Febo Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 ah ottimo quindi perdi quelli non castati. grazie mille!
Ifris Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Sfrutto il post e chiedo: Ma la line d'effetto è compromessa da PG che siano tra l'incantatore e il bersaglio di un incantesimo? Esempio: Fulmine: colpisce tutto nella linea d'effetto e va bene, quindi se ci sono PG se lo beccano? Palla di Fuoco: ? Raggi: ? Frecce acide/infuocate: ? 1
Febo Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Sfrutto il post e chiedo: Ma la line d'effetto è compromessa da PG che siano tra l'incantatore e il bersaglio di un incantesimo? Esempio: Fulmine: colpisce tutto nella linea d'effetto e va bene, quindi se ci sono PG se lo beccano? Palla di Fuoco: ? Raggi: ? Frecce acide/infuocate: ? .-. pensavo di averti risposto Fulmine: colpisce tutto nella linea d'effetto e va bene, quindi se ci sono PG se lo beccano? sì, è come il soffio di un drago, non salta nessuno spazio e becca tutti indifferentemente (almeno finchè non sarò arcimago e avrò maestro delle forme, serve proprio a questo, ti permette di non beccare gli alleati all'interno dell'area dei tuoi incantesimi...) Palla di Fuoco: ? la descrizione dice che se vuoi farla passare per un passaggio stretto o un apertura (in questo caso lo spazio tra i pg alleati) devi fare una prova di contatto a distanza per beccare il bersaglio. Raggi: ? Frecce acide/infuocate: ? sono contatti a distanza quindi l'evitare i pg alleati è già compreso nel tiro per colpire.
Ifris Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Febo ho postato qui dato che la pensiamo diversamente: -Per me un passaggio stretto o un apertura non è lo spazio di un pg alleato -Le prove di contatto a distanza le fai per colpire i nemici, non per evitare gli alleati, quindi se manchi manchi e basta, non ti va contro un tuo alleato, ti confondi con un arciere che spara tra pg in mischia
Febo Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 guarda che in mischia i contatti a distanza subiscono la stessa penalità degli attacchi a distanza, proprio per questo motivo. per la palla di fuoco può essere interpretata in vari modi, aspettiamo il parere di terzi.
Sascja Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Secondo me devi spostarti per il semplice fatto che non ha linea visuale. La feritoia che sarebbe sotto l ascella del guerriero? O.o RC: Line of Effect Line of effect tells you whether an effect, such as an explosion, can reach a particular target. A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what an ability, effect, or spell can affect. A solid barrier cancels line of effect. Fog, darkness, and other factors that limit normal sight don’t block line of effect. You must have line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have line of effect to the point of origin of any spell you cast, such as the center of a fireball. A burst, cone, cylinder, or emanation spell affects only an area, creatures, or objects to which it has line of effect from its origin—a spherical burst’s center point, a cone-shaped burst’s starting point, a cylinder’s circle, or an emanation’s point of origin. An otherwise solid barrier with a hole of at least 1 square foot through it doesn’t block a spell’s line of effect. Such an opening means that the 5-foot length of wall containing the hole is no longer considered a barrier for the purpose of a spell’s line of effect. Ne scrive anche più quindi andate e leggete
Febo Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 in teoria sì dato che il pg non occupa un colonna con base il quadretto dove si trova, ma una parte di questa, e la palla di fuoco in termini di d&d è di taglia minuta e non fatica troppo a passarci, il punto è la mira! il fatto che questo inc non è un contatto a distanza solo ed esclusivamente perchè puoi decidere di farla esplodere anche senza che impatti con qualcosa.
Sascja Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Presupposing you can see, determine line of sight by drawing an imaginary line between your space and the target’s space. If any such line isn’t blocked, then you have line of sight to the target, and if it’s a creature, it has line of sight to you. The line isn’t blocked if it doesn’t intersect or even touch squares that block line of sight. If you have line of sight on a target, you can see to cast a targeted spell on it, shoot it with a bow, and so forth... ...If line of sight to a target is completely blocked, you can’t cast spells or use other abilities that require line of sight to the target. When line of sight is blocked by something that doesn’t otherwise physically block or prevent an attack that doesn’t require line of sight (such as fog), you can still make that attack, but your target is treated as if it were invisible (see page 76). If line of sight is partially blocked, such as by the corner of a building, attacks work normally, but the target’s AC increases due to the cover. Per me deve spostarsi se ha completamente di fronte il guerriero, in modo tale da non avere la vista "oscurata"
Ifris Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Per me deve spostarsi se ha completamente di fronte il guerriero, in modo tale da non avere la vista "oscurata" Quindi gli alleati provocano copertura?
Sascja Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 RAI io da dm ti dico che se hai completamente davanti un guerriero becchi prima lui che il tipo. Ottenuto un angolo "sufficiente" (meno di 45°) ti darei un -4 a colpire. Ma sono mie supposizioni. Se volessimo applicare alla regola dovresti riuscire a tirare una linea come fanno sulla figura del giocatore fra te e il nemico e se non è "oscurata" da un tuo alleato allora è libera (cosa che avverrebbe ben prima dei 45°).
Ifris Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 RAI io da dm ti dico che se hai completamente davanti un guerriero becchi prima lui che il tipo. Ottenuto un angolo "sufficiente" (meno di 45°) ti darei un -4 a colpire. Ma sono mie supposizioni. Se volessimo applicare alla regola dovresti riuscire a tirare una linea come fanno sulla figura del giocatore fra te e il nemico e se non è "oscurata" da un tuo alleato allora è libera (cosa che avverrebbe ben prima dei 45°). Il punto è che nelle regole non si fa mai riferimento ad alleati come ostacolo per la linea di visuale, ma si parla solo di barriere fisiche, se la LdE è oscurata significa che c'è qualcosa che provoca una copertura e tra le regole non mi sembra ci sia scritto che gli alleati la provochino, tranne per creature di taglia superiore alla media mi pare. Quello che dico io è che un PG non occupa tutti i 1,5m della casella (come un muro o una colonna ad esempio) e che quindi non ostacola la linea
Sascja Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Il punto è che nelle regole non si fa mai riferimento ad alleati come ostacolo per la linea di visuale, ma si parla solo di barriere fisiche, se la LdE è oscurata significa che c'è qualcosa che provoca una copertura e tra le regole non mi sembra ci sia scritto che gli alleati la provochino, tranne per creature di taglia superiore alla media mi pare. Quello che dico io è che un PG non occupa tutti i 1,5m della casella (come un muro o una colonna ad esempio) e che quindi non ostacola la linea Se dovessimo dirla tutta e applicare "alla lettera" le regole la palla di fuoco beccherà sempre il tuo compagno prima tranne che non ti porti nei 180° alle spalle del nemico visto che palla di fuoco parla di feritoie e quindi oggetti e non di compagni che nell esempio che ho fatto sarebbe il primo bersaglio che la palla di fuoco incontra. Se vogliamo dire che un PG non occupa tutto il metro e mezzo è vero ma è anche vero che non sta certo fermo nella sua casella nel combattimento quindi è impossibile dire una cosa del genere senza generare una marea di HR (un difensore nanico come lo consideri? e lo scudo a torre di un tuo alleato?). C è anche da dire che comunque lo stare in mischia e quindi diciamo la possibilità di "missare" esiste se no il -4 che prenderesti con tiro preciso a cosa serve? EDITO Comunque si le regole contemplano i pg come ostacolo Cover To determine whether your target has cover from your ranged attack, choose a corner of your square. If any line from this corner to any corner of the target’s square passes through a square or border that blocks line of effect or provides cover, or through a square occupied by a creature, the target has cover (+4 to AC). When making a melee attack against an adjacent target, your target has cover if any line from your square to the target’s square goes through a wall (including a low wall). When making a melee attack against a target that isn’t adjacent to you (such as with a reach weapon), use the rules for determining cover from ranged attacks. ti dico che la palla di fuoco per non colpire per primo un tuo compagno la devi sparare in modo tale che tirando linee immaginarie fra te e il nemico e fra te e il tuo compagno, la prima distanza sia strettamente minore della seconda
Kolrum Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Non è proprio una meccanica dei manuali base ma non saprei dove altro chiedere: Uno Swordsage impiega 5 minuti per cambiare la sue manovre e 1 azione di round completo per ricaricarne una, cosa fa esattamente il talento Adaptive Style? (ToB pagina 28), ok consente di cambiarle con 1 round completo ma le ricarica pure? grazie
Sascja Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Non è proprio una meccanica dei manuali base ma non saprei dove altro chiedere: Uno Swordsage impiega 5 minuti per cambiare la sue manovre e 1 azione di round completo per ricaricarne una, cosa fa esattamente il talento Adaptive Style? (ToB pagina 28), ok consente di cambiarle con 1 round completo ma le ricarica pure? grazie Ovviamente no le ricariche sono sempre quelle che riguardano la classe marziale designata.
MizarNX Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Invece devo contraddirti, questo è quello affermato dal CustServ Q: The Adaptive Style feat in Tome of Battle allows you to change your readied maneuvers as a full round action rather than spending five minutes to do so. Does this... A) Allow a martial adept to regain and change all of their maneuvers with a single full round action or Allow them to change the maneuver that is readied in their unexpended "slots". A: Adaptive Style will actually let you perform option A) from your list. So as a full round action, you can choose a new set of readied maneuvers, and in doing so, reset all of your maneuvers. I hope that clears things up. Have fun and good gaming!
davidmaycry Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Ma scudo di fuoco quando lo casti dice che ogni attacco che subisci in mischia sia andato a segno che non il bersaglio prendera' 1d6 + 1 danno a livello massimo 10 , ora se un nemico fa un attacco completo contro uno stregone con scudo di fuoco e gli fa 3 attacchi contro si prenderebbe 3d6 danni + 30 ?
Force Missile Mage Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Sì, ma i danni non era 1d4+1 (max 15?) In medio stat virtus: 1d6+1 (massimo +15). Visto che non penso sia necessario aprire un topic, chiedo qui: quali sono le regole per "costringere" un bersaglio a bere una pozione? Devo prenderlo in lotta, immobilizzarlo (immaginando che nell'immobilizzarlo posso anche aprirgli la bocca) e poi riuscire un attacco di contatto o qualcosa del genere? E, inoltre, può sputarla senza far verificare l'effetto?
shalafi Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 allora. forse era meglio aprire un topic specifico () io direi che "in real" devi immobilizzare, poi obblighi ad aprire la bocca. l'ideale sarebbe un imbuto per costringere a ingoiare. altrimenti può sempre sputare...credo! quindi: lotta - immobilizzare - altra persona versa (con imbuto) o tu versi (prendendo -20 alla prova per non essere considerato in lotta) (sempre imbuto) - fatto senza imbuto non saprei...bisogna forse cacciare la fiaschetta fino in gola...in effetti forse non cambia molto...
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