_Stefano Inviato 9 Agosto 2011 Segnala Inviato 9 Agosto 2011 Si questo lo so (usavo un guerriero con catena chiodata),solo che non potevo dimostrare ciò che dicevo,visto che a quanto pare non esiste una regola scritta.
Heleghion Inviato 9 Agosto 2011 Segnala Inviato 9 Agosto 2011 2.I DV massimi di una bestia della quale voglio assumere la forma (essendo un maestro dalle molte forme),devono essere uguali al livello del mio personaggio? E' inesatto. Devono essere uguali o inferiori al livello nella/e classe/i che ti fornisce la forma selvatica. Se sei multiclassato con un guerriero (è un esempio schifoso, lo so...) i livelli da guerriero non si sommano 1
8SnAkE6 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Dubbio stupido sull'utilizzo di pergamene.... uno stregone può utilizzare qualsiasi pergamena arcana? Che prove deve fare? stessa cosa per il chierico con quelle divine? con utilizzare oggetti magici si possono utilizzare entrambi i tipi?
s1031295 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Dubbio stupido sull'utilizzo di pergamene.... uno stregone può utilizzare qualsiasi pergamena arcana? Si. Che prove deve fare? Sapienza Magica o Utilizzare Oggetti Magici, a meno che non conosca l'incantesimo. Per leggere una pergamena si deve prima decifrare lo scritto magico (con Sapienza Magica, Lettura del Magico o Utilizzare oggetti Magici) La seconda fase è l'attivazione della Pergamena e dell'incantesimo scritto su di essa. Ciò richiede un punteggio minimo (10 + livello dell'incantesimo) nella caratteristica appropriata. Se questo prerequisito non è soddisfatto, il punteggio caratteristica necessario può essere emulato con una prova di Utilizzare Oggetti Magici, oppure è necessaria una prova di Incantatore stessa cosa per il chierico con quelle divine? Si. con utilizzare oggetti magici si possono utilizzare entrambi i tipi? Un incantatore arcano può lanciare solo incantesimi arcani dalle pergamene. Stessa cosa vale per gli incantatori Divini.
Heleghion Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Un ranger che lancia incantesimi di primo può usare una bacchetta di cura ferite normalmente? Oppure deve aspettare di conoscere quell'incantesimo? (2° livello e superiori)
s1031295 Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Un ranger che lancia incantesimi di primo può usare una bacchetta di cura ferite normalmente? Oppure deve aspettare di conoscere quell'incantesimo? (2° livello e superiori) Deve aspettare di conoscere Cura ferite Leggere. Oppure può usare lo stesso la bacchetta con Utilizzare Oggetti Magici. Penso. Edit: Aspetta, ho controllato il Manuale del Master. Dice: "per attivare una bacchetta, un personaggio deve essere in grado di tenerla con una mano e puntarla nella direzione generica del bersaglio o dell'area standard". Nient'altro. MI sembra strano... però sembra sia così
Sigfrido Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Vorrei un consiglio. d&d 3.5 -lv 4 Guerriero Umano -Forza:+4 -Costituzione:+4 -Intelligenza:+3 -tutti gli altri sono a: +0 Talenti: -Estrazione Rapida -Arma Focalizzata (spadone) -Incalzare -Incalzare Potenziato -Attacco Poderoso Armi & Armatura -Mezza Armatura Perfetta -Spadone Il mio scopo come guerriero del gruppo è quello di poter fare più danni possibili , so che un guerriero regge grazie ai suoi talenti e vorrei un consiglio proprio su questi devo prendermi un talento al liv 4 e non sò personalmente cosa scegliere....Penso che posso usare tutti i talenti di tutti manuali del 3.5 e se non posso corromperò il Master. Stavo analizzando a qualcosa come: -Riflessi intuitivi -Iniziativa migliorata -Volontà di Ferro Solo che pensando al mio gruppo ( Mago , Ladro , Chierico e Io ) penso che molte delle mie carenze li possono riempire loro ( ad esempio combattere contro un Mago ) e non vorrei quindi prendere Talenti alla c***o e diventare un guerriero troppo generico. Quindi ho 2 Domande: -Quale talento mi consigliereste?? (Voglio cercare di far male il più possibile) -Se Multiclasso un giorno dopo il 10 livello a Barbaro Conviene?? e se conviene sotto quali aspetti conviene?'(cioè cosa guadagno a prendere 1 liv di barbaro??)
Force Missile Mage Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Per un guerriero di 4° livello non bisogna cercare in chissà quali manuali per trovare un talento giusto per fare più danni: Arma Specializzata (spadone), del Manuale del Giocatore. Se godi nel caricare (sei un guerriero con spadone ed attacco poderoso, quindi DEVI), ovviamente, devi prendere più in là nel tempo Attacco in Salto dal Perfetto Avventuriero e Truppa di Assalto dal Perfetto Combattente (serve, però, Spingere Migliorato). Conviene sempre prendere un livello da barbaro, magari anche prima del 10° livello. Per quanto riguarda i talenti già presi, se lo scopo è fare danni, rinuncerei volentieri a Estrazione Rapida o Incalzare Potenziato per qualcosa di più utile.
Sigfrido Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Per un guerriero di 4° livello non bisogna cercare in chissà quali manuali per trovare un talento giusto per fare più danni: Arma Specializzata (spadone), del Manuale del Giocatore. Se godi nel caricare (sei un guerriero con spadone ed attacco poderoso, quindi DEVI), ovviamente, devi prendere più in là nel tempo Attacco in Salto dal Perfetto Avventuriero e Truppa di Assalto dal Perfetto Combattente (serve, però, Spingere Migliorato). Conviene sempre prendere un livello da barbaro, magari anche prima del 10° livello. Per quanto riguarda i talenti già presi, se lo scopo è fare danni, rinuncerei volentieri a Estrazione Rapida o Incalzare Potenziato per qualcosa di più utile. Intanto ti ringrazio per la tua risposta. Estrazione Rapida:Infatti me ne sono pentito l'ho preso quando avevo appena costruito il Pg al liv 1 e non sapevo neanche cosa stavo facendo poi andando avanti e studiandomi bene il guerriero ho capito che potevo mirare a qualcosa di meglio. Arma Specializzata:Lo Avevo considerato infatti ero quasi certo di volerlo prendere solo che non penso che userò sempre lo Spadone , voglio un giorno un arma migliore ancora e quindi avevo rinunciato a questo talento. Attacco in Salto:Questo per me è quasi impossibile dato che ho un sacco di Malus nella destrezza e quindi nel saltare. Truppa d'assalto:Lo Avevo considerato ma alla fine non mi era piaciuto avevo preferito al Liv 6 (dato che prendo 2 talenti) di scegliere Spezzare migliorato + Combattimento Brutale. Incalzare Potenziato:Mi è stato molto Utile Durante il combattimento quindi non lo rimpiango. Comunque non posso cambiare i talenti già Presi quindi voglio avere più Criterio per quelli Futuri. Ora però non sò cosa prendere al liv 4 per poi andare avanti fino al 10 ( sempre se ci arrivo ) la mia idea era al 6 liv (spezzare migliorato + Combattimento Brutale) al liv 8 (critico migliorato) poi al 9 e al 10 non sò cosa prendere. Il Mio Master fà Multiclassare dopo il 10 livello.
Force Missile Mage Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Un'arma migliore dello spadone? Ma così avresti sprecato anche Arma Focalizzata, quindi ti conviene continuare su questa linea. Se proprio ti interessa, un livello da Warblade (Tome of Battle) ti fornisce la capacità straordinaria Weapon Aptitude, che ti permette di cambiare ogni mattina l'arma selezionata per i talenti da guerriero. Saltare è sulla forza, non sulla destrezza e, in ogni caso, anche un pesante malus di caratteristica non sarebbe un buon motivo per non prendere questo talento: i danni diventano troppi di più e il salto da fare è ridicolo (già con i gradi dei requisiti sei relativamente a posto). Se hai malus alla destrezza, buttati sull'Armatura Completa o, se proprio vuoi fare la roccia, le armature presentate su Razze di Pietra.
Sigfrido Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Un'arma migliore dello spadone? Ma così avresti sprecato anche Arma Focalizzata, quindi ti conviene continuare su questa linea. Se proprio ti interessa, un livello da Warblade (Tome of Battle) ti fornisce la capacità straordinaria Weapon Aptitude, che ti permette di cambiare ogni mattina l'arma selezionata per i talenti da guerriero. Saltare è sulla forza, non sulla destrezza e, in ogni caso, anche un pesante malus di caratteristica non sarebbe un buon motivo per non prendere questo talento: i danni diventano troppi di più e il salto da fare è ridicolo (già con i gradi dei requisiti sei relativamente a posto). Se hai malus alla destrezza, buttati sull'Armatura Completa o, se proprio vuoi fare la roccia, le armature presentate su Razze di Pietra. Interessante non mi ricordavo che saltare era con la Forza.^^ per adesso non lo posso prendere ho solo +4 nel saltare forse potrei prenderlo al liv 9 o al 10.Poichè sono convinto al liv 6 e nel 8 di prendere quei talenti lì. Magari potessi prendere l'armatura completa il Master non me lo ha fatto trovare per adesso.Nemmeno dal mercante. Arma Folcalizzata:Infatti all'inizio lo avevo scelto poichè volevo arrivare ad Arma specializzata Superiore (ci sono rimasto di M***a quando ho capito che bisogna prescegliere l'arma e solo quella), solo che non penso che fino al 10 livello non troverò nessuna arma Magica però hai ragione potrei sempre tenermi lo spadone sul Cavallo....ed infatti arma specializzata mi interessa tantissimo. Warblade: Può essere interessante mi mancava ToB dovrei analizzarlo.
Force Missile Mage Inviato 10 Agosto 2011 Segnala Inviato 10 Agosto 2011 Se devi approcciarti al ToB, la guida di MizarNX è quello che ti serve.
Idrahil Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Domanda: se mentre sono circondato da CREATURE (non muri o altro) cambio forma in una creatura più grande (anche MOLTO più grande) ad esempio con shapechange, ma va bene anche una forma selvatica o un ingrandire persone, cosa succede? Non posso farlo? Le altre creature vengono spostate? Devo fare prove di forza/lotta/spinta? E se falliscono? E se fosse possibile farlo: nel caso sia una stanza di dimensioni ridotte, per cui le creature che vengono spostate verrebbero schiacciate contro i muri? E' ancora possibile farlo? Quali sono le conseguenze? Grazie in anticipo.
shalafi Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 io direi (senza aver ricontrollato la regola, per la verità) che fai prove di spinta (usando la nuova for...magari) se fallisci non puoi ingrandirti. nel caso che loro non possano spostarsi, perchè adiacenti a muri, non puoi ingrandirti... (prendimi con le molle...)
Mad Master Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Tecnicamente, ti espandi finchè puoi e poi ti fermi: non puoi fare danno o farti danno semplicemente crescendo (mi pare ci fosse tra le FAQ)... Espanderti nello spazio occupato da altri è possibile, per le regole sul movimento, ma farlo causa AdO da parte di tutte le creature interessate... Non so quanto sia intelligente come mossa, visto che saresti anche più facile da colpire e non ci sarebbe Acrobazia che tenga (non ti staresti muovendo)...
Idrahil Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Tecnicamente, ti espandi finchè puoi e poi ti fermi: ovvero? Se mi stessi trasformando in un drago di taglia enorme e ad un certo punto non ci fosse più spazio? Avrei le statistiche di un drago enorme ma sarei della taglia per cui c'è spazio? O non potrei farlo? Espanderti nello spazio occupato da altri è possibile, per le regole sul movimento ovvero? Potrei occupare lo stesso spazio di una creatura? Esempio... in un ring quadrato di 4 quadretti per lato ci sono una creatura enorme (3x3 quadretti) in un angolo e una di taglia media nell'altro angolo. Supponendo il ring chiuso su tutti i lati da pareti, il tizio nell'angolo potrebbe trasformarsi (che so) in un drago enorme (anch'egli di 3x3 quadretti)? Occuperebbe in comune con l'altra creatura dello spazio? Questa cosa mi tormenta...
Mad Master Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Allora... Se ti trasformi in una creatura di una taglia troppo grossa per lo spazio che puoi occupare, l'incantesimo fallisce e torni normale... Se ti ingrandisci senza trasformarti, aumenti solo fino alla taglia che lo spazio ti permette di raggiungere, anche se potresti diventare più grosso per la magia... Per quanto riguarda gli spazi occupati da creature, sono andato a cercare ulteriori dettagli... Allora, per poter diventare più grosso (o qualcosa di più grosso) quando non hai abbastanza spazi liberi attorno, devi spingere via qualche creatura o attraversare il suo spazio col successivo movimento (con Acrobazia, ad esempio)... Non puoi rimanere nello spazio di altre creature alla fine del tuo turno, a meno che non siano amici tuoi o siano nemici incapacitati... Se sono tuoi alleati, non c'è nessun problema, ma se sono nemici attivi, anche solo ingrandirti nel loro spazio provoca AdO, come capita di solito per entrarci... Dopo esserti trasformato, non avresti azioni standard rimanenti per poter spingere via o oltrepassare qualcuno, perciò ti rimarrebbe soltanto la possibilità di attraversare lo spazio nemico con l'Acrobazia... Qualora non potessi fare neanche quello, tecnicamente l'incantesimo fallirebbe come se fossi tra mura troppo strette... Il DM potrebbe permetterti di fare delle prove gratuite per spingere via o oltrepassare qualche nemico, per evitare che l'incantesimo fallisca, ma è una scelta sua...
Idrahil Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Ok, questo per gli incantesimi. Vale lo stesso per forma selvatica? Infine... se per un qualunque motivo dopo la trasformazione (quindi dopo aver invaso lo spazio avversario ed essermi beccato AdO) mi avanzasse una azione standard, potrei invece entrare in lotta con questo avversario per poter occupare lo stesso spazio (come normalmente avviene in una lotta) e non far fallire l'incantesimo/forma selvatica?
Mad Master Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Si, vale per tutti i cambiamenti di taglia (e di spazio), e sì, potresti usare ogni possibile azione standard che ti permetta di uscire dall'impiccio...
Idrahil Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Quindi riassumendo: posso fare tutto quello che voglio a patto che alla fine del round tutto sia regolare? Ultimissima: posso invece godere delle azioni che avanzano per fare qualcosa che non sia finalizzato alla risoluzione del problema, accettando di tornare alla mia vecchia forma alla fine del turno? Es. divento grosso occupando lo spazio di un'altro, piglio AdO. Mi aanza un'azione standard e la uso per fare un attacco normale contro costui (senza ucciderlo... a proposito, uccidere l'avversario che ingombra risolverebbe la situazione?). Alla fine del round l'incantesimo fallisce. Oppure posso solo fare azioni volte alla risoluzione del problema e se queste falliscono, accettare il fallimento?
Messaggio consigliato