Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Settembre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Settembre 2011 Quindi se ho capito bene devo trovare qualcuno che me lo incanti giusto?Sì, verosimilmente un incantatore con il talento Creare armi e armature magiche. mentre se uso le pergamene dura l'effetto di un incantesimo...Esattamente, perché la pergamena replica l'incantesimo come se lo stessi lanciando.
Nwanda Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 Come da titolo, potrei avere dei chiarimenti su questa magia? Influenza tutti nell'area o solo chi decide l'incantatore? Il fatto che abbia un raggio d'azione vuol dire che può essere fatta iniziare da più avanti di quanto sia effettivamente l'incantatore? Grazie per i chiarimenti!
shalafi Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 il raggio d'azione vuol proprio dire quello. l'incantatore non può scegliere i bersagli, infatti dice che le creature più vicine al centro della propagazione ne subiscono l'effetto per prime
Nwanda Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 il raggio d'azione vuol proprio dire quello. l'incantatore non può scegliere i bersagli, infatti dice che le creature più vicine al centro della propagazione ne subiscono l'effetto per prime Quindi posso spostare il centro della propagazione di 12 mt fino a 7,5 mt + 1,5 ogni 2 livelli giusto?
Llewelyn Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 Se il raggio d'azione è corto (non ho il manuale sottomano) è 7,5m + 1,5m ogni 2 livelli, ovvero +15m al 20esimo. Tutti quelli presenti nell'area d'azione subiscono gli effetti.
Nelandir Feren Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 Vorrei un chiarimento riguardante l'incantesimo Nube di Nebbia (Fog Cloud) nel manuale del giocatore. L'incantesimo riporta: A bank of fog billows out from the point you designate. The fog obscures all sight, including darkvision, beyond 5 feet. A creature within 5 feet has concealment (attacks have a 20% miss chance). Creatures farther away have total concealment (50% miss chance, and the attacker can’t use sight to locate the target). A moderate wind (11+ mph) disperses the fog in 4 rounds; a strong wind (21+ mph) disperses the fog in 1 round. The spell does not function underwater. 1) Le distanze indicate si riferiscono rispetto al punto di propagazione, giusto? Allora perchè qualcuno più lontano gode di occultamento 50% rispetto a chi è più vicino alla nube e che gode di occultamento 20%? Oppure le distanze si riferiscono rispetto a un'osservatore? 2) E' occultato rispetto a un osservatore esterno (e quindi, ad es. può nascondersi) solo chi è all'interno della nube, o è sufficiente che la nube sia interposta alla linea di visuale dell'osservatore, e quindi è possibile nascondersi anche se si è all'esterno della nube? Grazie a tutti!
Idrahil Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 Le distanze si riferiscono ai metri di nebbia tra due soggetti. Indipendentemente dal fatto che siano entrambi fuori dalla nube (magari da due lati opposti), uno dentro e uno fuori, o entrambi al suo interno. Quindi se tra te e il tuo bersaglio ci sono 1,5 metri di nebbia o meno (ovvero è ad un quadretto di distanza se entrambi siete nella nebbia, oppure è al limite della nebbia se solo lui è dentro, oppure TU sei al limite della nebbia e lui è fuori)gode di occultamento (20%). Se c'è più di quella quantità di nebbia, non lo vedi. Quindi gode di occultamento totale (50%) e non puoi usare la vista per localizzarlo.
Llewelyn Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 Non capisco bene cosa non ti è chiaro. Se due personaggi sono all'interno della nube ad una distanza di 1,5m l'uno dall'altro, hanno entrambi il 20% di mancarsi. Se si trovano ad una distanza maggiore e la nube si interpone nella visuale, hanno entrambi il 50% di possibilità di mancare il bersaglio.
shalafi Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Inviato 30 Settembre 2011 Tutti quelli presenti nell'area d'azione subiscono gli effetti. entro il limite di un soggetto per livello incantatore. non li scegli, ma si parta dal più vicino all'epicentro.
Hie Inviato 1 Ottobre 2011 Segnala Inviato 1 Ottobre 2011 Quindi posso spostare il centro della propagazione di 12 mt fino a 7,5 mt + 1,5 ogni 2 livelli giusto? no, il centro dell'incantesimo è sempre l'incantatore (è lui che si "lamenta"), semplicemente il raggio entro cui le creature vengono influenzate aumenta con l'aumentare del livello dell'incantatore EDIT: ma sai che mi viene un dubbio? a leggere la tabella si conclude una cosa, a leggere gli effetti un' altra (raggio di azione e area da una parte, "incantatore emette (quindi lui il centro) un urlo terribile" dall'altra)
Randagio Inviato 1 Ottobre 2011 Segnala Inviato 1 Ottobre 2011 Domanda abbastanza scontata, un nano Ladro1/Mago8/Maestro del Sapere2 Che volesse prendere un terzo livello da Maestro del Sapere subisce la penalità del 20% ai PE per via del multiclasse oppure siccome vuole salire con una CDP allora questa penalità non si applica?
Llewelyn Inviato 1 Ottobre 2011 Segnala Inviato 1 Ottobre 2011 Il centro dell'incantesimo NON è l'incantatore.
Llewelyn Inviato 1 Ottobre 2011 Segnala Inviato 1 Ottobre 2011 La penalità si applica fintanto che la differenza di livelli tra mago e ladro non scende a 1.
Hie Inviato 1 Ottobre 2011 Segnala Inviato 1 Ottobre 2011 Domanda abbastanza scontata, un nano Ladro1/Mago8/Maestro del Sapere2 Che volesse prendere un terzo livello da Maestro del Sapere subisce la penalità del 20% ai PE per via del multiclasse oppure siccome vuole salire con una CDP allora questa penalità non si applica? la penalità del 20% si applica, ma non per colpa del maestro del sapere (le cdp non contano per le penalità ai PE), bensì a causa della differenza di livelli tra mago e ladro. questo perché, a differenza di umani e mezzelfi, il nano ha una classe preferita fissa (guerriero) e qualsiasi altra deve avere massimo un livello di distanza o portare penalità.
Sigfrido Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Ho un dubbio sul cambiare forma del doppelganger....diciamo che di base ha un CA di 15 se si trasforma in un umano con una mezza armatura(per esempio) ha poi una classe armatura di 17??o rimane a 15??
Idrahil Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Cambiare forma non permette di creare oggetti... solo di cambiare forma, quindi la CA rimane quella del doppleganger. A creature with this special quality has the ability to assume the appearance of a specific creature or type of creature (usually a humanoid), but retains most of its own physical qualities. A true seeing spell or ability reveals the creature’s natural form. A creature using change shape reverts to its natural form when killed, but separated body parts retain their shape. A creature cannot use change shape to take the form of a creature with a template. Changing shape results in the following changes to the creature: - The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. - The creature loses the natural weapons and movement modes of its original form, as well as any extraordinary special attacks of its original form not derived from class levels (such as the barbarian’s rage class feature). - The creature gains the natural weapons, movement modes, and extraordinary special attacks of its new form. - The creature retains all other special attacks and qualities of its original form, except for breath weapons and gaze attacks. - The creature retains the ability scores of its original form. - Except as described elsewhere, the creature retains all other game statistics of its original form, including (but not necessarily limited to) HD, hit points, skill ranks, feats, base attack bonus, and base save bonuses. - The creature retains any spellcasting ability it had in its original form, although it must be able to speak intelligibly to cast spells with verbal components and it must have humanlike hands to cast spells with somatic components. - The creature is effectively camouflaged as a creature of its new form, and gains a +10 bonus on Disguise checks if it uses this ability to create a disguise. - Any gear worn or carried by the creature that can’t be worn or carried in its new form instead falls to the ground in its space. If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and viceversa.) Gear returns to normal size if dropped. A doppelganger can assume the shape of any Small or Medium humanoid. In humanoid form, the doppelganger loses its natural attacks. A doppelganger can remain in its humanoid form until it chooses to assume a new one. A change in form cannot be dispelled, but a doppelganger reverts to its natural form when killed. A true seeing spell or ability reveals its natural form.
tamriel Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Dopo anni mi ritrovo a masterare una nuova campagna, ma questa volta dovrò reintrodurre i px (di solito non li uso ), e sto avendo qualche problema a calcolare il gs dei png: nel caso specifico un mezz'ogre ha mdl+2, questo si traduce in +2 al gs oppure (come per gli archetipi) il gs è minore al mdl?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Ottobre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Il GS è indipendente dal MdL. Prendi il GS della creatura base (mezz'ogre) e aumentalo in base ai livelli di classe assegnati (+1 se associata, +0.5 fino al pareggio per non associate).
tamriel Inviato 5 Ottobre 2011 Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 Il GS è indipendente dal MdL. Prendi il GS della creatura base (mezz'ogre) e aumentalo in base ai livelli di classe assegnati (+1 se associata, +0.5 fino al pareggio per non associate). Però il mezz'ogre (a quanto mi risulta) è presentato solo in razze del destino nella sezione "altre razze del destino", e lì non si fa alcun accenno al gs di un mezz'ogre, ma solo al suo mdl, per quello non ho idea di come mi devo comportare per valutare il gs di un mezz'ogre con 4 livelli di classe (sarei propenso per un gs 5, ma è totalmente a naso come valutazione)...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Ottobre 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Ottobre 2011 lì non si fa alcun accenno al gs di un mezz'ogre, ma solo al suo mdlSicuro? Strano. Dovrebbe esistere anche in Specie Selvagge ed in un manuale psionico (forse Manuale completo delle arti psioniche), lì non indica nulla?
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