raistlins Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Ragazzi scusate sono ancora io con una nuova domanda...riguardo il "prendere 20" Non ho ben capito come funziona nel senso che da quello che ho letto si può usare questa regola solo quando le condizioni lo consentono, quindi non sei in combattimento ecc... 1) sono in un dungeon, davanti a me ho una porta e voglio scoprire se ci sono trappole (sono ladro). La situazione è tranquilla in quanto i mostri li abbiamo uccisi (almeno fino a li). Posso prendere direttamente 20 senza tirare i dadi? 2) Sono un barbaro e devo scalare una parete rocciosa. Ho dei mostri che mi inseguono quindi mi devo sbrifare e non sono attento (tiro il dado e se fallisco cado(rischio di cadere/rallento ecc..). Ma se invece sono solo e ho tutto il tempo che voglio, posso prendere 20? 3) Sulle conoscenze credo non si possa fare in quanto se prendi 20 oppure se ritiri il dado all'infinito prima o poi saprai qualcosa per forza...quindi un tiro ed un responso...dico bene?? Grazie
KlunK Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 1) Sì 2) No 3) Dici bene. In generale, non puoi MAI prendere 20 anche se il fallimento provoca qualche effetto. Quindi non potrai prendere 20 a scalare, perché se fallisci la prova cadi e ti fai male. Non potrai mai prendere 20 a disattivare congegni anche se la situazione è tranquilla, perché se fallisci la prova la trappola potrebbe scattare. Idem se sei minacciato. Per le conoscenze ovviamente non puoi perché è una cosa che puoi o meno sapere e basta.
Idrahil Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Taking 20 When you have plenty of time (generally 2 minutes for a skill that can normally be checked in 1 round, one full-round action, or one standard action), you are faced with no threats or distractions, and the skill being attempted carries no penalties for failure, you can take 20. In other words, eventually you will get a 20 on 1d20 if you roll enough times. Instead of rolling 1d20 for the skill check, just calculate your result as if you had rolled a 20. Taking 20 means you are trying until you get it right, and it assumes that you fail many times before succeeding. Taking 20 takes twenty times as long as making a single check would take. Since taking 20 assumes that the character will fail many times before succeeding, if you did attempt to take 20 on a skill that carries penalties for failure, your character would automatically incur those penalties before he or she could complete the task. Common “take 20” skills include Escape Artist, Open Lock, and Search. 1) Si, puoi prendere 20 a cercare (ci metterai un paio di minuti invece che 6 secondi) 2)Si, puoi prendere 20 a Scalare... ma precipiti almeno una volta nel tentativo. 3)Non si può prendere 20 alle prove di conoscenza, in quanto non è permesso ritentare. Quindi non puoi continuare a provare finchè non ricordi qualcosa.
raistlins Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Perfetto grazie...quindi un ladro potrebbe prendere 20 per vedere se ci sono trappole ma non potrebbe prenderlo per disattivare la trappola dato che se fallisce il tiro essa potrebbe scattare... Quindi può prendere 20 per cercare porte segrete s enon ha un urgenza, non è minacciato e dedica tutta la sua attenzione a quello....
Idrahil Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Ci mette 2 minuti per ogni quadretto che esamina in cerca di porte segrete o trappole... ma può farlo. per il resto: esatto.
Maldazar Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Faccio anche io la domandina stupida: -Combattere con più armi può sostituire i prerequisiti per quelle cdp o talenti che richiedono combattere con due armi? (non è proprio da manuale core, ma tant'è) -Un ranger la cui razza ha 3+ braccia (chessò... un athach) quando guadagna un nuovo stile da combattimento, fra cosa sceglie (non mi interessa lo stile per l'arco, voglio sapere per il combattimento con due armi)? Combattere con due armi o combattere con più armi? Sui manuali non ho trovato nulla, sono cieco o non c'è proprio niente? Sul manuale dei mostri dice che combattere con più armi si sostituisce a combattere con due armi per i tizi con 3+ braccia, ma oltre a quella specifica non viene detto altro. Non chiarisce riguardo i prerequisiti, le capacità di classe... niente.
tamriel Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Faccio anche io la domandina stupida: -Combattere con più armi può sostituire i prerequisiti per quelle cdp o talenti che richiedono combattere con due armi? (non è proprio da manuale core, ma tant'è) -Un ranger la cui razza ha 3+ braccia (chessò... un athach) quando guadagna un nuovo stile da combattimento, fra cosa sceglie (non mi interessa lo stile per l'arco, voglio sapere per il combattimento con due armi)? Combattere con due armi o combattere con più armi? Sui manuali non ho trovato nulla, sono cieco o non c'è proprio niente? Sul manuale dei mostri dice che combattere con più armi si sostituisce a combattere con due armi per i tizi con 3+ braccia, ma oltre a quella specifica non viene detto altro. Non chiarisce riguardo i prerequisiti, le capacità di classe... niente. Non dovrebbe essere sufficiente la specifica nel manuale dei mostri? Ovvero, visto che per le creature con 3+ braccia sostituisce combattere con 2 armi per tutti i prerequisiti di cdp/talenti si conta combattere con più armi al posto di combattere con 2 armi. P.S. sento odore di build da contest o mi sbaglio?
Morwen Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Pare anche a me che sui manuali non ci sia nulla.. Comunque, andando a logica, direi che Combattere con più armi può sostituire tranquillamente Combattere con due armi come requisito; alla fine si tratta di talenti equivalenti, solo pensati per due tipi differenti di creature. Di riflesso penso che anche con lo stile di combattimento del ranger si possa fare la stessa sostituzione. Ma questo è un parere mio, non so indicarti nulla di scritto.
Maldazar Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Non dovrebbe essere sufficiente la specifica nel manuale dei mostri? Ehm... non lo so, è per quello che chiedo In linea teorica si, ma RAW non lo so. E il non trovare build a loop infiniti di attacchi a base di mostri a 4 braccia sul forum della wiz mi lascia un attimo perplesso... P.S. sento odore di build da contest o mi sbaglio? Pare anche a me che sui manuali non ci sia nulla.. Comunque, andando a logica, direi che Combattere con più armi può sostituire tranquillamente Combattere con due armi come requisito; alla fine si tratta di talenti equivalenti, solo pensati per due tipi differenti di creature. Di riflesso penso che anche con lo stile di combattimento del ranger si possa fare la stessa sostituzione. Ma questo è un parere mio, non so indicarti nulla di scritto La pensata è la stessa che ho fatto io, però non trovo nulla che me la confermi. Se possibile, vorrei avere qualcosa di scritto...
Blast Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 spero di scrivere nel posto giustoXD se io, umano, ho una catena chiodata.. ho portata 3 m... se ho giusto potere aumento di taglia.. la portata diventa 4,5 o 6 m? nel caso diventi 6.. dove trovo la spiegazione sul manuale del giocatore?? o master.. e se bevo una pozione di ingrandire persone..aumenta ancora??XD grazie!
Mefistofele Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 La taglia con la pozione non aumenta ulteriormente come specificato nella descrizione di giusto potere. Leggendo a pagina 113 del manuale del giocatore sembra che la tua portata sia di 6m, però di questo non sono sicuro.
Blast Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 grazie, ora che me lo hai fatto notare, c'è anche scritto nella descrizione del MdG:P per la portata anch'io guardavo li, ma non si capisce benissimo:\
Marchio_di_Ferro Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 Buon pomeriggio a tutti. Durante l'ultima partita mi è sorto un dubbio: quando un PG che ha tra i suoi talenti Duro a Morire subisce un numero di danni non letali superiori ai suoi punti ferita attuali, che succede? Sviene normalmente, oppure si può applicare il beneficio di Duro a Morire?
shalafi Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 RAI direi che se non sviene coi danno normali, a maggior ragione non dovrebbe svenire con quelli non letali... il testo non parla di danni debilitanti, ne per dire si, nè per dire no...quindi io prenderei i debilitanti come parte dei danni in generale, e consentirei di applicare duro a morire...
Marchio_di_Ferro Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 Infatti, purtroppo il testo non prende in considerazione l'eventualità. Però mi pare assurdo che un tizio in grado di sopportare ferite gravissime non possa incassare un paio di sganassoni in più.
shalafi Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 però parla di danni. e i danni non letali sono danni. quindi direi che si applica. poi puoi anche concedere un hr (imho) per far si che le azioni stancanti non facciano perdere il punto ferita, se si è sotto solo di debilitanti.
davidmaycry Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 1) Il bonus di potenziamento all'Armatura è comunque un bonus di armatura e si comporta come tale (in pratica non fa che accrescere un bonus esistente, come suggerisce il nome: potenziamento) quindi non si somma all'armatura di contatto 1.5) il Monaco non ottiene alcun bonus di tipo Armatura, ma se lo ottenesse non si sommerebbe alla CA di contatto. Invece, il Monaco ottiene altri tipi di Bonus, che si sommano alla CA di contatto. Come non ottine bonus alla Ca ? al 5 livello ottiene + 1 e sale nei vari livelli cmq ho letto bene e somma tutto anche a contatto.. 2) Bonus dello stesso tipo non si sommano, ad eccezione di Schivare. Bonus di tipo differente, compresi quelli senza nome, si sommano sempre. E' una regola basilare. Quando hai dei dubbi devi leggere il tipo di bonus indicato e troverai facilmente la risposta. Qui ho seri dubbi, ora è verissimo che bonus dello stesso tipo non si sommano ma qui sorgono i problemi , metamorfosi ti fa acquisire for des cos , della creatura in cui ti trasformi ergo non sono dei bonus ma delle sostituzioni quindi in teoria con trasformazione in tenser che ti da dei bonus a for des e cos questo va sommato...inoltre se prendiamo lo spell pelle coriacea dice che si somma all'armatura naturale che gia' esiste quindi in questo caso sono bonus simili che si sommano , quindi ne deduco che se un pg o mostro ha una sua armatura naturale e uso uno spell o un incantamento che mi da bonus alla armatura naturale questa si somma e dato che metamorfosi mi fa guadagnare l'armatura naturale del mostro il bonus alla ca di trasformazione in tenser o di un amuleto si somma..
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 Metamorfosi modifica le caratteristiche fisiche, non c'è nessun bonus I bonus di Trasformazione di tenser sono di potenziamento. Non si somma con gli altri bonus di potenziamento I bonus di potenziamento all'Armatura naturale si sommano all'armatura naturale e ai bonus di armatura naturale. Non si sommano con gli altri bonus di potenziamento all'armatura naturale.
davidmaycry Inviato 16 Giugno 2011 Segnala Inviato 16 Giugno 2011 quindi avevo ragione metamorfosi e trasformazione in tenser si sommano bene bene , cio' che volevo allora altro dubbio.... 1)se io mi gioco lo stalwart mage mi dice che posso prendere come talento bonus arma focalizzata ma nel caso ho competenza in armi esotiche perche' avevo il talento o perche' prima ero un altra classe posso applicarlo all'arma esotica oppure no ? 2)quando uso lo stalwart mage ogni livello ottengo 2 pf in piu' ma in cambio conosco solamente 1 spell dello slot piu' alto corretto ? ora il problema è se magari entro in una cdp che mi da livelli da incantatore dovro' seguire l'avanzamento dello stalwart quindi conoscero' sempre 1 spell solamente di quello piu' alto che posso lanciare ma i 2 pf in piu' non li otterro' piu' giusto ? e non è una sola cosi cioe' mi rimane il malus sugli incantesimi ma perdo il bonus sui pg ?
raistlins Inviato 16 Giugno 2011 Segnala Inviato 16 Giugno 2011 Ragazzi vi chiedo ancora una volta aiuto anche se questa volta non si tratta di una evra e propria regola ma più di un fatto capitato durante una sessione... In un dungeon il ladro (topo mannaro) scopre una trappola (prendendo 20) e si emtte a disinnescarla....fallisce e fa scattare la trappola che lancia una freccia che lo colpisce (6 danni che però non gli fanno nulla vista la sua riduzione di 10 nei confronti delle armi). Riprova e fallisce, continuando cosi per altre due volte...ad un certo punto uno del gruppo dice: "mi osservo attorno e cerco di capire da dove esca la freccia", gli faccio tirare osservare e fa 18. Gli dico che sembra provenire dalla parete alla sua destra ma non s ail punto....il ladro riprova, fallisce, e il pg ritira osservare facendo 20. "vedi un buco nel muro e capisci che la freccia esce da li". Prende quindi il suo scudo di metallo e blocca il buco nel muro...a quel punto ho fatto prendere 20 al ladro nel disinnescare la trappola tanto cmq non c'era pericolo di danno...ho fatto bene? Grazie
Messaggio consigliato