto, rialzarsi provoca AdO. Ci sono diverse build per picchiatori intelligenti che si basano proprio su sbilanciare. Capito, grazie.. per le rune niente vero? Non è che ti stai riferendo alle rune che scrivono i runecasters o i runesmiths?
ScottNails Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Inviato 20 Febbraio 2011 Beh, sai, buttare a terra la gente non è poi così male, ti prendi diversi bonus quando picchi gente sdraiata per terra. Oltretutto, rialzarsi provoca AdO. Ci sono diverse build per picchiatori intelligenti che si basano proprio su sbilanciare. Non è che ti stai riferendo alle rune che scrivono i runecasters o i runesmiths? Grazie per altre info su sbilanciere che trascuravo. Si per discorso rune intendo proprio quello, volevo saperne di più. (mi son spiegato da schifo sopra, perdonatemi.. sopratutto scusa Alonewolf!).
Messaggio consigliato