tamriel Inviato 2 Giugno 2011 Segnala Inviato 2 Giugno 2011 I difensori della fede è un manuale 3.0, dove per l'appunto scrutare è un'abilità, oltre che un incantesimo. Nella versione dell'oracolo divino 3.5 (perfetto sacerdote mi sembra) hanno tolto quel prerequisito.
raistlins Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 Salve ragazzi, apro questo post per esprimere diversi dubbi che mi assalgono (di varia natura), ma partiamo dal principio... Nonostante abbia i 3 manuali di base (ed 3.5) dal lontano 2004 mi sembra, non ho mai avuto la fortuna ed il piacere di giocare in un party. Per provare il gioco dunque inizia direttamente come DM, convincendo i miei amici a provare il gioco. Diversi furono i tentativi ma sia per colpa dei giocatori (poco seri e poco inclini al gioco) e mia, in quanto inesperto ai massimi livelli, tutti gli esperimenti fallirono. Il massimo risultato fu raggiungere il 4 livello prima di smettere di giocare... Ora, 3 anni dopo gli esperimenti di cui sopra, il gruppo si è nuovamente riunito. Sarà perchè siamo sicuramente piu maturi noi, sarà che cmq pur avendo grossi problemi di regolamento riesco a gestire e a far divertire i miei giocatori (che cmq sono inesperti), sta di fatto che ora va tutto alla grande e che ci divertiamo per il meglio. Sono soddisfattissimo come master in quanto vedo i miei giocatori divertirsi e partecipare attivamente a tutto ciò che faccio, ma sono consapevole che molte volte invento o comunque non conosco tutte le opzioni che si potrebbero usare. Come già detto i giocatori essendo inesperti non mi dicono nulla ma dal canto mio vorrei migliorare.... Ora, ho i 3 manuali di base e li leggo anche spesso ma delle cose per me sono poco chiare pertanto chiedo aiuto a voi esperti 1) I pg come si sa, muoiono una volta arrivati a -10 pf, ma i mostri? io li ho sempre fatti morire a 0...ho sempre sbagliato io? 2) L'attacco completo dei mostri...cioè prendiamo un lupo che come attacco completo (vado a memoria) dovrebbe avere artigli e morso...vuol dire che in un singolo attacco colpisce con entrambi? quindi devo applicare i danni sia del morso che dell'artiglio? (ovviamente se supera la CA ) 3) Chierici e maghi, che devono preparare gli incanti, quando lo fanno? cioè se devono solo confermare quelli che hanno già (quindi devono semplicemente ricaricarli) pe rme basta che dormono 8 ore..ma se devono cambiarli dopo aver dormito (o prima??) quanto tempo impiegano?? Ci sono altri miliardi di cose ma intanto iniziamo con queste Grazie a tutti!
Maldazar Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 1) I pg come si sa, muoiono una volta arrivati a -10 pf, ma i mostri? io li ho sempre fatti morire a 0...ho sempre sbagliato io? Anche i mostri muoiono solo quando arrivano a -10, salvo non morti e costrutti che schiantano quando vanno a 0. Potresti comunque decidere di far morire i mostri quando arrivano a 0, se vedi che il combattimento va troppo per le lunghe. Sconsiglio questa variante, comunque, dato che non si sa mai cosa possano voler fare i pg con i nemici morenti (i pg malvagi sono particolarmente creativi in questo senso). 2) L'attacco completo dei mostri...cioè prendiamo un lupo che come attacco completo (vado a memoria) dovrebbe avere artigli e morso...vuol dire che in un singolo attacco colpisce con entrambi? quindi devo applicare i danni sia del morso che dell'artiglio? (ovviamente se supera la CA ) Attacca con tutte le armi a sua disposizione solo se impiega un'azione di round completo per fare un attacco completo, appunto, altrimenti fa un colpo solo. 3) Chierici e maghi, che devono preparare gli incanti, quando lo fanno? I maghi lo fanno appena svegli, i chierici lo fanno in base alla divinità: solitamente le divinità buone concedono gli incantesimi all'alba (o a mezzogiorno, non ricordo), mentre quelle malvagie a mezzanotte. Divinità strambe possono avere regole strambe, quindi dai sempre un'occhio alle descrizioni. ? cioè se devono solo confermare quelli che hanno già (quindi devono semplicemente ricaricarli) pe rme basta che dormono 8 ore..ma se devono cambiarli dopo aver dormito (o prima??) quanto tempo impiegano?? Se hanno da ricaricare tutti gli slot impiegano sempre un'ora, indipendentemente dal totale massimo che hanno (un mago di primo livello ricarica gli slot in un'ora, così come un mago di ventesimo, anche se hanno quantitativi di slot differenti). Se l'incantatore in questione vuole riempire solo una parte dei suoi slot allora si utilizza un'approssimazione a quarti che in questo momento, sinceramente, non ricordo.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Giugno 2011 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 7 Giugno 2011 per me basta che dormono 8 ore..ma se devono cambiarli dopo aver dormito (o prima??) quanto tempo impiegano? A quanto scritto da Maldazar aggiungo soltanto che i chierici e gli altri incantatori divini non hanno bisogno di dormire 8 ore per preparare i propri incantesimi (ma se non riposano sono affaticati, come ogni personaggio). Per il resto, è tutto scritto nella sezione "Magia" del manuale del giocatore. Colgo l'occasione per invitarti ad utilizzare la funzione "=16"]cerca" di questo sottoforum, per qualsiasi tipo di dubbio regolistico tu possa avere, prima di continuare a porre domande generiche in questo topic. Questo non perché siamo sadici, ma perché se le domande specifiche con relative risposte vengono catalogate in topic appositi, è più facile reperire informazioni per chi avrà gli stessi dubbi in futuro
shalafi Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Inviato 7 Giugno 2011 se non ricordo male gli incantatori divini scelgono l'ora in cui studiare gli incantesimi. quella di mezzogiorno e mezzanotte è solo un'indicazione di massima.
raistlins Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Grazie a tutti delle risposte, molto esaurienti davvero... Ho cercato con il tasto cerca e diciamo mi sono eltto tantisismi messaggi del forum però erano informazioni spezzettate Altre due domandine venutemi in mente giusto or ora... 1) Leggo che i maghi non devono preparare "lettura del magico", ma quindi vuol dire che prendono un incanto e che possono convertirlo in "lettura" oppure che possono lanciarlo quando vogliono come capacità extra? 2) Una cosa che poi non mi è chiara sugli ADO, se due pg stanno combattendo contro un mostro ed uno dei due è ai fianchi o alle spalle ( e quindi prende +2 al txc), se quest'ultimo dovesse uscire dal quadretto, subiscxe cmq un ado oppur enon lo subisc ein quanto il mostro è comunque distratto dall'altro pg cher ha davanti?? Grazie!
SinConneri Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 1) in realtà i maghi devono preparare "lettura del magico" se lo vogliono lanciare. L'unica cosa è che per prepararlo non serve studiarlo dal libro degli incantesimi, come invece devono fare con gli altri in linea generale. 2) ai fini regolistici i concetti "davanti" e "alle spalle" in d&d 3.5 non ci sono, essendo sostituiti dal concetto di area minacciata, dando per lecito una potenzialità di manovra a 360° del soggetto, pg o meno.
raistlins Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Se non ci sono come dici allora a che serve il +2 se si è alle spalle o ai fianchi della creatura? forse intendevi che non servono per determinare gli ado..quindi ok Altra cosetta, sto creando degli oggetti magici per il mio gruppo ma non mi è molto chiaro il prezzo....ovvero vorrei creare un arco lungo +1 che abbia la capacità speciale "distanza" (raddoppia la gittata), cioè come calcolarlo: Un arco che sia +1 al tiro per colpire e abbia la capacità distanza (quindi bonus +1) ha un totale di bonus +2 quindi dovrebbe costare 8.000 mo dico bene? (manuale dm pag 222) a cui vanno aggiunte 400 mo (prezzo dell'arma) per un totale di 8.400....calcolato giusto? Grazie
Blackstorm Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 Se non ci sono come dici allora a che serve il +2 se si è alle spalle o ai fianchi della creatura? forse intendevi che non servono per determinare gli ado..quindi ok non esiste il concetto di fronte e retro. A livello concreto il +2 per il finacheggiamento è dato dal fatto che si attacca da due direzioni opposte, che non necessariamente sono i fianchi. Altra cosetta, sto creando degli oggetti magici per il mio gruppo ma non mi è molto chiaro il prezzo....ovvero vorrei creare un arco lungo +1 che abbia la capacità speciale "distanza" (raddoppia la gittata), cioè come calcolarlo: Un arco che sia +1 al tiro per colpire e abbia la capacità distanza (quindi bonus +1) ha un totale di bonus +2 quindi dovrebbe costare 8.000 mo dico bene? (manuale dm pag 222) a cui vanno aggiunte 400 mo (prezzo dell'arma) per un totale di 8.400....calcolato giusto? Grazie Si, a meno del prezzo dell'arma. Non ricordo il prezzo dell'arco... In ogni caso ricordati che aggiungi il prezzo dell'arma perfetta, non normale...
Mordha Inviato 8 Giugno 2011 Segnala Inviato 8 Giugno 2011 C'e una domanda che mi assilla... (Spero di essere nel posto giusto in cui scrivere, devo ancora capire come funziona il forum he he he). Faccio l'esempio del pastore planare ma credo vi siano altre cdp simili. Ipotesi che la built fosse: druido 5/ pastore planare 10/ druido ... Ecco il problema. finita la cdp ricomincerei con druido, partendo dal presupposto che il pastore planare somma i suoi livelli con quelli del druido per determinare la forma selvatica quali Pf, DV, taglie ma non tipi, io dal 16 ricomincerei come un druido di 6, quindi otterrei solo altri unsi di forma selvatica o vengo considerato un vero e proprio druido di 16 qundi otterrei l'uso della forma selvatica elementale?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Giugno 2011 otterrei solo altri unsi di forma selvatica o vengo considerato un vero e proprio druido di 16 qundi otterrei l'uso della forma selvatica elementale?Ottieni solo i privilegi concessi dal 6° livello della progressione del druido, come descritti nella tabella del MdG alla sesta riga.
Maldazar Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 La mia domanda è: con una classe di prestigio come funziona? Mettiamo l'esempio che un rodomonte 6° diventa duellante: che succede? Il pg guadagna attacchi addizionali ogni volta che supera un multiplo di 5 al primo attacco? Naturalmente. L'attacco base della cdp viene aggiunto a quello della classe/delle classi, poi da quello estrapoli il quantitativo di attacchi effettivo.
davidmaycry Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 dubbi random ; 1) ma i bonus di incantamento delle armature si sommano anche per la CA a contatto ? e lo stesso vale per il + 1 dell'armatura del monaco ? 2) se gioco un mago iracondo e mi casto metamorfosi e poi uso grido per usare la trasformazione di tenser i bonus dati a fors des e cos si sommano con le stat che ottengo con metamorfosi ? e lo stesso vale per l'armatura naturale o no ? ovviamente i vari forza del toro e oggetti che mi danno bonus alla for non si sommano con la trasformazione di tenser giusto ? mentre i bonus dell'ira quelli li posso sommare esatto ?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 1) Il bonus di potenziamento all'Armatura è comunque un bonus di armatura e si comporta come tale (in pratica non fa che accrescere un bonus esistente, come suggerisce il nome: potenziamento) quindi non si somma all'armatura di contatto 1.5) il Monaco non ottiene alcun bonus di tipo Armatura, ma se lo ottenesse non si sommerebbe alla CA di contatto. Invece, il Monaco ottiene altri tipi di Bonus, che si sommano alla CA di contatto. 2) Bonus dello stesso tipo non si sommano, ad eccezione di Schivare. Bonus di tipo differente, compresi quelli senza nome, si sommano sempre. E' una regola basilare. Quando hai dei dubbi devi leggere il tipo di bonus indicato e troverai facilmente la risposta.
raistlins Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 Ragazzi già che siamo a tema di modificatori vi espongo la mia domanda (una delle tante): 1) un mio mago ha l'incantesimo "armatura magica" e l'incanto "scudo"..sono entrambi di tipo "forza" quindi credo non si sommino però non ne sono certo... 2) una riduzione del danno 10 (è un topo mannaro) si applica solo alle armi? nel senso che s euna spadata gli fa 7 danni lui ne subisce 0, se ne fa 12 ne subisce 2 (l'argennto si applica normalmente), dico bene? 3) Ho letto che se si ha un bab di almeno +1 è come se si avesse estrazione rapida, quindi estrai l'arma con un azione gratuita, ma anche cambiare l'arma è un azione gratuita? se sto davanti ad un mostro e ho l'arco, posso prendere la spada con azione gratuita (togliendo il fatto che concedo ADO) 4) Quando i mostri hanno "tesoro standard", devo tirare un d100 sulla tabella relativa ai tesori a pagina 52 del manuale del master...ma devo tirare un dado pe rogni mostro? cioè se ammazza 10 goblin cè la possibilità che ognuno abbia oggetti/monete quindi tiro un dado per goblin? Grazie
Idrahil Inviato 13 Giugno 2011 Segnala Inviato 13 Giugno 2011 1) Si sommano tra loro (uno da bonus di Scudo, l'altro Armatura) ma non con eventuali Scudi o Armature indossate dal personaggio (anche non magici) 2) Dici bene. 3) No... If you have a base attack bonus of +1 or higher, you may draw a weapon as a free action combined with a regular move. Ovvero, puoi estrarle durante un'azione di movimento come azione gratuita. Non come azione gratuita e basta. Se non vuoi muoverti rimane comunque un'azione di movimento. Non puoi estrarre e fare attacco completo o estrarre e caricare. Lasciar cadere un'arma è azione gratuita, rinfoderarla equivale ad estrarla. Con estrazione rapida puoi scambiarle con un'azione di movimento (o gratuita se la lasci cadere) e una gratuita (per estrarre). Secondo quanto detto sopra, azione gratuita per mollare l'arco>> azione di movimento per estrarre la spada. 4) non lo so... mai stato master ^^
Supermoderatore Ithiliond Inviato 13 Giugno 2011 Autore Supermoderatore Segnala Inviato 13 Giugno 2011 4) In linea di principio si (anche se i goblin hanno GS 1/2 mi sembra), ma in caso di mostri simili potresti tirare il tesoro corrispettivo al Livello dell'Incontro.
SinConneri Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 4) (...) cioè se ammazza 10 goblin cè la possibilità che ognuno abbia oggetti/monete quindi tiro un dado per goblin? più se ammazza, direi se incontra, dato che andrebbe determinato prima (specie se lo fai random), perché i goblin potrebbero usare quanto in loro possesso (es. armeggiarli, indossarli, berli, scambiarli o corrompere i pg...), per non dire che se consci dell'incontro potrebbero provare ad occultarli in qualche posto prima del combattimento... (come del resto potrebbero fare i pg)
raistlins Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Bè si certo...se hanno oggetti utili ai fini del combattimento/incontro allora li decido prima (come ad esempio pozioni, armi ecc..) però le monete ad esempio le tiro dopo. Inoltre io faccio sempre prendere ai pg le armi e le armature/scudi dei caduti, ovviamente peso trasportabile permettendo...
Aenar Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Inviato 14 Giugno 2011 Una variante che può piacere ai giocatori (ma da utilizzare con il contagocce) può essere quella di far tirare direttamente a loro una parte di tesoro, quella ovviamente che non faceva parte dell'equipaggiamento dei nemici utilizzato durante il combattimento. L'ho fatto un paio di volte e ai giocatori è piaciuto molto.
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