Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

A mio avviso, per Attacco poderoso non lo puoi fare.

occ, per maestria allora non c'è problema. e era vero allora che attacco poderoso non si potesse fare. io andavo di memoria e abitudine, lui di regole (solo che non avevamo il manuale sottomano)... grazie mille a tutti e due :yes:

ps: e per lo scudo?


Inviato

Ti avevo già risposto:

Se ho ben capito la domanda, la risposta è questa: "Un bonus di potenziamento su uno scudo non migliora l'efficacia del colpo con lo scudo, ma lo scudo stesso può essere reso un'arma magica." Manuale del giocatore, pag 125

+1CA e +1TpC sono bonus diversi e devi calcolarli come tali sullo scudo.

In pratica, puoi avere uno scudo +1CA e +2TpC/TpD, calcolando i costi e i limiti massimi separatamente.

Inviato

ma così uno scudo pesante +4 (tipo capacità armatura) mi costa 32.170 mo e mi dà un bonus di scudo di +6, mentre uno scudo pesante +2 (armatura) difensivo +2 (arma, bonus totale +3) mi costa 26.170 mo, posso avere un bonus alla CA di +6 (di cui un +2 senza nome) e in più mi dà la possibilità di avere un bonus ai tpc invece che ai danni... forse è un caso specifico, lo so, ma era questo che mi metteva il dubbio. i bonus bassi hanno una differenza di prezzo minore tra uno e l'altro rispetto ai bonus alti. è fattibile quindi...

EDIT: niente, come non detto: il costo dei bonus si calcola diversamente per scudi e per armi e io non lo avevo visto. uno scudo pesante +4 costa 16.170 mo...

  • Supermoderatore
Inviato
mentre uno scudo pesante +2 (armatura) difensivo +2 (arma, bonus totale +3) [...] avere un bonus alla CA di +6 (di cui un +2 senza nome)
Ricordo che il bonus ulteriore alla CA dato dall'incantamento difensivo funziona solo se si usa attivamente l'arma così incantata, quindi sarebbe poco protettivo in tutti i casi in cui non utilizzassi lo scudo per attaccare. ;-)
Inviato

orrido avvizzimento

Ragazzi ho un dubbio..l omonimo incantesimo, come tutti voi sapete, infligge 1d8 danni per livello....ma che tipo di danni sono?Il manuale non lo specifica

Inviato

Scusate qualcuno può rispondere a queste mie domande, mi spiace essere insistente ma tra qualche giorno inizieremo la campagna e i pg dovranno essere finiti. Ve ne sarei molto grato..

1)Qualche giorno fa mi sono ritrovato con i miei giocatori per la creazione dei pg, uno di loro mi ha chiesto se può applicare il talento "capacità focalizzata" a uno dei suoi poteri psionici. Gli ho detto che non può selezionare quel talento associato a nessun potere o incantesimo, potrebbe invece applicarlo a una capacità magica; lui mi ha risposto dicendo che sulla descrizione del talento ci si riferisce a un attacco speciale ("Aggiunge +2 alla CD di tutti i tiri salvezza contro l'attacco speciale in cui la creatura è focalizzata.") e che incantesimi e poteri si trovano nella categoria di attacchi speciali nella descrizione delle creature.

Nonostante ciò gli ho detto che la cosa non mi torna tanto e che credo che la capacità di lanciare incantesimi si trovi lì più che altro per comodità, sarebbe stato poco utile aggiungere una nuova categoria del tipo "incantesimi". Per rispetto nei suoi confronti gli ho promesso che ci penserò e per questo sono qui a chiedervi che mi suggerite. Che dovrei fare?

2) Un problema simile si presenta con un altro membro del gruppo: si tratta di un warlock che sicuramente ha diritto a selezionare quel talento per migliorare la sua deflagrazione mistica (che per comodità chiamerò D.M.); l'inghippo si ha quando seleziona talenti come capacità magica massimizzata, per non riportare l'intera descrizione del talento scrivo solo la parte che mi lascia da pensare: "la capacità che si vuole massimizzare può essere scelta solo tra quelle che riproducono un incantesimo di un livello inferiore o pari a metà del livello dell'incantatore del personaggio (arrotondato per difetto) meno 2."

Questo vuol dire che il pg potrebbe al 6° livello selezionare capacità massimizzata (D.M.); se io modifico con una invocazione a essenza mistica o una modifica deflagrazione la mia D.M. di base il suo livello equivalente cresce impedendomi di applicarci il talento. Quel che vorrei sapere è: posso, a un livello più alto, applicare il talento capacità massimizzata (D.M.), che ho preso al sesto livello associandolo alla D.M. base, a un'altra D.M. modificata che, per la modifica ha un livello più alto ma entro i limiti permessi (che sono cresciuti in conseguenza dell'aumento di livello)?

3)Se non è possibile il punto due il pg potrebbe a livelli diversi prendere più volte il talento capacità massimizzata associandolo volta volta a una deflagrazione diversa? (esempio al 6° prende cap. massimizzata (DM) al 9° cap. massimizzata (deflagrazione terrificante)

analogo problema si presenta per cap. focalizzata, si associa a tutte le deflagrazioni?

Forse il punto 2 non è chiarissimo, spero che sia più o meno comprensibile. Grazie in anticipo per le risposte..

Inviato

Sono anni che non giochiamo a D&D e ora che abbia iniziato un avventura, 3.0 edizione, non ci ricordiamo più un paio di cose:

1) Con le armi da tiro quando è possibile fare attacco furtivo entro 9m? Sicuramente quando l'avversario è sorpreso o colto alla sprovvista ma anche quando il tiratore è fuori vista dal difensore, ad esempio alle sue spalle? In questo caso si considera il caso "Attaccante invisibile" di pag132?

2) Pag63, la prova di acrobazia a cd15 consente di effettuare un salto mortale di 6 m senza subire attacchi di opportunità mentre lo si esegue. La prova di saltare va fatta o è compresa nella prova di acrobazia? Questa manovra evita attacchi di oppurtunità nel caso ci si voglia allontanare dalla zona minacciata da un nemico o può essere usata anche per entrare a contatto con un nemico con portata senza subire attacco di opportunità?

Grazie della collaborazione!

Inviato

1) il concetto davanti/dietro spalle/davanti non esiste nella 3.5, quindi no.

2) la prova di acrobazia comprende il salto, può essere fatta sia per allontanarsi che per avvicinarsi.

Inviato

in una discussione con un mio giocatore mi sono accorto di non saper dire con che criterio si decide quali bonus si moltiplicano col critico e quali no. cioè quali sono considerati danni aggiuntivi (come il furtivo e la spada infuocata) e quali no. ...grazie...

Inviato

I dadi extra non si moltiplicano, il resto sì (danin da poderoso, potenziamento magico, caratteristiche, talenti, ecc...) :)

quindi, es: il bonus carisma che il maresciallo somma se fiancheggia e i bonus int del warblade si.

e anche i danni dati dall'uso di una manovra, se non sono espressi in dadi? (cioè, quelle di stone dragon di solito no, perchè son dadi, ma le cariche di wr che di solito sono fissi, si... ?)

Inviato

quindi, es: il bonus carisma che il maresciallo somma se fiancheggia e i bonus int del warblade si.

e anche i danni dati dall'uso di una manovra, se non sono espressi in dadi? (cioè, quelle di stone dragon di solito no, perchè son dadi, ma le cariche di wr che di solito sono fissi, si... ?)

Esatto. I danni fissi si moltiplicano; i dadi extra, come furtivi o spade fiammeggianti, no.

  • Mi piace 1
Inviato

METAMAGIA:

un mago può preparare tutti gli incantesimi metamagici che vuole?

per esempio:

se ho a disposizione 3 inc. di 5° lvl...

posso preparare 3 inc di 1° lvl rapidi (raggio di indebolimento) o solo 1 incantesimo per talento metamagico??

Inviato

Può preparare qualsiasi numero di incantesimi metamagizzati vuole, a patto di avere gli slot disponibili. Forse ti stai confondendo con i talenti del perfetto arcanista di metamagia immediata, che permetto di applicare il talento metamagico una volta al giorno (o 3, non ricordo -.-'') :)

Inviato

se ho a disposizione 3 inc. di 5° lvl...

posso preparare 3 inc di 1° lvl rapidi (raggio di indebolimento) o solo 1 incantesimo per talento metamagico??

Ne puoi preparare tanti quanto gli slot disponibili.

Nel tuo esempio, i tre incantesimi di 1° vengono considerati come tre incantesimi di 5° perché rapidizzati.

Inviato

Un dubbio.

Scontro tra un Damage dealer e un debuffer. Vince l'iniziativa il DD che decide di caricare il mago. Quest'ultimo, prima che la carica volga al ternine, casta celerity, quindi raggio di esaurimento che colpisce il DD.

La carica viene interrotta, giusto?

Il DD ha così perso la sua azione, dando la possibilità al mago di agire nuovamente (stun a parte)?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...