Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• Amministratore
Inviato

Qaundo nei requisiti di questi talenti è scritto, chessò, Terzo livello da incantatore ... bisogna essere di terzo livello d' esperienza o avere la capacità di poter lanciare incantesimi di terzo livello ?

O_o

Bisogna avere un livello di incantatore di 3°. Per alcune classi è pari al livello di classe, per altre è diverso. Per esempio un mago di 3° è un incantatore di 3° livello, un ranger di 8° ha un livello di incantatore di 4.

• 1 anno dopo...
Inviato

E' la prima volta che gioco un incantatore (chierico) e quindi sono completamente nuovo riguardo alla creazione di oggetti magici..

Parto dal 4° livello da chierico e pensavo di prendere come talento al 3° livello "Creare oggetti meravigliosi".. ovviamente questa scelta passa dalla possibilità di creare questi oggetti.. =P

Ho guardato sul manuale del master e ho capito (credo) come funziona la procedura di creare un oggetto meraviglioso già descritto (anche se il mio basso livello me ne impedisce la maggior parte come è giusto che sia), ma mi trovo un po' in difficoltà sulla creazione di oggetti meravigliosi non contemplati..

Se ho capito bene devo utilizzare la tabella a pagina 242 del manuale del master per capire il prezzo base (dopo di che dovrebbe essere uguale al quelli già presenti) in cui specifica i modificatori nel caso che l'effetto magico sia ad uso singolo ecc., ma questa procedura vale per tutti gli incatesimi che voglio mettere su un oggetto?

Io volevo crearmi degli oggetti con gli incatesimi che secondo me uso più spesso, per evitare di dover sprecare lanci giornalieri.. esempio: Luce, Individuazione del ecc., Protezione dal ecc., Scudo della fede, Forza straordinaria ed eventualmente altri.

Per esempio se io volessi creare un oggetto (Fascia della Luce) che mi permetta di utilizzare l'incantesimo Luce a comando dovrei fare:

0.5 (livello incantesimo) * 4 (livello incantatore) * 1800 (attivazione a comando) = 3600 Mo

Giusto??

Differentemente se volessi fare dei Bracciali dello Scudo della fede utilizzabile su comando 2 volte al giorno dovrei fare:

1 (livello incantesimo) * 4 (livello incantatore) * 1800 (attivazione a comando) *2/5 (diviso per 5: cariche al giorno) = 2880 Mo

Giusto??

Non ci sto capendo granche.. vi prego! =P

Inviato

Se ho capito bene devo utilizzare la tabella a pagina 242 del manuale del master per capire il prezzo base (dopo di che dovrebbe essere uguale al quelli già presenti) in cui specifica i modificatori nel caso che l'effetto magico sia ad uso singolo ecc., ma questa procedura vale per tutti gli incatesimi che voglio mettere su un oggetto?

Sì, quelle regole valgono per tutte gli incantesimi che vuoi mettere in un oggetto. Se vuoi creare un oggetto che contenga più di un incantesimo, le capacità oltre alla più costosa aumentano il loro prezzo del 50%. Ma trovi tutto nello stesso capitolo della tabella con le regole.

Io volevo crearmi degli oggetti con gli incatesimi che secondo me uso più spesso, per evitare di dover sprecare lanci giornalieri.. esempio: Luce, Individuazione del ecc., Protezione dal ecc., Scudo della fede, Forza straordinaria ed eventualmente altri.

Per esempio se io volessi creare un oggetto (Fascia della Luce) che mi permetta di utilizzare l'incantesimo Luce a comando dovrei fare:

0.5 (livello incantesimo) * 4 (livello incantatore) * 1800 (attivazione a comando) = 3600 Mo

Giusto??

Differentemente se volessi fare dei Bracciali dello Scudo della fede utilizzabile su comando 2 volte al giorno dovrei fare:

1 (livello incantesimo) * 4 (livello incantatore) * 1800 (attivazione a comando) *2/5 (diviso per 5: cariche al giorno) = 2880 Mo

Giusto??

Non ci sto capendo granche.. vi prego! =P

I calcoli sono giusti, ma ricorda che non sei obbligato a creare oggetti con il tuo livello dell'incantatore corrente: luce è un incantesimo di livello 0, quindi puoi metterlo in un oggetto con un livello dell'incantatore di 1, invece che di 4, e lo stesso vale per scudo della fede.

Logicamente, se l'incantesimo nell'oggetto ha un livello dell'incantatore basso, sarà meno efficace (durerà di meno, darà meno bonus, etc. etc.).

Come regola generale, il livello dell'incantatore di un oggetto che crei deve essere minore o uguale del tuo livello dell'incantatore, e maggiore o uguale al livello dell'incantatore minimo necessario per lanciare l'incantesimo contenuto nell'oggetto.

Inviato

Sì, quelle regole valgono per tutte gli incantesimi che vuoi mettere in un oggetto. Se vuoi creare un oggetto che contenga più di un incantesimo, le capacità oltre alla più costosa aumentano il loro prezzo del 50%. Ma trovi tutto nello stesso capitolo della tabella con le regole.

Ho trovato letto nel manuale una versione diversa..

Il manuale dice:

Capacità multiple simili: Per oggetti con capacità multiple simili che non occupano uno spazio limitato, si usa la seguente formula: si calcola il prezzo basato sulla capacità più costosa, poi si aggiunge il 75% del valore della successiva capacità più costosa, più la metà del valore di qualsiasi altra capacità. (è il paragrafo "dietro le quinte" a pagina 243)

In quel caso il costo di un "Orecchino della comprensione" (con incantesimi di Comprensione dei linguaggi e Lettura del magico) verrebbe a costare:

Comprensione dei linguaggi (livello 1):

1 * 1 * 2000 = 2000 Mo

Lettura del magico (livello 0):

0.5 * 1 * 2000 = 1000 Mo

Oggetto:

(2000 + (1000*0.75)) * 2 (nessun limite spaziale) = 5500 Mo

Costo di creazione:

2250 Mo + 220 Pe + 6 giorni

Giusto?

Inviato

Ho trovato letto nel manuale una versione diversa..

Il manuale dice:

Capacità multiple simili: Per oggetti con capacità multiple simili che non occupano uno spazio limitato, si usa la seguente formula: si calcola il prezzo basato sulla capacità più costosa, poi si aggiunge il 75% del valore della successiva capacità più costosa, più la metà del valore di qualsiasi altra capacità. (è il paragrafo "dietro le quinte" a pagina 243)

In quel caso il costo di un "Orecchino della comprensione" (con incantesimi di Comprensione dei linguaggi e Lettura del magico) verrebbe a costare:

Comprensione dei linguaggi (livello 1):

1 * 1 * 2000 = 2000 Mo

Lettura del magico (livello 0):

0.5 * 1 * 2000 = 1000 Mo

Oggetto:

(2000 + (1000*0.75)) * 2 (nessun limite spaziale) = 5500 Mo

Costo di creazione:

2250 Mo + 220 Pe + 6 giorni

Giusto?

La regola che ho citato fa riferimento ad oggetti con limite spaziale, come la fascia o il bracciale nel precedente post ;-)

Comunque, hai capito bene le regole ^^

Ricorda sempre che più che di regole ferree si tratta di linee guida, e che il prezzo di alcuni oggetti può variare in base ai casi. Infine, il DM ha sempre ragione, anche se se ne può parlare.

Inviato

La regola che ho citato fa riferimento ad oggetti con limite spaziale, come la fascia o il bracciale nel precedente post ;-)

Comunque, hai capito bene le regole ^^

Ricorda sempre che più che di regole ferree si tratta di linee guida, e che il prezzo di alcuni oggetti può variare in base ai casi. Infine, il DM ha sempre ragione, anche se se ne può parlare.

Ma in questo caso allora non è conveniente creare oggetti fuori dagli "slot" comuni??

Inviato

Ma in questo caso allora non è conveniente creare oggetti fuori dagli "slot" comuni??

No. Mi spiego con un esempio pratico: pensiamo ad un oggetto che possa lanciare 3v/g luce e 2v/g cura ferite leggere, entrambi gli effetti con un livello dell'incantatore di 1.

Prima lo calcolo come oggetto con limite spaziale, come un bracciale:

- 2v/g cura ferite leggere: 720mo

- 3v/g luce: 540mo; visto che questa capacità è secondaria, aumenta del 50%, per un valore finale di 810mo.

Sommando i due prezzi, si arriva a 1.530mo.

Se l'oggetto fosse senza limite spaziale, come un orecchino:

- 2v/g cura ferite leggere: 1.4400mo, già moltiplicato x2 in quanto senza limite spaziale

- 3v/g luce: 810mo, già raddoppiato e ridotto al 75%.

Sommando i due prezzi, si ha 2.250mo.

Infine, il moltiplicatore di 1.800mo si considera per gli oggetti attivati a comando, mentre il moltiplicatore di 2.000mo per gli oggetti attivati ad uso (ed in questo caso si deve ricordare anche il moltiplicatore per la durata dell'incantesimo).

Inviato

Giusto.. in effetti ha molto più senso facendo i conti!

anche se ora mi sfugge cosa intendi per "moltiplicatore per la durata dell'incantesimo"..

Inviato

Giusto.. in effetti ha molto più senso facendo i conti!

anche se ora mi sfugge cosa intendi per "moltiplicatore per la durata dell'incantesimo"..

Sotto la tabella con le regole per la creazione di oggetti magici, c'è questa scritta:

2 If a continuous item has an effect based on a spell with a duration measured in rounds, multiply the cost by 4. If the duration of the spell is 1 minute/level, multiply the cost by 2, and if the duration is 10 minutes/level, multiply the cost by 1.5. If the spell has a 24-hour duration or greater, divide the cost in half.

Spiega come varia il prezzo di un oggetto attivato ad uso in base alla durata dell'incantesimo su cui si basa l'oggetto.