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Inviato

Camminare per più di 8 ore nella stessa giornata richiede prove di Costituzione per non subire danni non letali ed essere affaticati (MdG 164).

Saltare 8 ore di sonno richiede una prova di Costituzione per evitare di cadere addormentati (GDM 33).

Queste sono le uniche regole, il resto è a discrezione del DM.

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Inviato

1) Con una cdp continui a progredire con gli incantesimi ESATTAMENTE come se fossi uno Stalwart sorcerer, ma dello stalwart sorcerer non prendi altro (quindi nemmeno i pf aggiuntivi)

2)Dipende dall'incantesimo accumulato. Se parliamo di un'arma Spell Storing non sei nemmeno costretto a metterci dentro un incantesimo offensivo. Semplicemente un incantesimo che (quando colpisci) puoi decidere di lanciare come azione gratuita (solo per una volta).

Se hai dentro palla di fuoco, colpisci il goblin e (se vuoi) lanci una palla di fuoco dove ti pare come azione gratuita.

Se hai dentro raggio di indebolimento, colpisci il goblin e (se vuoi) lanci raggio di indebolimento su chi ti pare come azione gratuita

Se hai dentro stretta folgorante, colpisci il goblin e (se vuoi) lanci stretta folgorante su chi vuoi (sempre sia a portata), ad esempio il goblin.

Any time the weapon strikes a creature and the creature takes damage from it, the weapon can immediately cast the spell on that creature as a free action if the wielder desires.

sulla creatura colpita. e basta, mi vien da dire.

detto questo dedurrei che sono danni in più, anche perchè sono solo inc a bersaglio, quindi senza txc, quindi di base non crittano.

Inviato

lo pensi tu che non criticano , mettiamo che ci metto un bel globo di fuoco ? è a bersaglio , stretta folgorante è a bersaglio , raggio rovente è a bersaglio , sono tutti spell che si possono inserire nella spada e che richiedono tiri per colpire , ora io penso che a questo punto il funzionamento sia in questo modo , se con il tiro per colpire fai 20 fai critico sia con l'arma sia con lo spell , se invece fai mettiamo 18 e la spada ha critico 18-20 , fai critico solamente con l'arma

Inviato

certo che lo penso io...e chi lo pensa se no? (^_^)

in ogni caso ti devo correggere: raggio rovente non è a bersaglio è a raggio. e neppure il globo credo sia a bersaglio.

stretta folgorante in effetti potrebbe esserlo. e quella può crittare...

...bè...io (si, sono sempre io che lo penso (^_^) direi che visto che per mettere a segno la stretta folgorante non hai fatto nessun txc, non critti.

a rigor di logica tu hai colpito solo con la spada, mentre la stretta folgorante si è scatenata automaticamente, risultando affine come effetto al colpo di una spada che faccia 1d6 elettrico. il quale, ovviamente, non critta. IMHO (in my humble opinion) (secondo il mio modesto parere) (^_^)

magari esistono faq al proposito, ma io farei così.

Inviato

certo che lo penso io...e chi lo pensa se no? (^_^)

in ogni caso ti devo correggere: raggio rovente non è a bersaglio è a raggio. e neppure il globo credo sia a bersaglio.

stretta folgorante in effetti potrebbe esserlo. e quella può crittare...

...bè...io (si, sono sempre io che lo penso (^_^) direi che visto che per mettere a segno la stretta folgorante non hai fatto nessun txc, non critti.

a rigor di logica tu hai colpito solo con la spada, mentre la stretta folgorante si è scatenata automaticamente, risultando affine come effetto al colpo di una spada che faccia 1d6 elettrico. il quale, ovviamente, non critta. IMHO (in my humble opinion) (secondo il mio modesto parere) (^_^)

magari esistono faq al proposito, ma io farei così.

In che modo stretta folgorante risulta affine alla capacità speciale "gelida"? Non potrebbe risultare affine a "esplosione di ghiaccio"?

Inviato

buona obiezione.

mi verrebbe da rispondere che nella capacità esplosione di ghiaccio c'è scritto esplicitamente che quando critta fa danno aggiuntivo.

potremmo anche dire che se critta stretta folgorante questa fa 1d10 danni bonus (come per esplosione di ---)

però mi pare strano che un danno aggiuntivo base (cioè senza txc) si moltiplichi col crit...no?

insomma, un incantaspade con l'arma accumula incantesimi (magari scimitarra, con critico migliorato) farebbe danni assurdi...no?

...ma, come già detto, sto improvvisando...potrei sbagliarmi...

Inviato

però mi pare strano che un danno aggiuntivo base (cioè senza txc) si moltiplichi col crit...no?

insomma, un incantaspade con l'arma accumula incantesimi (magari scimitarra, con critico migliorato) farebbe danni assurdi...no?

...ma, come già detto, sto improvvisando...potrei sbagliarmi...

Quello detto da davidmaycry mi sembra abbastanza soddisfacente: se il tiro di dado minaccerebbe un critico anche per l'incantesimo di contatto (quindi un 20 naturale, stando al paragrafo del Perfetto Arcanista), allora è critico anche l'incantesimo. In questo modo non ci sarebbero problemi di scimitarre e critici migliorati vari.

Purtroppo posso rifarmi unicamente a poche informazioni in mio possesso, ora provo a cercare meglio.

L'opinione più diffusa in giro per l'internetz mi sembra che, non tirandosi un tiro per colpire per l'incantesimo, non si possa fare un critico.

  • Supermoderatore
Inviato

Dato che monaco (e swordsage e ninja eccetera) forniscono un bonus unnamed e il santo un bonus cognitivo sì, si sommano.

Diversamente da quelli di monaco, swordsage e ninja che pur essendo unnamed provengono dalla stessa fonte quindi non stackano come chiarito dalle FAQ.

Inviato

Gente ma un warlock sotto effetto di una metamorfosi può usare le proprie invocazioni? Essendo capacità magiche non necessitano di componti verbali o somatiche mi pare quindi potrebbe usarle no?

Ad esempio mi trasformo in un gatto infernale con Hellspowned grace (complete mage), acquisisco i relativi bonus, poi posso continuare a lanciare invocazioni?

Inviato

Tutte le invocazioni richiedono componenti somatiche, nonostante siano capacità magiche. È scritto nella sezione "Competenza nelle armi e nelle armature" se non sbaglio.

Inviato

Avrei un dubbio:il talento "incantesimo extra" può permettere ad uno stregone di imparare,ad esempio,un incantesimo da druido(quindi da una lista differente) o la scelta del nuovo incantesimo sarà limitata esclusivamente alla propria lista?

  • Supermoderatore
Inviato

il talento "incantesimo extra" può permettere ad uno stregone di imparare,ad esempio,un incantesimo da druido(quindi da una lista differente)
No, deve essere un incantesimo della sua lista.

Due armi con velocità entrambe garantiscono 2 attacchi extra?
No, solamente uno (FAQ).
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Inviato

Ciao a tutti

Ho una richiesta iperclassica, probabilmente trita e ritrita ma usando il cerca non sono riuscito a beccare un post con la risposta chiara e univoca alla mia donanda.

Ho ripreso dopo quasi 6 mesi la campagna di D&D in cui sono un rodomonte-guerriero-derviscio e mi sono trovato a fronteggiare dei tizi di taglia grande (portata 3 metri).

Volendo fare la danza però tutto il gruppo (master incluso) si è un po' piantato sulle maccaniche dei movimenti da 1,5 mt, attacchi di opportunità e check acrobazia per evitarli.

Qualcuno mi può chiarire una volta per tutte come funziona la faccenda? :)

Perchè non mi è ben chiaro quando e se posso fare movimenti da 1,5mt, quando e se provocano attacchi di opportunità e se il check acrobazia è al 15 o al 25 e se la mia velocità viene effettivamente dimezzata o no.

Insomma...tutto :)

Ringrazio anticipatamente i/il paziente/i che regalerà una ripassata a questo vecchio giocatore arrugginito :)

Inviato

Fare l'azione di passo da 1,5m non provoca attacco di opportunità (ma non si possono compiere altri movimenti, e se ne può fare solo uno a round), ma la danza del derviscio è un normale movimento nel quale compi un attacco ogni 1,5m, quindi sì, provochi attacco di opportunità se ti muovi all'interno di un'area minacciata. Con la prova di acrobazia (per evitare gli attacchi d'opportunità) il movimento viene dimezzato. La CD è 15, +2 per ogni nemico che ti minaccia.

Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally. Check separately for each opponent you move past, in the order in which you pass them (player’s choice of order in case of a tie). Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.
Inviato

Aggiungo che accettando una penalità di -10 alla prova di acrobazia (equivalente ad una CD 25+2 per ogni nemico che minaccia) è possibile muoversi a velocità piena invece che dimezzata evitando AdO

Inviato

Ciao ragazzi, un dubbio da fugare!

Nella descrizione della Lancia da cavaliere (pag 120, manuale del Giocatore) c'è scritto che infligge danni raddoppiati se impugnata da una sella di una cavalcatura in carica. Il dubbio è: intende solo il dado dell'arma o anche tutti i bonus, talenti, etc applicabili ad una carica?

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