Vai al contenuto

Dungeon World - I Sessione

adam

Messaggio consigliato

Inviato

cerco di esser conciso adunque :)

- la pena per l'omicidio dipende dalla Cerchia della vittima e quella dell'omicida... un Grigio che ammazza un Supremo è pena di morte assicurata, un Supremo che ammazza un grigio dovrà pagare una bella somma o farsi qualche mese.

Se si ammazzano tra grigi si va da qualche anno all'ergastolo, ovviamente con le varie aggravanti del caso.... tra cui amputazione di mignoli, pollici o alluci, marchiatura in fronte, un mese di gogna pubblica, torture nelle segrete e così via. Per un omicidio particolarmente efferato o multiplo ci potrebbe anche lì essere la pena di morte. I Sedici Araldi non amano i criminali.

- Le forze dell'ordine cittadine sono spietate. Io sinceramente preferirei trattare con dei criminali che non con i Giustizieri Divini, le guardie "sacre" dei Sedici. I criminali hanno vita difficile in città, anche loro prima di farsi dei nemici ponderano se non possono invece farsi dei nuovi amici...

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Willem e Rat, voi a che caste appartenete? Abbiamo visto che il ricco mercante Kambion fa parte della Casta Suprema, mentre Zaidar il mercenario è della Casta Grigia.

Rat, tu che vieni da fuori forse puoi essere più oggettivo: Irongate a quanto pare è una teocrazia, eppure i mercanti si trovano nella casta suprema. Chi è che governa e su che base?

Essendo un poveraccio, e per di più "esterno", appartengo alla Casta Nera, quella più bassa, che comprende anche gli schiavi; si diventa schiavi quando non si può pagare i propri debiti, e quindi bisogna lavorare per forza per ripagarli; certo, è molto faticoso, ma almeno si ha un tetto sulla testa e del cibo, per cui certa gente (a volte intere famiglie) si offre volontariamente come schiavo... poi tutto dipende da come si comporta il padrone.

Quella tra preti e mercanti è una lotta continua, per ottenere il controllo della città; Irongate originariamente era una teocrazia pura, fin quando non furono scoperte delle ricchissime miniere nelle montagne poco a ovest, circa mezzo secolo fà; il flusso di denaro permise ai mercanti di aumentare il proprio potere, finchè non riuscirono ad entrare nella Casta Suprema, quella Bianca, assieme ai sacerdoti.

Un'altro motivo per cui i sacerdoti hanno perso potere, è che le loro preghiere non sono riuscite a tenere lontano Ranxar, da quando è apparso una trentina di anni fà. Da un certo punto di vista, la perdita di potere gli ha fatto bene... prima i sacerdoti erano freddi ed irraggiungibili, ora molti, soprattutto tra i più giovani e appartenenti ai ranghi più bassi, cercano di aiutare i più poveri.

Qualcuno dice che in realtà cerchino solo di rendersi amici gli strati più bassi della popolazione, in vista di una rivolta contro i mercanti, che accusano apertamente di essere la causa dei guai di Irongate; secondo molti sacerdoti, in effetti, il fatto che il drago sia apparso poco dopo che le miniere erano state scoperte e i mercanti arrivati al potere, è segno che le due cose sono collegate.

Inviato

bhe mio padre fa parte della casta suprema come molti altri artigiani del suo calibro, anche io vi appartengo per diritto di nascita ma per quello che è il mio stile di vita potrei essere tranquillamente scambiato per un grigio.

molte sono le storie che si sentono sulla collana, spesso sono tutte fandonie ma mio padre c'era quando fu ritrovata e conosco pressapoco la verità. Circa trent'anni fa sulle alte vette dalle quali ora estraggono minerali su minerali una piccola spedizione esplorava quella zona per cercare nuovi siti minerari, nessuno dei 4 vecchi avventurieri ne ha fatto parola con nessuno se non mio padre, con me. Uno infatti era proprio il mio vecchio, a quell'epoca era anche lui un semplice menestrello ma conosceva piuttosto bene quelle zone, un'altro Huzwald Kambion un ragazzotto con il senso degli affari che iniziava a muovere i suoi primi passi da mercante e voleva più ricchezze, poi c'era Lumpley un ottimo combattente all'epoca ma ancora ingenuo e inesperto ed era stato assoldato in protezione del gruppo per poche monete, l'ultimo era un severo pretacchiotto ma non mi è stato mai concesso di saperne il nome. Sospetto sia una figura molto importante ora. Torniamo a noi, questi 4 avventurieri allo sbaraglio si aggiravano per le montagne quando si sono trovati dinnanzi ad una scena di morte e distruzione, un piccolo accampamento in una radura della foresta era stato raso completamente al suolo. C'erano una decina di cadaveri smembrati, budella e arti ovunque, tutti rigorosamente protetti da scintillanti armature d'argento. Uno di loro era ancora vivo, spiegò come erano giunti qui sulle tracce di un pericolosissimo drago, erano combattenti scelti, il meglio del meglio e avevano già ucciso molte di quelle bestie ma questa è stata più furba. Aveva trovato un riparo tra le montagne e durante la notte li ha intercettati e massacrati. Ranxar aveva già distrutto decine di villaggi prima di arrivare qui, quando si stufa di giocare ed impaurire le proprie prede le massacra e migra verso una nuova meta (spero solo non si stufi di noi). Questo cavaliere si chiamava Laza-Lanti e implorava aiuto ma Huzwald gli piantò la spada nel cuore avido di avere la collana che gli aveva visto al collo, questi morendo lo maledisse. Sembra, ma è tutto da vedere, che la collana porti una benedizione ai cacciatori draghi e da quel momento una maledizione a chi la porti impropriamente. La collana infatti veniva chiamata dal cavaliere anatema dei draghi... tutta questa storia deve rimanere nel silenzio e continuare a confondersi tra le altre mille che esistono...

Inviato

molte sono le storie che si sentono sulla collana, spesso sono tutte fandonie ma mio padre c'era quando fu ritrovata e conosco pressapoco la verità. Circa trent'anni fa sulle alte vette dalle quali ora estraggono minerali su minerali una piccola spedizione esplorava quella zona per cercare nuovi siti minerari, nessuno dei 4 vecchi avventurieri ne ha fatto parola con nessuno se non mio padre, con me. Uno infatti era proprio il mio vecchio, a quell'epoca era anche lui un semplice menestrello ma conosceva piuttosto bene quelle zone, un'altro Huzwald Kambion un ragazzotto con il senso degli affari che iniziava a muovere i suoi primi passi da mercante e voleva più ricchezze, poi c'era Lumpley un ottimo combattente all'epoca ma ancora ingenuo e inesperto ed era stato assoldato in protezione del gruppo per poche monete, l'ultimo era un severo pretacchiotto ma non mi è stato mai concesso di saperne il nome. Sospetto sia una figura molto importante ora. Torniamo a noi, questi 4 avventurieri allo sbaraglio si aggiravano per le montagne quando si sono trovati dinnanzi ad una scena di morte e distruzione, un piccolo accampamento in una radura della foresta era stato raso completamente al suolo. C'erano una decina di cadaveri smembrati, budella e arti ovunque, tutti rigorosamente protetti da scintillanti armature d'argento. Uno di loro era ancora vivo, spiegò come erano giunti qui sulle tracce di un pericolosissimo drago, erano combattenti scelti, il meglio del meglio e avevano già ucciso molte di quelle bestie ma questa è stata più furba. Aveva trovato un riparo tra le montagne e durante la notte li ha intercettati e massacrati. Ranxar aveva già distrutto decine di villaggi prima di arrivare qui, quando si stufa di giocare ed impaurire le proprie prede le massacra e migra verso una nuova meta (spero solo non si stufi di noi). Questo cavaliere si chiamava Laza-Lanti e implorava aiuto ma Huzwald gli piantò la spada nel cuore avido di avere la collana che gli aveva visto al collo, questi morendo lo maledisse. Sembra, ma è tutto da vedere, che la collana porti una benedizione ai cacciatori draghi e da quel momento una maledizione a chi la porti impropriamente. La collana infatti veniva chiamata dal cavaliere anatema dei draghi... tutta questa storia deve rimanere nel silenzio e continuare a confondersi tra le altre mille che esistono...

MrDeath, guardati alle spalle, perchè quando meno te lo aspetti io sbucherò dalle ombre dietro di te... e ti abbraccerò! :guancia:

Inviato

Spoiler:  
c'è così tanta carne al fuoco che non-so-dove-cominciare... :) Comincio a cercare di riorganizzare tutto in un foglio unico.

E nel frattempo, iniziamo la giocata! Ora, qualsiasi domanda sulle regole, ponetemela nell'altro topic. Io non so come interagisce il forum con il sistema del dialogo di DW, quindi per la "prima sessione" andiamo a tentativi e poi vedremo.

Ci troviamo in un'ampia caverna avvolta nella semioscurità. Le rozze pareti di roccia sono imperlate di umidità; le stalattiti che costellano l'alto soffitto gocciolano sul terreno scivoloso come un metronomo. Dietro di voi si apre il cunicolo di qualche decina di metri che porta in superficie; di fronte a voi potete percepire la vastità della grotta che si estende fuori dalla vostra visuale dietro uno sperone di roccia calcarea.

Una voce burbera, umana, esclama da dietro l'angolo: "...Eppure giurerei di aver sentito dei rumori, Gorjin. Vado a dare un'occhiata e torno subito." Mentre passi pesanti si avvicinano verso di voi.

A chi è in cima al gruppo: che cosa fai?

Al secondo della fila: chi porta la torcia?

A chi chiude: chi ti ha detto che questa è la tana del drago Ranxar?

pub?w=800&h=600

Inviato

Ci sono io infondo al gruppo, mi hanno detto questa era la tana del drago in una locanda. Un tipo sosteneva di esserne uscito vivo per miracolo ma io credo sia solo un covo di banditi che impaurisca la gente con il nome di Ranxar. Ma ora che sono qui inizio a temere di poter aver sbagliato.

Inviato

Davanti ci sono io, essendo il più adatto per esplorare.

Sentendo la voce di un uomo mormoro "accidenti"; mi guardo in giro, poi ho un'ispirazione.

Mi volto verso Zaidar e gli dico sottovoce "io attiro la sua attenzione, tu cerca di farlo secco al primo colpo"; poi, senza aspettare una risposta, mi dirigo verso la rientranza in alto a destra nella mappa.

Inviato

Ad una prima occhiata, vi sembra un brutto ceffo di bassa categoria. Ha dei rinforzi di pelle rattoppata addosso e ostenta un'ascia da taglialegna alla cintola, ma la cosa più pericolosa è probabilmente la sua faccia: dev'essere uno di quelli che quando passa per strada i bambini piangono e i cani abbaiano.

"Hey..!" Esclama interdetto.

Zaidar, appena il bruto comincia a rincorrere Rat, ti dà le spalle. Cosa fai?

Inviato

Spoiler:  

non vedo la mappa!

Zaidar, che era nel mezzo, aveva dato la torcia a Rat perchè li guidasse là dentro. Drago o non drago, Rat era il più cauto di tutti... il migliore, come avanguardia...

Non appena il bifolco si mette alle calcagna di Rat, Zaidar scatta verso di lui srotolando la catena del mazzafrusto (che è saldamente legata al suo bracciale, di modo che egli se la arrotoli attorno all'avambraccio quando usa la testa del flagello come se fosse un enorme tirapugni), e con un sol gesto, portando il corpo in avanti e bilanciandosi con lo scudo nella sinistra, imprima più spinta possibile all'arma, per raggiungere alla schiena quell'avanzo di galera...

(penso sia un Defy Danger su Forza, se così fosse: 1 2+2 = 5.) ottimo, si inizia bene...

Inviato

Il bruto viene scagliato all'impatto proprio vicino a Rat. Si spiaccica contro il muro, sembra respirare ancora ma rantola accasciandosi a terra.

Rat, puoi vedere chiaramente, nel lato ovest della caverna, ai piedi di scalinate solpite nella viva roccia, tre cavalieri illuminati da candelabri e torce, palesemente appartenenti alla Confraternita del Sole, almeno a giudicare dalla lunga veste indossata sopra l'armatura con ricamato lo stemma dorato raffigurante il volto raggiante del dio Dolar. Stanno discutendo a bassa voce, dandoti le spalle, con un quarto uomo, vestito di stracci e con una parananza da cuoco sporca, tra barili e casse di varie forme e dimensioni.

Quest'ultimo sbraita dopo poco: "Bomul! Buono a nulla, dovevano chiamarti! Smettila di far chiasso e..."

Nonostante la distanza, noti che si azzittisce per aguzzare uno sguardo miope nella tua direzione. Che cosa fai?

Inviato

Attimo di panico, poi la geniale idea!

Mi rannicchio dietro a Bomul, e cerco di alzarlo, appoggiandomelo su una spalla (un pò come quando si sostiene un amico barcollante); poi dico, rendendo la voce più cupa e cercando di imitare Bomul: "E che diamine! Quì è tutto pieno d'acqua, e sono scivolato! Non c'era niente, ora torno subito..."

Spoiler:  
Credo che sia uno "sfidare il pericolo", oppure un "parlamentare"... comunque sono entrambi sotto carisma (+1).

Con i dadi faccio... 12! :eek:

Col +1 di Car viene 13... oddio, mi faccio schifo da solo! :sorry:

P.S.: scusa, non ho capito bene in quale degli altri due corridoi sono gli altri tipi... quello al centro o quello a sinistra?

Inviato

Quello che probabilmente risponde al nome di Gorjin scuote la testa, rassegnato. "Sei l'aiuto cuoco peggiore della storia degli aiuto cuochi. Come posso cucinare per dieci cavalieri e annessi serventi con uno che non riesce nemmeno a star dritto sulle proprie gambe?" Torna quindi a confabulare coi tre di spalle.

Nel frattempo, Bomul sembra stare per riprendersi. Emette qualche lieve grugnito e aggrotta le sopracciglia. "Ma mamma, non voglio andare a razziare oggi... Voglio stare a casa a fare i biscotti con te..."

Che cosa fate?

Spoiler:  
ps: si trovano a metà tra le due scalinate. E D'L non mi permette di modificare i messaggi troppo vecchi, ma ovviamente il volto del dio Dolar è radioso, non raggiante... :P
Inviato

"Dannazione, non posso uccidere questo idiota a sangue freddo!" penso scuotendo la testa.

Estraggo il mio stocco, e col fondo dell'impugnatura colpisco Bomul in testa, in modo da farlo svenire.

"E ora vien il bello..."

Visto che gli altri briganti 4 ignorano la mia presenza, mi dirigo verso di loro, ma come se li volessi aggirare e andare nel corridoio a sinistra.

Appena riesco a mettermi in modo tale, per cui si trovano tra me e il resto del mio gruppo, punto verso di loro la mia spada ed esclamo "In guardia marrani! Gettate le armi, se non volete assaggiare la lama del grande Rat, il prode avventuriero!" con un ghigno da pazzo sul volto.

Spoiler:  
Non dovrei aver problemi a far svenire Bomul senza ucciderlo, almeno spero... se poi sconfiggiamo gli altri, lo possiamo legare ed imbavagliare.

Con gli altri nemici, la mia tattica è distrarli, per permettere a Zaidar e Willem di attaccarli alle spalle.

Inviato

Rat deve essere un pazzo penso mentre impugno il mio arco corto. Mi avvicino un poco ai 4 rimanendo in ombra e appena questi lo seguono cerco di colpire quello che rimane più indietro del gruppetto, sperando che gli altri dunque non notino la mia presenza.

@DM

Spoiler:  
Non sono sicuro del tiro che devo fare, in teoria cerco di essere furtivo e silenzioso quindi uno sfidare pericolo a des ci sta tutto ma sparo anche quindi anche la raffica forse è appropriata. Per sicurezza te le tiro entrambe poi decidi tu quale prendere.

Sfidare il pericolo 4 5+1(des)= 10

Raffica 4 5+1(des)= 10

Danni 5

Spero di non aver fatto errori

Inviato

Zaidar esce dal loro nascondiglio stringendo bene in pugno la robusta catena di Sbriciolapietra, di modo che sia ben visibile. Quindi, ergendosi in tutta la sua statura e sfoggiando il suo sguardo più minaccioso, egli parla con voce tonante, ben sapendo che la fama della sua arma e della sua bravura nell'usarla è probabilmente giunta fino a loro: "Ben sapete chi sono, io che brandisco l'arma di adamantio dei Giganti! Non avete speranze contro di noi! Arrendetevi subito, e deponete le vostre armi! Avrete salva la vita... se obbedirete subito!"

Parley: 5 6+1 (CHA) = 12.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...